missioni

Tutto sulle missioni

Tutto sulle missioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Quali possono essere i compiti?
  4. Come organizzarlo correttamente?
  5. Idee interessanti

Le missioni sono diventate un passatempo popolare tra un'ampia varietà di gruppi di età. Sono giochi interattivi con una trama da non perdere. Se una volta la parola "ricerca" significava solo un gioco per computer, e poi un'ora in una stanza chiusa con il compito di uscirne, oggi una ricerca è qualcosa di molto di più.

Cos'è?

In parole povere, una ricerca è un gioco con il superamento di più fasi (compiti), logicamente e significativamente collegate, per arrivare al premio finale.

Alla fine della quest c'è sempre un premio: o quello generale, o lo stesso generale, ma con la possibilità di dividerlo in parti.

Inoltre, un premio può essere un certificato, denaro, alcuni punti per il passaggio al turno successivo, ecc.

Inizialmente, non era accettato di svolgere missioni a casa. Compagnie speciali hanno offerto una ricerca già pronta: i partecipanti hanno assemblato una squadra, hanno pagato il servizio e si sono trovati nella sceneggiatura degli organizzatori. Potrebbe essere la stessa stanza da cui si doveva uscire risolvendo problemi logici, cercando significati e indizi. Oppure era un gioco di ricerca, il cui obiettivo era trovare un oggetto designato, e il campo per il gioco poteva essere un'intera città.

Un tempo, una versione particolarmente popolare della ricerca era "Insomnia", ovvero un gioco di ricerca possibile solo di notte.

Nel corso del tempo, la ricerca è diventata così popolare che le persone stesse hanno iniziato a creare attività, scrivere script, cercare un luogo e oggetti di scena, non facendo affidamento solo sui rappresentanti ufficiali di questo servizio. Le missioni sono arrivate alle scuole, ai team di professionisti (per aumentare lo spirito aziendale), infine, hanno iniziato ad apparire a casa, in varie festività, ecc.Ciò significa che la ricerca è andata "al popolo".

Infatti, le missioni di realtà (ovvero i giochi di ricerca non legati al mondo virtuale) sono apparse solo nei primi anni 2000. Questo intrattenimento ha solo un paio di decenni, quindi ora è decisamente al suo apice. Per comporre una ricerca, non hai bisogno di istruzione o formazione speciale, devi solo capire il principio della ricerca, le peculiarità della scrittura di una sceneggiatura e decidere sull'argomento. È successo più di una volta che le persone hanno organizzato un gioco di ricerca per i loro amici, e in seguito si sono resi conto che un hobby era diventato qualcosa di più e hanno lasciato il loro lavoro precedente per lavorare nell'industria delle missioni.

Panoramica delle specie

Qualsiasi classificazione può essere considerata condizionale, perché ci sono molti tipi di missioni. E appaiono tutto il tempo.

Classico

Questa è la storia di come trovare una via d'uscita da una stanza chiusa. Tradizionalmente, alla squadra viene data un'ora per questo.

Ci possono essere tutti i giocatori che vuoi in una squadra: gli organizzatori stabiliscono le restrizioni.

Ma anche la ricerca degli oggetti appartiene ai classici.

È molto importante dove si svolge la ricerca. Puoi cercare la chiave cara a casa, e anche questo è interessante: ci sono molti posti nell'appartamento dove puoi nascondere codici, note, password e, infine, l'oggetto stesso.

Più giochi professionali si svolgono nei musei, ad esempio, dove il compito potrebbe essere quello di trovare un'iscrizione su alcune delle mostre, ecc.

Nella quest classica le condizioni sono molto chiare, si punta a trovare una soluzione e questo è un gioco puramente intellettuale. Cioè, l'attività fisica è possibile, ma non così competitiva da richiedere una preparazione speciale.

Prestazione

L'esecuzione di quest è una soluzione più complicata. L'inizio sarà standard: la squadra ascolta le istruzioni e una legenda del presentatore e/o dell'organizzatore. Capisce chiaramente cosa devono trovare, a che ora incontrarsi e quali strumenti di ricerca hanno. Ma a un certo punto della sceneggiatura, iniziano gli elementi di teatralizzazione. Alcuni momenti passano con l'aiuto degli attori: possono fungere da incarichi o suonarli in modo creativo, giocare con loro.

La teatralizzazione, tra l'altro, può partire dalla soglia.

In alcune quest-performance, i partecipanti stessi diventano parte della teatralizzazione: non solo guardano gli attori, li ascoltano, cercano il significato del loro aspetto, ma agiscono loro stessi per avanzare nel gioco.

È più difficile organizzare un programma del genere a casa, ma è del tutto possibile.

I bambini amano molto le missioni-spettacoli.

Gli sport

Anche qui tutto è semplice: in quanto i compiti principali utilizzati sono quelli legati alla dimostrazione delle proprie capacità fisiche. Dovremo correre, saltare, mostrare destrezza, forza, resistenza. Certo, è più interessante giocare missioni sportive contro la squadra avversaria.

E se è impossibile farlo allo stesso tempo, puoi seguire la sequenza.

Questo è fantastico tra le squadre che rappresentano la stessa organizzazione. Ad esempio, tre dipartimenti dell'azienda escono dalla città per una ricerca sportiva. E ogni reparto rappresenta la propria squadra. Il compito della squadra è completare una ricerca sportiva in 40 minuti, e ognuno lo fa, quindi i risultati vengono confrontati. È possibile che le squadre competano per la velocità.

Realta virtuale

Le missioni VR sono giochi di ricerca nel contesto della realtà virtuale. I partecipanti indossano occhiali speciali e attraversano tutte le fasi senza tornare alla realtà. Certo, è quasi impossibile eseguire un programma del genere a casa, e quindi è stata richiesta la combinazione di uno scenario virtuale che si gioca offline. Queste missioni non sono ancora sviluppate attivamente, perché devi spendere molta energia per visualizzare le attività virtuali, ma, molto probabilmente, l'interesse per esse crescerà.

Quali possono essere i compiti?

Questo è il punto centrale della ricerca. Più interessanti, più inaspettati saranno i compiti, i concorsi, le fasi, i test per i partecipanti, più fresco ed emozionante sarà il gioco di ricerca.

Consideriamo i tipi più comuni di attività.

  • enigmi. Contrariamente agli stereotipi, sono adatti non solo ai più piccoli.Certo, i bambini rispondono bene agli enigmi, all'età di 5-6 anni sono particolarmente affezionati a loro, e questo dovrebbe essere preso in considerazione dagli organizzatori, ma gli adulti non dovrebbero essere privati ​​di tale piacere. Possono essere vecchi indovinelli, indovinelli di Leonardo Da Vinci, ecc., Cioè, non vale assolutamente la pena lasciare questo tipo di compito senza lavoro. Di solito appare nella prima parte del programma.
  • Puzzle. Da soli, sono divisi in un numero enorme di specie. In ogni caso, questo è un tipo di compito in cui è necessario non solo trovare la risposta, ma anche la logica per trovarla. Può essere un compito grafico, un'immagine, un mix di forme geometriche, numeri e lettere, ecc. Può essere un'immagine dal contenuto completamente incomprensibile, ma che deve essere compresa e corretta. Ci sono enigmi in quasi tutti gli scenari.
  • Crittografia. È difficile descrivere quanto gli studenti della scuola primaria li amino. Puoi creare tu stesso la crittografia utilizzando qualsiasi principio verificato. L'esempio più semplice è una nota che contiene solo numeri ma deve essere letta. I numeri corrisponderanno alle lettere (nell'ordine delle lettere dell'alfabeto) o, per complicare il compito, potranno essere fatti corrispondere agli oggetti. Ad esempio, il gioco si gioca al chiuso e sul mobile è attaccato il numero 1. Ciò significa che la prima lettera nella crittografia è Ш (il principio delle prime lettere).
  • Blitz. Queste sono domande a cui è necessario rispondere molto rapidamente. Molto probabilmente, ogni membro del team a sua volta dovrebbe rispondere. Le domande dovrebbero essere correlate alla ricerca.
  • Sintesi e analisi. Questa è una serie di compiti, che consiste nel portare gli elementi dati nell'insieme generale o, al contrario, nel dividere un elemento nei suoi componenti. Ad esempio, comporre molte piccole parole da una parola è un compito analitico. Ma pensare a cosa unisce 10 quadri diversi è una sintesi (per esempio, sono tutti scritti dagli impressionisti).
  • Mnemonico. Questi sono compiti, il cui scopo è testare la memoria dei partecipanti. Ad esempio, alla squadra viene dato un minuto per il quale devono vedere tutti gli oggetti rossi nella stanza, e poi elencarli, per iscritto o oralmente. Puoi anche fare schizzi a memoria, aggiungere il costruttore, provare a riprodurre la "scultura di persone viventi" vista, ecc.
  • Per erudizione. Fondamentalmente, tali compiti vengono utilizzati nei test intellettuali, si adatteranno ai fan del gioco "Cosa? In cui si? Quando?" e spettacoli simili. Le risposte possono essere fornite temporaneamente, scritte nella scheda attività di ricerca o le risposte a una serie di domande forniscono un indizio che porta l'intera squadra alla fase successiva. Ad esempio, dalle risposte alle domande si forma un intero proverbio (questa è sempre una parola specifica). Lei è il codice per passare alla fase successiva.
  • Informatica. Tutti i compiti, in un modo o nell'altro relativi alla matematica, vengono inviati a questo tipo. Puoi inserire molte forme geometriche in un grande quadrato e i partecipanti dovrebbero vedere tutto. Oppure, per esempio, porsi un problema, la cui risposta non è affatto scontata. C'è un'opzione per ricordare il conto orale della scuola e spenderlo per un po' - sarà avventato.
  • Linguistico. Ad esempio, i partecipanti dovranno dividere le parole per origine: le parole con radice greca andranno in una pila e le parole con radice latina nell'altra. Oppure prova a comporre un testo in cui ogni parola inizia con una lettera. I compiti in cui i partecipanti cercano controparti russe di proverbi stranieri funzionano sempre bene. Quelli stranieri sono scritti immediatamente con la traduzione, ma devi ancora indovinare cosa c'è nella cultura russa, in consonanza con un proverbio specifico.
  • Digitale, informatico, ecc. Si tratta di attività legate alla capacità di lavorare su un computer, di comprendere applicazioni e programmi. E per i bambini, è possibile svolgere anche tali compiti. Ad esempio, i bambini dovranno inviare un messaggio al numero del presentatore utilizzando un solo smartphone, in cui ci sarà un certo numero di caratteri, l'argomento è sostenuto e dovrebbe essere scritto senza errori.

Ovviamente, è impossibile inserire tutti i tipi di attività in questo elenco, perché ci sono così tante idee e sviluppi originali.

Come organizzarlo correttamente?

Se non tutti, molti sono in grado di fare una ricerca con le proprie mani.

Organizzare un evento è sempre più difficile che organizzarlo, poiché richiede molto impegno e tempo.

Nella stanza

Inizialmente, devi presumere che lo script sia limitato alla posizione. E anche il numero dei partecipanti sarà limitato. Viene immediatamente determinato se l'intero appartamento o solo una stanza può essere utilizzato come campo da gioco.

Se questa è una ricerca per bambini (e queste si svolgono più spesso nell'appartamento), è molto importante che il bambino del compleanno non declassifichi accidentalmente un singolo momento della ricerca. Questa è forse la parte più difficile.

Se sembra che ci siano poche opportunità nella stanza, devi rompere questo stereotipo da solo. Le buste con nuovi compiti possono essere nascoste ovunque: dietro le tende, in un cestino del pane, dentro un cappello in un corridoio, dietro un dipinto, in una ciotola di caramelle, ecc. I bambini sono i giocatori più grati, non troveranno difetti e lo faranno persino gioire delle idee banali: devi solo ricordare che tutto è nuovo per loro.

Il premio principale, a cui va la squadra durante l'intera missione, deve essere nascosto in modo che non possa essere trovato in alcun modo durante altre prove. Molti genitori organizzatori lo portano via ai vicini e ad un certo punto lo restituiscono. Ce ne sono anche di così furbi che verso la fine della ricerca ordinano la consegna della pizza, e poi chiedono al corriere di stare al gioco, e insieme alla pizza porta il premio principale. Tutti sono contenti!

Al di fuori

Se la ricerca è per strada, i partecipanti si sposteranno molto.

È necessario determinare immediatamente quale territorio è dato per il gioco e dove è inutile andare.

Cosa considerare quando si conduce una ricerca per strada:

  • tutti i compiti devono essere sicuri;
  • non possono esserci discrepanze nel successo/insuccesso dell'incarico;
  • i compiti dovrebbero essere eseguiti in condizioni di massima igiene possibile (non si dovrebbe costringere gli ospiti intelligenti a scavare nel terreno, o si dovrà fornire loro "tute" protettive);
  • se è il compleanno di un bambino, è conveniente organizzare un picnic proprio lì nella natura dopo la ricerca - dopotutto, l'appetito dopo il gioco sarà eccellente e una festa del genere sembra più interessante del solito;
  • la ricerca è organizzata in un luogo dove non disturberà il pubblico;
  • se si decide di organizzare una partita nel cortile di un grattacielo (cioè un parco giochi comune), è necessario tenere conto del fatto che altri ragazzi potrebbero essere spettatori della ricerca - dovresti giocare con la situazione e chiedi ai bambini di diventare fan;
  • se il gioco è organizzato nella Rest House, presso il campeggio, può essere esteso a più giorni di gioco e la finale può essere cronometrata sia al giorno della partenza che alla sera prima.

A proposito, organizzare giochi di ricerca per strada non significa affatto che possano essere tenuti solo nella stagione calda. E in inverno, correre per il parco innevato alla ricerca di indizi è un'ottima idea. Hai solo bisogno di adattarti alle condizioni esistenti.

La ricerca all'aperto in inverno ha i seguenti punti salienti:

  • non rendere la ricerca molto lunga, in modo che le persone non si congelino;
  • non consentire una tale forma di compiti in modo che le carte con esse, nascoste sotto il cespuglio, possano bagnarsi, deformarsi, ecc.;
  • fornire ai partecipanti bevande calde e panini (preferibilmente);
  • costruire lo script in modo che il team si muova di più;
  • utilizzare attrezzature sportive (sci, pattini, pattini da ghiaccio, tubi), se questo non contraddice lo scenario, e organizzare la sicurezza di questa fase della competizione.

Le missioni invernali sono perfette come la scuola di Capodanno, il cortile, gli eventi aziendali. Possono essere programmati per coincidere con il Giorno del Difensore della Patria, e il giorno di San Valentino, ecc.

Idee interessanti

Gli argomenti delle missioni sono molto spesso programmati in concomitanza con le festività del calendario. È logico offrire diverse idee relative a tali programmi.

  • San Valentino. Il 14 febbraio puoi affidare compiti legati non solo alla conoscenza della storia della vacanza, ma anche a coppie famose della storia e della cultura mondiale, per realizzare collage collettivi a forma di cuore, e anche l'intera squadra (o solo con mio marito) per cucinare una pizza “abbondante”.
  • Capodanno in ufficio. Se la ricerca è organizzata in ufficio (una situazione abbastanza tipica), puoi organizzare un gioco tematico legato sia ai risultati dell'anno che alle caratteristiche professionali. Ad esempio, devi scrivere un rapporto usando le parole suggerite (per renderlo divertente). Oppure stipulare un accordo in cui obbligare tutti i membri del team a sorridersi ogni mattina e ad abbracciare un collega almeno una volta al giorno.
  • Capodanno in famiglia a casa. Per i tuoi amati membri della famiglia, puoi anche organizzare una bella ricerca a casa. Dalle attività di gioco di ruolo, ad esempio, usando semplici oggetti di scena, travestiti da personaggio e leggi le congratulazioni a suo nome per tutti. Preparare il testo in anticipo e fornire. Per la casa e il piccolo numero, in termini di numero di partecipanti alle missioni, è molto importante unificare i compiti creativi. Ad esempio, l'intera famiglia (e gli ospiti) creano una ghirlanda a catena mentre ascoltano le canzoni di Capodanno. Il compito alla fine della competizione è cantare canzoni, ricordare un certo frammento della composizione.
  • 8 marzo. Solo gli uomini possono partecipare alla ricerca e le donne faranno parte della giuria o degli spettatori. Il punto principale di questo gioco di ricerca è offrire agli uomini la soluzione di quei problemi che le donne affrontano regolarmente. Puoi inventare e implementare test simili: metti in un contenitore quei prodotti (tra quelli proposti) che sono usati per fare il borscht. Cucire un bottone, confrontare il prodotto cosmetico e il suo nome (gli uomini non hanno idea di come l'inchiostro differisca dall'eyeliner), comporre una ninna nanna e cantarla, ecc. Questi semplici compiti possono essere vestiti in compiti e costruiti in una catena logica di fasi . Bene, nel finale del gioco, gli uomini arrivano all'"Isola del Tesoro", dove sono nascosti i regali per le donne.

Ma le missioni non sono necessariamente programmate per coincidere con le vacanze, a volte hanno anche un tema libero, non sono chiaramente limitate dalle specifiche delle attività. Se vuoi ancora designare stilisticamente lo scenario e l'idea, le seguenti opzioni aiuteranno a "disperdere" la fantasia.

  • Selvaggio West. Oppure può essere chiamato Cowboy Party. Uno dei compiti può essere il seguente: viene utilizzato uno schermo ombra, dietro il quale solo la sagoma di una persona è visibile ai partecipanti. Qualcuno della squadra avversaria va dietro lo schermo e non appena la musica autentica si accende, inizia a rappresentare una danza da cowboy. E dall'ombra del ballerino, i rivali devono determinare chi c'è dietro lo schermo. Naturalmente, questo è adatto solo per un gioco in cui le squadre si conoscono l'una con l'altra.
  • Detective. La ricerca investigativa utilizza tecniche ben note di varie storie di spionaggio/militari, film e cartoni animati. Ad esempio, i partecipanti ricevono una lettera in una bottiglia, alcune delle cui parole sono sfocate con l'acqua. Dal frammento rimanente, devono comporre un testo completo. Per i giovani, i bambini, sarà particolarmente interessante entrare in contatto con oggetti di epoche passate: una macchina da scrivere, una lente d'ingrandimento, ecc.
  • Storico. Viene presa come base una certa epoca storica. Ad esempio, l'inizio del 20 ° secolo. E tutte le attività saranno in qualche modo collegate a questa volta. Ad esempio, i partecipanti dovranno prendere un pezzo di carta e scrivere tutti gli eventi importanti accaduti in determinati anni.
  • Pirata. Sia i bambini che gli adulti amano questo argomento. Questa è quasi un'opzione vincente per il compleanno di un bambino, che ha riunito tutta la famiglia, gli amici di famiglia, ecc. Tra i compiti potrebbe esserci questo: davanti alla squadra c'è una lavagna con magneti fissi con parole, in loro le lettere sono riorganizzate. Devi mettere mentalmente le lettere nell'ordine giusto e lasciare sulla lavagna solo quelle parole che sono legate ai temi marini e dei pirati.

Supponiamo che la squadra riceva una chiave per ogni fase. Alla fine del gioco, hanno un intero mazzo di chiavi, ma solo una aprirà lo scrigno (armadietto, cassetto) con i premi.Le chiavi vengono date, ad esempio, 7, e tentativi 3. Ovviamente la squadra non può perdere, quindi dopo tre tentativi andati a vuoto ottiene il diritto a "tutto o niente". E consiste nel portare a termine un compito creativo. Canta, balla: a un passo dal premio, i partecipanti saranno pronti a tutto. E risate e divertimento a fine partita ad un prezzo speciale.

Quest interessanti!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa