Accessori per la cucina

Da che parte mettere la carta da forno sulla teglia?

Da che parte mettere la carta da forno sulla teglia?
Contenuto
  1. Qual è la differenza tra le superfici dei due lati?
  2. Come posare correttamente la pellicola?
  3. Possibili problemi
  4. Suggerimenti utili
  5. Ricette semplici con la pellicola

Foil è un assistente insostituibile in cucina. Viene spesso utilizzato per la cottura, sebbene possa essere utilizzato sia per il congelamento che per la conservazione degli alimenti. Tollera perfettamente sia le alte che le basse temperature. Il foglio alimentare non contiene sostanze nocive rilasciate quando riscaldato, è molto facile da usare.

Ma ci sono alcune sfumature che aiuteranno le casalinghe a usare questo meraviglioso materiale in modo più efficace. Riguarda come avvolgere correttamente il piatto preparato, come coprire la teglia, quale lato è opaco o lucido, se è necessario praticare dei buchi.

Qual è la differenza tra le superfici dei due lati?

La lamina ha due superfici diverse: opaca e lucida, quindi è abbastanza naturale chiedersi perché è fatto e quale lato usare. La risposta alla prima domanda risiede nella tecnologia di produzione della pellicola. Per questo vengono utilizzati diversi metalli: acciaio, stagno, argento, oro. Tuttavia, tale foglio non può essere utilizzato per cucinare.

La pellicola alimentare è realizzata in alluminio. È sicuro a contatto con gli alimenti, non si scioglie alle alte temperature, si scalda facilmente, trattiene il calore a lungo, non provoca allergie.

Pertanto, è molto importante prestare attenzione all'etichettatura e utilizzare solo fogli di cibo per cucinare.

Nella produzione, il metallo viene laminato attraverso grandi alberi, riducendo gradualmente il divario tra loro. Il risultato sono fogli sottili che vengono arrotolati.Quando si rotola attraverso la macchina, vengono lanciati due fogli contemporaneamente e i lati adiacenti l'uno all'altro sono ruvidi. I lati esterni che sono stati in contatto con il rullo diventano lucidi.

Le proprietà di entrambi i lati sono quasi le stesse, ma ci sono ancora alcune differenze. Se conosci questa differenza e la usi correttamente, puoi sfruttare i vantaggi di entrambe le parti.

Come posare correttamente la pellicola?

Le proprietà delle superfici lucide e opache sono in relazione alle condizioni di temperatura. Una superficie opaca si riscalda più velocemente, poiché attira meglio il calore, mentre una superficie lucida lo trattiene più a lungo.

Se metti la pellicola su una teglia con una superficie lucida verso l'alto, il processo di cottura può essere leggermente accelerato. Oltretutto, il cibo non brucia sul lato lucido. E qui coprire il piatto con il lato opaco rivolto verso l'alto - assorbirà calore, il che ridurrà anche i tempi di cottura. Inoltre, questo metodo consente di preservare meglio l'aroma del piatto.

Le casalinghe esperte sanno che in questo modo puoi cucinare non solo carne o pesce, ma anche utilizzare le proprietà del materiale per migliorare la qualità della cottura. Se metti l'impasto su una superficie lucida, i prodotti non bruceranno dal basso, non si attaccheranno, saliranno più velocemente e cuociono meglio.

Se la cottura inizia a scurirsi o asciugarsi dall'alto e non ha ancora avuto il tempo di cuocere all'interno, è possibile appoggiare la pellicola sopra con il lato lucido verso il basso, quindi rimuoverla pochi minuti prima della fine della cottura. Allo stesso modo, puoi mettere un foglio di alluminio all'interno di una teglia o preparare degli stampini per muffin.

I piatti da porzione possono essere semplicemente avvolti in carta stagnola, trasformati in una sorta di "sacchetti", quindi posti su una gratella o una teglia e anche cotti al forno. Ciò consente di preparare un piatto più succoso e saporito rispetto a quando si cucina o si frigge. Inoltre, il valore nutritivo dei prodotti viene preservato e il contenuto calorico non aumenta, perché non è necessario utilizzare l'olio.

Questo metodo è razionale, poiché è conveniente prendere una porzione separata, già avvolta in un foglio, in un breve viaggio, al lavoro o a un picnic. Allo stesso tempo, non c'è una differenza fondamentale su quale lato avvolgere il foglio verso l'interno, in generale, ma è meglio usare lo stesso principio: il lato lucido dovrebbe essere all'interno, poiché ha anche proprietà antibatteriche, che contribuiscono a una migliore conservazione dei prodotti preparati.

Possibili problemi

Il foglio di alluminio per alimenti è riconosciuto come un materiale sicuro per l'uso in cucina, ma gli scienziati differiscono su questo tema. Quando si congela e si conserva il cibo, la pellicola è assolutamente sicura, ma alcuni esperti considerano dannoso per il corpo il suo uso frequente per la cottura al forno.

Il fatto è che l'alluminio contiene molte tossine che vengono rilasciate attivamente quando vengono riscaldate e portano a malattie gravi come il morbo di Alzheimer, le malattie respiratorie e le malattie delle ossa.

Quando viene cotto, quando il materiale viene riscaldato ad alta temperatura, inizia a rompersi e le sue microparticelle, invisibili alla vista, possono rimanere sul cibo e penetrare nel corpo umano. Questo processo è facilitato anche dall'acido che si forma quando si utilizzano determinate spezie o, ad esempio, il limone.

Ma questo pericolo può essere minimizzato seguendo semplici regole.

  • Non chiudere o avvolgere il cibo molto strettamente e il piatto risulterà più succoso e gustoso.
  • Posizionare il cibo in modo che venga a contatto con il lato lucido del materiale anziché con il lato opaco. Ciò è particolarmente vero per i piatti nella cui preparazione vengono utilizzati limone, marinata con aceto e una grande quantità di condimenti.
  • Non utilizzare questo metodo di cottura come routine quotidiana. I piatti sono davvero deliziosi, ma non è necessario perdere il senso delle proporzioni.

Suggerimenti utili

A causa delle proprietà del foglio, il suo uso corretto durante la cottura conferisce a qualsiasi piatto un aroma e una succosità speciali. Ciò accade a causa del fatto che i prodotti vengono cotti in forno piuttosto lentamente e sono ben saturi del proprio succo. Poiché allo stesso tempo sono praticamente sigillati ermeticamente e la pellicola non consente il passaggio degli odori, l'aroma sia del prodotto principale che delle spezie utilizzate rimane all'interno.

L'uso del foglio non è difficile, è sufficiente conoscere alcune sfumature.

  • Quando si sceglie un materiale, vale la pena dare la preferenza ai prodotti domestici, poiché i requisiti di sicurezza nei diversi paesi sono diversi. L'uso di prodotti scadenti può influire negativamente sulla salute.
  • Il foglio dovrebbe essere abbastanza forte, denso, ma sottile, poiché è importante che il succo non fuoriesca. Se il materiale è troppo sottile, è necessario realizzare diversi strati.
  • È importante avvolgere correttamente la pellicola. Se si intende cuocere un piatto su una teglia, è necessario sovrapporre le sfoglie in modo che i bordi dello strato inferiore sporgano di circa 2 centimetri oltre i bordi della teglia. Fai lo stesso con lo strato superiore. Quindi allineare con cura i bordi e piegare saldamente due volte.
  • Per avvolgere adeguatamente un grosso pezzo di carne o un pesce intero, è necessario tagliare 2 fogli sufficientemente lunghi, adagiarli trasversalmente, posizionare il prodotto al centro e avvolgere strettamente prima in un foglio, poi in un altro.
  • Durante l'avvolgimento, non dovrebbero esserci buchi o buchi, altrimenti il ​​succo uscirà e brucerà e il piatto stesso potrebbe risultare asciutto e l'effetto previsto non sarà raggiunto. È meglio fare 2 strati, ma non stringere troppo il pacchetto.
  • Per evitare che la pellicola si attacchi e che nulla vi si attacchi, puoi ungere la superficie interna con olio vegetale.
  • Non tutti gli alimenti possono essere cotti al cartoccio. È controindicato in cereali e cereali, verdure verdi e morbide, frutta. Questo metodo non è molto adatto per la carne di manzo: puoi ottenere solo un pezzo di carne bollito. Ma il vitello e soprattutto il maiale sono cotti alla perfezione. La carne selvatica viene cucinata al meglio con ricette speciali.
  • È meglio prendere la carne per la cottura in un pezzo grande del peso di almeno un chilogrammo, solo in questo caso sarà succosa e tenera. Con meno peso, può risultare asciutto.
  • Qualsiasi pesce può essere cotto. Si consiglia di tagliare le pinne e la coda: possono strappare la lamina. Se vuoi cuocere il pesce intero, devi avvolgerlo in più strati, ma non impacchettarlo troppo stretto.
  • Quando si arrostisce il pollo, è consigliabile avvolgere prima le estremità delle cosce e delle ali con pezzi di carta stagnola con il lato lucido verso l'esterno in modo che non si carbonizzino, quindi avvolgere l'intero pollo.
  • Le verdure da forno (patate, peperoni) sono avvolte ciascuna separatamente. Lo stufato di verdure viene cotto in un piatto resistente al calore, coperto da un "coperchio" di alluminio.
  • Il forno deve prima essere riscaldato bene per mezz'ora. Per le verdure, la temperatura dovrebbe essere di almeno 100 gradi, per carne e pesce - almeno 200. Durante il processo di cottura, è meglio non aprire nuovamente il forno, poiché si raffredda rapidamente.
  • Ci sono due modi per ricoprire il piatto con una deliziosa crosta croccante. Puoi fare dei buchi nella parte superiore della confezione. Questo deve essere fatto con molta attenzione per evitare che il succo fuoriesca. E puoi tagliare la stagnola da sopra 10-15 minuti prima della fine della cottura, allargare i bordi ai lati e rimetterla in forno per la doratura.

Ricette semplici con la pellicola

Piatti deliziosi possono essere preparati utilizzando alcune semplici ricette che anche una casalinga alle prime armi può padroneggiare.

Maiale

Lavate bene un chilo e mezzo di carne di maiale e asciugatela su carta assorbente. Tagliare in due parti per il lungo 4-5 spicchi d'aglio e farcire la carne. Grattugiare il pezzo preparato con una miscela di sale e pepe a piacere. Avvolgere delicatamente nella pellicola e marinare in frigorifero per diverse ore.

Preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere la carne. Tempo di cottura - almeno un'ora. Quindi rimuovere la carne, tagliare lo strato superiore della pellicola e infornare. Servire dopo 20 minuti. Invece di sale e pepe, puoi grattugiare la carne con una miscela di senape e maionese.

Gallina

Puoi cucinare il pollo allo stesso modo. Ma l'aglio non viene utilizzato contemporaneamente e il tempo di cottura è leggermente inferiore: circa 45 minuti per la cottura e 15-20 minuti per la doratura del pollame.

Un pesce

La stessa tecnologia è ottima per il pesce, ma dovrebbe essere marinata in una miscela di succo di limone con olio d'oliva o di girasole.

Puoi vedere che in tutte queste ricette il metodo di cottura è lo stesso, cambia solo la composizione della marinata.

Anche il lavoro della padrona di casa è ridotto al minimo, perché si può marinare carne o pesce alla vigilia del previsto giorno di cottura, che è particolarmente importante prima di ogni celebrazione. Quindi, osservando tutte le semplici sottigliezze elencate, puoi preparare molti piatti deliziosi e incredibilmente aromatici.

Nel prossimo video imparerai un piccolo trucco su come coprire facilmente una teglia con un foglio di alluminio e non strapparla.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa