Illuminazione

Plafoniere in cucina: varietà e consigli per la scelta

Plafoniere in cucina: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Criteri di scelta
  4. Linee guida per l'alloggio
  5. Bellissimi esempi

La scelta di una lampada da cucina si basa sull'area della stanza e dipende dai gusti e dalle preferenze dei proprietari. Anche la facilità d'uso gioca un ruolo importante. Come non perdersi in un vasto assortimento di apparecchi di illuminazione da cucina, cosa guidarti al momento dell'acquisto, sarà discusso in questo articolo.

Peculiarità

L'illuminazione in una cucina è diversa dall'illuminazione in un soggiorno o in una camera da letto. Pertanto, la scelta delle plafoniere per la cucina dovrebbe essere affrontata con una responsabilità speciale. Prima di acquistare lampade per la cucina, dovresti determinare l'area della stanza e l'altezza dei soffitti. Inoltre è necessario scegliere il tipo di illuminazione per ogni zona. È di tre tipi:

  • l'illuminazione diffusa disperde il flusso luminoso su tutta l'area della stanza;
  • direzionale - implica un flusso luminoso puntiforme rigorosamente verso il basso o verso un'area specifica della cucina;
  • riflesso è il riflesso della luce dal soffitto su tutta l'area della stanza.

L'illuminazione nella zona pranzo della cucina dovrebbe essere diffusa, calda o di colore neutro. L'ombra dell'illuminazione influisce sulla percezione visiva dell'ambiente e degli oggetti. Ad esempio, la luce fredda delle lampade distorce i colori, rendendo il cibo e il cibo innaturali. La luce bianca fredda può essere utilizzata solo per decorare uno spazio di lavoro. Anche un ricco colore caldo non è adatto per una cucina. Riduce il tono e crea uno stato d'animo apatico. Al contrario, la luce gialla neutra o moderata dona vitalità, riempie di energia e tranquillità, che è molto importante nei processi di cucinare e mangiare.

La luce non dovrebbe essere fioca o abbagliante. Vale la pena notare alcune sfumature di illuminazione in cucina.

  • L'intera area dovrebbe essere illuminata in modo uniforme. In questo caso, dovresti prestare attenzione ai modelli di soffitto in vetro. Hanno la più alta trasmissione luminosa. Il flusso luminoso è diffuso su tutta l'area e illumina tutte le aree.
  • Non ci dovrebbero essere zone d'ombra, specialmente all'interno delle aree di lavoro e pranzo.
  • Gli apparecchi sono posizionati in modo tale che la luce non colpisca gli occhi e non crei abbagliamenti e ombre.

Per garantire una luce brillante ottimale, la potenza delle lampade deve essere selezionata correttamente, tenendo conto del numero di apparecchi di illuminazione. Più lampade, minore è il consumo energetico di una lampadina Inoltre, quando si sceglie l'illuminazione della cucina, è necessario prestare attenzione alla decorazione della stanza. Le tonalità beige e bianche riflettono fino all'80% della luce, tutte le tonalità scure - 12%.

Panoramica delle specie

La varietà di assortimento di lampade per la cucina è molto ampia. Le opzioni di sospensione includono lampadari da cucina. Questo è un classico esempio di illuminazione. I lampadari sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni: soffitto, incernierato, multilivello, volumetrico, con diversa direzione della luce e regolazione della direzione delle lampade. Il numero di lampadine dipende dal modello. Di norma, per una cucina di medie dimensioni vengono scelti lampadari con due o tre lampadine. L'illuminazione principale può essere integrata con diversi modelli integrati.

Gli apparecchi a plafone con corpo in vetro sono il tipo di illuminazione più semplice. Di norma, tali lampade sono prodotte per più lampade, ad esempio ci sono modelli per 4 o più lampade. Un apparecchio a tre lampade funziona meglio per la cucina. Poiché l'intera struttura è visibile, viene prestata particolare attenzione al design dell'ombra. I modelli in vetro hanno un aspetto migliore. Possono essere di varie forme e colori. La superficie del vetro è dipinta con vari motivi. La scelta dei modelli è varia.

Gli apparecchi a plafone possono essere quadrati, rotondi o ovali. Il vetro può essere trasparente, satinato o parzialmente satinato. La scelta si basa esclusivamente sulle preferenze individuali e sull'area di illuminazione.

punti - piccoli apparecchi con base mobile. Molto spesso le macchie sono rotonde. Con l'aiuto di una struttura di base mobile, è possibile regolare la luce direzionale, che è un'opzione molto comoda quando si illumina uno spazio di lavoro o da pranzo. Quando si decora la cucina con faretti, la cucina sembra moderna e originale. Molto richiesti anche gli apparecchi di illuminazione con strip LED all'interno. Esistono diversi tipi di lampade a LED:

  • modelli sopraelevati;
  • dispositivi puntiformi;
  • modelli di ringhiere;
  • luci a sospensione.

Modelli LED montati in superficie sono apparecchi con una striscia LED posizionata all'interno. Il corpo (plafond) è spesso realizzato in plastica. La potenza di tale illuminazione è diversa e viene selezionata in base all'area della stanza. Tale illuminazione è adatta per cucine con soffitti bassi, poiché la lampada è montata direttamente sotto il soffitto. Inoltre, la durata dei LED è piuttosto lunga: la durata minima è di 7 anni. Tutti i tipi di illuminazione a LED consumano poca elettricità, il che rende i modelli di questa classe i più popolari tra i consumatori.

I modelli puntuali sono tipi di illuminazione locale. La scelta delle dimensioni e della potenza dei dispositivi si basa sull'area e sull'interno della stanza. Diversi dispositivi sono sufficienti per illuminare l'intero spazio della cucina.

Modelli di ringhiera progettato per illuminare l'area di lavoro della cucina. Si montano mediante fissaggio ad apposito telaio o alla superficie inferiore dei pensili. I modelli a LED sospesi sono una struttura di uno o più pannelli LED su cavi, con i quali è possibile regolare l'altezza.I modelli a sospensione a LED sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni: cerchi, linee, forme complesse, pannelli piatti e lampade lineari. Di norma, i modelli a LED a sospensione vengono utilizzati per illuminare un ampio spazio.

Apparecchi di illuminazione sull'autobus. I modelli di questo tipo sono costruzioni con diversi apparecchi di illuminazione, che in apparenza ricordano una lanterna o un proiettore. Le lampade sono posizionate su un binario speciale integrato nel soffitto. Alcuni modelli hanno funzionalità avanzate e prevedono il movimento delle luci lungo il telaio, che aiuta a regolare il grado di direzione della luce.

E anche lì modelli da infilare e lampade sotto forma di sospensioni... L'alloggiamento del dispositivo da incasso è approfondito e nascosto nel soffitto, l'alloggiamento a forma di pannello luminoso rimane all'esterno. Questo design è considerato un'aggiunta all'arredamento della cucina e sembra molto elegante. I modelli sospesi sono solitamente utilizzati nel design della cucina in direzioni stilistiche come loft, fusion o techno. Gli apparecchi sono sospesi su una base comune e montati a soffitto tramite un supporto speciale.

I pannelli luminosi sono molto richiesti nelle cucine moderne. Per fornire una buona illuminazione, un paio di modelli di medie dimensioni sono posizionati sul soffitto secondo uno schema specifico. Al centro è montato un grande pannello 60x60 cm, il dispositivo illumina perfettamente lo spazio e non risulta ingombrante.

Criteri di scelta

Di norma, la scelta di una lampada per la cucina si basa sull'altezza dei soffitti della stanza. Ad un'altezza ridotta, dovrebbero essere scelti i seguenti modelli: lampadari a soffitto e lampade piatte, faretti, spot e modelli a soffitto. Con un'altezza del soffitto piuttosto elevata, viene scelto un tipo di lampade volumetriche. Quindi, per l'alta cucina, sono adatti lampadari voluminosi, sospensioni, modelli di ringhiere di vari gradi di complessità.

Un diverso tipo e forma della struttura può espandere visivamente o, al contrario, restringere lo spazio. Pertanto, l'opzione migliore per il design dell'illuminazione è una combinazione di diversi modelli con parametri diversi. Per una stanza grande, è adatta una combinazione di sospensioni e strutture aeree. Dovresti anche considerare il tipo di interno. La moda è in continua evoluzione, diventa sempre più difficile scegliere la migliore opzione di illuminazione.

Puoi scegliere una lampada per la cucina in base al materiale di finitura del soffitto. Il soffitto in cartongesso è stilizzato con pannelli LED, puntini o spot. I lampadari a sospensione o gli elettrodomestici da incasso sono più adatti per la decorazione del soffitto in legno. Per i soffitti tesi, è adatta una combinazione di sospensioni e modelli a mortasa. Quando si decora un soffitto teso, si dovrebbe tenere presente che la superficie lucida riflette la luce. Di conseguenza, visivamente raddoppia il numero dei punti luce.

Linee guida per l'alloggio

Quando si posizionano gli apparecchi, è necessario tenere conto della posizione dell'area di lavoro e della zona pranzo. Se il tavolo da pranzo si trova nella parte centrale della cucina, una lampada è sufficiente sul soffitto. L'opzione originale sarà un paralume, abbinato all'interno della stanza. Quando il piano del tavolo da pranzo si trova vicino al muro, è possibile posizionare una combinazione di più fonti di luce sul soffitto. Ad esempio, al centro del soffitto, un paralume o una lampada a soffitto sembreranno eleganti. Puoi anche posizionare modelli di luce puntiforme sopra il piano di lavoro e l'area di lavoro. Il flusso luminoso di strutture puntiformi di tipo diffuso è in grado di illuminare l'intero spazio.

Con l'illuminazione principale spenta, i faretti possono essere utilizzati come retroilluminazione.

Ci sono alcuni suggerimenti di design che puoi usare per posizionare correttamente la lampada sopra il tavolo da pranzo e l'area di lavoro.

  • Quando si sceglie un paralume sospeso, vale la pena considerare l'altezza della stanza.
  • Quando si illumina lo spazio sopra il tavolo, utilizzare un paralume di tipo chiuso.La luce non dovrebbe brillare in un punto. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa.
  • L'illuminazione della cucina dovrebbe essere calda, gialla. Il flusso di luce fredda dovrebbe essere evitato, poiché la luce fredda distorce i colori e i piatti non sembreranno così appetitosi.
  • L'apparecchio a sospensione deve avere una regolazione in altezza. Ciò consente di abbassare o alzare l'apparecchio sopra il piano del tavolo, se necessario.
  • Una luce dimmerabile ti aiuterà a regolare la potenza della lampadina. Tuttavia, dovresti essere consapevole che solo le lampade attenuate speciali, che si distinguono per il loro costo elevato, sono adatte per i dispositivi oscurati.

Con soffitti bassi, non dovresti rinunciare a paralumi o sospensioni. La cosa principale è che la distanza dal tavolo al punto della base inferiore della lampada non è superiore a 65 cm La distanza di 160 cm è considerata la massima. Paralumi e paralumi allungati aumentano visivamente l'altezza della stanza e stanno benissimo in stanze con soffitti bassi. La soluzione ottimale sarebbe un modello con due o tre lampadine e con direzione della luce regolabile.

Una lampada può essere orientata in direzione dell'area di lavoro, la seconda può essere orientata verso il tavolo da pranzo, con la terza lampada è possibile illuminare la zona centrale della stanza.

Bellissimi esempi

Esempi di design con una descrizione ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Opzione con un lampadario nella parte centrale della stanza. Questo design è perfetto per un grande spazio. In combinazione con un lampadario, è possibile installare un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di faretti o modelli spot.

Posizionamento di diversi modelli sospesi sopra il tavolo. Diverse sospensioni possono essere posizionate contemporaneamente proprio sopra lo spazio da pranzo. Gli apparecchi devono essere scelti di medie dimensioni. Va inoltre tenuto presente che più sono le sospensioni, minori sono le dimensioni delle lampade.

Diverse strutture puntuali separano lo spazio di lavoro dalla zona pranzo. Il layout dipende dallo stile e dalla configurazione della cucina. Per illuminare bene la stanza, è necessario scegliere un numero sufficiente di lampade. Per garantire una buona illuminazione, il numero di elettrodomestici viene determinato in base all'area della cucina.

Quando si sceglie l'illuminazione, è necessario prestare attenzione al design a più livelli del soffitto. Questo tipo di illuminazione prevede il posizionamento di diversi tipi di apparecchi di illuminazione. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire.

  • La retroilluminazione in un design a più livelli è presente più per una soluzione originale che per l'illuminazione. È posizionato sui lati delle superfici dei mobili e degli armadi della cucina.
  • I dispositivi spot sono posizionati su superfici piane lungo l'intero perimetro e nelle nicchie del soffitto.
  • La zona pranzo è decorata con appendiabiti.
  • I pannelli luminosi sono montati a filo del soffitto.

Per informazioni su come scegliere le plafoniere giuste per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa