Illuminazione

Faretti in cucina: caratteristiche di selezione e posizionamento

Faretti in cucina: caratteristiche di selezione e posizionamento
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Viste, fatti e suggerimenti
  3. Tipi di lampade
  4. Posizionamento e regole del "giocare con la luce"

I faretti svolgono un ruolo molto importante all'interno di una stanza. Sono spesso installati in cucina, sul soffitto o, ad esempio, sopra il piano di lavoro. Ma affinché l'aspetto della stanza soddisfi l'occhio e crei una sensazione di intimità, è necessario seguire alcuni consigli e seguire le regole di base per posizionare tali apparecchi di illuminazione. Parleremo più in dettaglio di tutte le complessità nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

Attualmente, i consumatori, quando effettuano riparazioni in cucina, preferiscono sempre più abbandonare il solito lampadario o, oltre ad esso, installano faretti. Il loro principale vantaggio è la capacità di creare un'illuminazione diffusa uniforme. Per quanto riguarda il lampadario tradizionale, in assenza di illuminazione aggiuntiva, crea ombre. Di conseguenza, la stanza è visivamente ristretta.

Oltre alla comodità, va segnalata anche la possibilità di un notevole risparmio di energia elettrica. Questo è perché l'illuminazione può essere accesa non completamente in tutta la cucina, ma solo in una certa area di essa: sopra il tavolo della cucina o sopra il piano cottura durante la cottura.

Ed è anche molto comodo quando gli apparecchi sono girevoli, consentendo di dirigere la luce dove il consumatore lo ritiene necessario. In questo caso, è possibile enfatizzare vantaggiosamente i vantaggi dei locali o nasconderne gli svantaggi.

Va inoltre notato che oggi i produttori offrono lampade in una vasta gamma di colori... Puoi utilizzare sia le opzioni monocromatiche che quelle a colori. Aiuterà anche a creare uno stile di cucina unico e originale, evidenziare le aree e concentrarsi su di esse.

Tuttavia, sarebbe disonesto non parlare della mancanza di tali apparecchi di illuminazione. Tra questi, si può notare la complessità dell'installazione, poiché un semplice lampadario è senza dubbio molto più facile da installare.

Le lampade non possono essere installate spontaneamente, se stiamo parlando della disposizione completa della cucina, lo schema della loro disposizione è pensato nella fase di riparazione. Nel caso in cui i punti luce debbano essere integrati in un set da cucina, questo viene deciso anche in fase di montaggio.

Qualcuno potrebbe pensare che tale illuminazione sia troppo "ufficio". Tuttavia, tale ragionamento è un'illusione, poiché oggi tali dispositivi possono essere collocati in qualsiasi appartamento, conferendogli ancora più comfort e sottolineando gli aspetti benefici. La cosa principale è non essere confusa con il design e il posizionamento.

Viste, fatti e suggerimenti

I faretti possono essere suddivisi in sottospecie in base al metodo di installazione. I modelli sospesi, sospesi e da incasso sono contrassegnati.

Gli apparecchi da incasso sono installati esclusivamente in soffitti tesi di qualsiasi materiale. Possono nascondersi nel soffitto stesso o, al contrario, fungere da elemento decorativo.

Gli apparecchi di illuminazione a montaggio superficiale possono essere facilmente posizionati su una base normale, poiché hanno una piastra di montaggio per le viti.

Tuttavia, molto spesso, come dimostra la pratica, i consumatori si fermano alle opzioni integrate. Devo dire che sono loro che vengono offerti sugli scaffali dei negozi in una gamma estremamente ampia. Sono disponibili in una varietà di colori, forme e dimensioni.

I faretti sono altamente funzionali. Con il loro aiuto, non solo puoi montare l'illuminazione principale, ma anche creare alcuni accenti nei punti giusti, nonché utilizzarli per scopi decorativi. Va tenuto presente che 1 elemento non dovrebbe avere più di 2 m2 di spazio.

I faretti soddisfano tutti gli standard di sicurezza antincendio. Il materiale resistente all'umidità di cui è composto il corpo ne consente l'utilizzo in cucina, dove è possibile aumentare l'umidità. La lampadina può essere posizionata sia all'interno che all'esterno, rispettivamente, la luce può essere sia diretta che diffusa.

Gli utenti esperti danno qualche consiglio a chi decide di scegliere l'illuminazione spot per la propria cucina. Prima di tutto, notano che più semplice è il design, più facile sarà la cura, il lavaggio e la pulizia degli infissi.

Se ci sono soffitti tesi nell'appartamento, sono adatti modelli rotondi o con angoli arrotondati. Per risparmiare energia, ha senso installare un dimmer, chiamato anche dimmer.

Tipi di lampade

Tra le lampade stesse si possono notare lampade a incandescenza, apparecchi a LED o alogene. Devo dire che i LED sono particolarmente apprezzati per la loro economia e per il fatto che quasi non si riscaldano. Possono essere utilizzati indipendentemente dalla finitura, poiché anche quei materiali infiammabili possono trovarsi nelle immediate vicinanze. Ed è assolutamente sicuro, poiché il fuoco è escluso. Possono essere rotanti, che cambiano la direzione della luce o fissi.

Lampade ad incandescenza in grado di fornire un colore brillante e familiare. Tuttavia, hanno degli svantaggi. Sono abbastanza grandi e si bruciano anche molto rapidamente. Inoltre, diventano molto caldi.

Lampade alogene hanno una lunga durata e sono economici nel consumo di energia, ma allo stesso tempo hanno il prezzo di acquisto più costoso.

Dovrebbero essere collocati in apparecchi con struttura in metallo e supporto in ceramica, poiché possono diventare molto caldi. Inoltre, avrai bisogno di un trasformatore che converta la normale tensione della rete domestica da 220 volt a 12 volt.

Posizionamento e regole del "giocare con la luce"

È necessario disporre tali lampade, concentrandosi su alcuni fattori. Prima di tutto, è necessario tenere conto delle dimensioni della cucina e dell'altezza dei soffitti. Se la stanza è piccola, vale la pena considerare più attentamente ulteriori azioni, dopotutto, l'obiettivo principale è che ci sia abbastanza luce, ma non troppa... Inoltre, in tali stanze, i faretti non sembreranno ingombranti rispetto a un lampadario convenzionale.

Va anche ricordato che lo stile della stanza non dovrebbe essere violato. I faretti sono presentati sugli scaffali dei negozi in una vasta gamma, quindi non ci saranno difficoltà nella scelta degli elettrodomestici per una cucina realizzata in uno stile, ad esempio high-tech o moderno.

Devi concentrarti sul tipo di soffitto. Devo dire che le opzioni di tensionamento hanno alcune limitazioni. Non è possibile installare lampade potenti con loro. Sono già vietate le lampade alogene da 35 W o le lampade ad incandescenza da 60 W. Il materiale a contatto con loro potrebbe semplicemente sciogliersi. Nel caso di controsoffitti in cartongesso è possibile scegliere qualsiasi tipo di apparecchio.

Il posizionamento caotico dei faretti non dovrebbe essere consentito. Sono appositamente progettati per evidenziare determinate aree o per dare risalto a qualcosa, quindi è molto importante disporre secondo uno schema ben congegnato.

Se parliamo di plafoniere, devono essere posizionate ad una distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra.La distanza dalla parete deve essere superiore a 20 cm. Calcolare il numero di lampade in modo che un pezzo sia di circa 1,5 m2. Gli esperti consigliano di farlo ancora più facilmente e di posizionare 1 lampada da 20 W per ogni mq. metro a soffitto. Nel caso in cui la potenza dei dispositivi pianificati sia superiore al valore specificato o nella stanza sia presente anche un lampadario principale, è possibile ridurre il numero consigliato di lampade.

Se si posiziona correttamente questo tipo di illuminazione, c'è la possibilità di cambiare la percezione complessiva dello spazio. Ad esempio, per far sembrare più ampia una cucina piccola o stretta, puoi posizionare dei punti al centro e su entrambi i lati del soffitto. In questo caso, sarà possibile illuminare la stanza in modo uniforme e senza la comparsa di ombre.

Per quanto riguarda le stanze grandi, il compito qui è creare l'illuminazione necessaria, prima di tutto, in tutte le aree necessarie. Allo stesso tempo, la cucina dovrebbe essere accogliente e confortevole nel suo insieme. In una situazione del genere, viene spesso utilizzato anche un lampadario a sospensione. Il lampadario è solitamente posizionato al centro della stanza e gli spot sono installati nelle aree di lavoro necessarie.

In condizioni di soffitti bassi, la situazione sarà salvata da faretti orientabili, la cui luce è diretta al soffitto. Inoltre, le lampade si trovano sui pensili. I lampadari sospesi in questi casi non sono raccomandati.

Non dobbiamo dimenticarlo tale illuminazione consente di suddividere lo spazio in zone. È possibile selezionare una qualsiasi delle aree funzionali. Questo è particolarmente vero nelle cucine da studio.

Vale la pena menzionare i soffitti a due livelli, che assumono un aspetto completamente diverso grazie ai riflettori. In questa situazione, la scelta è fatta a favore di apparecchi da incasso. Puoi selezionare ogni livello o solo uno di essi.

Come installare i faretti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa