Illuminazione

Lampadari moderni per la cucina: una varietà di modelli e segreti della scelta

Lampadari moderni per la cucina: una varietà di modelli e segreti della scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Tutte le persone vogliono creare un bellissimo interno nella loro casa. La zona cucina merita un'attenzione particolare. Oggi parleremo di come scegliere un lampadario per una determinata area, quali tipi di lampade esistono.

Peculiarità

Gli apparecchi di illuminazione devono creare la giusta atmosfera nella stanza. I lampadari in stile moderno per la cucina possono completare l'interno, diventare un accento luminoso. Attualmente, anche per una piccola cucina, dovrebbero essere fornite diverse fonti di luce per le singole zone:

  • cena Zona;
  • illuminazione generale;
  • zona di lavoro;
  • illuminazione decorativa.

Oggi, i designer moderni offrono di creare un intero insieme di sorgenti luminose nell'area della cucina. Il design con un lampadario principale nella parte centrale della stanza è considerato irrilevante, poiché ciò non consente una buona illuminazione in determinate aree.

Panoramica delle specie

Oggi ci sono un gran numero di diverse opzioni per le lampade. per decorare la cucina:

  • sospeso;
  • classico;
  • soffitto.

I lampadari a sospensione includono una o più sfumature. Tutti sono montati su un cavo, una catena o su uno speciale tubo metallico. A volte sono appesi ai ganci, questo metodo è considerato il più semplice. Il gancio è pre-avvitato al soffitto, quindi viene infilato nel foro attraverso il foglio di cartongesso. Queste sorgenti possono essere facilmente sostituite senza graffiare la superficie.

Anche i campioni classici appartengono a quelli sospesi, ma non sempre hanno sfumature separate. Alcuni modelli sono composti da molte parti: pendenti, corni e piccole lampadine.Di solito sono realizzati con una base di vetro o metallo. Ci sono anche campioni di cristallo, la plastica per la fabbricazione di tali lampade non è praticamente utilizzata.

Gli apparecchi a soffitto sono fissati su una speciale croce o striscia di montaggio, che può coprire completamente il cablaggio. In questo caso, una o più tende sono posizionate direttamente sotto il rivestimento del soffitto, mentre la sospensione può essere del tutto assente. Molto spesso, i lampadari a soffitto sono rettangolari, rotondi o quadrati. Sono realizzati in vetro trasparente o traslucido.

Materiali (modifica)

I lampadari da cucina possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali.

  • Metallo. I lampadari realizzati con una base in metallo sono spesso usati per completare i design high-tech o minimalisti. Spesso, diverse piccole lampade separate sono realizzate in metallo, che vengono poi posizionate l'una accanto all'altra.
  • Plastica. I lampadari in plastica possono adattarsi a quasi tutti gli interni della cucina. A volte tali modelli sono realizzati con materiale di diversi colori vivaci, tali campioni possono diventare un meraviglioso accento ricco all'interno di una stanza.
  • Legna. Tali modelli sono i più originali e belli. Prodotti di varie forme insolite possono essere tagliati da legno di varie tonalità, il che renderà il design ancora più interessante.
  • Calcolo. Le sorgenti luminose realizzate con questo materiale possono essere appese nelle cucine in stile classico. Oggi producono enormi campioni in pietra e metallo, saranno un'aggiunta eccellente a qualsiasi progetto.
  • Bicchiere. Questi modelli possono aggiungere eleganza agli interni. Oggi puoi trovare lampadari in vetro con fini motivi fini o disegni floreali sulla superficie. Spesso vengono prodotti apparecchi in vetro con rivestimenti multicolori.
  • Ceramica. Spesso, questi lampadari sono creati nei colori bianco e nero. Si adattano perfettamente a vari stili e diventano un accento luminoso.
  • Calcestruzzo. Gli apparecchi di illuminazione realizzati con questo materiale sono perfetti per i design moderni. Molto spesso vengono in varie forme fantasiose che rendono più interessanti gli interni delle aree cucina.
  • Tessile. Nella creazione di queste sorgenti luminose, i tessuti durevoli vengono tirati su una robusta base di metallo o plastica. Alcuni di questi modelli sono realizzati a più livelli.

Opzioni di progettazione

Attualmente, i lampadari da cucina possono essere decorati in una varietà di design. Oggi, i design in stile loft sono considerati un'opzione popolare. Tali campioni sono spesso creati da una base di vetro o metallo. Tali lampadari non dovrebbero contenere singoli elementi di forme troppo complesse. L'esecuzione dovrebbe essere il più semplice possibile. A volte consistono solo in alcune lampadine di medie dimensioni appese al soffitto. Questi apparecchi dovrebbero essere utilizzati in stanze spaziose con soffitti alti.

I lampadari high-tech sono considerati un'opzione popolare oggi. Dovrebbero includere concisione e minimalismo. Sono spesso utilizzati nelle cucine con una ricca luce naturale. I lampadari high-tech possono avere una varietà di forme bizzarre. Alcuni modelli sono disponibili in vivaci colori monocromatici, che ti consentono di creare un bellissimo accento all'interno della cucina. Ma allo stesso tempo, non dovrebbero contenere troppi dettagli decorativi aggiuntivi che possono sovraccaricare il design.

Ci sono anche lampadari in stile country. Ti permetteranno di creare un accogliente accento rustico nella stanza. I colori naturali e i materiali naturali sono caratteristici di questa direzione, quindi per creare lampadari vengono utilizzati ceramica, legno o vetro e anche elementi tessili saranno appropriati. Spesso, tali prodotti sono integrati con dettagli decorativi contraffatti.Quando si progettano lampade, è consentita una varietà di forme complesse. Anche le vetrate e i mosaici sono talvolta utilizzati nella produzione.

Se vuoi decorare l'interno della tua cucina in una direzione romantica, allora dovresti acquistare applique. Saranno in grado di dare luce e luce diffusa. Spesso in tali interni ci sono piccole sorgenti luminose separate sotto forma di candele decorative.

Come scegliere?

Prima di acquistare un lampadario adatto alla tua zona cucina, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione. Quindi, è necessario prendere in considerazione la combinazione di colori della lampada. I colori rossi possono essere adatti a stili glamour o barocchi. Tali elementi possono diventare un eccellente accento interno. Ma in questo caso, è importante che il colore rosso sia nel design in quantità limitate.

Un lampadario verde può adattarsi a quasi tutti i tipi di interni, un elemento del genere può ravvivare il design e renderlo più interessante. In questo caso, puoi anche includere sfumature di giallo, marrone o arancione nel design. Se la tua cucina ha una piccola area, un lampadario bianco sarebbe un'opzione eccellente. Inoltre, questo colore è considerato universale, quindi può essere utilizzato in qualsiasi direzione stilistica.

Un lampadario nero è spesso usato per decorare gli stili barocco e gotico. Le lampade di questo colore possono dare un leggero effetto drammatico al design della cucina. Spesso questi colori vengono utilizzati per diluire il soffitto bianco. Un accento insolito all'interno della cucina può essere un lampadario viola. Si adatterà perfettamente allo stile barocco, glamour o orientale. Ma si consiglia di utilizzare questa tonalità in quantità limitate.

Le opzioni più popolari oggi sono gli apparecchi di illuminazione blu o turchese. Hanno un aspetto il più fresco e moderno possibile in ogni design. Le sorgenti luminose gialle vengono utilizzate al meglio nelle cucine in cui si combinano molte sfumature di grigio e bianco. Dopotutto, tali elementi saranno chiaramente visibili solo sullo sfondo generale delle tonalità più chiare.

Devi anche considerare le dimensioni della tua cucina. Se è di piccole dimensioni, ma con soffitti alti, si consiglia di scegliere i modelli a soffitto. Altri motivi non si adatteranno bene a un tale interno, in quanto possono rendere la decorazione ancora più stretta e più piccola.

Per stanze allungate, ma strette, saranno adatte opzioni con diverse piccole sfumature, ma lunghe sospensioni. Anche in questo caso, è consentito utilizzare più sorgenti luminose puntiformi, che sono più spesso installate attorno al perimetro della stanza. Le cucine senza un lampadario centrale sembreranno più spaziose.

Assicurati di considerare il tipo di soffitto. Per finiture lucide, un apparecchio multi-LED è perfetto. Rifletteranno sulla superficie del soffitto e creeranno un bellissimo effetto. È necessario tenere conto della posizione delle aree della cucina. Se la cucina è divisa in una zona pranzo e uno spazio principale, allora per la prima sezione è meglio installare sorgenti con luce soffusa, e per la seconda è possibile utilizzare sorgenti un po' più luminose.

Se vuoi posizionare una fonte di luce separata sopra il tavolo da pranzo, dovresti considerare l'altezza dal piano del tavolo alla struttura. Deve essere di almeno 1,5 metri. Se vuoi ottenere il design più pratico, allora faresti meglio a prendere un prodotto con una ventola incorporata. Questi apparecchi sono in grado di disperdere facilmente l'aria nell'ambiente e di favorirne la circolazione. Ma non è consigliabile montare tali fonti su soffitti tesi, perché in questo caso le vibrazioni del motore saranno molto più forti, possono creare suoni spiacevoli nella stanza.

Il tuo lampadario da cucina dovrebbe essere pulito regolarmente, quindi scegli opzioni facili da pulire. I modelli con paralumi in tessuto si sporcano rapidamente e sono più difficili da pulire. I campioni in plastica, vetro o metallo sono molto più facili da pulire.

Bellissimi esempi all'interno

Una grande lampada, composta da una base in metallo e diverse grandi tonalità di una tonalità più scura (marrone, nero, bordeaux, viola), si adatterà perfettamente agli interni classici, creati in colori pastello. A volte sono inoltre decorati con cristalli decorativi di varie forme.

Un grande lampadario bianco può adattarsi al design, realizzato nei toni del marrone e del beige. In questo caso, puoi scegliere un modello di forma semplice (quadrato, rettangolo) con una base in metallo. Inoltre, sul soffitto possono essere installate diverse piccole sorgenti luminose circolari.

Per uno spazio cucina decorato nei colori azzurro e grigio, un lampadario cilindrico in vetro sarebbe un'opzione eccellente. Inoltre, può essere costituito da tanti piccoli cristalli di varie forme. La sua base può essere rivestita con uno strato di metallo o anche uno specchio. In questo caso sono accettabili anche modelli con più livelli.

Per informazioni su come scegliere un lampadario in stile moderno per la tua cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa