Illuminazione

Lampade in cucina sopra il tavolo: varietà e consigli per la posizione

Lampade in cucina sopra il tavolo: varietà e consigli per la posizione
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica dell'illuminazione
  3. Opzioni di posizione
  4. Come scegliere una lampada?
  5. Bellissimi esempi

La cucina è il luogo in cui andiamo durante la giornata per rinfrescarci. E per la padrona di casa, questa stanza è anche un luogo di lavoro. Pertanto, è importante che sia comodo essere dentro. Una corretta illuminazione svolge un ruolo importante nell'organizzazione del posto di lavoro.

L'articolo discuterà come scegliere e posizionare correttamente gli apparecchi di illuminazione sul tavolo della cucina.

Requisiti primari

Per rendere conveniente il processo di cottura, è necessario scegliere un metodo di illuminazione, che soddisferà determinati requisiti.

  • Comfort. Per non stancarsi degli occhi e lavorare comodamente, la luce in cucina dovrebbe essere naturale, morbida e calda. Inoltre, l'illuminazione dovrebbe essere abbastanza brillante, in particolare una lampada da cucina luminosa sopra il tavolo è importante.
  • Salvataggio. La cucina è la stanza in cui la luce è accesa quasi tutto il giorno. Pertanto, è importante selezionare lampade a LED economiche che consumano poca energia e durano a lungo.
  • Semplicità. Ci sono troppi dettagli diversi in cucina, quindi è necessario scegliere lampade in stile minimalista. Non esagerare nel numero e nella luminosità dei dispositivi.
  • Zonizzazione... Per molti, la cucina è combinata con la sala da pranzo, il che significa che è necessario disporre le lampade in modo che ci sia luce in ogni zona. Cioè, è importante che ci sia illuminazione sia sopra la sala da pranzo, sopra il tavolo da taglio, sia sopra i tavoli principali della cucina.
  • Tipo di soffitto... L'illuminazione dipende in gran parte dal materiale di finitura del soffitto. Ad esempio, un soffitto in legno richiede un'attenzione particolare poiché il legno assorbe la luce.In questo caso, puoi organizzare faretti a sospensione o da incasso. I soffitti tesi, cartongesso e a doghe sono compatibili con quasi tutti i tipi di apparecchi di illuminazione.

Ma il soffitto dipinto limita la scelta dell'illuminazione a lampadari, pannelli luminosi e applique.

Panoramica dell'illuminazione

Oggi ci sono un gran numero di tipi di apparecchi di illuminazione. Per non confonderci, consideriamo ogni tipo separatamente.

  • Lampadario a sospensione - il dispositivo di illuminazione più comune che viene utilizzato per illuminare non solo la cucina, ma anche altre stanze. I lampadari sono di varie forme, il più delle volte sono tripli, con un gran numero di lampade. Scegli il lampadario giusto in base alle dimensioni e al design della tua cucina. Quindi, per una cucina con un soffitto basso, è adatto un lampadario appiattito. Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi acquistare un lampadario a sospensione più voluminoso.

La cosa principale è semplificare la scelta di una sospensione, in modo da non sovraccaricare l'interno di dettagli. Se vuoi ammorbidire la luce, usa i lampadari con un paralume. Molto spesso, il lampadario funge da dispositivo di illuminazione principale, può essere integrato con faretti.

  • Illuminazione sbarre Sono piccoli apparecchi di illuminazione posizionati su un alloggiamento metallico integrato nel soffitto. A volte le lampade possono essere spostate lungo l'autobus, il che ti consente di impostare la luce nel modo desiderato.
  • Lampada da ringhiera Questa è una lampada lunga e stretta che di solito viene posizionata su un tavolo da lavoro per illuminare un'area locale. Questa lampada è facile da installare e consuma poca energia.
  • Illuminazione spot Viene utilizzato per distribuire uniformemente la luce nelle aree di cui hai bisogno. Di recente, queste lampade stanno guadagnando sempre più popolarità, poiché non occupano spazio, sono economiche ed efficienti.
  • Individuare È un altro interessante dispositivo di illuminazione moderno. Ha la forma di un cilindro su base mobile, che permette di dirigere la luce nella direzione che si vuole. L'apparecchio può essere singolo o disposto in gruppo sulla base.
  • Luce del pannello - svolge il ruolo di dispositivo di illuminazione principale. Le dimensioni sono diverse, ma anche il dispositivo più grande non occupa molto spazio, poiché ha una forma appiattita.
  • Illuminazione a soffitto - una soluzione di design interessante, non occupa affatto spazio. Questo è fatto in questo modo: le lampade sono fissate sul soffitto stesso e una tela è tesa su di essa, permettendo alla luce di passare. Ciò consente di diffondere uniformemente la luce soffusa in tutta la stanza.
  • Lampade locali. Spesso un apparecchio di illuminazione centrale non è sufficiente, poiché è necessaria un'illuminazione aggiuntiva sopra la cucina e sopra il tavolo di lavoro. A tale scopo vengono utilizzate piccole lampade. Ad esempio, lampade da parete o strisce LED, faretti, elettrodomestici a parete, possono essere posizionati proprio sopra il tuo posto di lavoro - montati a parete o in pensili. Una lampada da terra può anche fungere da dispositivo di illuminazione locale, ma vale la pena ricordare che questa lampada non è adatta per cucine di piccole dimensioni.

Opzioni di posizione

È importante sapere che la cucina può essere divisa in zone con l'aiuto della luce. La luce è uno strumento molto importante all'interno, che aiuterà a posizionare correttamente gli accenti e anche a dividere la stanza. Se l'illuminazione viene utilizzata in modo errato, possono essere commessi errori che renderanno scomoda la tua permanenza in cucina.

Prima di tutto, devi decidere il tipo di lampada per il tavolo da pranzo, perché molto spesso l'enfasi è sulla zona pranzo. Ci sono diverse opzioni.

  • Un voluminoso lampadario sopra il tavolo da pranzo. Questa opzione è adatta solo per cucine di grandi dimensioni. In questo caso, l'accento è posto sulla zona pranzo, può essere integrato con faretti.
  • Diverse lampade su una lunga sospensione. Questo metodo fornisce un'illuminazione completa della zona pranzo, diffondendo una luce soffusa.Inoltre, i lampadari a sospensione possono essere allungati o accorciati, se lo si desidera, aggiungendo o sottraendo maglie di catena.
  • Pannello di illuminazione, che segue la forma del tavolo da pranzo, evidenziano perfettamente la zona pranzo.
  • Faretti se posizionato correttamente sarà un'opzione economica e interessante. Questa opzione per posizionare gli apparecchi di illuminazione è particolarmente adatta per una piccola cucina. Scegli lampade che si abbinino allo stile della tua cucina e alla luminosità di cui hai bisogno.
  • Faretti e luci di autobus. Se non si desidera porre un'enfasi costante sulla zona pranzo, utilizzare lampade mobili sull'autobus o sui punti. Questo ti permetterà di scegliere lo spazio che vuoi illuminare e dirigere la luce nella direzione che desideri.
  • Applique. E anche per rendere la luce in cucina morbida e confortevole, le lampade da applique montate sul muro aiuteranno se il tavolo è vicino a questo muro.

Per rendere confortevole il lavoro in cucina è necessario posizionare correttamente i corpi illuminanti sopra il piano di lavoro stesso. L'area di lavoro, a sua volta, è anch'essa suddivisa in più aree: la zona lavabo, pensili e pensili e il piano di lavoro stesso. Consideriamo diversi metodi di illuminazione.

  1. Striscia LED. Questa lampada può essere posizionata lungo l'intera superficie di lavoro attaccando il nastro ai pensili, che garantirà una distribuzione uniforme della luce.
  2. macchie. Come accennato in precedenza, questo tipo di apparecchio consente di dirigere la luce esattamente dove serve. Cioè, puoi cavartela con solo un paio di lampade, dirigendole verso l'area che stai utilizzando. Possono essere posizionati sia sulla grondaia dei pensili che sotto di essi.
  3. Faretti... Questi corpi illuminanti possono essere integrati nei mobili della cucina, permettendo di illuminare tutte le superfici necessarie: le mensole dei pensili, la zona lavello e il piano di lavoro stesso.
  4. Lampada da ringhiera... Questa lampada può essere posizionata solo sopra il piano del tavolo, poiché è piuttosto voluminosa, ma la luce di tale lampada si diffonde su tutta la superficie di lavoro.

Quando si posizionano gli apparecchi di illuminazione, è importante considerare l'altezza dei soffitti.

Per i soffitti bassi, la posizione delle lampade dal pavimento è di 1,5 m, le applique dovrebbero essere posizionate più in alto in modo che non abbagliano... Se i soffitti sono alti, gli apparecchi possono essere posizionati a 1,6 m dal pavimento.

Come scegliere una lampada?

Per acquistare una lampada, è necessario decidere il tipo e le dimensioni della lampada. Cioè, per la zona pranzo: lampada a sospensione, applique, lampade per pneumatici o faretti. Per l'area di lavoro: striscia LED, spot, ringhiera o faretti. La scelta dipende dalle tue preferenze.

E vale anche la pena decidere il tipo di montaggio del dispositivo di illuminazione.

  1. Mortasare. In questo caso, l'apparecchio è integrato nel soffitto stesso, mentre il suo corpo non è visibile.
  2. Sovraccarico. Tali apparecchi sono molto facili da installare, il corpo rimane visibile, ma la lampada non occupa molto spazio.
  3. Sospeso. Tali lampade sono fissate su un autobus o su una catena. Vale la pena notare che tali lampade occupano più spazio, ma fungono da accento interessante.

È abbastanza facile determinare la dimensione degli apparecchi di illuminazione.

Se la cucina è piccola, scegli faretti, pannelli di illuminazione o faretti per risparmiare spazio. Se la cucina è spaziosa, puoi scegliere le lampade che preferisci.

Bellissimi esempi

Negli interni moderni, ci sono molti esempi di illuminazione adeguata che rendono la cucina bella e vivace. Considera alcuni bellissimi esempi di cucine.

  • Luce soffusa e diffusa in una cucina buia grazie alle lampade con un paralume decorato sopra il tavolo di lavoro. L'illuminazione è completata da faretti lungo i cassetti pensili e sopra il piano di lavoro stesso.
  • Luce uniforme grazie al corretto posizionamento degli apparecchi: piccole lampade a sospensione sopra il tavolo da pranzo, così come lampadari in tutta l'area.Nel ruolo di illuminazione aggiuntiva: faretti sopra la superficie di lavoro e negli armadietti.
  • In questo caso, la luce in cucina è rappresentata da una varietà di faretti.
  • Design della cucina molto bello e delicato. La striscia LED rappresenta l'illuminazione principale, i faretti aggiuntivi.
  • Un esempio di illuminazione combinata. Il pannello di illuminazione è la fonte di luce principale, le fonti secondarie sono strip LED e faretti.

Per suggerimenti sul posizionamento delle lampade in cucina, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa