Sedie

Sedie di design per la cucina: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta

Sedie di design per la cucina: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Tipi di sedie
  3. Selezione del materiale
  4. Dettagli della selezione
  5. Soluzioni eleganti

La cucina è un ambiente dove la famiglia media trascorre molto tempo, perché non è solo il luogo dove si cucina e si mangia, ma anche il “cuore” della casa, dove i familiari si incontrano, parlano delle gioie e dei dolori della passato e salutare la mattina con una tazza di caffè o tè. Naturalmente, è consuetudine selezionare molto attentamente i mobili per la cucina. Dovrebbe essere resistente, confortevole, bello e di facile manutenzione.

Questo vale per tutti i mobili: tavoli, cuffie e, naturalmente, sedie. Le sedie da cucina hanno un buon "carico": le persone si siedono su di esse, spesso (soprattutto se ci sono bambini in famiglia) rovesciano o rovesciano qualcosa, a volte si alzano per prendere ciò di cui hanno bisogno dai ripiani superiori.

Tuttavia, poche casalinghe saranno soddisfatte solo della forza e del comfort delle sedie. Sono in uso costante, quindi dovrebbero essere piacevoli alla vista, essere insoliti o corrispondere alle ultime tendenze della moda. In generale, le normali sedie in legno o plastica per la cucina sono del secolo scorso.

Oggi i designer offrono un numero enorme di opzioni in cui tutti possono scegliere quella che fa per loro. Dovresti essere guidato dai tuoi gusti, dalle esigenze della famiglia e dallo stile della stanza.

Come scegliere?

Le sedie imbottite sono molto più comode, ma i loro sedili vengono premuti e deformati molto presto, il che significa che dovranno essere sostituiti. Le sedie rigide sono più resistenti, meno soggette a deformazioni, quindi dureranno più a lungo. Si consiglia alle famiglie con bambini di optare per prodotti con tappezzeria facile da pulire.

La scelta dovrebbe essere basata anche sulle dimensioni della cucina. Per una stanza grande, sono adatte sedie standard in un set: quattro o sei pezzi (a seconda del numero di membri della famiglia). Per quanto riguarda le cucine piccole, le copie pieghevoli o quelle che possono essere impilate una sull'altra saranno l'opzione migliore per loro. Sono perfettamente riposti sulla loggia.

I modelli con la possibilità di regolare l'altezza sia del sedile che dello schienale sono la scelta ideale per i bambini. Man mano che crescono, puoi alzare la sedia. Quello che le famiglie con bambini, in particolare i bambini piccoli, dovrebbero evitare sono le sedie dotate di ruote. Possono causare lesioni.

Se la tua cucina è un luogo dove è consuetudine bere il tè a lungo, per avere una piacevole conversazione, fai attenzione che i sedili siano dotati di braccioli. Se tutti i membri della famiglia sono occupati, bevi una tazza di caffè al mattino e scappa per l'intera giornata, non hai bisogno di tali elementi.

È consigliabile che le sedie non siano troppo strette, altrimenti amici e parenti in sovrappeso potrebbero provare disagio quando vengono a trovarti.

Tipi di sedie

Ci sono alcune opzioni tra cui scegliere. I sedili della cucina includono:

  • sedie classiche;
  • sbarra;
  • sgabelli (senza schienale);
  • poltrone;
  • ottomani.

Se la tua cucina ha un bar, è logico acquistare diverse sedie o sgabelli con lo stesso nome. Hai una vasta area? Stop poi alla scelta sulle poltrone: in vimini o imbottite con tessuto morbido, piacevole al tatto. Anche i mobili in vimini hanno un bell'aspetto nella cucina estiva di una casa di campagna.

Se abiti in un appartamento con piccoli spazi, uno sgabello o una sedia classica è un'ottima scelta, perché possono essere completamente spinti sotto il tavolo, risparmiando così spazio. Non dovresti pensare che le sedie di design per la cucina siano un lusso disponibile per i proprietari di appartamenti spaziosi. Al contrario, correnti come minimalismo e hi-tech, prevedono la produzione di mobili che non hanno nulla di superfluo e non occupano molto spazio.

Se vuoi dei pouf nella tua cucina, dovresti considerare la loro altezza. Possono essere un po' piccoli accanto a un tavolo standard. In questo caso, dovrebbero essere realizzati secondo un design individuale.

Selezione del materiale

Di cosa saranno fatte le tue sedie dipende principalmente dallo stile generale della cucina. Se ti piace la plastica leggera e funzionale, le sedie classiche in legno non creeranno un insieme armonioso con esso. Ma se aderisci ai classici in tutto, anche nell'ambiente domestico, sentiti libero di scegliere il legno come materiale per realizzare i tuoi mobili. I classici non dovrebbero essere considerati noiosi: in esso si possono trovare soluzioni interessanti.

Mobili in legno volutamente dipinti in modo approssimativo (ad esempio bianco) decoreranno una cucina progettata con stile Provenza o scandinavo. E il modello, rivestito in velluto, si adatterà perfettamente all'internop in stile inglese o "barocco". Nota che la plastica è molto più leggera del legno. I piedini in metallo possono pesare leggermente sui mobili in plastica. Le sedie di vimini sono leggermente più pesanti, ma i mobili in legno sono i più massicci.

Dettagli della selezione

Prima di acquistare sedie per la cucina, si consiglia di eseguire determinate azioni.

  • Controlla quanto sono forti le loro gambe. Per fare questo, devi sederti su una sedia. Le gambe dovrebbero mantenere la posizione che avevano originariamente.
  • Le gambe delle sedie in metallo sono spesso fuse. Il loro spessore dovrebbe essere significativo per non deformarsi sotto il peso di una persona seduta su una sedia.
  • Più piccola è la cucina, migliori sono le sedie trasparenti. Rendono lo spazio più facile.
  • Le sedie in rattan sono un compromesso tra legno pesante e plastica leggera. Se non vuoi acquistare mobili pesanti in legno, pur non volendo usare la plastica, presta attenzione a questo materiale naturale e leggero.
  • La profondità ottimale del sedile è di 40–45 cm e la distanza dal bordo della sedia al punto in cui la gamba si piega all'articolazione del ginocchio è di 2–8 cm.

Soluzioni eleganti

Nonostante il fatto che le sedie bianche siano considerate dei classici del genere "cucina", ciò non significa che non possano essere veramente originali. Ad esempio, puoi mettere sedie intorno al tavolo della cucina dello stesso materiale e colore, ma con design diversi. Sembrerà molto fresco e imbattibile. A causa del fatto che tutte le sedie sono monocromatiche, l'aspetto della completezza rimane.

I modelli in metallo non possono essere meno eleganti, se non sono solidi, ma di vimini. In primo luogo, sono molto più leggeri e, in secondo luogo, più manovrabili. Per rendere più comodo sedersi, puoi integrarli con cuscini decorativi. Belli anche gli schienali forgiati con originali dettagli intrecciati. I sedili decorati con ecopelle (tessuto facile da pulire) sono perfetti per questi modelli.

Se tutti i membri della famiglia hanno dimensioni molto diverse (altezza, peso), allora ha senso ordinare sedie di design nello stesso stile, ma di dimensioni diverse. Quindi ognuno avrà il proprio posto personale.

Se la cucina è progettata nello stile "country" o "Provence", richiede una decorazione tessile con un tessuto: tende, tovaglia, asciugamani. Puoi cucire copertine su sedie dello stesso tessuto, saranno una buona aggiunta alla soluzione di stile generale.

Se sei un amante della pop art, è una buona idea acquistare o ordinare lo stesso modello di sedie in colori diversi, preferibilmente luminosi... Tale set sarà perfettamente combinato con la corrispondente decorazione murale negli stessi colori. Una soluzione simile completerà efficacemente la cucina d'avanguardia.

I modelli moderni di mobili da cucina implicano leggerezza e funzionalità. Gli oggetti pesanti e non manovrabili sono ieri. Gli interni in stili così alla moda come il minimalismo, il loft, lo scandinavo, sono progettati in modo da contenere solo gli elementi necessari che hanno una proprietà come la multifunzionalità.

Non meno popolare è la trasformazione dei mobili, che possono assumere varie forme a seconda delle esigenze del proprietario.

Nel prossimo video troverai una recensione della sedia Eames DSW Style.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa