Sedie

Sedie per la cucina: tipologie, dimensioni e scelta

Sedie per la cucina: tipologie, dimensioni e scelta
Contenuto
  1. Tipi di design e funzionalità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Colore e design
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Come posizionare?
  8. Esempi di successo negli interni

La disposizione della cucina deve essere eseguita con attenzione, perché la comodità e il comfort dipendono da questo. Anche una cosa così ordinaria come una sedia non è facile da scegliere. Dopotutto, non tutti saranno comodi, forti e durevoli. E oltre al loro lato pratico, le sedie dovrebbero adattarsi bene all'interno.

Tipi di design e funzionalità

Per facilitare la ricerca dell'opzione ideale, prima devi considerare tutti i modelli esistenti ed evidenziare quelli più attraenti. Una sedia è un mobile pensato per essere seduto. Le sue caratteristiche distintive sono la presenza di schienale, seduta e gambe. Pertanto, gli sgabelli dovrebbero essere rimossi da questa categoria (non hanno supporto per la schiena). C'è una polemica sulle sedie con braccioli, molti le chiamano poltrone. Ma la principale differenza tra una sedia e una poltrona è il livello di comfort.

Possiamo dire che una sedia è una specie di sedia.

Per la loro funzionalità, tutte le sedie da cucina possono essere suddivise condizionatamente in due tipi:

  • sale da pranzo (dove puoi sederti accanto a un tavolo normale e mangiare);
  • bar (adatto per banconi bar, isole, top e tavoli alti).

Una sedia da pranzo, di regola, ha uno schienale alto (fino a 40 cm); la sua forma può essere rettangolare, trapezoidale o rotonda. La forma della seduta è vicina a un quadrato oa un cerchio. Puoi trovare sedili e schienali sia dritti che curvi. Questo è fatto non solo per la bellezza, ma anche per comodità. Certo, è impossibile trovare sedie da cucina ortopediche, poiché non viene dedicato molto tempo a loro, ma le caratteristiche ergonomiche non saranno superflue.

Se consideriamo la base della sedia, allora potrebbe avere:

  • quattro gambe;
  • una gamba;
  • gambe larghe, fuse con la superficie del sedile o dello schienale.

Per gli sgabelli da bar, viene aggiunto un altro elemento: un poggiapiedi, poiché non raggiungeranno il pavimento e questo può essere scomodo. Il bancone del bar è più informale, quindi le sedie possono essere dotate di meccanismi per il sollevamento e la rotazione della seduta. I meccanismi sono spesso installati su sedie girevoli con una gamba. Ma ci sono anche modelli che ricordano una normale sala da pranzo - con quattro alti supporti.

Il retro degli sgabelli da bar può essere assolutamente qualsiasi: ci sono sia opzioni molto corte (fino a 15 cm) che le solite alte.

Tutte le sedie da cucina possono essere suddivise condizionatamente nelle seguenti varietà:

  • morbido - avere un rivestimento e un'imbottitura interna alta fino a 10 cm (con stucco o molle);
  • semi-morbido (rivestimento con un piccolo strato di imbottitura);
  • duro (non rivestito).

    Non solo la seduta può essere morbida, ma anche lo schienale, così come i braccioli. Questo viene fatto principalmente per comodità, perché è difficile passare più di un'ora su un sedile duro. Inoltre, il rivestimento consente di non provare disagio dal contatto con superfici sgradevoli al tatto (ad esempio fredde).

    Dimensioni (modifica)

    Parlando dei parametri della sedia, la prima cosa da considerare è la dimensione della seduta. In media, la loro larghezza varia tra 35 e 45 cm. Certo, ci sono modelli più stretti e più larghi, ma devono ancora essere cercati. La dimensione longitudinale del sedile (dallo schienale al bordo) è di circa 50 cm Queste cifre non sono casuali e sono progettate in modo che una persona con un fisico standard possa trascorrere un tempo abbastanza lungo in posizione seduta.

    L'altezza della sedia deve essere adeguata allo scopo. In questo caso, è l'altezza dal pavimento al sedile che viene considerata - di solito è 45 cm.E i parametri medi dell'altezza dell'intero prodotto (incluso lo schienale) sono di circa 90 cm.Questa cifra può essere inferiore o più se lo schienale o il sedile sono inclinati. Queste dimensioni sono abbastanza adatte per un tavolo da pranzo medio (72 cm). Con gli sgabelli da bar, tutto non è così semplice. La loro altezza al sedile può essere di 58 o 91 cm - tutto dipende dalle dimensioni del rack. Dopotutto, sotto di essa la parte inferiore del corpo dovrebbe adattarsi comodamente, anche se metti le gambe sulle gambe.

    Un posto separato è occupato da sedie trasformabili, in cui è possibile regolare la distanza dal pavimento in modo che sia comodo sedersi. Di solito, tali modelli vengono acquistati dai bambini, per i quali spesso devono cambiare i mobili in base alla loro altezza.

    Esistono modelli universali che possono ospitare sia un bambino che un adulto con uguale comfort.

    Naturalmente, è necessario tenere conto del fatto che ogni persona ha proporzioni corporee individuali: oltre al peso, ci sono persone con gambe o busto più lunghi. Ecco perchè nel processo di acquisizione, devi concentrarti solo su te stesso, ma meglio - provare la sedia in azione e sederti sopra... Normalmente, i piedi dovrebbero essere completamente sul pavimento, mentre le ginocchia non si sollevano. Se lo schienale della sedia è più corto del livello delle scapole, il supporto per la schiena sarà insufficiente. Nella posizione normale, la profondità e la larghezza del sedile dovrebbero essere sufficienti per accogliere, una piccola distanza tra il bordo del sedile e le ginocchia è considerata accettabile.

    Se l'opzione desiderata non viene trovata, puoi sempre utilizzare i servizi di produzione su misura.

    Materiali (modifica)

    Diversi materiali possono essere utilizzati per realizzare sedie.

    • Legna. Vengono utilizzati vari tipi di legno. Le sedie in betulla e quercia dureranno per più di una dozzina di anni, ma il pino e il faggio sono più facili da lavorare e i loro mobili risultano più eleganti. L'albero è ecologico e ha un aspetto rispettabile. Tuttavia, in una cucina, è molto più difficile prendersene cura e il peso dei prodotti sarà più impressionante. I mobili in legno massello hanno sempre un costo elevato.

    Alcune parti possono essere realizzate da un sostituto (frazione di legno): un tale prodotto sarà economico, ma meno durevole.

    • Plastica. Questo materiale ha capacità abbastanza grandi per la produzione di sedie e singole parti di qualsiasi forma. Inoltre, il materiale può essere tinto, quindi il prodotto sarà luminoso e il più attraente per l'uso. I mobili in plastica sono leggeri, facili da pulire e poco costosi. Tuttavia, la plastica troppo sottile sarà fragile.

    Per rafforzare la struttura e aumentare la resistenza, vengono spesso utilizzati supporti metallici o un telaio.

    • Metallo. Le parti in acciaio aggiungono peso al prodotto, ma ne aumentano l'affidabilità. Allo stesso tempo, le sedie con struttura in metallo cromato o spazzolato si adattano bene a qualsiasi design moderno. Una posizione separata è occupata da sedie forgiate: il loro costo è molto più alto. Tuttavia, la specificità della manifattura e la loro bellezza lo giustificano. Di solito le sedie in ferro battuto abbondano di molti dettagli decorativi.
    • Rattan, viti e altri materiali di tessitura. Tali mobili si distinguono dalla fila generale con la loro consistenza e aspetto insoliti. Il materiale naturale e leggero sarà sempre richiesto. Le sedie di vimini sono capricciose per le influenze esterne sotto forma di umidità e calore.

    Il carico sulla sedia di vimini dovrebbe essere leggero.

    Tra le sedie, puoi trovare modelli interamente realizzati in legno, rattan o metallo. Ma il più delle volte le sedie sono realizzate in combinazione. Ciò è necessario per migliorare le prestazioni, ad esempio per aumentare la forza e la stabilità, per rendere il costo più accessibile. Inoltre, cercano di realizzare quelle parti che sono a diretto contatto con il corpo umano con materiali piacevoli al tatto.

      Molto spesso, lo schienale e il sedile sono rivestiti in vera pelle, similpelle o tessuto.

      Colore e design

      L'aspetto della sedia dipenderà interamente dalle capacità del materiale con cui è stata realizzata. Nelle sedie in legno, viene prestata particolare attenzione allo schienale e alle gambe. Possono essere diritti o curvi. Gli artigiani possono scolpire forme insolite o realizzare intagli squisiti per trasformare una sedia normale in un'opera d'arte. Quando si realizzano sedie in legno, vengono enfatizzati la loro consistenza e il colore (con l'aiuto di impregnazioni, macchie e vernici). Puoi trovare sedie naturali - beige, marrone chiaro e scuro (noce, wengé) con sfumature rossastre e rossastre. Esistono anche modelli colorati dipinti, compresi quelli patinati (ad esempio, dorature).

      Per le sedie con sedili e schienali in plastica, l'enfasi principale è sulla forma insolita. Qui si possono vedere le curve più estreme e i contorni inimmaginabili. I mobili in plastica possono essere lisci o goffrati al tatto (a coste, ruvidi, ecc.). Puoi trovare qualsiasi cosa per colore tra loro: la plastica può essere dipinta in quasi tutti i colori conosciuti.

      Come ultima risorsa, puoi scegliere un'opzione neutra: sedie in plastica trasparente.

      Nelle sedie moderne, la caratteristica più accattivante è la superficie cromata con una lucentezza metallica. Inoltre, i telai in metallo sono solitamente verniciati in colori neutri o per abbinarsi al resto delle parti. La tappezzeria può essere un dettaglio interessante. I colori pastello chiari sembrano i più esteticamente gradevoli e si abbinano a tutto. La tappezzeria luminosa e contrastante può attirare tutta l'attenzione su di te. Naturalmente, dovrebbe essere combinato con il resto dei tessuti in cucina. La tappezzeria fantasia (floreale o astratta) crea un'atmosfera speciale.

      Valutazione dei migliori modelli

      Tra le opzioni per le sedie da cucina presentate in negozio Di particolare interesse sono i seguenti:

      • Pion 2 burro bianco - una classica sedia morbida dalle linee morbide e arrotondate. Ci sono altre opzioni di tappezzeria. Il modello ricorda una sedia viennese d'élite. Buon rapporto qualità prezzo. I mobili sono realizzati dalla Malesia.
      • "Grande" - un altro rappresentante di mobili in legno massello, prodotto da "Orimex" (Russia).Le sedie in rovere non sono solo belle, ma anche resistenti per molti anni di servizio. La silhouette del modello è vicina a quella moderna. La seduta è morbida con imbottitura in poliuretano e gommapiuma, c'è anche un rivestimento sullo schienale.
      • Eames PC-015 - una sedia economica con struttura in metallo, gambe in massello di faggio e seduta in plastica. Questo modello ha una vasta gamma di colori. La seduta è solida, ma ampia e comoda data la sua forma. Prodotto in Cina, il marchio Woodville.
      • Toledo (Hoff, Cina) - un modello luminoso con molti fan. Il rivestimento in ecopelle non solo ha un bell'aspetto, ma è anche facile da pulire. Un'opzione facile e conveniente che può essere abbinata a qualsiasi cucina.
      • Calligaris salta - una sedia pieghevole made in Italy. Il sedile in legno è fissato saldamente a un telaio in metallo. Nonostante il suo aspetto fragile, il design è abbastanza affidabile e, grazie alla sua compattezza, è adatto per piccole cucine.
      • Bombo (Cosmorelax, Russia) - un modello popolare per una barra di media altezza. Il design moderno incontra la buona qualità. Dotato di meccanismo di sollevamento e rotazione, è presente un piccolo schienale e un poggiapiedi.

      Come scegliere?

      Scegliere l'opzione desiderata non è facile. Per facilitare questo processo, è sufficiente definire alcune delle posizioni più importanti.

      • Per prima cosa devi determinare il numero di sedie e chiederti immediatamente se sono disponibili. A volte non è possibile un ordine aggiuntivo e il set potrebbe rivelarsi inadatto.
      • Al momento dell'acquisto, dovresti procedere dalle tue capacità finanziarie. L'industria del mobile ha opzioni per gusti e portafogli diversi. A volte puoi risparmiare sulla tappezzeria, scegliere un modello più semplice o rifiutare la consegna a pagamento.
      • Successivamente, è necessario scoprire la dimensione richiesta. La comodità delle opzioni che ti piacciono dovrebbe essere valutata immediatamente, direttamente nel negozio. Dopo esserti seduto su modelli di diverse altezze e forme, puoi scegliere quelli più adatti.
      • È meglio se il materiale con cui sono realizzati i mobili è resistente all'umidità e facile da pulire. Lo stesso vale per il materiale di rivestimento. Come ultima risorsa, è possibile cucire rivestimenti in tessuto sfoderabili.
      • L'opzione scelta deve essere abbastanza forte da resistere allo stress quotidiano. È importante ispezionare il prodotto al momento dell'acquisto: nulla dovrebbe raggrinzirsi, incurvarsi o scricchiolare. Controllare attentamente la stabilità, soprattutto se la sedia ha un solo supporto. Se ci sono quattro gambe, assicurati che siano tutte della stessa lunghezza e che la sedia sia a livello del pavimento, altrimenti traballerà.
      • Tutti i mobili della cucina dovrebbero essere sicuri, se l'odore o la qualità del materiale ti infastidiscono, chiedi i documenti.
      • Non ultimo quando si acquistano mobili è la disponibilità del servizio di garanzia e la reputazione del venditore. Se trovi recensioni negative, è meglio cercare un'opzione alternativa.

      Come posizionare?

      È buono se viene assegnata una stanza separata per mangiare - una sala da pranzo. Può ospitare un grande tavolo con sedie intorno. Ma se hai bisogno di adattare il tavolo in cucina, e anche in una piccola area, dovrai pensare a un posizionamento compatto. Anche se c'è molto spazio, non dovresti mostrare tutte le sedie disponibili - questo non è sempre appropriato. Per una piccola cucina, è particolarmente importante prestare attenzione a tutte le dimensioni dei mobili. L'opzione più conveniente in questo caso saranno i prodotti con schienale pieghevole, che in seguito possono essere semplicemente nascosti sotto il tavolo. Oppure, come ultima risorsa, alcune sedie possono essere sostituite con sgabelli.

      È più difficile nascondere gli sgabelli da bar, è meglio prenderli con un'altezza minima dello schienale - quindi scivolano anche sotto il bancone e non bloccano il passaggio.

      Di solito il numero delle sedie è determinato dal numero dei membri della famiglia. E anche nella sala da pranzo più cerimoniale non ne hanno più di sei. Anche la conservazione dei mobili in eccesso (nel caso in cui arrivino gli ospiti) dovrebbe essere compatta.

      • Qui i modelli pieghevoli saranno la soluzione migliore. Il meccanismo di piegatura può essere complesso o semplice.Tuttavia, le sedie che si aprono in un solo passaggio non sono sempre attraenti.
      • L'opzione successiva sono i modelli impilabili. Il loro design è tale che le sedie possono essere semplicemente impilate una sopra l'altra. Il risultato è, anche se uno stack alto, ma piuttosto stretto. Puoi conservarli in questa forma nella dispensa o sul balcone. Sono convenienti in quanto non è necessario perdere tempo nel montaggio.
      • Esistono modelli pieghevoli di sedie in cui le parti sono fissate insieme con diversi bulloni. È meglio se ce ne sono pochi, poiché potrebbero non esserci abilità e tempo speciali. Ma le parti smontate possono essere riposte anche nell'armadio.

      In termini di risparmio di spazio, puoi considerare sedie con spazio di archiviazione. La sedia a piedistallo solo a prima vista sembra un po 'ingombrante, infatti è abbastanza comoda da usare.

      E per facilitare il movimento di tali mobili, è meglio scegliere l'opzione su ruote.

      Esempi di successo negli interni

      Lo stile con cui sono realizzate le sedie dovrebbe essere coerente con tutti i mobili della cucina. Ma prima di tutto riguarda il tavolo. Non c'è da stupirsi che un tale insieme sia chiamato gruppo da pranzo e sia percepito come un unico set. Il fattore comune può essere la forma, il materiale, il colore, la trama, ecc. E, naturalmente, il fattore unificante dovrebbe essere lo stile. L'esempio più semplice è la Provenza o il paese. Queste indicazioni sono sempre riconoscibili e comportano determinati obblighi: questa è sia la vicinanza alla natura che il fascino nascosto di un arredamento senza pretese. Possono essere contrapposti a qualsiasi tendenza moderna con un'originale combinazione di linee, glitter di vetro e cromo.

      Tuttavia, non dovresti andare agli estremi: creatività e praticità non sono sempre le stesse.

      Per i conservatori, il minimalismo è la soluzione migliore. con chiarezza di linee e severità di contorni. In un certo senso, una tale disposizione può diventare una filosofia di vita. Allo stesso tempo, non dovresti pensare che un tale interno possa essere noioso. Anche monocolore, una cucina può essere accattivante per i suoi dettagli. Il bianco può essere definito un colore universale, in ogni situazione sembra solenne, ma allo stesso tempo discreto. Per alleggerire i mobili pesanti, scegli le opzioni con uno schienale sottile e passante. Allo stesso scopo, le sedie in plastica trasparente sono adatte per la cucina.

      Per diversificare l'interno della cucina e rendere l'atmosfera più informale, puoi scegliere sedie multicolori... In questo caso, il modello dovrebbe essere il più semplice possibile, senza dettagli vistosi. La stessa tecnica può essere utilizzata se è difficile fare una scelta: ogni membro della famiglia può ordinare l'opzione di colore che preferisce. Ci sono anche esempi opposti: quando tutte le sedie hanno lo stesso colore, ma differiscono nella forma. È importante rispettare le proporzioni e le dimensioni, altrimenti le singole sedie risalteranno fortemente.

      Nel prossimo video, una panoramica di una varietà di sedie per la cucina.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa