Sedie

Sedie imbottite per la cucina: consigli per la scelta e la cura

Sedie imbottite per la cucina: consigli per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Decor
  5. Come scegliere?

Il livello di comfort nella scelta dei mobili è di fondamentale importanza, motivo per cui sempre più casalinghe sono inclini ad acquistare sedie morbide per la sala da pranzo o la cucina. Ti permetteranno di sederti comodamente a tavola per prendere un caffè o sederti con la famiglia a una cena in famiglia.

    Vantaggi e svantaggi

    Una sedia morbida è un prodotto con un cuscino di seduta, il cui spessore è di 4 cm o più, mentre lo schienale può avere anche un morbido rivestimento trapuntato o rimanere fermo. Nella versione classica, la profondità della seduta è di almeno 45 cm e la larghezza parte da 40 cm, parametri che corrispondono alla fisiologia di un adulto. I principali vantaggi delle sedie imbottite sono i seguenti:

    • comodità d'uso;
    • praticità;
    • funzionalità eccezionale;
    • varietà di design, dimensioni e design.

    Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Uno di questi è associato al fatto che l'onere aggiuntivo sotto forma di riempitivo aumenta significativamente il peso del prodotto, sebbene non così tanto da non poter essere spostato.

    Il secondo svantaggio è la necessità di una pulizia frequente. In genere, i modelli con rivestimento in pelle vengono lavati con normale acqua saponata e gli inserti in tessuto vengono puliti con l'aspirapolvere.

    varietà

    Esistono diversi tipi di sedie imbottite che differiscono nelle loro caratteristiche di design.

    • Modello da pranzo - questa opzione è la più popolare tra gli acquirenti. Si distingue per le gambe dritte e la schiena piatta o curva, che ripete completamente tutte le caratteristiche anatomiche del corpo.Alcuni modelli hanno braccioli, il che è particolarmente vero per cucine spaziose o sale da pranzo separate.
    • Seggiola da bar - questo modello è appropriato in tandem con un supporto. Tali prodotti hanno gambe alte e viene fornita una traversa speciale per il supporto degli arti. La stabilità è garantita da gambe distanziate e da una base solida e arrotondata di dimensioni impressionanti. A seconda della specifica modifica, lo schienale è basso o alto, le opzioni individuali consentono la regolazione in altezza della sedia, che permette di utilizzare le sedie sia con un bancone bar moderno che con un tavolo classico.
    • Sgabello Piuttosto, è un prototipo di sedia, che include un sedile e supporti. Tali modelli sono richiesti per locali di piccole dimensioni. Nonostante la presenza di sedili morbidi, gli sgabelli non sono progettati per un lungo passatempo, quindi devi sacrificare il comfort per risparmiare spazio libero. Nella maggior parte dei casi, l'altezza di tali prodotti non supera i 45-50 cm, il che consente di posizionarli sotto il tavolo dopo l'uso.

    Materiali di fabbricazione

    Tappezzeria e riempitivo

    L'aspetto delle sedie imbottite e la loro qualità dipendono direttamente dai materiali utilizzati per il rivestimento e l'imbottitura; nella maggior parte dei casi vengono offerti in vendita prodotti rivestiti in pelle, similpelle o tessuto. I materiali di rivestimento di alta qualità devono sicuramente soddisfare i seguenti requisiti:

    • forza;
    • resistenza alla piega;
    • immunità a tutti i tipi di sporco e umidità.
    • facilità di pulizia.

    L'opzione più pratica è la pelle. Tali sedie sembrano invariabilmente costose, sono caratterizzate da resistenza all'usura e per pulirle è sufficiente pulirle con una spugna imbevuta di acqua saponata. Tuttavia, il costo di tali modelli è elevato, quindi non tutti possono permettersi tali sedie.

    similpelle - questo è un materiale più ruvido, inoltre, nel tempo, tale rivestimento inizia a rompersi e a sfaldarsi. Il costo di tali prodotti è abbastanza abbordabile e la varietà di materiali consente di scegliere sedie in qualsiasi combinazione di colori, comprese quelle che imitano i materiali naturali.

    L'ecopelle è il più vicino possibile alla pelle naturale nei suoi parametri operativi, ma si distingue per il suo piccolo spessore, quindi tali mobili non possono essere utilizzati in modo intensivo: perdono rapidamente la loro presentazione.

    L'opzione più economica è considerata tessuti e tessuti per tappezzeria speciali, che si trovano più spesso velour e rivestimenti in velluto... Per aumentare la loro resistenza all'umidità e all'usura, i tessuti subiscono una lavorazione obbligatoria (spruzzatura o impregnazione), che consente loro di sopportare qualsiasi fattore avverso.

    Modelli simili sono in vendita nella più ampia tavolozza di colori, possono essere monocromatiche o multicolori, il che permette ad ogni cliente di scegliere i prodotti che meglio si abbinano allo stile generale della stanza.

    Per quanto riguarda i riempitivi, i materiali naturali vengono utilizzati più spesso di altri (crine, piumino o feltro), ma negli ultimi anni sono stati sostituiti da gommapiuma, aselex, spunbond, nonché poliuretano, periotek e altri materiali sintetici.

    I più economici sono considerati gommapiuma e winterizer sintetico, tuttavia, scompaiono rapidamente e perdono la loro forma. Si differenzia per la massima elasticità asselex, e si riconoscono i più ipoallergenici periotec e spunbond.

    Tradizionalmente le sedie sono dotate di un meccanismo a molla, che rende la seduta comoda e fisiologica.

    Portafoto

    Le sale da pranzo e le cucine moderne sono letteralmente piene di oggetti in metallo, motivo per cui le sedie realizzate con questo materiale sembrano molto armoniose ed efficaci. Il metallo è un materiale durevole e duttile allo stesso tempo. Di solito è usato per decorare gambe e schiene.

    Tradizionalmente, il metallo è rivestito di cromo, il che rende rilevante l'acquisto di tali mobili per cucine decorate in high-tech, minimalismo e altre tendenze all'avanguardia. La struttura in metallo può essere utilizzata in abbinamento a tutti i tipi di imbottitura.

    Il metallo trasferisce facilmente sbalzi di temperatura, carichi meccanici e urti, aumenta la resistenza all'usura e la durata del prodotto nel suo insieme. Tali sedie possono sopportare un carico fino a 150 kg, mantenendo il loro aspetto originale per molti anni.

    Tra gli svantaggi del telaio metallico, si può notare una grande massa del prodotto, quindi è consigliabile scegliere modelli che includano elementi cavi leggeri. Tieni presente che a contatto con la pelle, le parti metalliche spesso causano notevoli disagi, quindi è consigliabile munirsi di cuscinetti in gomma morbida, sughero o feltro.

    Cornici in legno sembrano molto eleganti, si inseriscono armoniosamente negli interni progettati per il paese o la Provenza, hanno una consistenza piacevole e un peso ridotto. Il legno naturale è sempre stato associato a una casa, quindi questo tipo di arredamento sembra riempire la stanza di calore e comfort. I seguenti tipi di legno sono i più richiesti:

    • Ciliegia;
    • Quercia;
    • faggio;
    • Betulla;
    • ontano;
    • Pino.

    Di norma, gli elementi in legno sono decorati con intagli e verniciati.

    Decor

    Per aumentare l'aspetto estetico del prodotto, le sedie da cucina imbottite sono completate con rivestimenti in velluto, che proteggono ulteriormente i sedili dallo sporco. Allo stesso tempo, il materiale viene selezionato in modo che si adatti armoniosamente al design degli interni della cucina. Gli elementi del telaio sono spesso verniciati o dipinti con smalti acrilici.

    Negli ultimi anni, la tecnica è stata popolare decoupage, che consente letteralmente in poche ore di cambiare l'aspetto dei mobili, rendendoli più eleganti e unici. Per eseguire il decoupage, vengono spesso utilizzati tovaglioli o tessuto sottile. Degli altri metodi di decorazione popolari, puoi designare invecchiamento, doratura, attacco del carrello e applicazione di un motivo strutturato.

    Come scegliere?

    Se sei l'orgoglioso proprietario di una cucina spaziosa o di una sala da pranzo separata, puoi optare per sedie grandi e belle con uno schienale morbido. Sembrano maestosi e il loro uso è il più confortevole possibile. L'industria moderna offre una vasta gamma di modelli, tra cui uno schienale regolabile, molto comodo per le famiglie con bambini di età diverse.

    Ma in una piccola cucina è meglio scegliere sgabelli morbidi che possono essere facilmente rimossi dopo l'uso e liberare spazio per cucinare e altri lavori.

    Gli amanti delle lunghe riunioni in cucina farebbero meglio a prestare attenzione ai modelli con braccioli. È comodo sedersi in loro con una tazza di tè caldo o guardare il tuo programma preferito in TV. La scelta del materiale di rivestimento dipende interamente dalle preferenze di gusto e dalle capacità finanziarie di una persona. E per coloro che credono che la pelle costosa come rivestimento delle sedie in cucina sia un eccesso inaccettabile, l'industria offre la più ampia selezione di materiali sintetici che quasi non differiscono da quelli naturali.

    Il seguente video ti parlerà delle sedie morbide per la cucina.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa