Controsoffitti

Opzioni di design per cucine bianche con ripiani in legno

Opzioni di design per cucine bianche con ripiani in legno
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Materiali (modifica)
  3. Forma dell'auricolare
  4. Soluzione di stile
  5. Possibili combinazioni di colori
  6. Bellissime idee per gli interni

Le cucine bianche con top in legno sono dei veri e propri classici rimasti in voga negli anni. La combinazione di legno massello naturale e facciata lucida o opaca rinfresca qualsiasi interno, gli conferisce rispettabilità e tradizione. Il calore del materiale naturale crea un'atmosfera speciale in cucina e non richiede un supporto aggiuntivo sotto forma di colori brillanti e saturi.

I set da cucina lucidi e opachi in bianco sembrano attraenti, si adattano a quasi tutti gli stili degli interni e decorano anche un piccolo spazio.

Caratteristiche, pro e contro

La capacità di combinare armoniosamente colori e sfumature è un grande talento, concesso non a tutti i designer. Ecco perché la maggior parte delle persone che progettano la propria casa da soli preferiscono le combinazioni classiche. Ma la moda non si ferma. Quale potrebbe essere il design degli interni moderno di una cucina grigia e bianca e in bianco e nero con un grembiule? Per comprendere le tendenze più interessanti, è sufficiente considerare tutte le opzioni attuali in modo più dettagliato.

Il set da cucina bianco non viene mai lasciato senza attenzione: a volte viene accusato di eccessiva sporcizia delle superfici, quindi si annuncia come un vero successo nel campo del design. Naturalmente, in questo caso è un po' più difficile mantenere pulite le superfici di lavoro e le facciate. Ma il piacere di contemplarne la purezza e l'armonia difficilmente può essere sopravvalutato. Oltretutto, le superfici chiare in un design lucido rendono quasi invisibili le impronte digitali e le gocce d'acqua.

È facile realizzare un tale design dello spazio come sfondo o trasformarlo semplicemente aggiungendo dettagli luminosi, mentre non dovrai cambiare radicalmente nulla. Una cucina bianca con piano di lavoro in legno è un'interessante soluzione di design che può adattarsi armoniosamente a qualsiasi spazio in termini di superficie. Tra i suoi ovvi vantaggi ci sono i seguenti.

  • Espansione visiva dell'area. Il bianco cancella i bordi, consente di creare una sensazione di spaziosità e leggerezza. Usandolo in una piccola cucina, puoi evitare la sensazione di essere angusto. In una stanza spaziosa, la presenza di controsoffitti in legno consente di evitare sfocature, dona profondità al design degli interni.
  • Mancanza di monocromia... Le cuffie a tinta unita sembrano troppo monotone e piatte. Un piano del tavolo con una trama fondamentalmente diversa e un motivo naturale originale diventa quella macchia di colore che non crea contrasti drammatici. Se vuoi migliorare l'impressione, puoi riprodurre il design del grembiule in un modo insolito, concentrando l'attenzione su di esso.
  • Nessun problema di illuminazione... Le superfici chiare, soprattutto in grandi quantità, e nelle versioni lucide riflettono bene la luce. Utilizzando questo effetto, puoi risparmiare notevolmente sull'illuminazione naturale e artificiale.
  • Praticità. Nonostante l'opinione prevalente che i rivestimenti bianchi si sporchino più facilmente, in una cuffia con piano in legno, è la superficie di lavoro che subisce il "colpo" principale. Di conseguenza, nel processo di utilizzo, non dovrai affrontare intensamente l'inquinamento. Mantenere l'ordine sarà abbastanza facile.
  • Una nobile combinazione. La combinazione di legno naturale e sfondo bianco sembra incredibilmente armoniosa. Anche le specie di legno poco costose in una tale combinazione sembrano rispettabili e lussuose. Il colore bianco stesso conferisce anche ulteriore eleganza e lucentezza, sottolinea il buon gusto dei proprietari dei locali.

C'è solo un inconveniente nelle cucine bianche con piani di lavoro in legno: il costo elevato, poiché i materiali affermano ancora di essere rispettabili.

Dovrai anche mantenere l'ordine un po' più attentamente. Altrimenti, la combinazione di set da cucina bianco puro e legno massello presenta vantaggi eccezionali.

Materiali (modifica)

Una cucina bianca con piano di lavoro in legno può essere aperta (in stile minimalista o scandinavo) o con frontali chiusi in un design tradizionale. Inoltre, dovrai scegliere il tipo di superficie: può essere opaca e lucida. Vale la pena notare che il piano del tavolo viene selezionato tenendo conto del design del resto dell'auricolare, la sua trama dipende in gran parte dalla scelta che verrà fatta.

Facciate lucide

La lucentezza scintillante della superficie bianca degli armadi sembra sempre molto impressionante. Di solito, tali soluzioni di design vengono scelte per piccoli locali. Supporto sotto forma di soffitto e pareti bianchi come la neve, un pavimento scuro a contrasto consente di allungare visivamente la stanza, aggiungere spazio ad essa. I controsoffitti opachi sono selezionati per le facciate lucide, consentendo di creare il contrasto necessario all'interno.

Facciate opache

Scegliendo una finitura opaca per le strutture delle facciate, non devi preoccuparti di quale piano di lavoro funzionerà nel modo migliore. La versatilità della soluzione progettuale consente di utilizzare motivi moderni e classici nella decorazione. Puoi creare combinazioni di opzioni piuttosto interessanti, anche con un bancone da bar o scaffali parzialmente aperti. Le macchie ostinate su una superficie opaca impiegheranno più tempo a ripulire rispetto a una finitura lucida, dove possono essere facilmente rimosse. Anche l'illuminazione interna dovrà essere pensata nei dettagli.

La superficie opaca assorbe la luce invece di disperderla. Di conseguenza, dovrai assicurarti che la cucina sia sufficientemente ben illuminata.

Materiale del piano di lavoro

La produzione di controsoffitti per una tale cucina è realizzata in legno massello o materie prime incollate. Le rocce più comunemente utilizzate sono piuttosto dure e allo stesso tempo ben suscettibili di lavorazione:

  • cenere;
  • faggio;
  • Quercia;
  • larice.

Questi tipi di legno sono considerati nobili, d'élite. Forniscono al prodotto una lunga durata e sono ben resistenti all'umidità. Nelle versioni economiche delle cuffie vengono utilizzate opzioni più convenienti. Il legno di pino o abete rosso è meno denso, perde rapidamente il suo aspetto attraente sotto l'influenza dell'umidità e dell'inquinamento.

I piani di lavoro in legno incollato sono utilizzati molto più spesso dai produttori moderni. Questa opzione prevede la creazione di un tessuto tipografico da strisce sottili, ben asciugate e collegate con una resina speciale, sotto una pressa. Tale soluzione costa molto meno, il prodotto finito è meno suscettibile alle variazioni dei parametri geometrici ed è resistente all'umidità. Il piano di lavoro finito è immediatamente resistente all'umidità, ha tutte le caratteristiche del legno naturale.

Il metodo di incollaggio può prevedere di unire il materiale solo in larghezza o in tutte le direzioni. La superficie può mantenere una cromia naturale, in questo caso viene semplicemente ricoperta con una cera speciale e verniciata. Se è necessario conferire al legno semplice un aspetto più nobile, viene utilizzato il viraggio. Puoi usare le sfumature:

  • mogano;
  • wengè;
  • ciliegie;
  • rovere (sbiancato, tinto, grigio);
  • noce;
  • faggio.

Ciascuno di questi colori del piano di lavoro apparirà armonioso sullo sfondo della facciata bianca come la neve. Inoltre, nella versione più economica, è possibile utilizzare truciolare impiallacciato o laminato plastico. In questo caso, la qualità del materiale corrisponderà al suo prezzo.

Forma dell'auricolare

Quando si sceglie la forma del mobile da cucina, è importante capire che la razionalità dell'uso dello spazio dipenderà da essa. Se stiamo parlando di un appartamento tipico, dove è difficile allocare un'area separata per la sala da pranzo, è meglio scegliere le opzioni più ergonomiche. Una cucina lineare diritta lungo una parete, un frigorifero a portata di mano: questa è un'opzione di layout per abitazioni di piccole dimensioni. Se vuoi di più e la stanza è piccola, sarebbe una buona scelta? configurazione angolare. Un lavandino si trova nell'angolo, la superficie di lavoro riceve l'allungamento necessario.

Se la cucina viene utilizzata esclusivamente per lo scopo previsto, vale la pena considerare l'opzione con posizionamento dei moduli in parallelo o ad isola... Nel primo caso, armadi e piani di lavoro si trovano su due pareti opposte. Tra di loro, puoi posizionare un bancone bar, avvicinando la configurazione a A forma di U. Questa opzione è adatta per una cucina con molti elettrodomestici da incasso o di grandi dimensioni.

Una cucina bianca con un'isola al centro sembra interessante ed elegante, ma richiede una stanza spaziosa, altrimenti l'idea implementata creerà molti disagi.

Soluzione di stile

Anche la scelta dello stile per una cucina bianca con un piano di lavoro in legno può essere quasi qualsiasi cosa, ad eccezione del rococò high-tech o pomposo. Tra i più popolari ci sono le seguenti tendenze stilistiche.

  • scandinavo... Stile semplice e laconico che non implica lusso. È meglio scegliere facciate di controsoffitti semplici, dipinti, con la trama più ruvida. Le piastrelle bianche nell'area del grembiule completano il quadro.
  • Minimalismo. Anche lo stile moderno, in cui regna sovrano la combinazione di materiali naturali e colori laconici. Le pareti bianche pure con una trama opaca in combinazione con un set coordinato lucido sembrano più che appropriate qui, il piano del tavolo dovrebbe essere abbastanza leggero. Un grembiule luminoso con motivi geometrici sarà un tocco finale di stile. Il minimalismo esclude l'uso di un gran numero di bigiotteria, colori variegati.
  • Provenza. Stile che fa parte dello stile "rurale" o country, insieme allo shabby chic, al rustico. È caratterizzato da relax, leggerezza. Il colore bianco qui può avere un sottotono bluastro, cremoso, lavanda; invece del vetro, è opportuno utilizzare vetrate originali con acquerelli nei pensili.
  • Classico. Una cucina tradizionale per una grande casa di famiglia o un piccolo appartamento da scapolo è perfetta. Il classico presuppone l'uso di mobili in legno massello massello con una trama nobile opaca. Linee pulite, geometria rigorosa e nessuna decorazione non necessaria, ma sono accettabili piante da interno e fiori freschi in vaso.
  • Moderno. Una cucina moderna in bianco può anche avere un piano di lavoro in legno. Ma qui sarà integrato con un viraggio interessante; si può usare legno bruciato con caratteristici segni di abbronzatura. Le facciate in plastica laccata o in vinile e i raccordi cromati sono combinati con un tale elemento di design.

Possibili combinazioni di colori

Come aggiungere colore a una cucina bianca? Può essere portato da pareti, la cui decorazione fornisce il contrasto necessario. Se vuoi la massima luce, basta concentrarsi sul piano di lavoro con un grembiule. Qui sono appropriate varie tecniche di progettazione: è possibile utilizzare la tecnica di applicazione di intonaco decorativo colorato, piastrelle finte pietra e mattoni. Ma molto più spesso il grembiule diventa una macchia luminosa, dove vengono utilizzati i colori blu, smeraldo, verde chiaro e arancione.

Se il piano di lavoro è scuro, può essere completato con una finitura in marmo nero con una lucentezza a specchio e, aggiungendo un pavimento bianco e nero, sarà possibile enfatizzare un'estetica minimalista. Un interno grigio-bianco (ad esempio con una superficie di lavoro in rovere chiaro) può essere integrato con inserti o cornici simili sulle facciate e accessori metallici tono su tono. Sono popolari anche le cucine bianche lucide con un paraschizzi piastrellato e pareti opache abbinate.

Se desideri contrasti audaci, una parete della stanza può essere resa luminosa: rosso vino, smeraldo, turchese o legno rifinito nel colore del piano di lavoro.

Bellissime idee per gli interni

  • Un esempio lampante del design moderno della cucina... Il grembiule riprende il colore del piano di lavoro, le pareti hanno una tinta bianco-rosa, addolcendo la freddezza esterna della combinazione di colori principale.
  • L'epitome dello stile country in una cucina bianca con piano di lavoro in legno. Pavimenti semplici in pietra, piastrelle simili a mattoni alle pareti, arredi "rustici" accentuati e un lussuoso tavolo in legno naturale nel colore del piano di lavoro, come accento negli interni.
  • Una cucina moderna che può essere facilmente attribuita allo stile del minimalismo scandinavo. La concisione del colore è compensata da dettagli interessanti. Una disposizione ben congegnata rende la piccola cucina molto funzionale.

Per informazioni su come realizzare un piano di lavoro in legno per la cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa