Pareti della cucina

Fotomurali per la cucina, ampliando lo spazio: varietà, regole di selezione e installazione

Fotomurali per la cucina, ampliando lo spazio: varietà, regole di selezione e installazione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni immagine
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Regole di posizionamento di base
  6. Bellissimi esempi

I murales, con i quali è possibile espandere lo spazio, saranno una vera salvezza per cucine non molto grandi. Un'immagine scelta correttamente sarà in grado di cambiare completamente la percezione visiva dello spazio, conferendole spaziosità, altezza o larghezza, e un disegno insolito rifletterà facilmente il carattere peculiare e l'atmosfera speciale della stanza. Le immagini che possono espandere i confini delle stanze ti alleggeriranno dalla sensazione di uno spazio chiuso e ti permetteranno di correggere tutti gli svantaggi del layout.

Vantaggi e svantaggi

La moderna carta da parati progettata per aumentare le dimensioni dello spazio presenta vantaggi significativi, rispetto ad altri comuni rivestimenti murali:

  • sono molto facili da pulire;
  • quasi non sbiadisce (il colore dello sfondo della foto mantiene la sua saturazione e luminosità per lungo tempo);
  • la carta da parati può arricchire la percezione visiva;
  • consentono di simulare materiali che sono diversi per struttura o consistenza;
  • le stampe non assorbono molto bene il suono, ma è del tutto possibile isolarle dai suoni tranquilli della stanza accanto;
  • facilità di incollaggio (non è necessario livellare la superficie);
  • usano materiali ecocompatibili nella loro produzione.

    Il principale svantaggio di tali sfondi è il loro prezzo elevato. L'alto costo di questo tipo di tela non ti permetterà di cambiare il design della cucina tutte le volte che vorresti. Il problema può essere risolto scegliendo rivestimenti dei colori più neutri per una piccola cucina.

    Opzioni immagine

    Tra le opzioni per le immagini su carta da parati che espandono lo spazio, oggi i seguenti sono i più richiesti.

    • Grande città. Può essere notte o giorno, piovoso o addirittura prima dell'alba. Un'antica città con interessanti case in pietra può essere vista più spesso negli interni di un piano classico o gotico. La carta da parati con una prospettiva apparirà originale, ad esempio una strada che va in lontananza, con piccole figure di persone raffigurate sullo sfondo.
    • Bei paesaggi. Puoi scegliere quasi tutte le opzioni: potrebbe essere il sole al tramonto sulle onde o una barca che galleggia su una superficie calma dell'acqua. Il bordo verde della foresta e i campi fioriti di papaveri o lavanda sono molto popolari. Molti abitanti scelgono sinuosi sentieri misteriosi che si addentrano nel bosco o il disegno di un ponte, parzialmente nascosto da una fitta nebbia.
    • Flora e fauna. In questa categoria, le più popolari sono le immagini di grande formato di vari animali. Spesso puoi trovare rappresentanti del mondo dell'acquario o delle profondità del mare con pesci insoliti, barriere coralline e panorami che si aprono da sotto le corone di alberi ad alto fusto quando si guarda in alto. Questo può essere sakura in fiore, immagini con grandi frutti, verdure o fiori di campo.
    • Astrazione. Per interni moderni come lo stile high-tech e industriale, le astrazioni geometriche 3D che aumentano lo spazio, che vengono spesso eseguite in tonalità argento, grigio o che hanno una chiara imitazione di uno schizzo a matita, sono particolarmente adatte.
    • Tema culinario. Disegni con deliziosi panini e croissant, torte varie o pagnotte lussureggianti aumenteranno l'appetito, che, tuttavia, non è sempre accolto da quei laici che hanno problemi con l'eccesso di cibo.

      La carta da parati con foto in colori freddi espande soprattutto le dimensioni della cucina, quindi i designer consigliano di selezionare prodotti in colori verdastri o blu-blu per le piccole cucine. Quando si scelgono le foto per la cucina, è necessario tenere conto del grado di luce naturale. Più è debole, più leggero dovrai scegliere i rivestimenti.

      Materiali di fabbricazione

      Carta da parati che amplia notevolmente lo spazio, possono essere realizzati con una varietà di materiali.

      • Prodotti in vinile non hanno nemmeno paura dell'umidità significativa - per questo motivo, sono considerati l'opzione più ideale per la cucina quando si sceglie. Queste carte da parati si differenziano per la loro trama: sono quasi completamente in grado di imitare legno, pietra naturale, tessuti dall'aspetto ruvido. Possono anche essere lavati utilizzando i moderni prodotti chimici domestici senza temere che questo materiale venga danneggiato. Sotto l'influenza dei raggi del sole, questi sfondi non sbiadiscono.
      • Carta da parati non tessuta sono traspiranti, inoltre non temono l'umidità elevata. Per aumentare la durata del materiale, viene applicato uno strato speciale. La durata dei prodotti è di 6-8 anni e il tutto senza perdere il loro magnifico aspetto. Lo sporco può essere facilmente rimosso dalla superficie della carta da parati con una spugna umida.
      • Carta da parati tessile sembrano sempre eleganti negli interni di qualsiasi stanza, ma prendersi cura di loro sarà troppo complicato e talvolta laborioso. Sono fatti di lino o juta, feltro o seta. La durata con un uso attento è di quasi 10 anni. Tuttavia, non è consigliabile sceglierli per i luoghi più suscettibili allo sporco o all'abrasione. Il tessuto accumula rapidamente la polvere senza rivestimento aggiuntivo.
      • Carta da parati - tutt'altro che l'opzione migliore per i rivestimenti murali per la cucina, poiché perderanno rapidamente il loro aspetto presentabile a causa dell'elevata umidità, del frequente contatto con grasso, particelle di cibo, schizzi di bevande. Questo materiale deve essere utilizzato solo in un'area ricreativa, lontano dal luogo in cui viene preparato il cibo.

      La trama della carta da parati fotografica viene selezionata in base allo stile pianificato della decorazione d'interni. Le opzioni più comuni sono le seguenti.

      • Prodotto lucido più spesso è realizzato con goffratura, che è perfetta per disegni molto dettagliati. I soggetti più comuni sono vari fiori, grandi fotografie di animali. Il materiale originale è carta.
      • Opzione intonacatura più adatto per i prodotti se hanno immagini di oggetti architettonici, sia storici che moderni. Il materiale è vinile su base non tessuta, piuttosto ruvido al tatto, strutturato, quindi l'immagine è il più luminosa possibile.
      • Carta da parati sabbia sono molto difficili da pulire, ma allo stesso tempo saranno in grado di mascherare al meglio le irregolarità delle pareti, permetteranno di dare all'immagine il volume desiderato. Più adatto per dipinti che raffigurano spiagge lussuose, antiche strutture architettoniche, la carta da parati stessa è realizzata in vinile non tessuto.
      • Tela sembra speciale se l'interno della stanza è decorato "antico", ma per la cucina questa soluzione è definita la più poco pratica e facilmente sporca. La resa cromatica qui è naturale, il materiale stesso è carta da parati in vinile.
      • Biancheria l'opzione imita perfettamente la base del tessuto. Ti consente di creare un aspetto naturale perfetto per interni in stile ecologico o etnico, ma queste carte da parati sono molto difficili da pulire dalle macchie.

        Sono richieste anche trame come "pietra" e "velluto a coste", "gelo" e "mosaico", nonché "corteccia".

        Come scegliere?

          Molte persone comuni credono che il criterio più importante per la selezione della carta da parati fotografica siano le loro caratteristiche estetiche, sebbene in realtà la questione più importante possa essere considerata la questione della loro praticità all'interno di una particolare stanza e livello di sicurezza. In cucina, durante il processo di cottura, la temperatura e il livello di umidità cambieranno continuamente, quindi tutti i materiali di finitura e anche la carta da parati fotografica non faranno eccezione, dovrebbero essere resistenti a tale ambiente e in nessun caso emettere sostanze nocive componenti.

          È meglio raccogliere immediatamente la carta da parati fotografica con un'eccellente resistenza alla luce, poiché sotto l'influenza dei raggi del sole non perderanno il loro aspetto più sorprendente per molto tempo. È meglio che quegli sfondi con foto su cui finalmente fermi la tua scelta possano essere facilmente lavati. Le aziende leader offrono ai consumatori esattamente questo tipo di carta da parati che non avrà paura dell'acqua. Per ottenere questo effetto, viene semplicemente applicato uno strato di vernice speciale sulla loro superficie e può essere applicato anche uno speciale strato di protezione dall'umidità. E alcuni sfondi sono semplicemente laminati. Naturalmente, è meglio evitare di schizzare acqua o grasso sulla carta da parati.

          C'è stata un'enorme quantità di ricerche su come il colore influenza lo stato mentale ed emotivo di una persona moderna. Non per niente i designer, basandosi sui dati ottenuti dagli psicologi, consigliano di scegliere un certo colore per la cucina. Il comportamento di un uomo per strada e il suo appetito possono essere significativamente influenzati dal colore di qualsiasi oggetto: il colore della decorazione, dei mobili o delle tende, nonché il colore della carta da parati.

          Gli psicologi ritengono che i colori freddi negli interni della cucina ridurranno l'appetito, mentre i colori caldi lo aumenteranno.

          Regole di posizionamento di base

          Carta da parati con l'effetto di espansione visiva dell'area della stanza, sebbene possano influenzare in modo significativo la percezione di uno spazio olistico, dovrebbero comunque essere scelti e applicati correttamente. I prodotti con un tale effetto possono diventare un vero "clou" per qualsiasi interno residenziale, i loro colori possono distinguersi dal tono principale della stanza con colori contrastanti o essere in armonia con essi. Se la tua cucina ha soffitti standard o bassi, dovresti optare per una carta da parati fotografica in tonalità bianca per la loro successiva decorazione. Se l'altezza della cucina lo consente, è possibile trasferire tale schema sul soffitto stesso, combinando così i 2 piani.

          Una pila di disegni o ornamenti di diverso significato può fare un brutto scherzo e creare una spiacevole sensazione di pressione e spazio angusto. La soluzione migliore è decorare 1-2 pareti adiacenti della cucina con carta da parati con un'immagine fotografica e lo spazio rimanente può essere incollato con una normale carta da parati di colore neutro. Un altro metodo popolare è incollare con carta da parati sia le pareti che la porta della stanza. La porta è mascherata in questo modo, si crea un quadro generale nella stanza, che può anche dare allo spazio l'effetto della sua espansione.

          La carta da parati della cucina può essere vista spesso sopra il tavolo da pranzo o su una parete completamente libera. Questo elemento decorativo può facilmente evidenziare la zona pranzo. Di solito l'immagine al tavolo non è molto grande. Può imitare una finestra aperta, una porta, parte di un'altra stanza, un arco, una scala che sale e persino un quadro in una cornice. Le riproduzioni di paesaggi hanno un bell'aspetto nelle porte e nei telai delle finestre.

          In una cucina di grandi dimensioni, la ricezione della cosiddetta falsa finestra funzionerà perfettamente. Attraverso di essa, è possibile visualizzare la città di notte o la superficie dell'acqua della baia con piccoli yacht, nonché una vista delle verdi colline nella mattina di inizio autunno. La vista da una tale "finestra" a distanze infinite ti aiuterà a dimenticare i parametri reali della cucina. Espande una piccola stanza e un'immagine luminosa con un effetto prospettico. Può essere un vicolo autunnale in un parco durante la caduta delle foglie, un oscuro sentiero nel bosco, un vicolo stretto in città, un'ampia terrazza con vista sulla campagna circostante. Tali murales ti permetteranno di creare l'illusione di uno spazio gradualmente sfuggente e aperto, questo tipo di decorazione può essere eseguita solo su una o più pareti contemporaneamente. Crea uno sfondo fotografico retroilluminato con prospettiva sul soffitto o sulle pareti e questo effetto sarà notevolmente migliorato.

          Bellissimi esempi

          Gli edifici antichi con colonne che si estendono verso l'alto alzeranno visivamente il soffitto.

          Le immagini 3D aiuteranno a creare un'illusione visiva del volume. Questo tipo di carta da parati starà benissimo su una delle pareti della cucina o solo su una parte del muro della cucina.

          Una lunga strada, un tunnel buio o una leggera scalinata che va in lontananza fungerà da immagini prospettiche e contribuirà ad allungare lo spazio nella stanza.

          Il video spiega come creare un interno unico utilizzando la carta da parati fotografica.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa