Pareti della cucina

Design della parete della cucina

Design della parete della cucina
Contenuto
  1. Varietà di finiture
  2. Come scegliere un colore?
  3. Teniamo conto dello stile
  4. Idee interessanti per decorare le pareti in cucina
  5. Opzioni per pareti di accento
  6. Uso di elementi decorativi
  7. Suggerimenti per combinare materiali diversi
  8. Bellissimi esempi all'interno

La decorazione della parete gioca un ruolo importante nella progettazione di una stanza. Con l'aiuto delle sottigliezze della decorazione, puoi rendere la cucina elegante e accogliente, delimitare lo spazio, enfatizzare i vantaggi del layout e nascondere i difetti. L'articolo ti parlerà delle opzioni per la decorazione della parete, della scelta del materiale e dei colori.

    Varietà di finiture

    Vari materiali possono essere utilizzati per decorare le pareti di una cucina in un appartamento o in una casa di campagna. Quale è meglio è difficile rispondere in modo inequivocabile. Ognuno ha i suoi meriti e demeriti. La scelta viene effettuata in base allo stile dei locali, alle capacità finanziarie e alle preferenze personali dei proprietari.

    Sfondo

    Non vale la pena tappezzare l'area di lavoro (accanto alla stufa, al lavandino). Ma per altre pareti, questo materiale è abbastanza adatto. La cosa principale è scegliere opzioni resistenti all'umidità.

    • Prodotti di carta con impregnazione idrorepellente sono le più economiche. Tuttavia, sbiadiscono, assorbono gli odori e possono perdere rapidamente il loro aspetto a causa del microclima umido della cucina.
    • Tele in vinile più resistente, ha uno strato superiore sintetico. Non sbiadiscono e possono essere puliti con acqua. Tuttavia, non consentono affatto il passaggio dell'aria, il che può contribuire alla comparsa di funghi. Per evitare ciò, è necessario ventilare quotidianamente la stanza, soprattutto se la temperatura e l'umidità sono elevate.
    • Carta da parati serigrafica - una specie di vinile. Si distinguono per la presenza di fili di seta nella composizione, che danno un'imitazione del tessuto lussuoso. Tali prodotti richiedono una superficie perfettamente piana per l'incollaggio.
    • Prodotti non tessuti forti, durevoli, resistenti alle alte temperature e all'umidità, hanno una trama interessante, lasciano "respirare" le pareti. Tuttavia, sono più costosi di altri modelli.

    I colori e le stampe vanno scelti in base allo stile degli interni e all'arredamento della stanza. Ad esempio, i toni calmi e nobili sono adatti per i classici. Sono accettabili motivi sottili (ornamenti floreali, medaglioni). Minimalismo e hi-tech implicano rivestimenti monocromatici. Se hai scelto la Provenza per il design della tua cucina, puoi decorarla con carta da parati a righe o tele in un piccolo fiore. Il moderno lascia spazio all'immaginazione, ma non dovresti comprare una carta da parati troppo colorata se i tuoi mobili non sono uniformi. Altrimenti, ti annoierai rapidamente con un tripudio di colori e stampe.

    Un'idea interessante è quella di utilizzare la carta da parati fotografica per evidenziare un muro di accento o creare un effetto visivo per aumentare l'area di una stanza. Una mossa difficile: utilizzare carta da parati che imita la trama di altri materiali (ad esempio mattoni o pietra).

    Plastica

    I pannelli di plastica sono un altro tipo di rivestimento decorativo relativamente economico. Il materiale è affidabile, durevole, ha un bell'aspetto, facile da pulire. Spesso, la plastica viene utilizzata per decorare un paraschizzi da cucina, ma se lo si desidera, può essere utilizzata per decorare altre pareti.

    Naturalmente, una tale finitura non funzionerà per un classico elegante. Ma negli stili moderni, può sembrare abbastanza buono. Basti considerare la bassa resistenza del materiale alle sollecitazioni meccaniche (si può formare una crepa per impatto), la capacità di perdere luce in caso di esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette. E, naturalmente, non dimenticare che quando si decorano le pareti con pannelli, si perdono fino a 4 centimetri, il che è indesiderabile per le piccole stanze.

    Piastrella

    La decorazione murale con piastrelle di ceramica è un'opzione affidabile. Il materiale è durevole, resistente all'umidità, facile da pulire e ignifugo. Questa finitura servirà i proprietari della casa per molti anni. Tuttavia, solo il backsplash è solitamente piastrellato. Non è consigliabile utilizzarlo per decorare l'intera cucina, anche se in alcuni casi potrebbe sembrare abbastanza buono (ad esempio, se la piastrella imita il mattone).

    Il rivestimento piastrellato di un'ampia area della parete può essere inserito negli stili loft, country e scandinavo. Il grembiule in ceramica sta bene in qualsiasi interno. La cosa principale è scegliere la forma, il colore e il motivo appropriati. Ad esempio, lo stile provenzale può essere enfatizzato con piastrelle patchwork quadrate e, per un interno neoclassico, puoi scegliere un "maiale" bianco come la neve o un mosaico.

    Calcolo

    La pietra decorativa sembra solida, nobile e costosa. Sembra particolarmente buono negli stili di interni vintage, anche se può adattarsi anche al moderno. Il materiale è durevole, resiste alle alte temperature, non assorbe sporco e grasso, non teme le minacce biologiche (funghi, muffe).

    Tuttavia, una tale finitura è piuttosto costosa. Inoltre, il materiale ha un peso considerevole. Decorare le pareti con esso richiede abilità speciali. Pertanto, è meglio assicurarsi che il muro possa sopportare un tale peso, trovare le piastrelle più sottili e cercare l'aiuto di artigiani professionisti, senza cercare di finirlo da soli.

    Spesso la pietra è combinata con la pittura o l'intonaco. Un tale interno sembra più leggero e più interessante.

    Intonaco decorativo

    Questo materiale è in grado di creare un design unico. Durante la decorazione, viene utilizzato un tipo speciale di materiale, applicato allo strato principale. Si possono ottenere diversi modelli a seconda degli strumenti utilizzati e del metodo di applicazione della composizione.

    Il materiale non richiede un livellamento preliminare del muro, maschera piccoli difetti. Il rivestimento è durevole, resistente all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche. Non assorbe odori e sporco, ha un aspetto presentabile. L'unico inconveniente di questa finitura è il suo costo elevato.

    Esistono diversi tipi di intonaco decorativo.

    • Rullo. Crea un motivo tridimensionale, può essere verniciato dopo l'applicazione.
    • lattice. Capace di imitare la pietra naturale. L'ombreggiatura avviene durante il processo di miscelazione.
    • "Seta bagnata". Forma un rivestimento con l'effetto di un delicato tessuto di raso.
    • "Brezza marina". Questa specie si fonde magnificamente con la madreperla.

    Decorare le pareti con l'intonaco richiede molta cura. Per migliorare la protezione del rivestimento, può essere fissato con una cera speciale.

    Mattone

    L'uso di mattoni per la decorazione d'interni è una soluzione interessante. Questo metodo di decorazione può enfatizzare favorevolmente l'originalità del paese e della Provenza, dare più brutalità a una cucina in stile loft. Il materiale può avere una tonalità naturale bruno-rossastra o grigiastra oppure essere verniciato di bianco. La muratura bianca come la neve sembra più sofisticata, quindi può adattarsi sia agli interni classici che alle stanze moderne.

    I vantaggi del materiale sono noti a tutti. È forte, durevole, affidabile, resistente a qualsiasi impatto. Successivamente, se lo desideri, puoi facilmente modificare il design applicando l'intonaco al mattone. La superficie risultante può essere dipinta o incollata con carta da parati.

    sughero

    Questo materiale naturale è usato raramente nell'interior design. Si adatta perfettamente all'eco-style, ma in altri casi non è molto efficace. Allo stesso tempo, il sughero può creare un buon isolamento acustico e termico. Non accumula polvere, è resistente all'umidità e non è soggetto alla formazione di muffe. L'unico aspetto negativo è che il rivestimento sbiadisce al sole. Inoltre, è consigliabile mantenere un'umidità stabile in tale stanza, altrimenti le tavole potrebbero asciugarsi leggermente.

    Fodera in legno

    Le doghe in MDF hanno un bell'aspetto in campagna, così come quando si crea uno stile rustico o scandinavo in un appartamento. In quest'ultimo caso, il legno è dipinto di bianco. Nello stile della Provenza, sarà rilevante un tono grigio chiaro o blu delle pareti. Il paese assume le tonalità naturali del legno. Il rivestimento deve essere protetto dagli effetti negativi dell'umidità e del calore con un rivestimento speciale.

    Con questo design, gli scaffali in legno aperti, gli orologi da parete, le piccole immagini nelle cornici sembrano grandi. Puoi combinare il rivestimento con carta da parati o superfici verniciate. In questo caso, l'albero si trova nella parte inferiore del muro.

    Colorante

    La pittura è il metodo di decorazione murale più semplice e versatile, adatto a qualsiasi stile. La vernice a base d'acqua è adatta per la cucina. È ipoallergenico, inodore e si asciuga rapidamente e il risultato è piacevole alla vista. La superficie lucida verniciata può essere lavata. Se le pareti non sono perfette, puoi usare la vernice opaca. Nasconderà visivamente i difetti.

    Rivestimento floccato

    Questo è un rivestimento decorativo molto insolito che include molte piccole particelle simili a scaglie. Il lavoro si svolge in 3 fasi. Innanzitutto, viene applicato uno speciale adesivo acrilico. I fiocchi vengono quindi spruzzati da una pistola o da un compressore. Dopo 12 ore, tutta questa bellezza viene fissata con due strati di vernice di finitura.

    I fiocchi possono essere di diverse forme e colori. Il rivestimento può essere monocromatico o variegato, avere una lucentezza metallizzata o perlescente. Il materiale è resistente all'usura, facile da pulire (la parete può essere pulita con un panno umido). Il rivestimento è ecologico, non sbiadisce al sole e ha un aspetto lussuoso. Gli svantaggi includono il prezzo elevato e la complessità dell'installazione.

    Come scegliere un colore?

    Per le stanze piccole, i colori chiari sono più adatti, espandendo visivamente lo spazio (bianco, beige, tonalità pastello). In una cucina spaziosa, sono accettabili colori più scuri e più saturi. I toni caldi rendono la stanza più accogliente, mentre i toni freddi creano una sensazione di freschezza anche in una giornata calda. Oltre alle dimensioni della stanza e alle preferenze personali, nella scelta del colore delle pareti dovrebbe essere preso in considerazione anche lo stile degli interni.

    Teniamo conto dello stile

    Ogni stile ha i suoi materiali e sfumature. Gli stili vintage classici richiedono toni morbidi e tenui. I colori vivaci sono accettabili in un ambiente moderno. Il bianco è un colore universale, è sempre appropriato.

    Anche la scelta delle stampe è specifica. Strisce e piccoli fiori sono appropriati in Provenza, monogrammi - nei classici. Le camere moderne sono spesso decorate con carta da parati fotografica o altri decori, preferendo rivestimenti monocromatici. A volte scelgono carta da parati con motivi geometrici e temi vegetali.

    Per quanto riguarda i materiali, i classici consentono la verniciatura, la finitura con pietra o intonaco decorativo, carta da parati. Carta da parati, assicelle e mattoni si adattano agli stili rustici. Lo stile grezzo di un loft è solitamente enfatizzato da mattoni o vernice. Il sughero è ideale per eco-interni. Gli stili minimalisti e high-tech sono caratterizzati da finiture in plastica, pittura, piastrelle di ceramica.

    Idee interessanti per decorare le pareti in cucina

    Ogni cucina ha sempre almeno due zone: una zona pranzo e una zona cottura. Consideriamo come puoi scegliere il design delle pareti in ciascuna di esse.

    Vicino al tavolo da pranzo

    Se il muro accanto al tavolo è libero, puoi decorarlo con carta da parati fotografica. Il tema viene scelto in base allo stile e ai colori degli arredi. Le immagini panoramiche sono consigliate per le cucine piccole. Una spiaggia sabbiosa, una terrazza con una vista pittoresca o una strada con alberi in fiore che si estende in lontananza: ci sono molte opzioni. Questa tecnica imita la continuazione della stanza, espandendola visivamente.

    Un'altra opzione per la correzione visiva dello spazio è uno specchio. L'intera parete o parte di essa può essere specchiata. Questa tecnica è usata particolarmente spesso nel neoclassicismo.

    Nell'area di lavoro

    Un grembiule può essere un accento interessante o modesto e neutro. Nel secondo caso, si tratta di una semplice piastrella o di plastica. Per evidenziare quest'area, puoi utilizzare un pannello in ceramica, un mosaico o un grembiule di vetro con stampa fotografica.

    Opzioni per pareti di accento

    Oltre alla carta da parati fotografica, ci sono altri modi per progettare efficacemente un muro di accento. Ad esempio, può essere una finitura di un materiale diverso, una normale carta da parati con una stampa accattivante o un dipinto artistico. Un'opzione moderna e insolita è una tavola di ardesia dipinta o una carta da parati in gesso. Puoi anche dipingere l'intera parete o parte di essa con vernice di grafite. Su tale superficie, i membri della famiglia possono scrivere i loro piani per la giornata o i desideri reciproci, lasciare disegni e note divertenti.

    Uso di elementi decorativi

    Inoltre, le pareti possono essere decorate con decorazioni diverse. Ci sono molte opzioni: dipinti modulari e convenzionali, poster, fotografie incorniciate sotto vetro, orologi da parete. Le applique eleganti sono appropriate negli interni classici. Lo stile rustico può essere enfatizzato da scaffali con bellissimi piatti e souvenir, taglieri, piatti decorativi. Le lettere interne sembrano interessanti con o senza illuminazione. Le pareti solide in una cucina moderna possono essere completate con decalcomanie in vinile.

    Suggerimenti per combinare materiali diversi

    Se la cucina è molto piccola, puoi utilizzare un materiale per decorare le pareti, ad esempio dipingendo o rifinendo con piastrelle di ceramica.

    Se la stanza è più spaziosa, ha senso fare la suddivisione in zone. La finitura dell'area di lavoro dovrebbe essere il più resistente possibile allo sporco, al vapore e all'acqua. L'arredamento delle pareti nella zona pranzo può essere più sofisticato. Ad esempio, puoi combinare un bellissimo paraschizzi in vetro stampato o ceramica con pareti semplici. Intonaco, gregge, carta da parati possono essere utilizzati qui. Se hai intenzione di evidenziare un muro di accento, è meglio rendere il grembiule neutro per non sovraccaricare l'interno.

    Finiture più difficili dove si combinano tre materiali (non più consigliato). È meglio coinvolgere designer esperti per tali esperimenti. Ad esempio, potrebbe essere una combinazione di intonaco, pietra e piastrelle per l'area di lavoro di una cucina classica.Un altro esempio è la vernice, la plastica lucida e il vetro del grembiule ad alta tecnologia.

    Bellissimi esempi all'interno

    Considera interessante opzioni per la decorazione della parete in cucina.

    • La carta da parati bianca con fiori blu si adatta perfettamente all'estetica shabby chic.
    • Nero, bianco e grigio sono i colori tipici del minimalismo. L'imitazione della muratura si sposa bene con le superfici lisce.
    • Il colore brillante monocromatico può essere diluito con carta da parati fotografica delicata.
    • L'eleganza classica dell'ambiente e l'illusione di una lussuosa vista sul mare creano un'atmosfera romantica.
    • Le foto in bianco e nero e gli orologi da parete sono un ottimo arredo per lo stile retrò. Le piastrelle patchwork in colori chiari evidenziano delicatamente l'area di lavoro.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa