Pareti della cucina

Affreschi in cucina: varietà, scelte ed esempi

Affreschi in cucina: varietà, scelte ed esempi
Contenuto
  1. Vantaggi della decorazione
  2. Tipi di affresco
  3. Come scegliere?
  4. Idee di design interessanti

Un bell'affresco, scelto con gusto, se il disegno complessivo della stanza e lo stile con cui sono realizzati i mobili, possono rendere originale e unico l'interno della stanza. Molti sono felici di allontanarsi dalle soluzioni standard, ma non sospettano nemmeno che per trasformare lo spazio basti ricorrere all'antico tipo di pittura murale, molto in voga in questo momento.

Vantaggi della decorazione

La pittura ad affresco è una tendenza speciale nell'arte. La creazione di ogni pezzo richiede molto tempo e fatica e richiede un'elevata abilità. L'attrattiva degli affreschi è innegabile. La domanda di questi prodotti e la loro popolarità nel mercato è determinata da vantaggi quali:

  • alta affidabilità, durata grazie alla tecnologia di protezione;
  • l'unicità di ogni "tela" effettivamente creata a mano;
  • sicurezza grazie all'uso di pigmenti naturali;
  • applicazione per qualsiasi tipo di interno;
  • un'ampia selezione di basi e trame;
  • durata e luminosità dell'immagine;
  • la capacità di utilizzare in uno spazio grande e piccolo.

E c'è anche una vasta selezione di soluzioni di stile per la casa grazie alla varietà di temi.

Tipi di affresco

L'opzione tradizionale è la pittura su intonaco bagnato, sopra il quale viene applicata una trama specifica. Quindi viene dipinto nel tono richiesto, in base al quale viene avviato l'ornamento o il disegno. I vantaggi di questo tipo:

  • non è necessario livellare la superficie;
  • il dipinto può essere lavato;
  • se necessario, c'è la possibilità di correzione e ripristino.

Ma il vantaggio principale è che l'esecuzione prevede un ordine individuale, il che significa che nessuno avrà una tale seconda decorazione. Gli svantaggi sono una certa complessità del flusso di lavoro, sono necessari strumenti speciali. E anche questo tipo di pittura è piuttosto costoso.

Inoltre, in cucina, gli affreschi possono essere eseguiti su basi diverse.

  • Usando lino o cotone come tela. Inoltre, vengono utilizzati sabbia, calce, pigmenti naturali e colla. Nel loro insieme, si ottiene un prodotto durevole che è protetto in modo affidabile dall'umidità e dall'effetto distruttivo della luce solare. Il costo di tali lavori è di diverse decine di migliaia di rubli per metro quadrato, poiché l'affresco è fatto a mano.
  • Il disegno può essere eseguito su una soluzione morbida ed elastica inventata da artigiani italiani. Per evitare crepe, prima viene fissata una rete di rinforzo all'intonaco e vengono applicati coloranti naturali utilizzando un metodo simile alla fabbricazione di prodotti stampati utilizzando un dispositivo digitale. Alla fine, l'artista rifinisce l'immagine a mano. Il decoro viene fissato alla parete mediante colla.
  • Il tessuto non tessuto è una base più economica. L'intonaco viene posato su un tessuto non tessuto con uno strato di 2 mm, quindi la verniciatura viene eseguita utilizzando la stampa fotografica a colori. Per proteggere l'immagine da influenze negative in cucina, l'immagine è impregnata di composti protettivi. Se lo si desidera, l'affresco può avere un aspetto più antico. Tipo di fissaggio: colla per carta da parati non tessuta.
  • Esiste anche un tipo di affresco come carta da parati solida. Il prodotto si distingue per il suo peso significativo, ma le dimensioni ridotte. In questo caso è presente anche il lavoro manuale. La base è in legno o ceramica: viene applicata una soluzione e l'immagine viene trasferita dall'alto. L'affresco è di particolare pregio per il suo aspetto invecchiato, per il quale vengono praticate delle forature in alcuni punti. Puoi fissare il dipinto con la colla o appenderlo come un dipinto.

Inoltre, in vendita si possono vedere murales autoadesivi su una base non tessuta, ma per posizionare tali prodotti è necessario un perfetto allineamento delle pareti. I dipinti vengono realizzati anche su superfici in vetro fissate su piani verticali mediante uno speciale colla affresco.

L'opzione più economica sono i murales. Nonostante la disponibilità, questo tipo di affreschi, sebbene appaia buono, non possiede le proprietà di un prodotto reale, quindi è suscettibile di eventuali condizioni esterne sfavorevoli.

Come scegliere?

Il più popolare per decorare una cucina è una classica natura morta, che contiene elementi come frutta, fiori, dolci e graziose bottiglie di vino. Ma in realtà, puoi scegliere tra una vasta gamma di questi prodotti. Tematicamente, l'immagine potrebbe essere simile a:

  • riproduzioni di quadri di artisti famosi;
  • astrazioni liriche e geometriche, lontane da forme e oggetti reali;
  • motivi e ornamenti di fiori;
  • disegni che imitano porte aperte della veranda, balconi, finestre aperte che aprono viste panoramiche;
  • trame realizzate in stile antico, più adatte al tipo classico di affresco - pittura su intonaco.

Sono molto richiesti paesaggi di foresta, mare e montagna, immagini accoglienti della città con strade strette fiorite, viste su larga scala della città con grattacieli dall'alto. La particolarità di tali immagini è che espandono visivamente lo spazio e sembrano armoniose all'interno.

Idee di design interessanti

Un affresco in cucina dovrebbe riflettere ed enfatizzare l'aspetto già scelto della stanza e, in questo senso, l'uso della pittura murale è molto vario. Se si sceglie uno stile classico per la cucina, può deliziare i proprietari per molto tempo, poiché questa tendenza rimane sempre popolare, praticamente senza passare di moda. Le immagini che imitano quanto segue aiuteranno a completare l'interno:

  • lo sfarzo delle antiche rovine;
  • scene romantiche in stile rinascimentale;
  • viste panoramiche della città;
  • siti storici;
  • natura che crea una speciale sensazione di comfort.

Ma puoi anche scegliere prodotti che trasmettano il lusso e la grandezza, caratteristici della corte dei re di Francia. Gli affreschi barocchi si distinguono per una combinazione di toni oro e bianco, lusso speciale e maestosità, specialmente nella cornice di modanature in stucco e strisce decorative.

Per chi preferisce un look più caldo per una stanza in cui alcune casalinghe amano trascorrere molto tempo con la propria famiglia, compresi colazione, pranzo e cena, puoi consigliare altri tipi di affreschi.

  • Per gli amanti stile provenzale, creando uno speciale comfort abitativo, l'interno può essere integrato con nature morte, affreschi raffiguranti la costa del mare, case con pareti in mattoni intrecciati con uva ed edera.
  • Cucine in stile country è consuetudine decorare con paesaggi rurali, motivi floreali e nature morte con fiori, immagini di campi, giardini e accoglienti cortili.
  • Puoi decorare la cucina in modo elegante stile orientalecollocando dipinti alle pareti sotto forma di meravigliosi ornamenti floreali.
  • È possibile ottenere un'immagine originale se si organizza una stanza in Stile mediterraneo... Per fare questo, vale la pena posizionare sulle pareti immagini di fiori, piante e frutti esotici, tipici di questa regione. Anche i paesaggi con vista sulle montagne e sulla costa del mare saranno fantastici.

In cucina gli affreschi possono occupare sia l'intera parete che parte di essa. Se il soffitto è basso, è meglio posizionare immagini verticali che lo rendano visivamente più alto. Quando si decora la cucina, non è necessario utilizzare i murales solo per le pareti. A volte nicchie e sporgenze esistenti possono essere riprodotte in modo originale. Possono assumere l'aspetto di portefinestre aperte, dietro le quali si apre una meravigliosa vista panoramica di un castello medievale, circondato da pittoresche montagne e verdi boschi, o di una spiaggia assolata, immersa nei raggi del sole nascente.

Se la cucina è piccola, i designer consigliano di posizionare piccoli dipinti su di essa sotto forma di nature morte., che non distraggono molto l'attenzione, ma rendono la stanza più accogliente. Tali disegni possono essere posizionati ovunque, ad esempio sopra una stufa o persino un lavandino, poiché sono realizzati utilizzando tecnologie speciali e non saranno influenzati dalla temperatura e dall'umidità. Gli affreschi raffiguranti paesaggi mediterranei possono essere una decorazione ideale anche per cucine di piccole dimensioni. Tale aggiunta può essere inserita in un muro libero, mentre la stanza apparirà elegante ed elegante.

È sempre possibile creare un dipinto voluminoso secondo lo stile generale sulle pareti, che non sono adiacenti alla parte funzionale della cucina, poiché di solito c'è un tavolo da pranzo in quest'area, e quindi l'affresco in questo luogo è particolarmente rilevante.

Se lo desideri, puoi decorare la tua cucina con qualsiasi decorazione tematica: l'importante è che non sembri estraneo sullo sfondo degli interni e si inserisca armoniosamente nel design generale. Naturalmente, è anche importante quanto sarà durevole un'immagine del genere, quindi vale la pena pensare non solo alla bellezza del dipinto, ma anche alla sua qualità.

Per informazioni su come scegliere gli affreschi per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa