Design e arredamento

Pietra decorativa in cucina: varietà e usi

Pietra decorativa in cucina: varietà e usi
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Come usare
  4. Bellissimi esempi

La cucina è un ambiente speciale della casa, in quanto funge non solo da luogo per la preparazione dei pasti, ma anche come stanza per incontrare amici e conoscenti. Per creare un'atmosfera accogliente, dovresti riflettere attentamente sul layout e scegliere il materiale giusto per la finitura superficiale. Nonostante il fatto che i designer creino progetti utilizzando vari materiali, la decorazione in pietra è molto popolare.

Vantaggi e svantaggi

La pietra decorativa funge da vera decorazione per qualsiasi interno, poiché attrae con il suo volume e la sua consistenza naturale. Le cucine rivestite con questo materiale sembrano eleganti e costose. Inoltre, ha molti altri vantaggi.

  • Molta forza. Secondo studi di laboratorio, la pietra non è in alcun modo inferiore al ferro e all'acciaio in termini di resistenza.
  • Resistenza all'umidità. La pietra decorativa inoltre non reagisce alle variazioni del livello di umidità e non assorbe affatto l'acqua. Grazie a queste proprietà, muffe e funghi non compaiono mai sulla superficie del rivestimento.
  • Durata. La pietra artificiale, come la pietra naturale, non è soggetta a sollecitazioni meccaniche, quindi dura per sempre.
  • Resistenza chimica. La pietra decorativa è considerata una scelta eccellente per l'arredamento della cucina, poiché può essere lavata con qualsiasi detergente, compresi quelli contenenti una composizione chimica aggressiva.
  • Manutenibilità. Se ricevi danni, comprese le spaccature, la pietra può tornare rapidamente al suo aspetto originale.
  • Estetica. La trama della pietra è insolita, conferisce alla cucina un aspetto attraente e sofisticato.

Ora diamo un'occhiata agli svantaggi inerenti alla pietra decorativa.

  • Alto prezzo. La finitura in pietra non è un'opzione economica: se si prevede di eseguire riparazioni di budget, è meglio dare la preferenza al materiale artificiale. Costa molto meno e non è in alcun modo inferiore in termini di prestazioni.
  • Superficie fredda. Nonostante il fatto che la pietra si adatti perfettamente a qualsiasi interno moderno, ha una scarsa conduttività termica.

Panoramica delle specie

Le superfici di rivestimento in cucina possono essere realizzate con vari tipi di pietra decorativa. Oggi, a seconda dell'origine, si divide in artificiale e naturale. Ognuno di questi tipi ha le sue caratteristiche prestazionali e differisce anche nell'aspetto.

La pietra naturale è stata creata da Madre Natura ed è ampiamente utilizzata nei lavori di rivestimento, soprattutto nella progettazione delle cucine. Emette un'energia insolita che ha un effetto positivo sulla salute umana. Inoltre, la pietra naturale ha una trama vibrante, che crea un interessante decoro murale.

Il gruppo di pietre naturali comprende pietra di fiume, ardesia, granito lussuoso, arenaria e marmo nobile. Poiché il prezzo di questo materiale di rivestimento è elevato, non tutti possono permettersi di acquistarlo per la decorazione di design.

La pietra artificiale di fronte è un analogo economico di un materiale naturale che imita bene la struttura naturale ed è altamente resistente all'umidità e ai danni meccanici. A differenza del materiale naturale, ha una vasta scelta di colori ed è ideale per decorare pareti, grembiuli e archi. Nonostante la sua origine innaturale, il materiale è assolutamente ecologico. I tipi più comuni di pietra artificiale includono agglomerato (composto da briciole di marmo, granito, calcare e sabbia di quarzo) e gres porcellanato (comprende minerali, longarone e argilla).

Consideriamo ciascuna opzione separatamente.

  • Gres porcellanato. Viene prodotto utilizzando moderne tecnologie utilizzando il metodo della vibrocompressione. Il materiale viene lavorato ad alta pressione e temperatura, grazie alle quali le sue caratteristiche prestazionali sono aumentate. Esternamente, il gres porcellanato presenta molte somiglianze con le piastrelle di vetro o ceramica. È durevole, resistente agli effetti negativi dell'ambiente esterno, ma può perdere le sue proprietà se esposto all'acido fluoridrico. Per quanto riguarda la trama del materiale, può essere opaco, lucido, con superficie smaltata e inserti in rilievo.
  • Agglomerati. Questa sottospecie di pietre artificiali include quelle contenenti resina poliestere. Sono un materiale di finitura durevole, ma non sono resistenti agli agenti chimici aggressivi e all'abrasione. Pertanto, gli agglomerati non sono raccomandati per i rivestimenti per pavimenti. Molto spesso, gli agglomerati vengono scelti per la finitura di banconi da bar, controsoffitti e davanzali.

    La pietra artificiale in cemento colorato è ampiamente utilizzata anche all'interno delle cucine. È costituito da plastificanti, pomice, argilla espansa, sabbia e altri additivi. Questo materiale è adatto per la finitura di varie superfici all'interno della stanza.

    Come usare

    Oggi molti designer stanno sviluppando gli interni della cucina utilizzando la pietra decorativa. Con l'aiuto di esso, la decorazione degli interni assume un aspetto chic e la stanza stessa è piena di un'atmosfera di comfort. All'interno delle cucine, questo materiale di rivestimento viene utilizzato come segue.

    • Pietra e piastrelle puoi disporre sia tutte le pareti che una sezione separata. Un muro di pietra in combinazione con la carta da parati sembra interessante ed elegante nel design, un'altra soluzione insolita sarà la decorazione in pietra e la carta da parati fotografica.Ciò consente di regolare le dimensioni di piccole stanze, espandendole visivamente. Una pietra bianca, disposta orizzontalmente, "allunga" visivamente lo spazio della stanza.

    L'unica cosa è che l'illuminazione brillante non può essere utilizzata con un tale arredamento: la bellezza della finitura sarà enfatizzata da una luce tenue e soffusa.

    • Per cucine progettate in stile country, si consiglia di scegliere una combinazione di pietra e legno. Mobili in legno massello e rivestimenti in pietra formano un insieme insolito e l'uso di sfumature verdi contribuirà a migliorare l'effetto decorativo.
    • Se l'appartamento è previsto per essere revisionato, quindi non solo le pareti possono essere disposte con una pietra, ma anche porte, pavimento, soffitto e gradini. La decorazione dovrebbe essere eseguita con materiale beige e grigio chiaro. In questo caso, il granito e il marmo sono adatti per la decorazione, poiché si distinguono per nobiltà e eleganza. È anche consentito realizzare inserti separati di malachite.
    • Per cucine modernecaratterizzato da forme morbide, linee orizzontali e angoli smussati, il gres porcellanato liscio (bianco o nero) è l'ideale. Per aggiungere contrasto all'interno, è necessario incorniciare nicchie e porte con la pietra. Inconsueto sarà anche l'uso del cemento colorato sulle pareti e del gres porcellanato a pavimento.

    Per mantenere uno stile uniforme, si consiglia di realizzare inserti di pietra decorativa sul soffitto, che troveranno la loro continuazione sulle pareti.

    • Spesso, la pietra decorativa viene utilizzata per rivestire l'area di lavoro.compreso di piano cottura, lavello e piano cottura. Grazie a questo approccio progettuale, è possibile mantenere l'integrità degli interni. Si consiglia di decorare un grembiule in cucina con una pietra resistente alle alte temperature e all'umidità. Un grembiule realizzato con questo materiale conferisce un tocco speciale al design della stanza, inoltre, la muratura senza soluzione di continuità consente di proteggere la superficie delle pareti dall'accumulo di sporco, facilitando la pulizia.

    In caso di danni esterni alla pietra (graffi e piccole scheggiature), il suo aspetto può essere facilmente ripristinato mediante lucidatura e molatura.

    • La decisione originale è considerata rivestimento decorativo in pietra di porte e archi in cucina... Ciò consentirà non solo di conferire all'ingresso ai locali un aspetto estetico, ma anche di svolgere una funzione pratica, prolungando l'operazione delle aperture. Per quanto riguarda la decorazione degli archi con la pietra naturale, non tutti possono farlo. Questo materiale deve essere posato su miscele speciali e conoscere lo schema della muratura, altrimenti si può rovinare il materiale. Inoltre, il rivestimento in luoghi difficili da raggiungere non può essere eseguito senza l'aiuto di specialisti.
        • I pannelli di pietra non sembrano meno interessanti nelle cucine. Per fare ciò, su una delle pareti selezionate viene installata una cornice, che fungerà da bordo, quindi disporrà le composizioni di pietra. Puoi dare a questo elemento decorativo un "gusto" usando un gioco di colori, disponendo la pietra sulle pareti dipinte in colori contrastanti. Sembra stupendo nel design moderno e nella combinazione di una superficie in pietra con intonaco veneziano.

        Bellissimi esempi

        La pietra decorativa ha trovato ampia applicazione in vari progetti di design di cucine, poiché ha un aspetto naturale, una consistenza naturale e un'energia speciale che può creare uno stato d'animo positivo. Nella decorazione degli interni delle cucine, le pareti sono solitamente disposte in pietra, che fungono da sfondo per una soluzione artistica. Quindi, nello stile classico e scandinavo, il rivestimento delle pareti con materiale bianco (marmo, granito, quarzite) sarebbe la scelta ideale. Funzionerà bene con pannelli in legno e pavimenti marrone scuro o nero. In questo design, la cucina acquisirà un certo fascino.

        Consideriamo un'altra opzione. Le pareti sono scelte come sfondo principale, sono decorate con materiale grigio (marmo, granito o quarzite). Un approccio competente alla scelta dei mobili aiuterà a riempire la stanza di lusso.Se metti un piano di lavoro e un set con una superficie in legno rosso scuro lucido in cucina, ottieni una composizione chic. La scelta migliore per la pavimentazione è il marmo. Se lo desideri, puoi decorare una delle pareti con intonaco veneziano, l'importante è scegliere il colore giusto.

        La muratura in pietra nell'area del paraschizzi della cucina completerà un tale interno, dovrebbe andare bene con il set e il piano di lavoro. Per il rivestimento dell'area di lavoro, la muratura in marmo e onice bianco è adatta. In questo caso, il soffitto deve essere installato in un colore bianco come la neve sospeso. Inoltre, dovresti preoccuparti della presenza di una buona illuminazione, deve essere posizionata sia lungo il perimetro del soffitto che sugli armadietti. Ciò enfatizzerà favorevolmente la bellezza naturale del materiale e aiuterà ad espandere visivamente lo spazio nelle piccole cucine.

        Per gli amanti dello stile loft, la cucina deve essere riempita con sfumature di grigio e rosso. Per fare ciò, tutte le pareti devono essere rivestite con pietra grigia e l'area del grembiule con il rosso. Un auricolare marrone scuro aiuterà a combinare i colori in un tale design. Inoltre, la muratura dovrebbe essere eseguita sul pavimento e sul davanzale, scegliendo una pietra di colore bianco come la neve. Tessuti verde chiaro e fiori interni aiuteranno a completare l'interno.

        Per ottenere un design chic della cucina, puoi decorare la tua cucina in stile chalet utilizzando una pietra decorativa di consistenza ruvida (taccola, masso selvatico). Se la cucina è grande, il rivestimento deve essere eseguito con un materiale marrone scuro. Per le cucine piccole, è adatta una finitura in pietra grigio chiaro. Oltre alle pareti, il rivestimento dovrebbe essere eseguito anche nell'area del piano cottura e del grembiule. Anche il pavimento e il piano di lavoro devono essere disposti con la pietra, che dovrebbe differire di diverse sfumature dalla decorazione della parete.

          Per coloro che preferiscono vedere la propria cucina in un design insolito e moderno, la decorazione murale con carta da parati e pietra sarà una buona scelta. Questa combinazione apre enormi opportunità per la creatività nel design. La ripetizione in esso è completamente esclusa, quindi ogni interno è esclusivo. Inoltre, la carta da parati con la pietra non solo si combina armoniosamente, ma conferisce anche alla stanza un aspetto rispettabile e aumenta anche le caratteristiche prestazionali della finitura. In questo caso, è importante scegliere correttamente le sfumature dei dipinti e la trama della pietra. Ad esempio, se utilizzi un materiale con una superficie liscia, lo sfondo dovrebbe presentare una leggera ruvidità.

          Decorare un grembiule da cucina con una pietra decorativa nel video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa