Cura del viso

Come fare un massaggio facciale a casa?

Come fare un massaggio facciale a casa?
Contenuto
  1. Benefici del massaggio al viso
  2. Controindicazioni
  3. Preparazione
  4. Tipi e tecniche
  5. Recensioni

Il massaggio facciale non è solo una procedura piacevole e rilassante, ma anche molto utile. In un buon salone, un corso di tali procedure costerà un sacco di soldi, ma puoi fare un massaggio efficace a casa, da solo. È vero, questo tipo di massaggio richiede una preparazione separata, poiché ha molte sfumature. In questo articolo parleremo di come effettuare diversi tipi di massaggio facciale e automassaggio.

Benefici del massaggio al viso

La pelle del viso e del collo è molto complessa, sono letteralmente permeati di recettori nervosi responsabili di una varietà di sensazioni termiche e tattili. Il massaggio consente di aumentare il flusso sanguigno alla pelle e stimolare i recettori. Le terminazioni nervose risponderanno immediatamente con una serie di impulsi al cervello e ai centri nervosi. Di conseguenza, nel corpo viene lanciato l'uno o l'altro "programma d'azione" che inizia a funzionare in condizioni leggermente diverse.

È noto che il massaggio è una misura efficace per la correzione e il trattamento di molti disturbi neurologici, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Da non sottovalutare nemmeno il massaggio facciale: se applicate correttamente, le tecniche di massaggio produrranno un effetto che supera l'effetto anche dei cosmetici antietà più costosi.

Nessuna crema antietà, detergente viso o lifting, per definizione, può sostituire il massaggio. Pertanto, il più affidabile è il tipo di cura in cui i buoni prodotti sono combinati con il massaggio. È semplice, è del tutto possibile farlo da soli.

È abbastanza facile valutare i vantaggi di tali procedure. Basta capire che l'aumento della circolazione sanguigna nella pelle porta ad un miglioramento dell'immunità locale, a seguito della quale i brufoli diventano rari "ospiti". Il flusso linfatico migliora, il metabolismo diventa più intenso, il flusso sanguigno attivo consente ai tessuti facciali di essere meglio saturati di ossigeno.

Di conseguenza, l'incarnato diventa più sano, le rughe sottili vengono levigate, quelle profonde diventano meno pronunciate, il metabolismo dei grassi si normalizza. Anche la pelle più grassa è equilibrata e la pelle secca è naturalmente idratata.

Alcuni sostengono che un buon massaggio può essere un'alternativa perfettamente accettabile alla chirurgia plastica. C'è del vero in questo, ma solo una frazione: le tecniche di massaggio ti consentono di eliminare i difetti minori. È chiaro che un triplo mento e borse cadenti sotto gli occhi non saranno superate dal massaggio. Ma anche in questo caso ci sarà sicuramente un certo effetto correttivo.

La pelle del viso sta invecchiando perché la sintesi di collagene ed elastina negli strati più profondi del derma rallenta. Il massaggio consente di dare una "spinta" a questo processo: le sostanze necessarie per l'elasticità e la freschezza della pelle iniziano a essere prodotte più attivamente.

Il massaggio facciale, se eseguito correttamente, è davvero in grado di fare miracoli, e più la donna è anziana, più pronunciato sarà l'effetto di questo effetto (tanti "problemi" locali non si sono ancora accumulati sulla pelle giovane di un ventenne -vecchia ragazza). Si possono evidenziare diversi aspetti utili:

    • la stimolazione dei recettori migliora lo stato del sistema nervoso;
    • si osserva un pronunciato effetto anti-invecchiamento;
    • i contorni dell'ovale del viso sono stretti;
    • la condizione della pelle migliora: diventa più liscia, morbida ed elastica, le manifestazioni dell'acne diminuiscono;
    • le navi diventano più forti;
    • il gonfiore è notevolmente ridotto.

    Oltre a tutto quanto sopra, il massaggio facciale è una procedura di rilassamento che ti permetterà di rilassarti e ripristinare forza e umore dopo una giornata impegnativa.

    Controindicazioni

    Come ogni procedura di massaggio, questo tipo di massaggio ha non solo i suoi vantaggi, ma anche controindicazioni. In un salone o in una clinica di cosmetologia, dove una donna richiede tale servizio, un dermatologo è in grado di valutare la totalità dei prerequisiti per possibili complicazioni. A casa, soprattutto se una donna è lontana dalla medicina in generale, non è facile capire se sia possibile fare il massaggio facciale o se sia meglio astenersi.

    Se trascuri i requisiti di sicurezza, l'effetto delle procedure non sarà affatto quello che una donna si aspetta: il suo viso non solo non migliorerà, ma potrebbero verificarsi cambiamenti negativi in ​​tutto il corpo nel suo insieme.

    Pertanto, prima di iniziare un corso di massaggio facciale a casa, è molto importante familiarizzare con l'elenco delle controindicazioni per tale manipolazione.

      • Il nervo facciale è danneggiato. Se una donna ha avuto o sta avendo problemi con la condizione del nervo facciale a causa di una malattia infiammatoria o di una lesione, non dovrebbe fare un massaggio a casa. Hai bisogno della consulenza di un neurologo e, molto probabilmente, verrà prescritto un massaggio terapeutico, che viene eseguito da massaggiatori professionisti per scopi completamente diversi.
      • Infezione erpetica. Se al momento attuale ci sono piaghe da herpes sulla pelle (manifestazioni di herpes simplex del primo tipo), allora dovresti astenerti dal massaggio per non diffondere l'infezione. In uno stato di remissione, il massaggio può essere eseguito se il terapeuta dà il permesso di farlo.
      • Eczema. Sia l'eczema secco che quello essudativo indicano la presenza di un processo patologico autoimmune nel corpo femminile. Se si osservano eruzioni cutanee sul viso, il massaggio è controindicato fino alla guarigione della malattia sottostante.
      • Lesioni cutanee fungine. Stiamo parlando di eventuali infezioni fungine causate da un'ampia varietà di funghi patogeni. Il massaggio in questo caso è irto della diffusione e dell'aumento dell'area interessata.È necessario contattare un dermatologo o uno specialista in malattie infettive, sottoporsi a un ciclo di trattamento con farmaci antifungini e solo successivamente parlare con un medico della possibilità di automassaggio del viso a scopo cosmetico.
      • Violazioni dell'emostasi. Se una donna ha una ridotta coagulazione del sangue, anche ferite minori causano emorragie piuttosto gravi e al minimo tocco della pelle con la pressione si formano ematomi, non è raccomandato il massaggio e l'automassaggio dell'area del viso. Devi andare da un ematologo e farti curare. Inoltre, non massaggiare durante l'assunzione di farmaci anticoagulanti.
      • Disturbi cardiovascolari, trombosi. Nelle donne con patologie cardiache acute e con la maggior parte dei difetti cardiaci e vascolari, il massaggio può causare un malfunzionamento del sistema cardiovascolare. Il massaggio facciale è controindicato nelle donne con una storia di trombosi e ictus.
      • Processi tumorali nel corpo. La presenza di un tumore maligno è una controindicazione assoluta al massaggio facciale. Se la neoplasia è benigna, è necessaria una consultazione preliminare con il medico curante, poiché ci sono tumori che sono inclini alla degenerazione in quelli maligni, ed è meglio astenersi dalle manipolazioni con loro.
      • Ipertensione. Il grado e lo stadio della malattia non hanno importanza. Tutti i tipi di malattia sono un motivo per rifiutare il massaggio facciale a causa dei maggiori rischi di una crisi ipertensiva.
      • Eventuali infezioni virali, malattie batteriche nella fase acuta. Queste sono controindicazioni relative al massaggio, dal momento che una donna potrebbe iniziare a sottoporsi a un corso di massaggio dopo che la malattia è stata curata.
      • Piodermite, eruzioni purulente o singoli elementi sulla pelle del viso. Questo gruppo di controindicazioni include non solo brufoli purulenti, ma anche foruncoli, carbonchi e altri disturbi. Il massaggio è possibile solo dopo il trattamento e il restauro della pelle.

      Un gran numero di nei sul viso, papillomi.

      Periodo postoperatorio.

      Procedure cosmetiche eseguite di recente: peeling chimico, sollevamento del filo, pulizia dell'hardware.

      Se è difficile valutare la tua salute da solo, non essere troppo pigro per visitare il tuo terapista locale. Qualsiasi medico qualificato risponderà facilmente alla tua domanda.

      Preparazione

      È indispensabile prepararsi adeguatamente per il massaggio principale. In questo caso, non importa quale tipo di massaggio si prevede di eseguire. Le fasi preparatorie sono sempre le stesse. Consideriamo il loro algoritmo.

        Rimuovere i cosmetici decorativi dal viso, lavare accuratamente la pelle con acqua tiepida, asciugare con un panno morbido o un asciugamano. Ignorare questo stadio molto probabilmente porterà all'ostruzione dei pori della pelle con particelle di cosmetici decorativi e sporco, che sarà l'inizio della comparsa di punti neri sgradevoli e brutti, che sono anche soggetti a infezioni e successive infiammazioni.

        Fai un'acconciatura ordinata, rimuovi i capelli in modo che non ti cadano sul viso, non interferiscano con te e non si aggroviglino. È meglio raccoglierli in una coda di cavallo o in una crocchia nella parte posteriore della testa. Se il taglio di capelli è corto, usa un berretto medico speciale, puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia.

        Nei casi in cui il tipo di massaggio prevede l'uso di olio o crema, assicurati di allargare i pori: fai un semplice bagno di vapore, vaporizza il viso, puoi usare uno scrub per pulire i pori se la pelle è grassa o mista.

        Applicare un asciugamano morbido inumidito con acqua tiepida sul viso per cinque minuti. Ciò contribuirà a migliorare la circolazione sanguigna e a preparare delicatamente la pelle per i massaggi.

        Controlla se le tue mani sono pulite. È meglio lavarli con sapone antibatterico. Dovrebbero essere asciutti e caldi all'inizio del massaggio. Se le tue dita sono fredde dalla nascita, strofina i palmi e le dita intensamente per riscaldarli.

        Togli le catene dal collo, gli orecchini dalle orecchie, gli anelli e i braccialetti dalle mani.

        Su questo, la formazione iniziale può considerarsi completata. È ora di passare alla seconda fase, che precede questa o quella tecnica di massaggio.

        Applicare sulla pelle del viso un prodotto che faciliterà lo scorrimento e nutrirà il derma con vitamine. Puoi usare il latte fortificato, ma meglio - uno speciale olio da massaggio per viso e décolleté. È meglio rifiutare una crema grassa, ad esempio una crema per bambini. Ricorda che il gel di aloe, le mousse sono più adatte alle donne con pelle mista e grassa. Per chi ha una pelle normale, sono adatti sia gli oli che le creme idratanti. Per le donne con pelle secca, oli e creme grasse possono essere utilizzati per il massaggio. Se la pelle è particolarmente sensibile, soggetta ad allergie, il massaggio viene effettuato con oli vegetali naturali (pesca, ad esempio, o oliva) o vaselina.

        Applicare un prodotto adatto con movimenti delicati e leggeri, accarezzando ogni parte del viso lungo le linee dirette dal centro del viso al bordo (dal centro della fronte alle tempie, dal naso alle orecchie, dal centro del mento ai padiglioni auricolari). Massaggiare leggermente per nutrire e preparare la pelle per 5-10 minuti. Puoi ascoltare musica piacevole e rilassarti. Più rilassati in questo momento sono tutti i muscoli facciali, migliore sarà l'effetto dopo la sessione.

        Riscalda il viso. Tocca leggermente con la punta delle dita sulla fronte, sul mento e sulle guance. Porta leggermente in avanti la mascella inferiore e lasciala "pendere", rilassala, tocca la pelle sotto il mento con le dita. Massaggia le guance con leggeri movimenti circolari con i palmi aperti. Con il dorso delle mani, accarezza la pelle lungo la linea della parte inferiore del viso dal mento alle orecchie dal basso verso l'alto.

        Il "riscaldamento" preparatorio dura circa 5 minuti. Dopodiché, sei pronto per iniziare la sessione principale. È il momento di scegliere il tipo e la tecnica.

        Tipi e tecniche

        Esistono diversi tipi e tecniche di massaggio facciale. La scelta della metodologia dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato. Un massaggio rigenerante, antietà o rassodante non è come un massaggio profondo e curativo. Oggi ci sono molte delle tecniche più popolari, ma va tenuto presente che le nuove tecniche appaiono regolarmente.

          Soffermiamoci su alcuni tipi di massaggi particolarmente popolari ed efficaci.

          • Classico. Questo complesso di tecniche consente di sospendere i processi trofici della pelle, oltre ad ammorbidirla e renderla più pulita ed elastica. Il complesso si basa sull'azione di carezza, sfregamento, impastamento e vibrazione, come ogni massaggio classico.
          • Plastica. Si tratta di un massaggio modellante o, come amano definirlo i cosmetologi professionisti, “scultoreo”. Ti consente di rimuovere le cose non necessarie, stringere l'ovale del viso, formare nuovi contorni e contorni, correggere un doppio mento insignificante o iniziale. Basato su sfregamento e pressatura intensi, pressione traslazionale. È raccomandato per le donne sopra i 50-55 anni, così come per tutte le cui forme necessitano di correzione.
          • giapponese (shiatsu). Questo massaggio appartiene alla categoria della digitopressione. Viene eseguito con la punta delle dita secondo lo schema dei punti biologicamente attivi della zona facciale. Si agisce su ogni punto in cerchio, premendo e tenendo premuto, toccando per 5-10 secondi. I movimenti sono consentiti solo lungo il flusso linfatico.
          • Vuoto. Per un tale massaggio, avrai anche bisogno di un massaggiatore facciale sottovuoto. Si installa su un'area specifica del viso e si lavora su ognuno di essi per 5 minuti: fronte, guance, mento. Non dovresti installare il massaggiatore a vuoto nello spazio sotto il mento e non dovresti nemmeno massaggiare la bocca e la zona del collo. Tutti i movimenti vengono eseguiti esclusivamente nella direzione delle linee di massaggio.
          • Linfodrenaggio manuale. Questo massaggio ha un pronunciato effetto ringiovanente. Le tecniche possono essere qualsiasi: sfregamento, carezza, circolare e arcuata, purché seguano tutte la direzione del flusso linfatico. Queste linee preziose sono mostrate nel diagramma.
          • L'hardware o il massaggio ad ultrasuoni non è possibile a casa. Tali procedure richiedono attrezzature costose e uno specialista che sappia come lavorarci. Ma puoi anche ottenere l'effetto a casa facendo il giusto massaggio, oltre alle dita, con altri dispositivi ausiliari, ad esempio bastoncini o un rullo, oltre a usare rimedi naturali. Il massaggio con il miele è molto popolare. Se non c'è allergia, puoi provarlo.

          Regole generali e raccomandazioni

          Qualunque sia il massaggio che esegui, dovrebbe essere rigorosamente aderire a regole generali che contribuiranno a rendere le procedure sicure e vantaggiose.

            • Non dovresti fare massaggi facciali tutti i giorni. Non è necessario. La frequenza ottimale è considerata la frequenza delle sessioni a giorni alterni o due giorni dopo. Le donne dopo i 25 anni possono essere limitate a una o due sessioni a settimana, dopo 30 anni - devi fare 2-3 sessioni a settimana, dopo 40 - almeno tre, dopo 45 - 3-4 sessioni.
            • Il massaggio non si fa quando vuoi o quando arriva il momento, ma a corsi. Solitamente 10-15 sedute, con la frequenza di ripetizione sopra indicata. Dopo l'ultima sessione, prenditi una pausa per 3-4 settimane. Per le donne dopo i 45-50 anni, la durata della pausa può essere ridotta a 3 settimane.
            • La durata di una sessione, insieme alle fasi preparatorie, non deve superare i 20 minuti. Dopo aver terminato la procedura, concediti qualche minuto di riposo. Sdraiati, rilassa i muscoli del viso e solo allora puoi andare a lavarti.
            • Nella stagione fredda, massaggiare prima di coricarsi. In estate, puoi eseguire la procedura in qualsiasi momento, perché dopo mezz'ora puoi uscire senza il rischio di spasmi di vasi sanguigni riscaldati e dilatati.
            • Cambia tecniche, alterna corsi. Se rimangono 10 sedute di massaggio giapponese, dedica il corso successivo alle tecniche cinesi, al massaggio tibetano o al pinch massage (se hai problemi di acne). Il terzo corso è una nuova tecnica. A poco a poco, capirai quale delle tecniche è più adatta al tuo viso.

            Recensioni

            Le recensioni sul massaggio del viso a casa per le donne non sono peggiori del massaggio nell'ufficio dell'estetista. L'importante è fare tutto bene. Per un effetto ringiovanente, alcune donne consigliano di strofinare sulla pelle soluzioni oleose di vitamine A ed E, che possono essere acquistate in farmacia, prima del massaggio. Con loro, i risultati sono ancora più impressionanti.

            Molte persone notano che le tecniche classiche e giapponesi sono le più semplici ed efficaci, buone recensioni sulla tecnica di drenaggio linfatico. Il risultato è solitamente evidente dopo 2-3 sessioni.

            Gli esperti raccomandano di abbandonare questa o quella tecnica se il risultato non è visibile dopo 10-12 giorni: o la tecnica non è adatta a questa donna o il massaggio viene eseguito in modo errato. Vale la pena riconsiderare la situazione e, forse, optare per un altro metodo di massaggio facciale.

            Le reazioni allergiche, l'ostruzione dei pori della pelle non si verificano così spesso come avvertono i cosmetologi quando si parla di massaggio domestico. Questo è comprensibile: i cosmetologi devono fare soldi su qualcosa, e quindi è utile per loro sostenere i miti sui pericoli e le conseguenze dell'automassaggio del viso.

            Come fare il massaggio facciale a casa, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa