Cura del viso

Come vaporizzare correttamente il viso?

Come vaporizzare correttamente il viso?
Contenuto
  1. Caratteristiche della procedura
  2. Misure precauzionali
  3. Preparazione
  4. Come condurre?
  5. Cosa puoi aggiungere?
  6. Raccomandazioni

Molte donne probabilmente notano che dopo aver fatto il bagno o aver visitato un bagno, la pelle del viso diventa liscia, il suo colore migliora e i punti neri diminuiscono. Questi cambiamenti positivi stanno avvenendo non solo perché ti sei lavato bene il viso, ma anche sotto l'influenza del vapore.

Caratteristiche della procedura

L'effetto dell'aria calda umida su qualsiasi tipo di pelle è molto grande. Aiuta ad ammorbidirlo, ad aumentare la sua elasticità. L'effetto del vapore è benefico per il sistema vascolare del viso, poiché vengono potenziati i processi di sudorazione e circolazione sanguigna. Dopo un bagno di vapore, le foche sulla pelle del viso spesso si dissolvono e le reazioni infiammatorie si fermano. Tuttavia, la cosa più importante è che il vapore costringe i pori ad aprirsi, il che facilita la rimozione di tappi di grasso, cellule cheratinizzate, residui di trucco e altri contaminanti che si accumulano involontariamente nei pori dei residenti di megalopoli e aree con una situazione ecologica sfavorevole.

Un bagno di vapore è molto efficace per eliminare i punti neri dalla pelle, rendendolo utile per chi ha la pelle grassa o ruvida con i pori ostruiti.

Spesso questo è praticamente l'unico modo per curare la pelle problematica, quando molte creme, lozioni e gel cosmetici sono impotenti. La frequenza e la durata della cottura a vapore dipendono dal tipo di pelle e dalle sue condizioni. Per la pelle grassa soggetta ad acne e infiammazione, la procedura dura 8-10 minuti e può essere eseguita ogni 2 settimane. In casi eccezionali, il tempo di esposizione può essere aumentato a 12-15 minuti. L'indicazione principale per questo è la pelle molto grassa e ruvida, che ha molti pori e foche sporche.

Se la pelle è normale o mista e non ci sono contaminanti pronunciati su di essa, il tempo di cottura a vapore si riduce a 5-6 minuti e la procedura è sufficiente da eseguire una volta ogni 3-4 settimane. Con la pelle secca, il tempo di esposizione è ancora più breve e la frequenza è ancora meno frequente. La pelle secca è raramente soggetta a formazione comedogenica, quindi è sufficiente una cottura a vapore una volta ogni 3-4 mesi. E se lo sporco è ancora presente sulla pelle secca, la procedura può essere eseguita un po 'più spesso - una volta ogni 2-3 mesi e, nella stagione fredda, i bagni di vapore sono indesiderabili.

In cosmetologia, un bagno di vapore è una procedura di base. Dopo la cottura a vapore, creme e maschere sono molto più efficaci. Inoltre, è necessario vaporizzare il viso prima di molte sessioni di cosmetologia. Prima del massaggio, del peeling, dell'uso di scrub e gommage, è molto desiderabile il vapore. È particolarmente necessario prima di pulire il viso. La pelle al vapore cede più facilmente il contenuto di pori e punti neri; dopo la pulizia, c'è arrossamento e gonfiore meno visibili su di essa.

La pelle pulita con il vapore è anche meno soggetta all'infiammazione, che è difficile da prevenire quando si schiacciano i punti neri sulla pelle non trattata.

Misure precauzionali

Sebbene la cottura a vapore sia utile in molti modi per la pelle, in particolare per la pelle problematica, tieni presente che sbarazzarsi dell'acne è un processo che richiede molto tempo. Pertanto, non dovresti aspettarti risultati immediati da una procedura. Tuttavia, anche con l'acne abbondante, non dovresti abusarne. Un passo utile è una consultazione con un cosmetologo e una serie di misure. Con tutte le proprietà benefiche della procedura, in alcuni casi dovrebbe essere trattata con cautela, dato lo stato del corpo.

Le precauzioni possono essere le seguenti:

  • non superare la durata e la frequenza consigliate dei bagni di vapore, poiché ciò comporterà un'eccessiva perdita di sebo, la dilatazione dei vasi sanguigni ravvicinati e effetti negativi sul tono muscolare;
  • non dovresti usare vapore troppo caldo, poiché può portare a ustioni della pelle;
  • si consiglia di proteggere la pelle molto secca con una crema prima della procedura;
  • nella stagione fredda, non dovresti lasciare immediatamente la stanza, puoi uscire all'aria aperta non prima di 30-40 minuti dopo la procedura, poiché quando i pori si aprono a vapore, la pelle ha perso la sua naturale lubrificazione per un po ' , quindi l'aria gelida è dannosa per i vasi sanguigni;
  • posticipare la procedura se appare un'infiammazione pronunciata;
  • spesso si consiglia di aggiungere erbe officinali e altri prodotti ai bagni di vapore, purché non si abbia una reazione allergica ad essi.

Come ogni procedura cosmetica, la cottura a vapore può avere controindicazioni:

  • se sono presenti eruzioni pustolose, il vapore è irto del trasferimento dell'infezione a superfici ancora più grandi;
  • la presenza di peeling dovrebbe fermarti, poiché la cottura a vapore ha un effetto essiccante;
  • una controindicazione è la pelle pigra con un gran numero di pori dilatati, rosacea;
  • è necessario astenersi dalla procedura per gravi malattie del sistema cardiovascolare;
  • non c'è bisogno di vaporizzare il viso se ci sono ferite, tagli o altre lesioni;
  • un motivo serio per rifiutare la procedura sarà la rete vascolare sul naso e sulle guance, l'herpes, la dermatite, lo stadio dell'infiammazione dell'acne.

Preparazione

Scegli un giorno libero per la cottura a vapore (ci vorrà molto tempo), soprattutto se hai intenzione di pulire il viso in un secondo momento. Per eseguire la cottura a vapore, è necessario prepararsi. La preparazione degli elementi necessari dipende dal metodo scelto. Dispositivi speciali sono utilizzati nei saloni di bellezza. Oggi possono essere acquistati presso negozi specializzati o farmacie. Facilitano notevolmente il processo, poiché l'acqua viene riscaldata in essi alla temperatura desiderata.Sono spesso dotati di timer e regolatori che erogano vapore. L'uso dell'apparecchio eviterà di rovesciarsi accidentalmente addosso dell'acqua calda.

Il dispositivo mancante può essere facilmente sostituito da un ampio contenitore di metallo o porcellana. Va bene qualsiasi ciotola, insalatiera o ciotola piccola. Scaldare l'acqua e aggiungere le erbe medicinali per la preparazione. Avrai anche bisogno di un grande asciugamano di spugna. Per coloro che non vogliono giocherellare con i bacini, c'è un modo più semplice: puoi mettere un piccolo asciugamano imbevuto di acqua calda sul viso. Allo stesso scopo, puoi acquistare una maschera in farmacia. Per le maschere farmaceutiche vengono utilizzati materiali naturali, solitamente impregnati di estratti di piante medicinali. La maschera viene inumidita con acqua e applicata sul viso. Di norma, i produttori indicano quanto tenere sul viso. Se non ci sono indicazioni, 15 minuti saranno sufficienti.

Molte marche producono speciali agenti per la cottura a vapore. Si presentano sotto forma di creme, gel, emulsioni. Dal contatto con l'acqua, iniziano a generare calore. Questi prodotti sono più delicati e quindi meno efficaci della vera cottura a vapore. Ma d'altra parte, sono perfetti per quelle donne per le quali l'uso del vapore caldo è controindicato. Dovresti leggere attentamente le istruzioni per l'uso - potrebbe indicare possibili controindicazioni.

Ora devi preparare il tuo viso per la procedura. Prima di tutto, deve essere pulito dal trucco usando cosmetici. Quindi devi lavarti con acqua tiepida usando agenti antibatterici. Puoi usare qualsiasi marca di gel o schiuma adatta al tuo tipo di pelle. È inoltre possibile utilizzare saponi speciali con diversi additivi, prodotti in un'ampia varietà, ad esempio catrame o zolfo. Un tale rimedio pulirà efficacemente la pelle senza stringerla, avrà un effetto antinfiammatorio e lenitivo.

Il passo successivo, soprattutto per la pelle grassa, è applicare uno scrub o un'esfoliazione. Devono essere applicati sulla pelle ancora umida e strofinati facilmente, facendo dei cerchi lungo le linee del massaggio. Queste linee sono dirette verso l'esterno dal centro del viso. Si consiglia di proteggere la pelle delicata delle palpebre e delle labbra con una ricca crema nutriente. In caso di pelle secca, questo deve essere fatto. La pelle delicata molto secca può anche essere coperta con un sottile strato di crema, solo che deve essere applicata su un viso accuratamente pulito. Se hai una piccola quantità di vasi sanguigni rossi visibili sul viso, lubrificali anche con una crema.

Come condurre?

Se non hai mai fatto il vapore, per la prima volta è meglio contattare il salone di bellezza, dove imparerai come eseguire correttamente la procedura e riceverai consigli corrispondenti alle condizioni e al tipo della tua pelle da uno specialista esperto. Successivamente, sarai in grado di eseguire tu stesso la cottura a vapore a casa. Ci sono situazioni in cui c'è un evento festivo e vuoi pulire e rinfrescare il tuo viso. Per farlo rapidamente a casa, ti aiuteranno mascherine da farmacia e gel speciali.

Il loro vantaggio è che non richiedono un processo di preparazione. Basterà detergere il viso, applicare il gel e sdraiarsi per 15-20 minuti.

Naturalmente, non si verificherà una cottura a vapore molto profonda, ma la composizione dei gel include spesso sostanze che hanno un effetto antinfiammatorio e lenitivo, sono arricchite con vitamine ed estratti vegetali. I gel fumanti fanno di più che pulire la pelle. Aiutano ad aumentarne il tono e creano una barriera protettiva. I gel di buoni produttori hanno un effetto duraturo. In caso di reazione allergica, l'uso del prodotto deve essere interrotto. Inoltre, in modo semplice e veloce, effettuerai la procedura utilizzando un asciugamano inumidito con acqua calda e strizzato. Quando si raffredda, viene nuovamente inumidito con acqua calda. Questo deve essere fatto più volte.

Per eseguire la procedura utilizzando il vapore, versare acqua calda in un contenitore preparato. Chinati su di esso: il vapore non dovrebbe bruciare, il viso dovrebbe essere cotto a vapore a una temperatura confortevole. L'indicatore ottimale è +60 C. Se fa molto caldo, sollevare il bordo dell'asciugamano. Dopo aver tolto i peli dal viso e aver coperto la testa e le spalle con un asciugamano sopra il contenitore, rimani in questa posizione per il momento giusto.

Avvia un timer: ti aiuterà a non esagerare con la procedura. Non è necessario tenere la testa sopra l'acqua stessa; mantenere una distanza di 20-30 cm.

Al termine della cottura a vapore, strofinare la pelle. Aiuterà a rimuovere eventuali comedoni rimanenti e altre impurità dai pori. Se la tua pelle è tenera e sensibile, salta questo passaggio.

Ora sciacqua il viso con acqua fredda. Sebbene ciò sia necessario per restringere i pori dilatati e puliti, non utilizzare acqua troppo fredda. Tampona il viso con un asciugamano pulito e pulisci con un disinfettante in base al tuo tipo di pelle. Per secco, lozioni e tonici sono adatti, per problemi oleosi è possibile utilizzare agenti contenenti alcol, ad esempio acido salicilico, tintura di calendula, soluzione di cloramfenicolo. Hanno un effetto antiacne e un effetto astringente.

La tua pelle è ora pronta per applicare creme e maschere nutrienti. Usa cosmetici già pronti confezionati in tubi. Si consigliano spesso maschere con albume d'uovo, succo di limone, cetriolo e altri prodotti. Sono davvero molto utili, ma non ora, quando i pori sono ancora aperti e vulnerabili alle infezioni.

Non è consigliabile utilizzare prodotti fatti in casa dopo un bagno di vapore, poiché è molto problematico garantire la purezza ideale dei prodotti.

Cosa puoi aggiungere?

Per rendere ancora più benefica la cottura a vapore, vengono aggiunte foglie, fiori o radici di erbe. Puoi prendere una pianta, sarebbe una buona soluzione preparare una raccolta da loro. È preso al ritmo di 1 cucchiaio. l. per la procedura. Affinché le erbe si mostrino meglio, vengono immerse nell'acqua fino a quando non vengono riscaldate e portate a ebollizione. Quando l'acqua si raffredda alla temperatura desiderata, il vapore sarà saturo di sostanze utili.

Le erbe agiscono sulla pelle in diversi modi:

  • per tutti i tipi di pelle si possono aggiungere camomilla e calendula, che hanno un effetto battericida e lenitivo;
  • l'ortica sarà utile per tonificare la pelle e stimolare i processi del metabolismo cellulare;
  • prezzemolo e dente di leone aiuteranno a sbiancare le lentiggini e le macchie dell'età;
  • per il tono della pelle stanco e perso, aggiungi rosmarino, aneto, fiori di tiglio;
  • per la pelle secca, lavanda e melissa, sono adatte foglie di farfara;
  • salvia, fiori di tiglio, frutti di castagno, menta piperita avranno un meraviglioso effetto sulla pelle grassa;
  • per sbarazzarsi dell'acne in modo più efficiente, si consiglia di utilizzare achillea o successione, aloe o erba di San Giovanni, corteccia di quercia.

Se queste erbe non sono a portata di mano e devi mettere rapidamente in ordine la tua faccia, puoi usare la soda. Colpisce efficacemente la pelle grassa a tendenza acneica, aiuta ad ammorbidirla e rimuove i comedoni.

La soda viene spesso utilizzata da sola o con vari additivi come scrub. Se c'è dell'acne sulla schiena e sul petto, si consiglia di fare un bagno di soda. Su Internet troverai dozzine di ricette con questo ingrediente nella sua composizione. Per un bagno di vapore, saranno sufficienti 1-2 cucchiaini. Prodotto. Puoi anche fare una sospensione di bicarbonato di sodio con acqua e applicarla dopo la procedura. La pelle diventerà morbida, elastica e deliziosa con i pori puliti.

Gli oli essenziali possono anche essere aggiunti al bagno. Non solo hanno un buon effetto sulla pelle, tonificando e attivando i processi in essa contenuti, ma hanno anche un eccellente effetto sullo stato psicoemotivo di una persona. Oggi c'è una vasta selezione di oli in vendita e il loro effetto è indicato sulla confezione. Puoi facilmente trovare quello giusto per te. Bastano poche gocce di olio per un bagno di vapore. Deve essere aggiunto immediatamente prima dell'uso.

Raccomandazioni

Un bagno di vapore è un meraviglioso trattamento per la pelle e può aiutare in caso di emergenza.Tuttavia, va ricordato che la cura del viso non è un evento raro separato, ma un'intera gamma di misure. La cura del viso dovrebbe essere fatta ogni giorno. Solo così otterrai un risultato positivo duraturo.

Non dimenticare di applicare una crema da notte per ripristinare l'epidermide, e durante il giorno, proteggi il viso dagli influssi ambientali dannosi e dalle radiazioni ultraviolette con una crema da giorno.

Usa prodotti adatti alla tua età, tipo di pelle e stagione.

Il prodotto giusto di un marchio economico sarà molto più efficace di un marchio costoso e prestigioso che non corrisponde al tuo tipo di pelle. Quando ti prendi cura del tuo viso, non dimenticare la pelle delicata delle palpebre: hanno bisogno di un rimedio speciale, perché le normali creme per gli occhi saranno troppo pesanti. Se, per qualsiasi motivo, è difficile per te decidere sui metodi di cura, chiedi il parere di un cosmetologo.

Per informazioni su come realizzare correttamente un bagno di vapore per il viso a casa e pulire i pori, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa