Colorazione dei capelli

Caratteristiche della tintura dei capelli corti

Caratteristiche della tintura dei capelli corti
Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche della colorazione
  2. Scelta dell'ombra
  3. Tendenze di moda
  4. Bellissimi esempi

I tagli di capelli corti sono più spesso adatti per la colorazione dei capelli brillante e creativa. Il fatto che le opzioni per acconciature con trecce o riccioli rigogliosi sui capelli corti siano un compito impossibile non interferisce con la creazione di un look spettacolare ed elegante. I capelli corti sono spesso più flessibili per lo styling, rispetto ai lunghi, e questo è il loro indiscutibile vantaggio. È anche più facile prendersene cura dopo la colorazione.

Dovresti decidere in anticipo il tipo di colorazione, anche nella fase di scelta di un taglio di capelli. Ciò ti consentirà di realizzare l'acconciatura più armoniosa e premurosa: il maestro saprà esattamente come tagliarti e come cadrà il colore dopo aver applicato la vernice.

Anche se i capelli sono già corti, vale la pena considerare un taglio di capelli.

Tipi e caratteristiche della colorazione

Oltre alle tendenze e alle novità della moda, la scelta del colore e dell'acconciatura dipende da fattori come la struttura dei capelli, il colore, la forma della testa e altri dettagli importanti, che uno stilista competente ti aiuterà a determinare. Tuttavia, ci sono diverse opzioni di base per la tintura dei capelli che funzioneranno alla grande su acconciature sia lunghe che corte. Ecco alcuni esempi.

Semplice o semplice

Questa opzione è la più semplice e può essere applicata a qualsiasi tipo di capelli. Come suggerisce il nome, questo look utilizza un colore. La popolarità di questo tipo di colorazione è facilitata dalla sua semplicità: può essere facilmente implementata con le tue mani, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e denaro. La cosa principale è prestare particolare attenzione a tutte le sfumature, in modo da non rovinare i capelli o non essere confusi con il colore.

Una tecnica di tintura dei capelli a un colore non è ancora così semplice come sembra a prima vista.Ad esempio, se i capelli sono stati tinti in precedenza, la probabilità di ottenere un colore non pianificato aumenta in modo significativo. In questo caso, dovresti prima trattare i capelli con un composto speciale per lavare via il pigmento. Inoltre, la vernice si applica a diversi colori di capelli in modi diversi e anche questi punti dovrebbero essere presi in considerazione.

Nel salone, non devi preoccuparti di queste cose, ma dovresti stare attento quando ti dipingi. Forse un normale pacchetto di vernice non sarà sufficiente per l'intero processo. Non sarà superfluo ricevere consigli da persone più esperte o condurre una raccolta dettagliata di informazioni su Internet.

Se un colore solido non ti soddisfa, puoi prestare attenzione a toni più interessanti e acconciature creative.

Evidenziazione

Questa è una tintura alla moda che include 2 colori. La linea di fondo è quella di alleggerire i singoli fili, creando un bellissimo motivo e trama. Anche i capelli molto corti sono adatti a questo tipo di colorazione, è molto diffuso anche tra gli uomini.

L'evidenziazione può essere suddivisa in diverse varianti, che hanno nomi propri e differiscono per la tecnica di applicazione e la struttura del modello.

  • Evidenziazione classica assume fili di colore uniforme per tutta la lunghezza.
  • Il contrario implica l'oscuramento dei singoli fili ed è destinato alle ragazze bionde.
  • Evidenziazione dei blocchi si distingue per la sua audacia e creatività; per la realizzazione, vengono utilizzati colori diversi in sequenze diverse.
  • California differisce nel creare un gradiente uniforme dalle radici alle punte, è importante non confonderlo con ombre. In questo caso, anche i fili sono macchiati per l'intera lunghezza, ma la concentrazione di chiarificazione verso le estremità è molto più alta.

Ci sono un paio di dozzine di opzioni in più per l'evidenziazione, tuttavia, vale la pena parlare separatamente di diversi tipi in modo più dettagliato.

Uno dei tipi più popolari di evidenziazione è ombre.

Ombre

L'essenza di questa colorazione è creare un gradiente dalle radici alle punte dei capelli. Ci sono diverse opzioni per ombre. Di norma, le radici sono rese un po 'più scure e schiariscono le estremità dei capelli. Il motivo e la trama delle ombre possono essere diversi a seconda del tipo di capelli e del particolare stile di tintura. Il bordo del gradiente è reso sia chiaro che il più sfocato possibile, creando una transizione graduale.

Il più comune è il classico ombre, quando due tonalità vicine l'una all'altra vengono applicate ai capelli, formando una sfumatura uniforme, e quindi viene creato l'effetto dei capelli schiariti dal sole. Questo look sembra naturale e migliora qualsiasi look.

Tuttavia, esistono soluzioni non standard quando si forma un gradiente trasversale o si utilizzano colori brillanti per la colorazione.

Ombre, come qualsiasi altro tipo di evidenziazione, può essere attribuito a un tipo complesso di colorazione, quindi non è consigliabile farlo da soli. C'è un grande rischio di ottenere l'effetto dei peli ricresciuti che non sono stati trattati negli ultimi mesi. Inoltre, sarà difficile creare una transizione graduale da solo e alla fine dovrai andare dal salone e fare una correzione o addirittura una riverniciatura completa.

Gli svantaggi di ombre includono anche l'alto costo di esecuzione, ma se sei sicuro di voler creare un'immagine con questo particolare tipo di colorazione, non risparmiare denaro, i capelli viziati costeranno molto di più. Per lo più ombre viene utilizzato su capelli lunghi o di media lunghezza. Con i capelli molto corti, tutto non è univoco, ma è del tutto possibile tingerlo usando questa tecnologia. Perfetto per capelli scuri e castano chiaro, ma questa opzione è più difficile per le bionde. La transizione sui capelli biondi semplicemente non funzionerà, quindi dovranno essere prima tinti.

In media, la procedura di colorazione dura da una a due ore, a seconda della complessità, ma ci sono momenti in cui ci vogliono più di quattro ore per dipingere.

Si consiglia di ripetere la colorazione dopo circa 3 mesi.

Shatush

Può essere considerata un'altra opzione di evidenziazione popolare. Shatush è più adatto ai proprietari di capelli scuri, anche se può adattarsi anche alle bionde, ma scegliere questo stile per i capelli biondi può lasciare un'impressione dubbia. Come tutti i colpi di sole, lo shatush si sforza di creare l'effetto dei capelli schiariti dal sole e lo fa nel modo più naturale possibile. Si abbinerà perfettamente alla pelle scura o abbronzata. L'essenza della colorazione è selezionare fili casuali su tutta la testa, mentre l'ombra si sposta leggermente sul lato chiaro.

La tecnologia di tintura differisce dalla solita evidenziazione. Nel processo di lavoro, i fili vengono pettinati e la vernice viene applicata con piccoli tratti. Inoltre, tutto questo viene fatto su capelli aperti senza l'uso di fogli o cappucci.

Sfortunatamente, questo tipo di tintura raramente è amico dei capelli corti, ma un abile artigiano troverà una soluzione. A differenza di ombre, colorare lo shatush è molto più veloce e richiede in media 40 minuti. Si consiglia di ripetere la procedura dopo 3 mesi.

Bronding

Un'altra sottospecie di evidenziazione. Qui, la colorazione dei fili è il più discreta possibile, il disegno non ha molto contrasto. Per l'esecuzione vengono utilizzate diverse tonalità simili; l'applicazione viene eseguita in modo aperto senza utilizzare la pellicola. Il risultato è un colore dei capelli naturale, solitamente scuro con striature chiare e chiare.

L'abbronzatura è ottima sia per i capelli corti che di media lunghezza. Molto spesso questo metodo viene utilizzato in combinazione con bob o tagli di capelli corti più specifici. Ad esempio, i tagli di capelli a cascata mostrano molto bene le delizie dell'abbronzatura. Sfortunatamente, un taglio di capelli da ragazzo non permetterà a questo stile di rivelarsi, semplicemente non sarà evidente.

Più adatto per capelli scuri. Possono sorgere difficoltà con i capelli chiari, ma, come in uno dei metodi precedenti, puoi ricorrere alla tintura della testa, seguita dall'abbronzatura.

La procedura dura circa un'ora, si consiglia di ricolorarla approssimativamente in 3 mesi.

Balayazh

Questo metodo di tintura dei capelli, insieme all'evidenziazione, comporta la tintura di singoli fili, schiarendoli dalle radici alle punte. Tuttavia, ha una serie di caratteristiche. Fondamentalmente, si distingue per l'applicazione: viene eseguito con un pennello con movimenti ampi, come lo spazzare, che letteralmente significa balayage in francese. Questo stile è perfetto per i capelli corti. Per lo più solo i riccioli esterni sono colorati e la maggior parte dei capelli praticamente non cambia colore.

Il balayage può essere realizzato nei colori più naturali e vicini al naturale, oppure essere brillante e combinare molte sfumature. Può essere eseguito sia su capelli scuri che chiari. Come con qualsiasi altro tipo di evidenziazione, non è consigliabile eseguire la procedura con le proprie mani.

Per la tecnica del balayage, i colori vengono selezionati individualmente e, per non essere confusi, dovresti prestare attenzione ai servizi di un colorista qualificato.

L'applicazione richiede molto tempo, circa 2 ore. È considerato un tipo di colorazione piuttosto complesso, quindi vale la pena prestare attenzione ai lavori precedenti del maestro.

Di norma vengono utilizzate vernici con sostanze aggressive. I capelli dovrebbero essere tinti di nuovo dopo 2-3 mesi.

Esistono un gran numero di opzioni di evidenziazione, si distinguono per il metodo di applicazione, il raggiungimento di qualsiasi effetto naturale o il principio di scelta di una determinata trama. Questa è solo una piccola parte di ciò che gli stilisti offrono oggi. Spesso i capelli non hanno abbastanza volume e qui verrà in soccorso il metodo di colorazione, progettato per risolvere questo problema.In alcuni casi, si chiama pittura 3D, ma originariamente era chiamata più semplice.

Volumetrico

Questa opzione ha un numero enorme di variazioni di colore e trama, ma molto spesso il colore viene scelto il più vicino possibile ai toni naturali. La tecnologia ricorda vagamente l'evidenziazione, ma qui, a causa della tavolozza e della trama dell'applicazione correttamente selezionate, viene creato un volume visivo. I capelli brillano in modo naturale e quelle aree che dovrebbero essere in ombra con un'acconciatura voluminosa sono oscurate.

Non potrai tingerti i capelli in questo modo con le tue mani e comunque dovrai recarti dal salone. Prima di iniziare la procedura, si consiglia di guardare il lavoro precedente del mago per essere sicuri delle sue qualifiche.

Questa tecnica può essere utilizzata sia su capelli scuri che chiari. La procedura di colorazione volumetrica è sicura e, a differenza della schiaritura, come nell'evidenziazione, la tintura non viola la struttura dei capelli e non la secca. Un altro vantaggio è che non è necessaria alcuna correzione. Il colore è selezionato in modo tale che anche quando le radici ricrescono, è completamente invisibile.

La colorazione volumetrica è entrata nel settore non molto tempo fa, ma ha già diverse varietà, comprese le opzioni di colorazione con l'aggiunta di colori e trame più specifici. La procedura di colorazione è semplice e non richiede molto tempo. L'intera difficoltà sta nella selezione dei colori e delle sfumature.

Allontanandosi dalla tintura classica e dai toni naturali, dovresti prestare attenzione alle tendenze della moda. Questi includono una colorazione brillante.

Qui puoi usare uno o più colori, che creano un colore contrastante. È importante scegliere i toni giusti.

Scelta dell'ombra

La colorazione brillante, di regola, è molto diffusa tra i giovani. Questa è una soluzione moderna e creativa che ha guadagnato popolarità relativamente di recente. Insieme a questo, gli artigiani hanno iniziato a offrire varie tecniche e stili di tintura brillante. Il colore più comune è il rosa e le sue sfumature. Seguendo la moda, non solo le ragazze, ma anche le donne di età, pensano sempre più a tingersi i capelli con un colore brillante. C'è una selezione abbastanza ampia di acconciature luminose.

I colori vivaci si sposano bene con uno stile diverso e una parte significativa delle acconciature creative cade sui capelli corti.

Per molto tempo i colori pastello sono stati di tendenza e fino ad ora la moda non è andata da nessuna parte. I colori rosa cenere o viola cenere enfatizzeranno perfettamente qualsiasi immagine e tingeranno sottilmente i tuoi capelli. Questo stile di tintura discreto è perfetto per le donne anziane.

D'altra parte, dopo 40 anni, sarà molto più rilevante scegliere toni più sobri. Durante questo periodo, è troppo presto per pensare all'età, tuttavia, molte donne sono imbarazzate dal loro aspetto sullo sfondo delle ragazze. Ogni donna tende a volersi sentire più giovane, anche se non ce n'è bisogno. In questo caso, gli stilisti suggeriscono di scegliere tagli di capelli corti in colori chiari. I colori consigliati sono vicini al naturale, un paio di toni più chiari dei propri.

Il colore scuro simboleggia una certa severità e moderazione. Sebbene l'oscurità visivamente non invecchi il viso e non aggiunga rughe o altri segni dell'età, rende l'immagine più rigorosa, il che fa sembrare molti molto più vecchi di quanto non siano.

Le ragazze giovani, invece, spesso trovano adatti i colori scuri o i colori contrastanti. La combinazione di colori come il nero e il rosso creerà un look audace e di ispirazione punk. Questa è un'ottima scelta per i proprietari di bob o altre opzioni di capelli corti.

I tagli di capelli corti sono ideali per i capelli fini - spesso dopo la tintura, puoi ottenere un buon volume. L'opzione migliore è considerata un quadrato allungato con una sorta di evidenziazione.Anche i tagli di capelli a cascata o le acconciature con la frangia più lunga saranno fantastici. Per la colorazione e lo styling, la scelta ricade spesso su tagli di capelli asimmetrici. Possono aggiungere visivamente volume e adattarsi a qualsiasi look moderno, da semplice e leggero a austero e professionale.

Oltre alla lunghezza e alla struttura dei capelli, è importante considerare anche il colore originale durante la tintura. Dopotutto, sfumature diverse cadranno in modo completamente diverso sui capelli castani o sui capelli dorati. Vale la pena contattare un colorista esperto, che è stato menzionato più volte in questo articolo. L'autocolorazione comporta alcuni rischi. Il problema di scegliere il colore sbagliato per i tuoi capelli rimane rilevante. Inoltre, le ragazze spesso si rovinano gravemente i capelli nel tentativo di schiarirli ancora di più.

Quando si tingono i capelli biondi, è importante prestare attenzione alla composizione della tintura.

Evita di scegliere una vernice permanente ad alto contenuto di fissatori o ammoniaca.

Poiché la struttura dei capelli chiari è naturalmente piuttosto sottile, vale la pena prestare attenzione ai coloranti delicati con una piccola percentuale di un agente ossidante.

Dovresti stare attento con alcune sfumature. Ad esempio, il castagno, se applicato in modo errato, può alla fine risultare in un colore completamente diverso, solitamente rosso. E ci sono alcuni di questi esempi, vale la pena studiare attentamente questo problema e confrontare tutti i componenti. Inoltre, non è consigliabile utilizzare le vernici più economiche. Non danneggeranno molto i tuoi capelli, ma di conseguenza il colore potrebbe risultare completamente innaturale. L'unica buona notizia è che in una situazione del genere potrebbe non durare a lungo, perché le vernici economiche non differiscono affatto in termini di durata.

Se hai intenzione di dipingere la testa in un colore scuro, è consigliabile contattare uno stilista. Nel salone sarai aiutato a decidere il colore, la scelta della vernice, eseguirai la corretta preparazione per la colorazione e la procedura stessa.

I capelli biondi si prestano bene alla colorazione. Qui, in una varietà di sfumature, puoi già perderti. È importante ricordare che qualsiasi colore può essere di moda, ma non sempre si adatta a un determinato tipo di colore.

Per i capelli scuri, le regole e i consigli per la colorazione sono leggermente diversi. Tonalità diverse possono comportarsi in modo molto diverso sui capelli scuri. È importante prestare attenzione allo schiarimento preliminare dei capelli: senza di esso, il risultato sarà il più imprevedibile possibile. Anche questo passaggio dovrebbe essere affrontato con saggezza. Per ottenere una schiaritura uniforme e un colore uniforme dopo la tintura, dovresti schiarire i capelli non immediatamente, ma gradualmente.

A seconda della struttura del capello, la concentrazione della composizione schiarente può variare. Se i capelli sono spessi e ruvidi, si sceglie la concentrazione massima, che solitamente varia dal 9 al 12%. Per i capelli più sottili, la concentrazione varia dal 3 al 6%.

Gli specialisti nei saloni di bellezza, di regola, hanno molta esperienza, saranno in grado di fornire una valutazione affidabile e selezioneranno attentamente il metodo di schiaritura e colorazione per te. Non devi preoccuparti di queste cose.

Di conseguenza, i capelli scuri sono più adatti alla colorazione. La tonalità leggera o la colorazione parziale dei ricci è molto più adatta. Nonostante ciò, i maestri nei saloni hanno una varietà di tecniche perfette sia per i capelli chiari che per quelli scuri.

Tendenze di moda

Ogni stagione entrano di moda sempre più nuove tecniche e stili, e sebbene i classici siano rimasti in servizio per molto tempo, a volte vale la pena prestare attenzione alle tendenze. Al momento, la più rilevante è la colorazione brillante in tandem con i classici. Ciò significa la presenza di due colori nell'acconciatura, che ricorda vagamente i riflessi di colore e altri stili di colorazione classica. Molto spesso vengono utilizzati due o più colori di tonalità simile.

Tutte le moderne tecniche di tintura sono più adatte per capelli corti o di media lunghezza. Inoltre, sono entrati in voga colori insoliti come il viola, l'oro, il lilla.

Allo stesso tempo, le tonalità non standard tendono ai colori naturali.

Una nuova interpretazione dei classici è di moda. Alcuni stili, ad esempio ombre o shatush, sono integrati con nuovi dettagli e soluzioni: sperimentare sfumature o trame, combinandole con tipi di colorazione più moderni.

Puoi evidenziare una serie di idee belle e rilevanti per la tintura dei capelli. Il mondo moderno offre un'ampia distribuzione ai tagli di capelli corti, è comodo e pratico e le immagini da una lunghezza ridotta non diventano meno spettacolari.

Bellissimi esempi

Puoi enfatizzare l'individualità con acconciature così corte come un bob. Questo stile noto da tempo ha molte varianti, tra le quali ognuno troverà qualcosa di adatto e interessante per se stesso. Inoltre, a questa acconciatura sono applicabili tecniche di colorazione completamente diverse: dal colore tenue e dai riflessi chiari ai colori audaci e luminosi.

Esistono così tanti tipi di accento circonflesso che, senza esagerare, occupa una grande parte in questo settore.

Successivamente, puoi evidenziare una varietà di tagli di capelli a cascata, in cui i ricci più corti danno volume a quelli più lunghi. Sono ideali per la colorazione e sono anche ampiamente utilizzati. I lunghi scoppi sono particolarmente popolari.

Parlando di frangia lunga, si dovrebbe notare tagli di capelli asimmetrici. Sono di moda da molto tempo e sono già diventati dei classici del genere. Questa è forse la scelta più popolare per i capelli corti dopo il bob. Sembra fantastico se abbinato a qualsiasi tecnica di colorazione.

Il suo aspetto insolito e molto futuristico attrae un'opzione di taglio di capelli come "sesson". Si riferisce principalmente a tagli di capelli modello ed è abbastanza difficile da curare e stile.

La scelta migliore per un tale taglio di capelli sarebbe un colore solido in colori più scuri.

I tagli di capelli graduati saranno la scelta ideale sia per capelli spessi che non così. Vanno bene con qualsiasi tipo di colorazione, pur non essendo inferiori in femminilità e raffinatezza.

Anche tagli di capelli come "bob" sono molto diffusi. Insieme al bob, con il quale ha una collaborazione chiamata bob bob, questa è una scelta frequente per i capelli corti. È idealmente combinato con la tintura monocromatica e brillante o uno dei sottotipi di evidenziazione.

Questo articolo ha trattato le basi per la scelta di uno stile di capelli e un metodo per tingere i capelli. E vengono forniti anche alcuni esempi.

Per informazioni su come tingere i capelli scuri usando la tecnica ombre, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa