Schiarire i capelli

Come decolorare i capelli a casa?

Come decolorare i capelli a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche della procedura
  2. Strumenti e metodi popolari per usarli
  3. Schiarimento parziale
  4. Eliminazione del giallo
  5. Cura dei capelli decolorati

Oggi, oltre ai servizi di parrucchiere e ai prodotti professionali per lo sbiancamento dei capelli, ci sono opzioni per le procedure domiciliari. Cambiamenti di colore di questo tipo consentiranno di ottenere la tonalità desiderata senza spese inutili e consentiranno anche l'uso di prodotti per capelli popolari e sicuri.

Caratteristiche della procedura

Per decolorare i capelli a casa, il gentil sesso dovrebbe essere preparato al fatto che il processo stesso richiederà un certo sforzo, tempo e precisione. Tuttavia, se vengono seguite tutte le raccomandazioni, il risultato del lavoro svolto sarà l'aspetto della tonalità o del colore desiderati, mentre i capelli rimarranno belli e sani.

Ci sono una serie di caratteristiche per lo scolorimento dei ricci a casa senza danni. Il compito principale è valutare lo stato iniziale e il colore dei capelli:

  • per le brune naturali, sarà necessario eseguire un alleggerimento in più fasi, poiché tali cambiamenti cardinali di colore saranno associati alla comparsa di un giallo indesiderato;
  • i capelli infuocati di origine naturale richiederanno anche una tecnica speciale per rimuovere il pigmento naturale dai fusti dei capelli;
  • per le bionde e i capelli castano chiaro, il processo di autoschiarimento dovrebbe avvenire senza "insidie" inutili, poiché la tonalità richiesta risulterà abbastanza rapidamente.

Se i capelli prima della decolorazione domestica sono già stati tinti con mezzi professionali in nero, castano o biondo scuro, otterrai il risultato corretto con il decapaggio preliminare. Questo vale anche per i coloranti naturali come l'henné, la basma e simili.

La vernice all'ammoniaca viene solitamente lavata via dai capelli dopo 14-21 giorni, quindi lo sbiancamento dovrebbe essere effettuato dopo questo periodo.

Come dimostra la pratica, il lavoro di schiaritura è molte volte più facile da eseguire con capelli lisci e sottili. Sarà più difficile ridipingere i capelli spessi e resistenti alla luce delle caratteristiche strutturali dei fusti del capello.

La tecnologia di illuminazione domestica non rappresenta alcun pericolo, ma presenta comunque alcune controindicazioni:

  • indipendentemente dal metodo di alleggerimento scelto, questa procedura non è raccomandata per le donne con epidermide sensibile, nonché varie infiammazioni o ferite;
  • lo scolorimento dei riccioli deboli, bruciati e divisi porterà a un significativo deterioramento delle loro condizioni, fino alla perdita;
  • posticipare per un po' la trasformazione del colore dei capelli è durante la gravidanza e l'allattamento;
  • i riccioli non possono essere scoloriti immediatamente dopo l'arricciatura, tra queste procedure dovrebbero passare almeno 2-3 settimane;
  • rinunciare temporaneamente ai cambiamenti di colore sarà corretto durante il periodo di assunzione di antibiotici.

Una caratteristica distintiva dello sbiancamento dei capelli è il fatto che nel processo di esposizione ai prodotti o alla chimica selezionati, il pigmento naturale dei capelli viene distrutto, quindi non acquisisce una nuova tonalità. Di norma, tali manipolazioni coinvolgono la seconda fase della trasformazione dell'acconciatura. In questo caso, la maggior parte delle donne ricorre all'uso di balsami, tonici e altri prodotti simili che cambiano colore.

È importante capire che lo sbiancamento è un processo sequenziale e graduale, il cui risultato dipende dalla reazione della composizione utilizzata sulla struttura del capello. Il processo di decolorazione si interrompe solo dopo l'applicazione di un neutralizzante sui ricci. Per quanto riguarda la rimozione profonda del pigmento, la reazione nella cuticola del capello può persistere per diversi giorni dopo la procedura stessa.

Affinché il risultato non tarda ad arrivare, così come per una penetrazione più efficace dei fondi nei capelli, si consiglia ai maestri di astenersi dal lavare i capelli per diversi giorni prima della procedura prima dell'autosbiancamento. Aiuterà anche a mantenere il cuoio capelluto irritato dopo l'esposizione a sostanze chimiche.

Strumenti e metodi popolari per usarli

Oggi ci sono molti modi per decolorare i capelli a casa. Ciò è dovuto alla presenza di un gran numero di composizioni diverse che consentono di rimuovere il pigmento dal fusto del capello. Un certo numero di prodotti sono prodotti professionali che richiederanno un minimo di tempo per la preparazione e tutti i componenti saranno in un unico pacchetto. Vengono utilizzati attivamente anche i rimedi popolari, che possono essere applicati con uguale successo a casa.

Preparazioni già pronte

I più popolari sono i seguenti prodotti.

Colorante

Una caratteristica della composizione è la capacità di rendere i capelli più chiari di 2-3 toni, ma a condizione che la composizione sia applicata a riccioli non dipinti. Su tali capelli, la tintura può svolgere due compiti contemporaneamente: la composizione eliminerà il pigmento naturale ed eseguirà la tonificazione. Di norma, i prodotti di qualità avranno tutti gli strumenti e gli strumenti necessari per lo sbiancamento domestico nella confezione. E inoltre non devi calcolare le proporzioni degli ingredienti utilizzati prima di dipingere.

L'unico inconveniente di un prodotto professionale già pronto è l'impossibilità di lavorare con riccioli già colorati.Per tali situazioni, sarà necessario utilizzare farmaci bloccanti specializzati.

Polvere

Un modo efficace per ottenere un colore bianco chiaro e uniforme, soprattutto sui capelli biondi. Questo prodotto schiarirà la tonalità originale di almeno 4-5 toni. Tuttavia, per lavorare con un agente in polvere, dovrai acquistare anche un agente ossidante. Le proporzioni di utilizzo di queste due sostanze dovrebbero essere calcolate in ciascun caso in base alla lunghezza, alla struttura dei capelli e ad altre sfumature.

Dopo aver applicato la polvere, i capelli dovranno essere colorati. È meglio usare il prodotto una volta al mese e mezzo.

Sopra

Infatti questo rimedio è un henné bianco di origine chimica, consigliato dagli esperti per lo sbiancamento. La composizione del supra comprende sostanze come ossido di magnesio e perossido, sale di ammonio. Per lavorare con un prodotto così pronto, dovrai diluirlo con un attivatore. L'ossigeno può avere diversi gradi di concentrazione e più è alto, più chiari saranno i capelli alla fine. Supra è facile da usare a casa.

Lavare via

Un prodotto decapitatore che rimuove il pigmento dal fusto del capello. Può essere utilizzato per capelli tinti di qualsiasi colore. Oggi il prodotto è presentato in due versioni: un prodotto acido e uno biondo. Il primo tipo è una composizione delicata che funziona bene con i pigmenti artificiali. Il secondo tipo può avere un effetto negativo sulla condizione dei capelli, ma il risultato sarà un cambiamento di colore di 3-4 toni.

Shampoo

Prodotto sicuro per lo scolorimento, tuttavia, non ha un effetto pronunciato. Questa opzione viene utilizzata nei casi in cui è necessario appianare la differenza tra radici in crescita e punte leggere.

Ricette popolari

Perossido di idrogeno

Adatto per scolorimento parziale o completo. Il metodo di alleggerimento domestico più popolare. Nel processo di lavoro indipendente le precauzioni di sicurezza dovrebbero essere seguite, proteggendo il cuoio capelluto e le mani dalle irritazioni.

Succo di limone

Adatto per capelli naturali non tinti. Oltre a rimuovere il pigmento, il prodotto consentirà ai capelli di acquisire ulteriore lucentezza. Per un alleggerimento efficace per un paio di toni, è necessario contattare i ricci con la luce ultravioletta. In genere, una soluzione di succo di agrumi viene spruzzata sui capelli con un flacone spray o con un pennello per colorare. Agente a rilascio prolungato, quindi anche dopo il risciacquo, il processo di chiarificazione continuerà per qualche tempo.

Olio di ricino

Sulla base di questo prodotto naturale, vengono preparate maschere sbiancanti che aiuteranno a rimuovere il pigmento anche dai capelli scuri. Esistono molte ricette diverse per preparare sbiancanti all'olio di ricino. Tra questi, si può distinguere una miscela di burro e tuorli, nonché un prodotto a doppia azione che include non solo olio, ma anche succo di limone.

Miele, cannella

Prodotti con l'aiuto di cui molte donne cambiano radicalmente il colore dei capelli senza visitare i saloni di bellezza e usare la chimica. Questo trattamento al miele decolora i capelli grazie al contenuto di perossido naturale. Funzionano anche con riccioli grigi con un prodotto del genere.

Le maschere schiarenti sono preparate sulla base della cannella, che nutre e rinforzano i ricci, ma possono irritare la pelle, quindi richiedono un'attenta applicazione. Lo svantaggio dell'uso della cannella è la durata della procedura: con la maschera, devi passare almeno 5-8 ore.

camomilla

I capelli biondi sono decolorati con infuso di camomilla. A tal fine, viene preparato un decotto dalla raccolta a secco, che viene utilizzato per risciacquare i capelli dopo il lavaggio.

Kefir

Un chiarificante naturale in grado di penetrare in profondità nel fusto del capello, dilavando il pigmento colorato. Il prodotto a base di latte fermentato viene utilizzato in combinazione con prodotti naturali come cognac, succo di limone, uova.

idroperite

Decolorante abbastanza aggressivo che, in caso di errori di manipolazione, possono causare danni significativi al fusto del capello, oltre a provocare una grave ustione della pelle. Molto spesso usano compresse idroperitiche, che possono essere acquistate in qualsiasi farmacia.

Il principale svantaggio di questa decolorazione è l'aspetto di una tinta gialla sui capelli.

Soda, sapone da bucato

L'alcali è in grado di penetrare nella struttura del fusto del capello, lavando via il pigmento da lì. In alternativa alla polvere si può usare il sapone, che si scioglie in acqua, dopo di che viene spruzzato sui capelli con un flacone spray.

Schiarimento parziale

A volte è necessario elaborare con la composizione solo le radici ricresciute, che saranno più scure del resto del colore dei capelli. Per tali procedure, dall'elenco dei rimedi professionali o popolari per lo scolorimento, vale la pena scegliere formulazioni che non danneggino il cuoio capelluto. È meglio tingere le radici con un solvente acido o prodotti fatti in casa. Il processo stesso implica lavorare con le radici, è necessario avviarlo dalla zona parietale, trattando gradualmente le restanti aree contrastanti con un chiarificatore.

Mantieni la composizione sui capelli fino a ottenere la tonalità desiderata. Per i capelli con una struttura porosa, è necessario prestare particolare attenzione controllare il tempo di esposizione del chiarificatore sulle radici.

Non dobbiamo dimenticare che la reazione con il fusto del capello persisterà fino al momento in cui il prodotto selezionato viene lavato e neutralizzato, sia che si tratti di Blondex che di succo di limone.

Se dopo la procedura la differenza di colore persiste, è consentito ricolorare le aree scure fino a quando il colore è il più vicino possibile all'ombra alle estremità.

Eliminazione del giallo

Un evento frequente dopo la schiaritura è il giallo, specialmente per i ricci chiari e rossi. Ci sono diverse ragioni per questo risultato indesiderato:

  • utilizzare per lo scolorimento di una composizione economica di bassa qualità;
  • errori relativi alla tecnologia del chiarimento stesso;
  • la composizione dell'acqua del rubinetto con impurità di metalli pesanti, che successivamente rimuove le sostanze cosmetiche dai capelli.

Per eliminare la brutta e innaturale tinta gialla, puoi utilizzare le seguenti opzioni.

  • Shampoo tinta, balsami, tonici. Tali prodotti consentono di dipingere efficacemente sul colore giallo e la maggior parte della linea di tali prodotti è adatta per l'uso quotidiano.
  • Vernici senza ammoniaca. Le formulazioni non danneggeranno seriamente i tuoi capelli. Per correggere il colore dei capelli con questo tipo di vernici, gli esperti consigliano di scegliere un prodotto più chiaro del colore originale. È anche importante che nella composizione sia presente un mikston di cenere neutralizzante.

Cura dei capelli decolorati

Indipendentemente da ciò che è stato fatto lo sbiancamento, i capelli dopo tale procedura avranno bisogno di cure e nutrizione speciali. È abbastanza possibile curare i ricci a casa. Per questi scopi, gli esperti raccomandano l'uso di cosmetici professionali per la cura dei capelli o composizioni fatte in casa.

  • Per quanto riguarda lo shampoo per lavare i capelli decolorati, si consiglia di selezionare prodotti naturali e biologici, è inoltre possibile utilizzare prodotti per la cura dei ricci colorati. Di norma, tali formulazioni sono efficaci per rimuovere le impurità, mantenendo il colore dei capelli.
  • Dopo lo sbiancamento, saranno necessarie maschere per capelli almeno una volta alla settimana. Per questi scopi, dovresti usare prodotti ricostituenti contenenti un complesso di oli naturali, proteine ​​della seta, cheratina.
  • I capelli decolorati devono essere protetti dal contatto con i raggi ultravioletti ed evitare anche l'uso frequente di asciugacapelli e altri dispositivi che influiranno sul fusto del capello ad alta temperatura, asciugandolo e distruggendolo.

Per informazioni su come schiarire correttamente i capelli in modo che non ci sia giallo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa