Tinta per capelli

Basma: cos'è, composizione e istruzioni per l'uso

Basma: cos'è, composizione e istruzioni per l'uso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Beneficio e danno
  4. Come tingere i capelli?
  5. Ingegneria della sicurezza
  6. Alcuni consigli per lavorare con basma dai professionisti
  7. Recensioni

Basma è il più antico prodotto cosmetico naturale. Originariamente era usato per tingere i vestiti, producendo inchiostro per scrivere. Poco dopo, il prodotto naturale iniziò ad essere usato come tintura per capelli, che non solo conferiva un tono scuro ai ricci, ma li rinforzava, rendendoli forti e lucenti. Oggi sempre più donne preferiscono i coloranti sintetici, dimenticando quanto sia utile il basma.

Cos'è?

Tutti conoscono la basma come una polvere verdastra usata per tingere i capelli. Per ottenere il prodotto viene utilizzata la tecnologia di essiccazione delle foglie dell'albero di indigofer, dopo di che vengono macinate in polvere.

Un prodotto cosmetico utilizzato nella sua forma pura dipinge i riccioli di nero, ma a volte ha una leggera sfumatura lilla.

Puoi ottenere il colore più naturale combinando la basma con l'henné. Tuttavia, vale la pena sapere che le proporzioni in questo caso giocano un ruolo importante: il colore finale dei capelli dipenderà dalla quantità di materiali utilizzati.

La caratteristica principale di una vernice così naturale è la sua durata, inoltre è completamente innocua per i capelli e la pelle.

I riccioli tinti con basma non perdono l'ombra risultante per diversi mesi. Il prodotto cosmetico ha un forte effetto sui capelli chiari e grigi, come per i capelli scuri naturali - li mette in risalto.

I cosmetologi sconsigliano di combinarlo con preparati medicinali per capelli, mescolandolo con maschere, tonici, balsami: i principi attivi che compongono il basma possono entrare in una reazione chimica con altri ingredienti e influenzare negativamente la struttura del ricciolo, il cuoio capelluto.

Composizione

Basma è un prodotto naturale e puro ottenuto da una pianta tropicale naturale. In effetti, la tintura consiste esclusivamente di sostanze utili, tra cui la vitamina C occupa un posto speciale, che ha un effetto positivo sulla condizione dei capelli e della pelle. Inoltre, ci sono resina, cera, tannini minerali, che sono responsabili della lucentezza e del volume.

In generale, basma è un prodotto cosmetico curativo. Salendo sul cuoio capelluto, ha un effetto cicatrizzante, disinfettante, antinfiammatorio. Quindi, con il suo aiuto, combattono varie malattie della pelle della testa. Ad esempio, i tricologi raccomandano di rivolgersi al rimedio nella lotta contro la forfora, la seborrea, la grave caduta dei capelli. Inoltre, il colorante naturale è in grado di eliminare tutti i processi infiammatori, distruggendo i batteri nocivi.

Beneficio e danno

Questo prodotto colorante naturale è noto principalmente per le sue proprietà medicinali. Il principale vantaggio della basma risiede proprio nella sua composizione: ci sono oligoelementi biologicamente attivi coinvolti nei processi metabolici del corpo, oltre a cera, resina, un'alta percentuale di vitamina C, tannini.

Proprietà utili della vernice naturale:

  • significativa riduzione della caduta dei capelli;
  • aiuta con forfora, prurito del cuoio capelluto;
  • ha un effetto curativo delle ferite;
  • neutralizza l'infiammazione risultante;
  • partecipa alla lotta contro microbi, batteri;
  • dipinge in modo deciso e permanente sui capelli grigi;
  • ispessisce la struttura del capello dall'interno;
  • dona ai ricci lucentezza, morbidezza, volume;
  • dà una tonalità scura naturale e in combinazione con l'henné ti permette di sperimentare con i colori;
  • è un agente terapeutico nella composizione di un risciacquo, infuso, maschera;
  • attiva la crescita dei capelli;
  • previene la calvizie prematura;
  • reintegra la mancanza di vitamine nei follicoli piliferi;
  • è un prodotto completamente ipoallergenico.

    Alcune donne durante la gravidanza sono costrette ad abbandonare qualsiasi colorante per eliminare la probabilità di effetti dannosi sul feto. La maggior parte dei cosmetici contiene ammoniaca, che è controindicata per le donne in gravidanza e in allattamento.

    Tuttavia, gli esperti consentono l'uso di vernici vegetali come l'henné e la basma. Prima di tutto, per il fatto che non provocano assolutamente una reazione allergica.

    Inoltre, la ricca composizione vitaminica avrà un effetto benefico sulla salute e sulla bellezza della futura mamma. Durante la gravidanza, una donna spesso manca di oligoelementi, il che porta al deterioramento delle condizioni di denti, capelli e unghie. La colorazione Basma può risolvere il problema con i ricci: oltre all'effetto colorante, agirà come un eccellente balsamo naturale. E, naturalmente, non si può non menzionare il basso prezzo e la disponibilità del prodotto, che farà risparmiare notevolmente tempo e denaro.

    In generale, basma è un prodotto cosmetico completamente sicuro. Dopo la sua applicazione, non compaiono reazioni allergiche e i capelli non si deteriorano, a differenza dei coloranti chimici a base di ammoniaca.

    L'unica cosa che devi sapere è che non puoi usare un colorante scaduto. Un tale prodotto è dannoso per la salute umana.

    Basma è venduto oggi in bustine o scatole con una data di produzione/scadenza. Assicurati di leggere queste informazioni prima dell'acquisto. Una basma viziata può essere riflessa da eccessiva secchezza, rigidità e riccioli fragili.

    Un altro svantaggio è l'imprevedibilità del risultato della colorazione. Quindi, le proporzioni sbagliate porteranno a sfumature inaspettate fino al verde. Pertanto, è meglio chiedere aiuto a coloristi professionisti che possono ottenere il risultato desiderato senza danni.

    Per evitare effetti "verde" e "blu", i maestri mescolano la basma con l'henné o altri ingredienti naturali. Inoltre, dovresti stare più attento per coloro che hanno subito di recente una procedura di sbiancamento per parrucchieri o una permanente: è possibile un risultato troppo ricco. I proprietari di capelli naturalmente chiari rientrano nella stessa categoria: sono possibili toni rossi, verdi e blu.

    I seguenti punti influiscono sul risultato della colorazione:

    • colore originale - i colori chiari sono più inclini alla comparsa di sfumature blu-verdastre;
    • temperatura dell'acquain cui la sostanza è diluita - il liquido freddo prolunga la procedura;
    • condizione dei ricci - quelli danneggiati sono più facili da macchiare;
    • durata della procedura - la durata dell'azione della vernice influisce sulla saturazione del colore;
    • rispetto delle proporzioni - puoi ottenere la tonalità desiderata solo con l'esatto rapporto di coloranti.

    Come tingere i capelli?

    Molte donne notano che dopo aver usato questo prodotto cosmetico, i loro capelli acquisiscono un bel tono luminoso e diventano persino più sani. Basma, insieme all'henné, mostra le sfumature più scure e, conoscendo le corrette proporzioni dei componenti, puoi ottenere un bellissimo cioccolato. Inoltre, con il suo aiuto, risulta restituire il colore marrone chiaro nativo, oltre a dipingere sui capelli grigi ricresciuti. Oltre a tutto ciò, questo tipo di colorazione ha un effetto rinforzante, ammorbidente, elimina il frequente problema del sezionamento delle estremità.

    Sebbene basma sia un prodotto ecologico, non ha una forza inferiore ai prodotti professionali. Pertanto, prima della procedura, prenditi cura di proteggere la pelle del viso: lubrifica generosamente l'attaccatura dei capelli con una crema grassa e copri anche le spalle con un film o un panno.

    Come allevare basma

    • Utilizzare solo piatti in vetro o porcellana (ciotola profonda) - il metallo è ossidato;
    • versare la polvere, versarvi sopra dell'acqua bollente;
    • mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa, impastando bene i grumi;
    • dopo 15 minuti, la miscela verde diventerà nera - questo significa che la vernice è pronta;
    • se aggiungi glicerina o sapone cosmetico, la vernice si scaricherà di meno;
    • sulla testa viene applicato solo basma caldo;
    • la regola principale: i capelli devono essere puliti (bagnati o asciutti);
    • applicare l'agente colorante con un pennello speciale.

    Tecnologia di colorazione Basma

    • Per ottenere il nero, è necessario utilizzare componenti aggiuntivi. Senza mescolare, ottieni un tono marrone-blu, verde sporco o viola.
    • Per una tinta bluastra, gli esperti consigliano di aggiungere un pigmento dello spettro arancione: henné, caffè.
    • Proporzioni - basma: henné - per nero (2: 1), castagna (1: 1), tonalità chiare (1: 1,5), effetto bronzo (1: 2).
    • Dovresti iniziare dalla parte posteriore della testa, passando gradualmente nel parietale, l'ultima area saranno le tempie o la frangia (se presente).
    • Al termine, è necessario indossare un cappello speciale in testa, è adatto anche un sacchetto di plastica. Dall'alto, tutto questo è avvolto in un asciugamano.
    • Più a lungo mantieni la miscela sui capelli, più ricco sarà il colore.
    • Dopo il tempo specificato, lavare la vernice con acqua tiepida senza shampoo.
    • Asciugare naturalmente.

    Ingegneria della sicurezza

    Quando si tinge la testa, dal parrucchiere oa casa, è necessario seguire tutte le regole stabilite. Prima di iniziare una procedura a casa, gli esperti ti consigliano di studiare i tuoi capelli in modo più dettagliato: colore, condizione, possibili reazioni, questo ti salverà da un risultato inaspettato. Nonostante la naturalezza della polvere, vale comunque la pena condurre un test allergologico: i suoi componenti possono causare una leggera reazione sul cuoio capelluto.

    Per eseguire la procedura di colorazione a casa senza danni alla salute, osservare le seguenti regole:

    • dare la preferenza ai coloranti di marca di alta qualità: di norma hanno un costo elevato, ma soddisfano il risultato;
    • non dimenticare di leggere le istruzioni per l'uso del colorante: è in ogni confezione, non trascurare le regole indicate in esso;
    • mantieni la tintura sui capelli per un tempo rigorosamente specificato;
    • per proteggere la pelle delle mani si consiglia di utilizzare guanti in silicone o gomma, e coprire le spalle con una tela cerata o un asciugamano spesso;
    • alla fine della procedura, usa un balsamo balsamo: agisce come un fissatore del colore e dona anche ulteriore lucentezza e lucentezza;
    • non usare lo stesso agente colorante per sopracciglia / ciglia: questo può influire negativamente sulla vista;
    • l'impasto che si è depositato sulle orecchie, sul viso, sugli occhi viene lavato via con abbondante acqua;
    • è importante non dimenticare la successiva cura dei fili colorati: è meglio rinunciare a asciugacapelli o bigodini, nutrire e rafforzare i capelli con maschere vitaminiche.

    Alcuni consigli per lavorare con basma dai professionisti

    • La durata di conservazione della polvere è di 1 anno. La vernice rovinata perde la sua capacità colorante ed è dannosa per la salute.
    • Un luogo di conservazione adatto è asciutto, buio. Basma sdraiato in frigorifero è inefficace.
    • Prova a usare immediatamente la miscela preparata.
    • La polvere diluita è come sabbia bagnata. I maestri consigliano di aggiungere albume d'uovo (1-2), olio, brodo di semi di lino lì - questo faciliterà notevolmente l'applicazione.
    • Dopo la tintura, i capelli si asciugheranno leggermente, quindi è importante idratarli e nutrirli. Ad esempio, aggiungi oli alla tintura finita: oliva, mandorla, avocado, jojoba, ma il girasole non funzionerà. Prepara maschere nutrizionali fatte in casa con tuorli d'uovo, miele, olio di ricino e succo di aloe almeno una volta alla settimana.
    • Prima di tingere l'intera testa, prova il prodotto su un filo: in questo modo capirai se il risultato è buono per te.
    • Sale (1 cucchiaino), un po' di ammoniaca aiuterà ad esaltare la luminosità dei ricci.
    • Per ottenere sfumature ramate, dorate, rosse, cioccolato, caffè, tè, ibisco, cacao, decotto di buccia di cipolla, vino rosso, noci, tanaceto, cannella, chiodi di garofano, barbabietola, calendula, lamponi, rabarbaro, zafferano, camomilla, sambuco, olivello spinoso sono adatti...
    • Non utilizzare vernici cosmetiche chimiche dopo aver macchiato la basma - attendere che sia completamente lavato via.
    • L'effetto può essere prolungato applicando shampoo delicati, balsami curativi.

    Recensioni

          Prima di tutto, le donne tinte con una tintura naturale notano un effetto di cura forte e, soprattutto, a lungo termine: i loro capelli sono diventati forti, densi, la perdita di capelli e la sezione sono state significativamente ridotte. Va notato la durata di tale colorazione: la basma non viene lavata via per diversi mesi, a differenza di un prodotto a base di ammoniaca.

          A giudicare dalle recensioni, la regola principale per l'uso della tintura è la stretta osservanza delle proporzioni. Quindi, la basma correttamente miscelata con l'henné (o altri ingredienti) ti delizierà con qualsiasi tonalità desiderata. Molte ragazze si lamentano dei capelli blu e verdi: questo problema è legato proprio alla quantità imprecisa di ingredienti aggiunti. Tuttavia, la colorazione domestica può essere efficace e sicura.

          La cosa principale è seguire le istruzioni per l'uso della polvere colorante e seguire anche tutte le regole di sicurezza. Solo così i tuoi capelli saranno luminosi, belli e sani.

          Il prossimo video parla di come tingere i capelli a casa.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa