costumi nazionali

Costume nazionale osseto

Costume nazionale osseto

Ogni nazionalità è unica a modo suo, perché tutte le tradizioni sono diverse l'una dall'altra e ogni nazionalità ha i suoi costumi, caratteristici solo di essa. Forse non è un segreto che popoli diversi siano ricchi non solo di tradizioni e costumi, ma abbiano anche i loro vestiti nazionali: costumi luminosi e colorati.

Anche i popoli di una regione meravigliosa come l'Ossezia hanno un costume molto bello. Gli osseti rispettano e osservano le loro tradizioni e sono anche veramente orgogliosi del loro abito nazionale.

Le caratteristiche principali dell'abbigliamento tradizionale

Il costume nazionale degli osseti, nonostante i suoi colori vivaci e colorati, è piuttosto sobrio nel taglio e nello stile, principalmente perché gli osseti non accettano nemmeno le più piccole manifestazioni di volgarità e volgarità nell'abbigliamento.

È interessante notare che le tradizioni ossete non consentono la produzione in fabbrica di costumi, questo mestiere viene svolto esclusivamente da donne ed esclusivamente in casa, ricamando manualmente ogni, anche il più piccolo, dettaglio dell'abbigliamento.

Ai vecchi tempi, a causa della mancanza di un'ampia selezione di materiali destinati alla produzione di abiti nazionali, le donne ossete tingevano i tessuti disponibili nei colori di cui avevano bisogno. Vale la pena notare che anche le vernici sono state realizzate con le nostre mani.

Al giorno d'oggi, l'abbondanza di materiali nelle vetrine dei negozi consente di non ricorrere all'inganno, ma di scegliere facilmente un materiale di una struttura adatta e l'ombra desiderata. Ma nonostante l'uso di tessuti di fabbrica, il costume stesso è ancora realizzato a mano.

I costumi nazionali degli osseti hanno una lunga storia e il corrispondente significato storico. L'abito tradizionale consiste non solo nell'abbigliamento, ma comprende anche vari tipi di gioielli. Lo stile stesso non ha praticamente subito alcun cambiamento e ha mantenuto le sue principali caratteristiche fino ad oggi.

Abito donna

Fino ad oggi, il costume femminile osseto è sopravvissuto solo come abito per cerimonie nuziali tenute secondo tutte le tradizioni del popolo. Ma ai vecchi tempi, ogni ragazza e donna indossava un vestito simile per tutte le feste e le occasioni speciali.

L'abito nazionale osseto femminile include:

  • camicia leggera;
  • corsetto o bavaglino decorativo speciale;
  • abito lungo fino al pavimento in tessuto leggero e fluido;
  • abito in velluto o velluto senza elementi di fissaggio, che viene fissato con una cintura o una cintura;
  • fazzoletto;
  • un cappello chiamato "sottile";
  • scarpe morbide speciali - "chuvyaki"

I primi stili del costume femminile osseto presentavano solo differenze lontane dal modello maschile, ma nel tempo subirono cambiamenti significativi. Il costume, destinato alla bella metà dell'umanità, ha acquisito caratteristiche femminili appropriate.

Lo stile è diventato più aderente, la parte posteriore del prodotto nella versione moderna sembra più aggraziata, ma il colletto del prodotto è ancora alto, coprendo il petto e parte del collo.

Per le occasioni speciali, come decorazione, un grembiule appositamente progettato è stato legato alla coscia, ricamato con pietre decorative e decorato con ricami luminosi e lucenti, che si affacciavano da sotto l'abito.

Per i modelli delle vestaglie superiori con maniche strette, sono stati utilizzati elementi aggiuntivi sotto forma di maniche a cerniera realizzate con lo stesso materiale di velluto, ricamate con motivi e ornamenti dorati.

Una bella cintura larga, decorata con dorature e pietre, era legata in vita. Un tale elemento sembrava particolarmente bello sulle snelle ragazze ossete, sottolineando la maestosità e la grazia della figura.

Ma oltre ai modelli eleganti, c'erano anche molte opzioni quotidiane per l'abito femminile osseto. Colletto ribaltabile, maniche che si assottigliano gradualmente ai polsi e aspetto sobrio: queste sono le caratteristiche principali dell'abbigliamento quotidiano di una donna osseta.

Abito da uomo

I dettagli tradizionali del costume osseto maschile sono:

  • Circasso: capispalla speciali, come un caftano;
  • beshmet è un altro elemento del capospalla, la cui caratteristica distintiva è il colletto rialzato.

Oltre agli elementi di cui sopra, l'abito da uomo include altri dettagli:

  • Bashlyk - un cappuccio a punta fatto di stoffa. Si indossa sopra il copricapo se le condizioni atmosferiche lo richiedono.
  • Pantaloni harem - pantaloni larghi, allacciati in vita, leggermente arricciati sui fianchi, con un elemento di serraggio nella zona della caviglia
  • Le gambe sono un elemento speciale che è considerato parte di una scarpa, ma non ha un piede. Questa parte è per la protezione della tibia.
  • Un papakha è un copricapo di pelliccia fatto di lana di astrakan o tradizionale pelle di pecora.
  • Burka è uno speciale impermeabile senza maniche realizzato in feltro. L'impermeabile ha solo tre opzioni di colore: bianco, nero e marrone
  • Ron è una cintura stretta tradizionale osseta realizzata in pelle o tessuto.
  • Anche il pugnale era parte integrante dell'outfit.

Il tradizionale costume maschile veniva indossato sopra biancheria intima speciale utilizzata per il comfort e la protezione della pelle.

Per quanto riguarda il componente della scarpa della tuta, possiamo solo dire che ai vecchi tempi si trattava di stivali speciali e, nel tempo, gli uomini osseti iniziarono a utilizzare piuttosto attivamente le galosce più ordinarie.

Abito da sposa

Gli abiti da sposa osseti sono davvero belli.

L'abito da sposa da donna è realizzato nel rispetto di tutte le tradizioni possibili, sottolineando l'onore e la castità della natura femminile, inerente a questa nazione.

L'abito ha lo stesso taglio dell'abito normale ed è composto dagli stessi elementi. L'unica caratteristica è la combinazione di coloril'abito da sposa per le donne è realizzato in materiale denso bianco come la neve, decorato con ricami dorati.

La cintura di un abito da sposa osseta femminile è realizzata in metallo con dorature, decorata con vari ornamenti e goffrature, e in alcuni casi con piccole pietre di colore rubino.

Un abito da sposo da uomo differisce poco dal solito, ad eccezione di un più abbondante decoro del capospalla, solitamente realizzato in materiale denso color rubino. In alcuni casi, l'abito dello sposo può essere realizzato nella stessa combinazione di colori dell'abito della sposa.

Anche i copricapi e i leggings sono parte integrante dell'abbigliamento da sposa maschile. Questi elementi possono essere decorati con grandi pietre o ricami dorati.

3 commenti

SONO OSSETIANO E mi piace molto il nostro costume !!!!!!!!!!!!!!!

Pauline ilina 23.09.2021 18:51

+++++++++++!!!

Pauline Polina 23.09.2021 18:52

Solo che non sono completamente osseta))) Sono ancora ucraino)

Moda

la bellezza

Casa