costumi nazionali

costume nazionale greco

costume nazionale greco
Contenuto
  1. Abito da uomo
  2. Abito donna
  3. Tessuti: colori, tipologie, design
  4. Scarpe
  5. Cappelli. acconciature
  6. Decorazioni. Cosmetici
  7. Stile greco moderno

L'antica cultura greca è stata la prima nella storia della civiltà mondiale ad affermare la bellezza e l'armonia del corpo umano e del suo spirito. Fu in Hellas, un paese situato sulle rive del caldo Mar Egeo, che nacque lo stile che in seguito fu chiamato classico, furono poste le basi materiali, spirituali ed estetiche dello sviluppo di quasi tutti i popoli europei.

Avendo ottenuto grande successo in vari ambiti della cultura, gli antichi greci riuscirono anche nell'arte del vestire: furono i primi ad arrivare all'idea che l'uomo nel suo splendore è come Dio, e il suo corpo è uno specchio che riflette gli ideali di l'universo.

I vestiti si adattano armoniosamente alle linee naturali, sottolineando la postura impeccabile, la figura atletica, i movimenti plastici e lo stile greco è diventato uno stile classico nella storia della moda.

Inizialmente, il costume nazionale greco si distingueva per la sua semplicità ed eleganza allo stesso tempo. Anche l'abbigliamento degli dei e delle dee raffigurati nelle incisioni e nelle statue non brilla di lusso e ricchezza. Cinque sono le caratteristiche distintive dell'antico costume greco: validità, armonia, coerenza, stabilità, tempestività.

Nell'antica Grecia, gli elementi principali del costume nazionale erano: chitone (intimo) e himation (un mantello, che è un pezzo di tessuto rettangolare che era abilmente drappeggiato, cercando di enfatizzare l'unità dell'abbigliamento con il corpo). L'arte di far fluire il tessuto attraverso il corpo, avvolgendo i rigonfiamenti o avvolgendo la figura muscolare, era per prezzo e per riconoscibilità superiore al costo del tessuto e all'eleganza dell'ornamento.

Passarono gli anni, cambiando sistema, persone, interessi, attaccamenti. Anche il costume subì alcune modifiche: tessuti, decorazioni, accessori, ornamenti divennero più intricati e sofisticati.

Il metodo di fabbricazione è rimasto invariato: il tessuto per l'abito non è stato tagliato e praticamente non è stato cucito.

I panneggi, portati negli anni dai greci alla perfezione nell'arte di sottolineare la dignità del corpo e di nasconderne i difetti, davano ancora chic e fascino agli abiti.

L'adozione del cristianesimo da parte della Grecia influenzò non solo la vita spirituale della popolazione, ma influenzò anche l'abito nazionale. Gli abiti iniziarono a coprire la maggior parte del corpo, i cappelli divennero di moda.

Ma va notato che lo stile greco moderno implica un vestito proprio dai tempi antichi, quando le persone adoravano i divini abitanti dell'Olimpo e cercavano di vestirsi a loro immagine e somiglianza.

Abito da uomo

L'antica Ellena vestiva un chitone, che era fatto di un largo pezzo di stoffa, e fissato sulle spalle con un fermaglio (fibula). Una cintura era allacciata in vita. La lunghezza al ginocchio era considerata media, i giovani e i guerrieri la accorciavano, gli anziani e i sacerdoti, al contrario, la allungavano.

Gli adulti nella stessa tunica non uscivano in strada e non ricevevano ospiti, poiché la tunica era considerata una biancheria intima. Quando esce di casa, un uomo indossa un mantello o un impermeabile. Il tipo più famoso di mantello greco antico è l'himation, costituito da un pezzo di stoffa rettangolare e drappeggiato intorno al corpo.

Delle altre varietà di mantello è nota la clamida, che era preferita da giovani, militari, pastori e viaggiatori. La differenza tra il costume del guerriero era che l'equipaggiamento militare veniva indossato sulla tunica, quindi veniva indossato il mantello.

I costumi erano divisi in quotidiani e festivi. Gli abiti dei rappresentanti di varie professioni e patrimoni variavano.

Abito donna

In base ai requisiti della moralità e dell'etica di quel tempo, il costume di una donna greca era più lungo di quello di un uomo e copriva una parte significativa del corpo. L'abbigliamento femminile, che consisteva anche in un chitone e un himation, era molto più luminoso e colorato. La distinzione del chitone del periodo classico: sul bordo superiore veniva realizzato un risvolto, la cui decorazione era un abile ricamo, un intricato ornamento, un'applique fatta di tessuto di una diversa tonalità o colore.

I chitoni, fatti di un sottile tessuto di plastica, erano riccamente drappeggiati e cinti trasversalmente sotto il petto e in vita. A causa della loro grande larghezza, è stato creato l'aspetto di una manica. L'himation femminile era più piccolo di quello maschile, tuttavia, questo era compensato da una ricca ornamentazione.

Durante le cerimonie sontuose veniva indossato un peplo, che si distingueva per essere più lungo e più largo.

Il costume nazionale di una donna greca consiste in una biancheria intima, una camicia con maniche larghe, una gonna lunga e un grembiule. Gli abiti delle donne degli strati poveri della popolazione erano molto simili ai costumi delle persone nobili, ma erano di volume inferiore, erano realizzati con tessuti poco costosi e venivano completati da gioielli modesti.

Tessuti: colori, tipologie, design

La filatura e la tessitura erano le principali occupazioni delle donne greche. Gli abitanti dell'antica Grecia indossavano chitoni di lana e lino. Il tessuto era fatto a mano, quindi risultava morbido e docile, cosa estremamente importante per creare drappeggi unici.

I tessuti fenici e persiani, così come la seta siriana e il cotone indiano, iniziarono ad essere consegnati alla Grecia in seguito, quando la Grecia iniziò a sviluppare relazioni commerciali con altri paesi. Gli abiti dei greci stanno diventando più eleganti. Gli abiti delle ricche donne greche sono creati con tessuti delicati e ariosi che possono creare la silhouette di una dea.

Presso gli antichi greci il colore più bello e raffinato era il bianco, considerato il colore degli dei e privilegio dell'aristocrazia. Più tardi, il bianco ha diviso il palmo con il viola. Il tessuto viola era il più costoso e solo i capi militari potevano indossarlo.

I vestiti rossi e gialli erano indossati dalle donne. Marrone e grigio erano considerati i colori del lutto.

I greci non accettavano abiti variegati. Un abito monocolore era adornato con abili ricami o ornamenti. Nei costumi del periodo tardo, c'è un giubbotto scuro e una cintura di colore rosso cremisi.

Scarpe

Nell'antica Grecia, le calzature erano una priorità per gli adulti. La maggior parte dei bambini correva a piedi nudi. Le scarpe tradizionali dei greci sono i sandali, che sono suole piatte, completate da numerosi cinturini stretti.

La produzione di scarpe è stata affrontata in modo serio e responsabile. I requisiti principali per le scarpe erano comfort ed eleganza. Cuoio colorato, cinturini dorati, placche metalliche, argento e perle servivano come decorazione e decorazione.

Cappelli. acconciature

Il copricapo non era popolare tra i greci. Quando viaggiano, in caso di maltempo, per lavorare sul campo, indossano un petas: un cappello di feltro a tesa larga legato con lunghe cinghie.

Le donne avevano ancora meno bisogno di questo attributo dell'abbigliamento, poiché la maggior parte del tempo si trovavano tra le mura delle loro case. Se necessario, usavano una sciarpa, il bordo di un mantello o una sciarpa leggera - caliptra.

Parlando di copricapi, non si può non citare le ghirlande. Simboleggiavano il merito, il titolo, un segno di rispetto da parte dei concittadini, lo stato sociale e svolgevano un ruolo importante nella vita dei nativi dell'Hellas.

I greci prestavano un'attenzione esclusiva all'acconciatura che era in armonia con gli abiti. Corti ben curati, capelli, baffi e una barba rotonda, che fungeva da simbolo di coraggio: questa è l'immagine di un greco libero. L'acconciatura femminile principale era un "nodo greco": capelli divisi in una riga e tirati in basso sulla fronte, erano legati in un nodo nella parte posteriore della testa. La forma è semplice, ma utilizzando bende, diademi, nastri, reti, pettini, è stato possibile crearne innumerevoli varianti.

Decorazioni. Cosmetici

L'artigianato dei gioielli nell'antica Grecia ha raggiunto la perfezione. I gioielli realizzati con metalli preziosi e pietre erano per lo più accessori femminili. Gli uomini potevano permettersi solo un sigillo, una fibbia preziosa. Graziosi anelli e bracciali, orecchini e collane, diademi e retine per capelli completavano gli abiti e le acconciature della bella metà dell'Hellas. I gioielli erano famosi per la loro unicità e impeccabilità.

Le donne greche controllavano puntualmente il loro aspetto. E il punto successivo per raggiungere l'ideale erano i cosmetici. Antimonio, calce, fard, eyeliner e sopracciglia, profumi, oli aromatici: tutto è stato usato, ma in modo molto sottile e delicato, perché doveva solo enfatizzare la bellezza naturale e non cancellarla.

L'armonia della perfezione corporea e mentale è la condizione principale della bellezza umana. Questo standard estetico dell'antica cultura greca è la ragione per cui lo stile greco è sempre stato e sempre sarà in cima all'Olimpo della moda.

Stile greco moderno

Oggi, un abito in stile greco non è solo una parte della storia del paese, ma ispira anche stilisti e designer di tutto il mondo a creare nuove creazioni di arte della moda moderna.

Il desiderio per le basi dello stile antico, basato su leggerezza, grazia, armonia e plasticità, attira sempre più fashioniste che vogliono vestirsi con gli abiti delle dee olimpiche nelle file dei fan dello stile greco.

La base classica nella sua presentazione moderna ti consente di indossare un abito del genere a una festa aziendale o soire, a una laurea o a un matrimonio. Questo stile si adatta a una ragazza adolescente che sta andando a una festa a tema o a un ballo scolastico.

Se sei invitato a una festa in stile greco, puoi creare tu stesso un costume interessante e insolito.

Per realizzare una toga tradizionale, avrai bisogno di un grosso pezzo di stoffa bianca. In caso contrario, prendi un foglio. Lega gli angoli del taglio con un nodo o fissali con spilli, spille. La base è pronta.

Puoi indossare una maglietta lunga o una maglietta e una sottoveste sotto. Accessori, acconciatura, scarpe dipendono dalla tua immaginazione. Intreccia un nastro tra i capelli, crea una ghirlanda, indossa una bella cintura, grandi orecchini, bracciali. La cosa principale è con moderazione e gusto.Del resto lo stile greco è la scelta di persone sofisticate e raffinate.

1 Commento
Bellissimo 21.05.2018 17:36

Il trasformatore è super!

Moda

la bellezza

Casa