costumi nazionali

costume spagnolo

costume spagnolo
Contenuto
  1. Tessuti e materiali
  2. Tempo e tradizione
  3. A proposito di costumi popolari spagnoli
  4. Al ritmo di una danza infuocata: tendenze attuali
  5. Per i fan della soleggiata Spagna

Con l'aiuto di un costume spagnolo, puoi enfatizzare le caratteristiche nazionali e il sapore della Spagna. È un antico paese di origine fenicia, anticamente chiamato Iberia. Si trova sulla costa mediterranea e fu a lungo sotto il dominio romano, per poi convertirsi al cristianesimo.

Costume spagnolo: il lusso e la bellezza di una danza ardente

Il costume spagnolo divenne di moda nel XV secolo. È stato il Rinascimento a dettare i propri termini. Allora erano in voga gli ideali cavallereschi, i costumi dei re e la severità della Chiesa cattolica, per la quale tutto era peccato.

Le forme naturali e proporzionate erano importanti nell'abbigliamento, ma erano nascoste il più possibile da sguardi indiscreti per non soccombere alla tentazione. In questo momento, alla corte nobile degli Asburgo, apparve il termine "moda spagnola", che fu successivamente adottato da molte famiglie reali d'Europa. Per i nobili, i sarti cucivano al telaio, abiti voluminosi e pesanti. Era difficile indossarli, poiché coprivano quasi tutto il corpo e impedivano il movimento. Non c'era libertà nell'abbigliamento femminile.

L'abito triangolare assomigliava a un caso in cui era nascosta una donna. Secondo la leggenda, questo stile è stato inventato dalla regina di Castiglia, Juana del Portogallo, in modo che nessuno sapesse della sua gravidanza. Grazie all'invenzione reale, le donne spagnole hanno indossato per molti anni abiti ricchi e lussuosi, che erano scomodi e voluminosi.

Abito da donna: la bellezza delle forme geometriche

La Spagna è diventata un trendsetter nella moda europea. Gli abiti dei rappresentanti della corte reale del Rinascimento avevano le sue caratteristiche:

  • La figura e la silhouette assomigliavano a una cornice triangolare.
  • Gli abiti erano cuciti con un corpetto e un corsetto stretto e chiuso per nascondere la forma naturale del petto.
  • Davanti, il corpetto aveva la forma di un mantello oblungo. Il telaio è stato creato da filo metallico piegato, che è stato rivestito con tessuto costoso.
  • Due gonne attillate erano attaccate al corpetto. Erano cuciti in taffetà ed erano paralleli l'uno all'altro.
  • La gonna superiore aveva uno scollo a V e la gonna inferiore aveva cerchi di metallo. Le gonne sono state gettate l'una sull'altra.
  • Un vestito esterno con uno spacco è stato gettato sopra le gonne. Era fissato con anelli e legato con un fiocco.
  • L'abito era decorato con perle e una rete in cui erano intrecciati fili d'oro. Tutto questo è stato usato come inserti.
  • Con l'aiuto di un corsetto, la vita è stata ristretta e l'addome ispessito. Ad esso era attaccato un piatto stretto, che serviva a questi scopi.
  • L'abbigliamento femminile aveva lunghe maniche doppie, cucite con tessuti diversi. La manica aveva uno spacco per tutta la sua lunghezza e si allargava nella parte inferiore, come delle ali.
  • Le spalle sono state aumentate artificialmente con l'aiuto di rulli speciali e maniche superiori.

A quel tempo, alle donne non era permesso camminare con il collo e il décolleté aperti, quindi il colletto era una vera salvezza e una decorazione speciale per loro. Era rotondo, ondulato e cucito da una sottile balza bianca. All'inizio, il colletto era piccolo - non più di 15 cm, ma nel tempo è diventato di moda indossare colletti grandi - fino a 30 cm.

L'abito era completato da varie decorazioni, ad esempio perline, un ventaglio, una cintura con fibbia o copricapi.

La signora indossava scarpe con massicce suole di legno sotto il vestito. Erano decorati con un ornamento fatto di teste di chiodi. Lo spessore delle scarpe indicava un segno di aristocrazia e nobiltà di una persona. Le scarpe erano realizzate in vera pelle, velluto o raso e decorate con un motivo o un ricamo. Non avrebbero dovuto sbirciare da sotto il vestito, tranne che per le scarpe di legno che potevano essere viste fino alla caviglia.

Tessuti e materiali

La rigida etichetta della società spagnola nei secoli XVI e XVII dettava le sue condizioni non solo all'abbigliamento, ma anche al materiale:

  • A quel tempo, i tessuti con motivi luminosi e colorati erano comuni. Sagome di animali, simboli religiosi e segni araldici sono stati usati come disegno.
  • Lo schema dei colori era vario. Gli abiti erano dominati dai colori nero, marrone, grigio, bianco, rosso, viola e verde.
  • I vestiti erano inoltre decorati con fili d'oro, corde, nastri e pizzi di broccato. Tutto questo è stato cucito sul vestito in una direzione diversa.
  • Alla fine del XVI secolo erano in voga i tessuti lisci monocromatici.

Tempo e tradizione

Le ragazze normali preferivano vestirsi diversamente dalle dame nobili. Avevano una moda diversa che costituiva la base del tradizionale costume popolare spagnolo. Possiamo giudicare questo dai dipinti del famoso artista spagnolo Goya, che ha usato colori vivaci e un'illuminazione insolita nel suo lavoro. È uno dei primi a cantare le lodi della donna Mahu, una cittadina che è il prototipo della famosa Carmen.

Gli abiti delle donne normali della metà del XVII secolo erano costituiti dai seguenti elementi:

  • Le donne indossavano abiti colorati senza corsetti e non usavano montature metalliche per le gonne. Il fondo del vestito aveva grandi pieghe e svolazzava liberamente al vento.
  • Le camicie avevano un corpetto e un corpetto con lacci. Le maniche sono affusolate verso il basso. Potrebbero essere arrotolati fino al gomito o completamente rimossi.
  • Una giacca aderente è stata indossata sul vestito.
  • Una cresta rettangolare era considerata un attributo importante. I loro capelli erano raccolti. La cresta era scolpita, alta 20 cm, con diversi denti. Era fatto di avorio o guscio di tartaruga. Le donne nelle province indossavano questa acconciatura.
  • La mantiglia era una decorazione speciale. Questo era il nome del lungo velo di pizzo, che veniva indossato sul pettine. La mantiglia chiara era indossata dalle ragazze non sposate e quella nera dalle donne. Per le occasioni speciali indossavano un lungo velo che copriva completamente tutta la schiena. Nelle danze, il velo non veniva usato o ne esisteva una versione abbreviata.
  • L'abito era completato da un ventaglio pieghevole. Era una vera opera d'arte, in quanto realizzata a mano. La base del ventilatore era in legno. Era ricoperto di seta, velluto o pelle morbida. Alcuni dei fan erano decorati con pizzo.
  • In un costume da donna, i dettagli erano importanti: grandi orecchini, fiori e pettini per capelli.

A proposito di costumi popolari spagnoli

Passarono gli anni e l'abito spagnolo si trasformò: alcuni elementi della cittadina non erano più indossati alla fine del XIX - inizio del XX secolo. Ad esempio, la mantiglia e il pettine, chiamato peineta in spagnolo, entrarono a far parte dell'abito reale. Ora questi dettagli sono percepiti come storici: occasionalmente possono essere visti in occasione di feste nazionali, carnevali o matrimoni.

Il costume nazionale spagnolo fa parte della cultura spagnola. Ogni regione del paese ha le sue peculiarità di abbigliamento:

  • Al sud, in campagna, gli spagnoli ballano il flamenco. Quando le persone sentono questa parola, immaginano l'immagine di una donna appassionata in un abito rosso. Il flamenco è stato creato e trasmesso ad altre generazioni dagli zingari dell'Andalusia. Hanno preferito vestirsi in modo espressivo per la danza per enfatizzare ogni movimento. Le ballerine hanno vita stretta e gonne a strati, con balze e drappeggi. Le loro mani sono aperte o completamente chiuse.
  • Nel centro del paese, le ragazze indossavano abiti tradizionali spagnoli o una camicia con cinghie, su cui veniva indossata una giacca corta e leggera. La testa era coperta da sciarpe o mantelli.
  • A Valencia, un costume da donna consiste in un abito di seta chiara con un grembiule. Sulla testa c'è un sottile fazzoletto traforato con un motivo, che è fissato sul retro con un fiocco. L'outfit è completato da calze leggere e scarpe con tacco basso.
  • In Catalogna, le ragazze preferiscono indossare gonne aperte con grembiuli fantasia. La loro figura è sottolineata da un corpetto di pizzo bianco e le spalle sono coperte da uno scialle traforato. I guanti sottili vengono indossati sulle mani, raggiungendo il gomito. Sulla testa è una mantiglia.
  • L'abito delle donne della Galizia è composto da una camicetta a maniche lunghe e una gonna rossa svasata con strisce longitudinali di velluto scuro. Sulla gonna viene messo un grembiule piccolo o grande con pizzo e perline. Uno scialle delicato viene gettato sulle spalle. La testa è legata con una sciarpa.
  • Nel nord della Spagna, l'abbigliamento femminile nazionale è in tonalità rilassanti e con un motivo modesto.
  • Il costume delle donne dell'Alta Aragona ha una camicia color crema con un prendisole lussureggiante.
  • Nella Bassa Aragona, l'abbigliamento festivo consiste in una gonna corta a pieghe, un grembiule e una camicetta a maniche corte su cui viene gettato uno scialle.

Al ritmo di una danza infuocata: tendenze attuali

La Spagna è un paese con una ricca cultura e tradizione. Il costume nazionale femminile moderno ha ereditato molti elementi storici. L'abito tradizionale è elegante con decorazioni interessanti. È decorato con ricami in oro e argento e pietre multicolori. Può ancora utilizzare bottoni ornati, cinture larghe e colletti larghi. In un costume spagnolo femminile, i seguenti dettagli sono appropriati:

  • Blusa bianca o panna, realizzata in tessuto leggero, con polsini, volant e pizzo.
  • Gonna lunga, svasata a metà coscia, in morbido tessuto. Può essere con o senza motivi in ​​rilievo.
  • Abito rosso con più balze.
  • Prendisole estivo in colori chiari e con un motivo di grandi fiori luminosi. È completato da un cappello o una sciarpa a tesa larga.
  • Corsetto a forma di gilet nero o top con lacci.
  • Dettagli: fiori artificiali sulla cintura, sui capelli o sul colletto.
  • Scialle colorato soffice con frange.

I residenti di un paese soleggiato amano vestirsi in modo originale e casual. I loro vestiti luminosi con dettagli espressivi possono creare un'immagine memorabile e dare agli ospiti un'atmosfera festosa.

La danza flamenca, che è diventata il segno distintivo della Spagna, è amata da molti popoli. È incluso nel programma di molti eventi per portare un pezzo di Spagna e conoscere il suo sapore nazionale.Recentemente, matinée e festival si sono tenuti in varie istituzioni educative, ad esempio nelle scuole materne o nelle scuole. Scegliendo gli abiti di carnevale, puoi creare un'immagine scenica bella e appropriata. Il costume nazionale spagnolo per ragazza include tutti i dettagli dell'immagine femminile.

Esistono due tipi di costume da flamenco:

  • La prima opzione è un vestito con scollo rotondo e volant o una gonna a più strati in stile gipsy. Puoi indossare qualsiasi camicetta o top sotto di essa.
  • La seconda opzione è un baht speciale. Questa è una gonna semplice con un lungo strascico nella parte posteriore. Il suo stile dipende dallo stile della danza. Bata ti consente di muoverti liberamente sul palco, poiché non trattiene i movimenti veloci. Con il suo aiuto, è facile creare un'immagine spettacolare di una donna spagnola che balla.

Per i fan della soleggiata Spagna

Il costume nazionale femminile del paese di origine fenicia è luminoso, colorato, con un'energia speciale. Ha intrecciato gusti, tradizioni secolari e l'identità del popolo spagnolo. A molte ragazze e donne piace l'immagine di una zingara spagnola libera che può facilmente ballare nelle piazze di una città frenetica e attirare l'attenzione dei passanti.

Le nature romantiche lasciano molti feedback positivi sul costume nazionale spagnolo. Le ragazze dicono che i vestiti sono perfetti per la danza classica spagnola e il flamenco. Sottolinea ogni movimento del ballerino e la sua postura orgogliosa. Una gonna lunga, soffice e a strati con volant non ostacola i passi e ti consente di muoverti facilmente nello spazio.

L'immagine armoniosa affascina il pubblico con passione e bellezza, evoca simpatia e lascia emozioni positive. I dettagli del costume aggiungono un sapore speciale: un ventaglio, perline, orecchini e fiori, che vengono attaccati ai capelli o al colletto.

Scegliendo un vestito, puoi dare libero sfogo all'immaginazione. L'abbigliamento spagnolo è così vario che è facile crearlo da soli. Non c'è bisogno di dubitare della scelta dei tessuti: le opzioni semplici e multicolori saranno appropriate. Un costume spagnolo su misura diventerà parte di un'intera nazione con la sua ricca storia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa