costumi nazionali

Costume nazionale georgiano

Costume nazionale georgiano
Contenuto
  1. Storia del costume nazionale della Georgia
  2. Descrizione delle caratteristiche
  3. Costume georgiano da donna
  4. Costume per bambini in Georgia
  5. Abito da uomo georgiano

Storia del costume nazionale della Georgia

Il costume tradizionale del popolo georgiano risale al IX secolo. Fu durante questo periodo durante il periodo del Khazar Kaganate che i capispalla dei popoli caucasici apparvero sotto il nome di chokha, che viene tradotto dalle lingue turche come "stoffa, materia per vestiti"... Tali capispalla erano comuni sia tra gli uomini che tra le donne e venivano indossati tutto l'anno.

È piuttosto difficile giudicare l'aspetto dei costumi nazionali dei georgiani di quel tempo, così come di altri popoli caucasici, poiché non sono sopravvissute descrizioni precise degli abiti degli abitanti del Caucaso.

Si noti che fino all'inizio del XIX secolo, il chokha aveva uno stile più sciolto. Nel tempo, gli abiti sono diventati più chiusi e rigorosi, hanno acquisito una silhouette attillata, espandendosi dolcemente dalla vita.

Una caratteristica distintiva del costume georgiano è la presenza di tasche di gas sul petto su entrambi i lati. Questo nome è dato a speciali tasche sul petto, che hanno piccoli scomparti per riporre cariche di polvere - gas. Queste tasche sono apparse sull'abbigliamento esterno dei georgiani non molto tempo fa con la proliferazione delle armi da fuoco. Inizialmente, i gazyr venivano riposti in borse a tracolla o sulla cintura, ma in seguito, per comodità, furono inventate tali tasche, che divennero una caratteristica dell'abito georgiano.

Il costume nazionale georgiano nel mondo moderno svolge un ruolo importante in vari eventi solenni che richiedono il rispetto delle tradizioni della loro gente. All'inizio del secolo scorso, gli abiti tradizionali in Georgia, come in molti altri paesi, iniziarono a passare in secondo piano.I giovani preferivano abiti più semplici e comodi a costumi nazionali eleganti e un po' pretenziosi. Tuttavia, anche oggi, molti giovani e ragazze sono felici di indossare abiti moderni con motivi tradizionali georgiani in segno di rispetto e riverenza per la loro gente.

Descrizione delle caratteristiche

Spettro dei colori

6 I colori Chokhi sono tipici dell'abito nazionale georgiano.

Il colore magenta della tuta è piuttosto attraente per i turisti moderni, la gente del posto ama gli abiti in bianco e nero. Inoltre, ci sono anche abiti di colori grigio, blu e bordeaux.

Il colore nero nei vestiti era prerogativa dei nobili. Le persone benestanti indossavano abiti neri non solo nella vita di tutti i giorni, ma li preferivano anche per le occasioni speciali.

Caratteristiche di un taglio e di un decoro

Indipendentemente dal genere e dallo stato sociale, il costume georgiano sembra piuttosto severo, ma allo stesso tempo chic. I tessuti sono stati scelti abbastanza resistenti e durevoli. Le persone benestanti potevano permettersi abiti di seta e velluto. Il pizzo potrebbe essere un ornamento per abiti così lussuosi per la stagione calda e pellicce nobili nei mesi freddi.

L'abito da sposa della sposa si distingueva sempre per il lusso speciale. Sebbene esteriormente fosse simile a un abito da donna casual, l'abito da sposa era sempre cucito solo con tessuto bianco. Una componente importante era la preziosa decorazione degli abiti della sposa.

Gli abiti da sposa erano ricamati con filo d'oro o d'argento e anche decorati con varie applicazioni. Indipendentemente dalla situazione finanziaria della famiglia, l'abito della sposa doveva apparire ricco.

Sulla testa della sposa era indossato un copricapo di velluto nazionale con una sciarpa leggera, con la quale la sposa si copriva il viso.

Costume georgiano da donna

Le donne georgiane, che indossavano i costumi tradizionali della loro gente, sembravano piuttosto intelligenti anche nella vita di tutti i giorni. Un vestito chiamato kartuli, sebbene nascondesse le gambe delle donne, aveva un taglio piuttosto attillato nella parte superiore. La parte del corsetto dell'abito era decorata con vari elementi decorativi. Potrebbe essere una treccia o un ricamo con perline e pietre.

Oltre a un vestito, l'abito di una donna implicava necessariamente la presenza di una cintura.... Potrebbe essere seta o velluto. La cintura era anche decorata con ricami decorativi originali o perle e legata in modo che tutto il suo fascino cadesse lungo la silhouette femminile e fosse in un posto ben visibile.

Per le donne di famiglie benestanti, gli abiti erano realizzati con tessuti costosi, che venivano appositamente portati da lontano. I costumi delle donne nazionali in seta e raso sembravano splendidi e lussuosi

I capispalla dei georgiani si chiamano katibi. Di solito era cucito da tessuti di velluto e seta di colori vivaci, come isolante venivano usate pellicce naturali o cotone idrofilo, il rivestimento di tali vestiti era fatto di seta.

Come copricapo, le donne usavano un velo sottile chiamato lechaki. Il tessuto sulla testa era fissato con un rullo di seta di miniera imbottito di cotone idrofilo, nonché un bordo di chichi di cartone ricoperto di tessuto di velluto. Su tutta questa struttura veniva indossato un velo, che in seguito fu sostituito con un fazzoletto chiamato baghdadi.

Come calzature, le donne di famiglie normali indossavano stivali di pelle dura chiamati kalamani. Per le donne di famiglie nobili, c'erano scarpe di velluto con tacco e senza tacco. Le dita di tali scarpe, chiamate koshi, erano piegate verso l'alto.

I prodotti realizzati con pietre naturali come il corallo e l'ambra erano ampiamente usati come decorazioni. Le acconciature femminili consistevano in trecce intrecciate e riccioli che coprivano la parte temporale.

Inoltre, le donne georgiane usavano ampiamente fard e henné per colorare le sopracciglia, le unghie e i palmi, che era molto di moda.

Costume per bambini in Georgia

Il costume nazionale per la ragazza è stato cucito a somiglianza di un abbigliamento femminile, ma senza un lusso eccessivo.

Poiché i bambini sono molto attivi, sono state consentite versioni più corte della tuta per una maggiore comodità. La combinazione di colori potrebbe anche differire dal monotono abbigliamento per adulti ed essere completata da sfumature luminose.

Per i ragazzi, venivano cuciti anche abiti a somiglianza degli uomini.

Abito da uomo georgiano

Il costume tradizionale georgiano consisteva in pantaloni bassi shendish e veri pantaloni larghi o sharoval realizzati in tessuto nero o bordeaux, che non ostacolavano il movimento. Sopra era indossata una maglietta chiamata peranga.

Il capospalla è stato selezionato in base alla stagione e allo stato sociale ed è stato suddiviso in diverse tipologie:

  • Circasso o come lo chiamano i georgiani Chokha. Questo capo del guardaroba maschile era considerato un must in ogni periodo dell'anno. Il circasso era indossato sopra un caftano e allacciato con cinture sbalzate in argento o metallo comune. In questo caso, la cintura non svolgeva solo una funzione decorativa: gli uomini vi attaccavano un pugnale o una sciabola, che facevano anche parte del costume nazionale georgiano.

I colori tipici per questo capo sono il nero, il marrone e il grigio, ci sono anche il bianco e il blu chokhi.

Inizialmente, questo indumento esterno era fatto di lana di pecora o di cammello. Oggi vengono utilizzati tessuti più leggeri come il cotone. La lunghezza del Circasso è solitamente appena sotto le ginocchia, il taglio è piuttosto ampio, ma enfatizza la silhouette maschile. Il chokha ha chiusure dalla parte superiore alla linea di cintura. Sul petto sono presenti tasche per riporre la polvere da sparo, che oggi distinguono il costume georgiano dal resto.

Solitamente il chokha non ha il colletto, ma in alcune varianti può essere presente un colletto rialzato. Le maniche di questo capo sono generalmente larghe e lunghe fino al gomito, il che permetteva la libertà di movimento durante il combattimento. Le maniche lunghe al chokhi erano accettabili per gli anziani. Oggi ci sono diversi tipi con diverse lunghezze delle maniche.

  • Kaba... I ricchi di famiglie nobili e principesche indossavano questo tipo di capispalla, cuciti con seta di una struttura densa. Per la rifinitura della kaba è stato utilizzato un cordoncino di seta nera, da cui sono state create anche le chiusure.
  • Kuladzha. Questo capo del guardaroba maschile per le persone della nobiltà era destinato per occasioni speciali... Kulaja era un abito corto indossato sopra i vestiti. Velluto di diversi colori veniva utilizzato per cucire abiti da cerimonia. La pelliccia naturale può essere utilizzata come elemento decorativo. Con kuladzha indossavano sempre un cappello di pelliccia di astrakan.
  • Kurka e Pabadi... Per i mesi invernali, i georgiani usavano un martello. Era una pelliccia decorata con ricami con fili d'oro e d'argento. Inoltre, nella stagione fredda, indossavano pabadis.

Questo nome è stato dato a un impermeabile senza maniche, che era fatto di feltro con peli di capra.

Tali vestiti di colore bianco, nero o marrone sono anche chiamati burka. Nei mesi invernali, la testa era coperta da un cappello, che veniva cucito con pelliccia di astrakan o pelle di pecora.

Oltre al papakha, caratteristico degli altopiani, i georgiani indossavano altri copricapi, a seconda della loro posizione geografica. Quindi, in diverse regioni, indossavano cappelli di feltro e un cappuccio chiamato kabal ahi e persino cappelli con piccole falde.

Come scarpe del costume nazionale maschile, anche i georgiani erano molto diffusi: koshas - tra le classi abbienti, kalamani - tra i poveri. Per i ricchi, c'erano ancora vendetta in pelle su suole piatte, così come tsagi - stivali di pelle, che erano spesso decorati anche con pietre preziose.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa