costumi nazionali

Costume nazionale bulgaro

Costume nazionale bulgaro
Contenuto
  1. Dal passato al presente
  2. Caratteristiche del vestito
  3. Modelli

Dal passato al presente

Il costume nazionale bulgaro si staglia sullo sfondo di altri stati europei. Gli abitanti della Bulgaria iniziarono a mostrare il loro sapore all'inizio del XII secolo. Questo abbigliamento è una combinazione armoniosa di abiti slavi, europei e turchi. La varietà di vestiti e cappelli da donna è semplicemente affascinante.

In precedenza, il costume nazionale della Bulgaria era realizzato esclusivamente con tessuto auto-cucito. Pertanto, le artigiane hanno mostrato il loro atteggiamento riverente e il rispetto per la creazione di un costume nazionale. Un fatto interessante è che le donne cucivano solo in determinati giorni del mese. Hanno preso sul serio questo processo.

Il primo vestito nazionale era un prendisole fatto di filato di lana, chiamato sukman. La sua caratteristica distintiva era una forma trapezoidale e un profondo taglio nella scollatura. All'inizio era lo stesso in tutte le regioni del paese, ma gradualmente gli abitanti di ogni località portarono qualcosa di nuovo e insolito nella creazione dell'abito nazionale.

L'abito nazionale bulgaro è una decorazione ricca, bella e originale. È decorato con una varietà di decori. Il ricamo simbolico sembra impressionante.

Caratteristiche del vestito

Una parte importante del costume nazionale femminile in Bulgaria è il copricapo. Un attributo luminoso, efficace e originale di una bella immagine ti consente di aggiungere nuovi colori, aggiungere un arco di originalità e originalità. Monete, perline e dipinti colorati sono spesso usati come decorazioni. Il copricapo consente di creare un arco solenne.

Il clou dell'abito nazionale bulgaro risiede anche nella presenza del suono che emette quando si cammina.Sembra una melodia grazie al rintocco di un'enorme quantità di gioielli. Le ragazze preferiscono indossare orecchini, collane, collane e favolosi copricapi decorati con bellissime lastre di metallo e pietre semipreziose. È la combinazione di tutte le decorazioni e i decori che crea un suono piacevole.

Modelli

L'elemento principale del costume nazionale della Bulgaria è un prendisole, che può essere presentato in diverse versioni.

Il più comune è il sukman. Questo capo ha molto in comune con un prendisole. Può essere con o senza maniche. Il sukman è decorato con bellissimi ricami e una squisita treccia. L'attenzione è sempre attratta anche da un grembiule dipinto, che aggiunge solennità ed eleganza all'immagine.

Un altro tipo di costume nazionale è il saia, che comprende una gonna e una camicia con vari tipi di maniche. L'attenzione è rivolta ai polsini e al collo della camicia squisitamente ricamati.

L'outfit maschile comprende camicia, gilet, pantaloni decorati con fettuccia e cintura ricamata. Anche i polsini e il colletto della camicia sono sempre decorati con decorazioni accattivanti. Tutti i costumi nazionali maschili bulgari possono essere divisi in due gruppi. I vestiti in colori chiari e luminosi sono chiamati dalla pelle bianca. Un abito scuro si chiama chernodreshna.

Vengono prodotti anche abiti nazionali per i bambini. È caratterizzato dalla saturazione del colore. Per una ragazza, una ghirlanda lussureggiante con combinazioni di colori variegate sarà un complemento ideale. Può essere decorato con pietre e monete, poiché danno un'immagine di effetto e luminosità.

Tsarvuli è una calzatura nazionale bulgara, che si distingue per la sua praticità e comodità. Si presenta a forma di sandalo ed è realizzato in vera pelle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa