costumi nazionali

Costume nazionale mordoviano

Costume nazionale mordoviano
Contenuto
  1. Costume nazionale femminile
  2. Costume nazionale maschile
  3. Scarpe
  4. Costume nazionale per bambini
  5. Modelli moderni

Mordva è uno dei popoli del gruppo ugro-finnico che originariamente viveva nella Russia centrale e nella regione del Volga. La storia di questo popolo ha lasciato un'impronta in tutte le sfere della vita e l'abbigliamento non ha fatto eccezione.

Il costume nazionale mordoviano è apparso agli albori dello sviluppo di questa nazione tra la popolazione contadina ed era dotato di alcuni tratti caratteristici, come tagli specifici, tessuti speciali e decorazioni appositamente selezionate.

L'originalità di questo popolo si rifletteva nella creazione del costume mordoviano. Il costume mordoviano, soprattutto quello femminile, è molto colorato. Alcuni storici considerano la creazione di questo tipo di costumi come l'apice del ricamo per le donne mordoviane.

Di norma, gli artigiani mordoviani realizzavano da soli tessuti per cucire abiti. Per le camicie, hanno tessuto un tessuto forte e denso, per i capispalla hanno prodotto tessuti in panno e lana. Nonostante il fatto che l'abito nazionale fosse diviso in due tipi, caratteristici di due gruppi etnici - Erzi e Moksha - aveva molte caratteristiche comuni.

Questi includono :

  • la tela principale per cucire, tessuta di lino bianco o canapa;
  • la camicia e il capospalla erano di taglio dritto;
  • ricamo obbligatorio sui singoli elementi con fili di lana. Il ricamo era spesso rosso, blu scuro o nero;
  • perline, monete e conchiglie venivano usate come decorazione;
  • le scarpe di rafia erano tessute da rafia;
  • per dare alle gambe solidità e uniformità, sono state inoltre avvolte con onuchi.

Vale la pena notare che, poiché il costume è stato creato dalla classe contadina, è molto comodo nella vita di tutti i giorni. Tutte le parti avevano una certa funzionalità.E le parti che servivano da decorazione potevano essere rimosse o vestite, a seconda della situazione.

Il costume mordoviano è incredibilmente bello grazie al gran numero di elementi aggiuntivi, ricchi ricami. Considerando varie opzioni di finitura, non si finisce mai di stupirsi e ammirare l'immaginazione delle artigiane, il loro gusto armoniosamente sviluppato.

Costume nazionale femminile

Spicca in particolare il costume nazionale femminile.

Questo è uno dei pochi tipi di abbigliamento nazionale che una donna non poteva indossare completamente su se stessa, ma ricorreva sempre all'aiuto delle artigiane. A volte il processo di maturazione richiedeva fino a due ore!

L'abbigliamento delle donne Moksha era più colorato e multicolore di Erzya.

La parte principale di un costume femminile è un panar (camicia) in lino bianco, decorato con ricami a mano. Dalla natura del ricamo, dell'ornamento, del colore, era facile identificare l'appartenenza di una donna a un particolare gruppo etnico. La camicia non aveva un colletto e assomigliava molto a una tunica. Questa parte del costume era indossata da entrambe le etnie: gli Erzi e i Moksha.

La camicia da donna Moksha era cinta da una cintura speciale: una cornice. Decorato con soffici nappe. La maglia del Moksha era di solito più corta di quella dell'Erzi, quindi indossavano i pantaloni - poksty.

Moksha, come decorazione per una camicia, usavano asciugamani speciali: keska rutsyat, il loro numero raggiungeva i sei pezzi.

Invece di una cornice, Erzya ha usato una decorazione complessa come una cintura: un pulai. Dal modo in cui era decorato il pulai, si poteva scoprire la ricchezza di una donna, la sua appartenenza a un certo genere. Le ricche donne mordoviane decoravano generosamente la cintura con conchiglie, perline, cucite su perline, monete, scintillii. Di conseguenza, il peso della cintura potrebbe raggiungere i 6 chilogrammi.

Un fatto interessante è che ogni ragazza Erzya ha dovuto realizzare una cintura del genere dalla sua maggioranza. E poi per tutta la vita è stato il suo compagno integrale. Una donna mordoviana era obbligata ad apparire tra gli uomini solo con una piscina.

C'erano due tipi di decorazioni pulai. Il lato destro è stato decorato con ricami. Quindi, quasi fino alle ginocchia, veniva cucita una frangia, molto spesso nera, ma nei giorni festivi la sostituivano con blu o verde.

In cima al panar, le donne indossavano una parvenza di vestito: un prendisole o un kafton-krda.

Spesso indossavano anche giacche lunghe, quasi al ginocchio, nere senza maniche, che avevano numerose pieghe sul retro.

L'abbigliamento esterno dei Mordoviani era fatto di tela e decorato con ricami e nastri. Erzya lo chiamava rutsya ed era usato solo in occasioni speciali. Moksha indossava capispalla (muskas) ogni giorno.

I gioielli erano di grande importanza nei costumi popolari. Grazie ai gioielli, una donna potrebbe esprimere il suo stato d'animo, enfatizzare il suo status. Qual era la particolarità dei gioielli?

  • un'ampia varietà di pendenti del tempio, decorati con pietre, piume di uccelli, perline.
  • le ragazze si adornavano la fronte con una striscia di stoffa sfrangiata. La frangia era più spesso realizzata con piume di drago.
  • i capelli erano decorati con trecce, che erano tessute con perline.
  • i cerchi erano ritagliati da cartone o corteccia di betulla, erano ricoperti di tessuto brillante e ricamati o decorati con perline. Tali cerchi sono stati cuciti sul copricapo sopra le orecchie.
  • gli ornamenti per il seno si dilettano con la loro varietà. Potrebbero essere perline o collane con trombe. I bavaglini fatti di strisce di pelle o tessuto erano molto popolari tra i Moksha. I bavaglini erano decorati con ricami, bottoni, conchiglie, nastri.

I copricapi dei Mordoviani erano diversi per le donne sposate e non sposate. Le ragazze usavano una fasciatura stretta fatta di stoffa ricamata e cartone di perline. Le donne sposate indossavano diversi copricapi. La regola principale è che l'abito doveva nascondere completamente i capelli della donna.

Le donne Erziane preferivano pango alti, conici o cilindrici, mentre Moksha indossava cappelli trapezoidali.Sono stati utilizzati anche asciugamani per la testa o foulard. Tradizionalmente, le donne non risparmiavano i gioielli per rendere il loro vestito distinto per bellezza e varietà.

Costume nazionale maschile

Rispetto all'abbigliamento femminile, l'abbigliamento maschile non differiva per tale colore e varietà di elementi.

Gli uomini mordoviani in molti modi avevano vestiti simili agli uomini russi. Una camicia di canapa (panar) e pantaloni (ponxt) costituivano la base del costume mordoviano. Per le occasioni speciali, indossavano una camicia più elegante di lino sottile. Panar non era mai infilato nei pantaloni, ma indossato sopra un ponxt, allacciato alla cintura con una fusciacca.

Grande importanza è stata attribuita alla fascia. Era fatto di pelle bovina e come decorazione veniva usata una fibbia in ferro, bronzo o argento. La fibbia può essere ad anello o solida con uno speciale scudo per l'aggancio alla cintura. Particolare attenzione è stata prestata alla decorazione della cintura. Pietre, motivi intricati, inserti in metallo erano parte integrante della fascia di un uomo mordoviano.

La cintura serviva anche per attaccare armi o altro equipaggiamento.

In estate, gli uomini completavano il loro abito con un'altra camicia bianca. Moksha si chiamava Mushkas ed Erzya si chiamava Rutsya. Nel periodo autunno-primavera, completavano i loro vestiti con un cappotto di stoffa con pieghe nella parte posteriore in vita. Anche nella vita di tutti i giorni c'era un chapan: un caftano oscillante con un ampio profumo e maniche lunghe. In inverno venivano indossati lunghi cappotti di pelle di pecora.

Gli uomini usavano cappelli di feltro a tesa corta come copricapo. I cappelli essiccati al sole furono infine sostituiti dal tradizionale berretto. D'estate si riparavano dal sole con berretti di cotone, d'inverno si riscaldavano con un cappello con paraorecchie.

Scarpe

Sia le donne che gli uomini indossavano scarpe di tela. Il materiale migliore era l'olmo o il tiglio. In occasioni solenni, i Mordoviani usavano stivali di pelle di vitello o di mucca. Gli stivali avevano una forma a punta e un gambale piegato. Come i russi, i Mordoviani usavano stivali di feltro in inverno.

Prima di indossare le scarpe, i piedi venivano avvolti con delle pezze. Di solito c'erano due paia: la tomaia per i polpacci e la blu per i piedi. Nella stagione fredda, gli onuchi di lana venivano spesso usati sopra le coperte. Gambe lisce e spesse, avvolte in onuchi, parlavano del buon gusto della padrona di casa.

Costume nazionale per bambini

Il costume da bambino dei Mordoviani non era molto diverso dall'adulto. Solo nella versione per ragazza aveva molti meno strati e decorazioni.

Modelli moderni

Attualmente, il costume nazionale mordoviano si trova abbastanza raramente. Non è più utilizzato nella vita di tutti i giorni. Alcuni elementi si trovano nei villaggi della popolazione anziana. I set completi con tutte le decorazioni possibili sono presentati solo nelle case di arte popolare o nei musei di storia locale di Mordovia, ricordando alla generazione moderna l'abilità delle antiche artigiane.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa