costumi nazionali

Costume nazionale di Chuvash

Costume nazionale di Chuvash
Contenuto
  1. La storia del costume popolare Chuvash
  2. Materiali per costumi Chuvash
  3. Colori del vestito
  4. Design dell'abito
  5. Gioielli da donna con perline
  6. Scarpe
  7. Moda moderna di Chuvashia

La storia del costume popolare Chuvash

La formazione del costume popolare Chuvash è avvenuta sotto l'influenza del luogo in cui viveva il Chuvash, che ha adottato molte delle piccole cose e dei dettagli degli abiti dei loro vicini più prossimi. Gli abiti tradizionali del viryal (sono anche il Supremo Chuvash) della regione di Cheboksary assomigliavano abbastanza ai costumi del popolo ugro-finnico della Russia nella loro semplicità e moderazione di elementi costruttivi.

I Chuvash di base, sono anche Antari, usavano vari fronzoli per cucire abiti e completi, e come colore del grembiule fu scelto un rosso intenso. Asciugamani e grembiuli avevano ricami insoliti con fili colorati di varie sfumature. I costumi, gli abiti, i bavaglini e i copricapi dei Chuvash della regione di Samara hanno molte somiglianze con i costumi nazionali mordoviani.

Materiali per costumi Chuvash

Per molto tempo, i Chuvash sono stati impegnati nella produzione di tessuti e vari coloranti naturali per conto proprio. Ci è voluto molto tempo per tingere il filo, motivo per cui il colore principale di abiti e vestiti era il bianco normale.

Ben presto, gli antari acquisirono coloranti all'anilina, che facilitarono notevolmente il processo di tintura del filato, e questo diede impulso allo sviluppo della produzione di un materiale come il variegato. Quindi gli indumenti eterogenei sono stati sostituiti con normali abiti bianchi. I Virjal non usavano affatto il variopinto nella produzione di vestiti e vestiti.

Colori del vestito

Il bianco personificava la purezza ed era il colore principale nei costumi e negli abiti tradizionali del Chuvash. Una camicia bianca fresca è stata indossata per varie feste e festività. Spesso, il rosso intenso era anche combinato con il colore bianco principale, che simboleggiava anche la purezza, la santità e la vita, quindi quasi tutte le cuciture di abiti e vestiti erano ricoperte di treccia rossa.

Per la fabbricazione dei vestiti, i Chuvash usavano un tessuto speciale fatto di fili di diversi colori (tale tessuto era chiamato pestriade) e iniziarono a vestirsi con abiti e camicie realizzati con questo materiale sia per varie celebrazioni che per lavori ordinari in il campo. Questo era estremamente insoddisfatto e preoccupato per la vecchia generazione, motivo per cui a volte entrava in vigore un divieto categorico di indumenti fatti di variopinti e, se questa regola veniva violata, sul trasgressore venivano versati 41 secchi di acqua ghiacciata.

Design dell'abito

Una camicia bianca (aka kepe) era parte integrante dei costumi popolari sia femminili che maschili. Il design della maglietta era abbastanza semplice: una tela di canapa era piegata e dei cunei erano cuciti ai lati, espandendo la maglia nella parte inferiore. Le camicie per abiti da donna sono state realizzate con una lunghezza di 120 cm e un taglio al centro sul petto. Le camicie da uomo avevano ritagli simili sui lati.

abiti da uomo

Inizialmente, le camicie Chuvash con una cintura da uomo erano rese libere e lunghe (fino alle ginocchia). Gli abiti da uomo avevano vari ricami ricchi e festosi, applicazioni e motivi di seta, mentre i costumi semplici, non destinati alle vacanze, erano piuttosto laconici e rigorosi e non venivano applicati modelli.

In un lontano passato, agli uomini era richiesto di indossare camicie bianche come la neve per i rituali pagani. Con lo sviluppo di nuove tecnologie, il costume popolare di Chuvash per uomo ha acquisito un colletto ed è diventato più moderno, con linee morbide di giromanica rotondi. I caftani e gli abiti da uomo, destinati a varie festività, erano riccamente decorati nell'area del petto e del colletto, nonché lungo i bordi degli indumenti.

Abiti da donna

Le camicie tradizionali Chuvash per le donne sposate avevano ricami piuttosto complessi di una forma insolita, mentre l'orlo con strisce e strisce geometriche si distingueva per modestia e semplicità. Durante le vacanze e i normali giorni feriali, le donne indossavano un materiale speciale sui fianchi con frange, motivi e toppe di seta e fili di lana.

Le ragazze non sposate indossavano abiti modesti senza ricami e motivi, per non distogliere l'attenzione dalla propria bellezza.

Gioielli da donna con perline

I set di gioielli con monete d'argento, dettagli di perline e pietre costose sono:

  • copricapi da donna (hushpu);
  • abiti per il collo e il petto (tra i Chuvash sono chiamati ama, alka, maggio);
  • bracciali e anelli (sono anche sul e sera);
  • un piccolo specchio che è attaccato alla cintura (töker);
  • borsa da cintura (enchek)
  • ciondoli per cintura (yos hure).

Abito da sposa

L'abito da sposa Chuvash aveva i seguenti dettagli interessanti:

  • l'abito della sposa era decorato con perline, conchiglie e monete, creando un motivo ampio e complesso, completato da uno speciale copricapo;
  • la camicia, il grembiule e il capospalla della sposa erano decorati con ricami chic, inoltre, la ragazza indossava anelli, bracciali, ciondoli e un portafoglio con un piccolo specchio sulla cintura (va notato che questo vestito pesava circa 16 kg. );
  • il costume da sposa Chuvash aveva un dettaglio importante, come - perkenchek (grande materiale bianco o copriletto) con ricchi ricami lungo i bordi, sotto il quale la sposa era per un certo tempo, dopo di che il copriletto è stato rimosso e la ragazza è stata cambiata in un abito di una donna sposata;
  • lo sposo si è vestito con una camicia e un caftano con un'ampia cintura colorata, e ha anche indossato guanti, stivali e un cappello di pelliccia con una moneta in fronte.

Completi per bambini

I costumi popolari di Chuvash per bambini si distinguevano per la ricchezza e il lusso del ricamo. I vestiti per le ragazze erano piuttosto semplici ed erano decorati con trecce o semplici motivi cuciti sull'orlo. La testa era ricoperta dai soliti ornamenti con perline e treccia. Le ragazze più grandi indossavano gioielli di perline che erano attaccati alla cintura dalla parte posteriore.

I costumi per i piccoli uomini erano piuttosto semplici e differivano solo per un ornamento luminoso sul colletto.

Cappelli e copriletti da donna

Nei tempi antichi, i copricapi di Chuvash delle donne erano rappresentati da cappelli e copriletti.

I copriletto comprendevano surpan (fasce) di varie lunghezze, turbanti, foulard e copriletti da sposa, destinati esclusivamente alle donne sposate.

Un surpan lungo o corto (con motivi più stretti) del Chuvash di base copriva completamente la testa e i suoi bordi erano generosamente ricamati e decorati con strisce, ornamenti e pizzi a motivi geometrici. I surpan del Chuvash a cavallo erano piuttosto corti ed erano decorati con ricami su entrambi i lati, che rappresentavano ornamenti interessanti, ricamati a strati, così come frange e perline alle estremità. I copricapi e le fasce per la testa variavano abbastanza fortemente tra i gruppi.

Gioielli-amuleti

Il ricco costume nazionale della donna Chuvash contiene molti dettagli e ornamenti piccoli, ma piuttosto importanti, che indicano l'appartenenza, l'età e lo stato sociale di una donna.

Numerosi ornamenti di abiti femminili (monete, conchiglie, perline) sono principalmente protezione da spiriti maligni, nemici e vari pericoli. Per le vacanze o i matrimoni, le donne Chuvash indossavano un set completo di gioielli-amuleti, che pesavano più di 10 kg.

Scarpe

Nella stagione estiva, gli uomini e le donne di Chuvash indossavano scarpe di rafia. Questa scarpa è stata tessuta in modi vari e piuttosto astuti, motivo per cui alcuni modelli sono sopravvissuti fino ad oggi e sono attualmente nel museo. Le comode ghette di stoffa venivano indossate con le scarpe di rafia. Quando arrivò l'inverno, i Chuvash si tolsero le scarpe di rafia e indossarono caldi stivali di feltro, senza i quali era semplicemente impossibile farlo.

Alla fine del XIX secolo, divenne una tradizione donare stivali di pelle ai figli e stivali di pelle a una figlia per i matrimoni, che in seguito furono indossati molto raramente e molto amati.

Moda moderna di Chuvashia

Attualmente, il tradizionale costume nazionale del Chuvash ha perso la sua rilevanza e solo in alcuni villaggi e villaggi gli abiti del Chuvash vengono indossati durante le feste o i rituali.

Il costume nazionale è spesso usato durante vari concerti e spettacoli di gruppi folcloristici. Gli stilisti non si affidano più nei loro disegni a costumi e camicie tradizionali, ma usano alcune immagini simili, nel tentativo di produrre tutti i dettagli di gioielli, ornamenti e modelli popolari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa