Cosmetici

Cosmetici per la cura: varietà e consigli per la scelta

Cosmetici per la cura: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di fondi
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?

Recentemente, l'espressione "cosmetici per la cura" è apparsa nella vita di tutti i giorni. Questo articolo ti aiuterà a capire di cosa si tratta, quali sono le sue varietà e come scegliere i prodotti cosmetici giusti per la cura della pelle.

Cos'è?

È molto più comune sentire "curare i cosmetici", ma l'uso del concetto di "cura" è una sorta di passaggio di marketing che ti fa prestare attenzione, conoscere, studiare e quindi acquistare cosmetici.

I cosmetici in generale comprendono diverse sezioni: mezzi e metodi per migliorare l'aspetto (decorativo); metodi e mezzi per la cura dei capelli, delle unghie, del cavo orale, nonché della pelle del viso, delle mani, del corpo e delle gambe. Tutto ciò che non si applica ai cosmetici decorativi si chiama cura. Svolge diverse funzioni:

  • migliora l'aspetto della pelle;
  • uniforma le asperità;
  • sbianca;
  • pulisce dal trucco e dalle impurità naturali;
  • combatte malattie come l'acne;
  • sostiene e ringiovanisce la pelle;
  • protegge dalle radiazioni ultraviolette.

Ogni prodotto ha il suo scopo, da cui dipende la frequenza di utilizzo: quotidiana, una volta alla settimana, una volta ogni sei mesi.

La frequenza con cui puoi e dovresti usare i cosmetici dipende da quale sia il farmaco: creme per uso domestico, procedure hardware professionali in un centro medico o iniezioni giovanili in un salone di bellezza.

Vantaggi e svantaggi

I pro ei contro di ogni prodotto cosmetico possono essere determinati da diversi parametri.

  • attrattiva - la prima cosa che salta all'occhio. Il design della confezione, della bottiglia, del tubo, del barattolo gioca a volte un ruolo decisivo e incide sul prezzo. Ad esempio, i cosmetici 7 Days interesseranno sicuramente le ragazze e attireranno l'attenzione.
  • Composizione - a cosa prestano attenzione in primo luogo gli acquirenti più anziani. Affinché il prodotto svolga le sue funzioni, non vengono utilizzati molti ingredienti. Ma in modo che sia conservato, abbia un aroma gradevole, consistenza, non elettrifichi (parlando di shampoo), non esfolia, - la composizione include componenti che non sono direttamente correlati alla cura del corpo. Molti temono la presenza di conservanti nella composizione, ma senza di essi il prodotto può essere conservato in frigorifero per non più di 7 giorni. Pertanto, è necessario prestare attenzione non alla presenza di conservanti, ma alla loro quantità: i cosmetici con una durata di 6 mesi hanno meno conservanti rispetto a quelli che si conservano per 3 anni.
  • Azione intrapresa - questo è ciò per cui usiamo i cosmetici per la cura. Gli ovvi vantaggi includono il miglioramento delle condizioni della pelle, il suo aspetto. Gli ovvi svantaggi sono gli investimenti materiali e il tempo speso.
  • Un ruolo importante sarà giocato dalla categoria a cui appartiene il prodotto - per uso domestico o in salone... La mesoterapia e la biorivitalizzazione influenzeranno profondamente gli strati interni della pelle: il derma. Il vantaggio di tali procedure è un effetto a lungo termine e un chiaro miglioramento delle condizioni della pelle dovuto all'uso di prodotti con acidi (acido ialuronico e nucleico). Potrebbero esserci molti svantaggi: iniezioni dolorose, controindicazioni per l'uso, impossibilità di visitare la piscina e la sauna dopo le procedure per qualche tempo, prezzo elevato. Tuttavia, molti marchi creano prodotti sotto forma di iniezioni, anche per la pelle giovane. Ad esempio, i Laboratoires Filorga francesi.
  • Nonostante il fatto che non tutti i cosmetologi riconoscano il concetto "Cosmetici antietà"Ci sono rimedi per i cambiamenti anti-invecchiamento. Il loro obiettivo è quello di essere in grado di ringiovanire la pelle. Ma allo stesso tempo, non dimenticare il meno: per mantenere l'effetto, tali prodotti per la cura devono essere usati regolarmente.

Tipi di fondi

Esistono diversi criteri in base ai quali i prodotti cosmetici possono essere classificati in diverse varietà. Le informazioni a riguardo devono essere necessariamente contenute sulla confezione.

Per funzionalità

Tutti i prodotti per la cura della pelle sono suddivisi in diversi tipi in base alla loro azione.

  • pulizia sbarazzarsi di trucco, sporco e cellule morte.
  • Tonico ripristinare l'equilibrio del PH ed effettuare una pulizia più profonda. Questa è una fase di cura molto importante, a cui non sempre viene prestata la dovuta attenzione. Di conseguenza, la pelle che non è pronta per essere idratata e nutrita può arrossarsi e sviluppare un'eruzione cutanea.
  • Idratanti non solo saturerà la pelle con l'umidità, ma la manterrà anche lì. È importante scegliere i fondi non solo per le condizioni della pelle, ma anche per la stagione.
  • Alimentazione aiutano gli idratanti a trattenere l'umidità, ad ammorbidire la pelle e a fornirle benefici oligoelementi e vitamine.
  • protettivo aiuterà nella lotta contro i raggi ultravioletti, che invecchiano e causano malattie della pelle.
  • Anti età aiuterà nella lotta contro le rughe, stringerà i contorni del viso, renderà la pelle elastica.
  • sbiancante i fondi aiuteranno nella lotta contro le macchie senili.

Su molti siti puoi trovare test che ti aiuteranno a determinare il tipo di pelle: grassa, mista, secca, problematica, sensibile. Ma molti cosmetologi affermano che la divisione in tipi non è corretta, perché a seconda delle condizioni esterne e interne, la pelle può cambiare.

Pertanto, è necessario selezionare i cosmetici non per il tipo di pelle, ma per le sue condizioni al momento.

Per composizione

Oltre alla divisione funzionale della specie, i cosmetici si dividono in diverse tipologie, a seconda della composizione. Può essere classico, naturale (organico, vegetale, minerale). Secondo lo standard francese Ecocert, la produzione di cosmetici naturali è un'intera filosofia.

La legislazione russa in questo senso non è stata ancora regolamentata, quindi è necessario studiare attentamente la composizione quando si acquista un prodotto.

I cosmetici per la cura naturale non devono contenere oli minerali, fragranze sintetiche, coloranti, paraffina e vaselina, OGM, fenossietanolo e parabeni. Il 95% dei prodotti dovrebbe essere costituito da ingredienti naturali. Inoltre, se è presente un'iscrizione "realizzata su base vegetale", tale prodotto non si applica ai prodotti biologici. Prima di te - cosmetici con prodotti petroliferi. I cosmetici minerali sono un prodotto naturale con minerali frantumati.

Per forma di fabbricazione

Più lontano, più nuove forme di cosmetici appaiono. Ma il più delle volte ce ne sono.

  • Per la pulizia superficiale: sapone solido o liquido, gel, latte, schiuma. Tutti i prodotti rimuovono il trucco e le impurità naturali, leniscono la pelle. Adatto per l'uso quotidiano.
  • Scrub, peeling, gommage - mezzi per la pulizia profonda. Inoltre, il gommage è adatto alle pelli sensibili, perché contiene le più piccole particelle di scrub. Sono adatti per l'uso 2-3 volte a settimana o secondo le raccomandazioni indicate sulla confezione.
  • Lozione o tonico applicato dopo una pulizia superficiale o profonda. I prodotti alleviano irritazioni e infiammazioni, preparano la pelle all'applicazione di prodotti idratanti e nutrienti.
  • Creme, maschere, balsamo per le labbra - i prodotti idratanti e nutrizionali più popolari. Saturano la pelle di umidità e la trattengono, fornendo vitamine e sostanze nutritive.
  • Sieri e creme con SPF svolgere funzioni protettive.

Secondo la forma dell'imballaggio

Il materiale di imballaggio è un altro indizio su quale prodotto hai di fronte.

È vietato confezionare cosmetici naturali in contenitori di plastica.

Per il resto, ci sono molte forme:

  • tubi metallici e laminati;
  • vasetti in plastica e vetro per crema;
  • bottiglie di plastica o di vetro;
  • agenti schiumogeni in plastica biodegradabile o materiali riciclati;
  • confezioni fai da te;
  • bustina;
  • dispenser (dispenser) in plastica o vetro.

Per frequenza di utilizzo

Da tutto quanto sopra, è facile concludere che i cosmetici per la cura possono essere progettati per la cura quotidiana, terapeutici e profilattici (se necessario), professionali (su raccomandazione di un cosmetologo).

Panoramica dei produttori

Forse è impossibile determinare la migliore marca, marca, azienda. Dopotutto, ciò che è buono per alcuni non si addice affatto ad altri. Ad esempio, tra i cosmetici professionali per la cura della pelle, il primo posto nella classifica è stato preso da Il marchio israeliano Christina... Questo cosmetico è riconosciuto come il più efficace.

Clarins francese ha preso il secondo posto per la composizione più naturale.

Marchio israeliano riconosciuto come la migliore linea antietà Terra Santa.

Tra le nuove imprese - Maestro dell'abbronzatura russospecializzata in cosmesi professionale per il corpo per tutte le età.

Maria Galland Sono cosmetici di lusso francesi, che vengono utilizzati sia nei saloni che per la cura della casa. I prodotti meritano davvero attenzione, poiché hanno nel loro arsenale una potente base di ricerca e produzione, un ricco assortimento e novità annuali.

Laboratori della clinica americana - questa è una garanzia di ipoallergenicità. L'azienda è specializzata nella produzione di una linea dermatologica di cosmetici per la cura senza profumo, che offre un sistema di cura della pelle in 3 fasi: pulizia, esfoliazione, idratazione.

Tra i marchi che producono cosmetici naturali, gli australiani sono riconosciuti come leader mondiali.

I coreani stanno cercando di raggiungerli, ma le aziende si stanno sviluppando in direzioni diverse. I cosmetici australiani sono materie prime di altissima qualità, multifunzionalità degli ingredienti naturali e un alto livello di protezione antiossidante. Se vuoi unirti alla cosmesi naturale, presta attenzione a Australian UltraCeuticals, A'kin.

Nivea È un marchio tedesco ampiamente conosciuto in Russia. I prodotti economici per la cura della pelle del viso, del corpo e delle mani, i capelli sono molto richiesti. È stato questo marchio a offrire per la prima volta cosmetici per uomo.

Tra i produttori russi ci sono marchi specializzati in cosmetici professionali, di lusso e disponibili al pubblico.

Tra i marchi più popolari - Natura Siberia - prodotto del mercato di massa; farmacia "Corteccia", "Perla Nera" per tutte le età.

Marchio Gloria offre prodotti professionali per lo shugaring (per i saloni SPA ea casa). E questi sono solo alcuni marchi. E c'è molto da scegliere.

Come scegliere?

Prima di acquistare prodotti per la cura, determina tu stesso il set di cosmetici necessari. A seconda dell'età, sarà molto diverso. Ma immancabilmente deve contenere:

  • crema da giorno;
  • crema per la notte;
  • crema per le mani;
  • struccante.

In generale, queste creme possono essere utilizzate anche per la cura del corpo o del tallone. Allo stesso scopo, sono adatti cosmetici per bambini o olio vegetale. Ma se c'è un desiderio e un'opportunità, allora perché non scegliere un buon set usando l'elenco che abbiamo dato sopra.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che saranno necessari prodotti diversi per la pelle giovane e invecchiata, quindi fai attenzione a quale età si riferisce il produttore sulla confezione.

Coloro che hanno l'opportunità di utilizzare i servizi di cosmetologi iniziano a utilizzare i cosmetici antietà abbastanza presto. Se è possibile eseguire procedure anti-invecchiamento solo a casa, vale la pena occuparsi dell'acquisto di prodotti professionali in modo tempestivo. A seconda delle caratteristiche individuali del corpo, qualcuno dovrà farlo a 25 anni e qualcuno a 45.

Dovresti anche considerare in quale condizione si trova la tua pelle in questo momento.

Molte ragazze chiedono consiglio a un'estetista e poi assemblano i set da sole. Questo è particolarmente importante se stai andando in vacanza dove non ci sarà l'opportunità di acquistare i tuoi mezzi preferiti: in montagna, in escursione, al mare. Non dimenticare le creme SPF!

Quando scegli i tuoi prodotti di bellezza preferiti, non dimenticare che:

  • nei mercati di massa, i cosmetici poco profondi vengono venduti a basso prezzo;
  • i cosmetici medicinali sono venduti in negozi specializzati e farmacie;
  • acquistare cosmetici d'élite solo nelle boutique di marca per evitare la contraffazione;
  • i cosmetici professionali non combattono con i segni, ma con le ragioni, quindi è il più efficace.

Nel video qui sotto imparerai come distinguere i cosmetici naturali da quelli pseudo-naturali.

1 Commento
Ekaterina 22.06.2020 11:22

Ho visto come tingere correttamente le ciglia, come applicare un fondotinta. Grazie.

Moda

la bellezza

Casa