Kanzashi

Come realizzare un dipinto con la tecnica kanzashi?

Come realizzare un dipinto con la tecnica kanzashi?
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Bellissimi esempi

Tutti vogliono che la loro casa sia accogliente e bella. Per creare un'atmosfera calda e sincera, vengono spesso utilizzati tutti i tipi di dipinti o pannelli. Nel nostro articolo parleremo di come realizzare oggetti di arredamento d'interni in stile kanzashi.

Cosa è richiesto?

Per realizzare un pannello interno raffigurante fiori usando la tecnica kanzashi, è necessario acquistare un determinato set di strumenti e materiali di lavoro.

  • Nastri. Devono essere di diverse sfumature. Quando si crea un'immagine, vengono spesso utilizzati i colori verdi - i petali sono fatti di essi e altri colori vengono utilizzati per arricciare i fiori stessi - possono essere tonalità luminose contrastanti (rosso, blu, viola) o colori più delicati (rosa, bianco o lilla). Ma in termini di consistenza, puoi raccogliere. I nastri di raso sono usati dalla stragrande maggioranza delle artigiane. Questa popolarità è spiegata in modo molto semplice: i nastri sono facili da usare, sono facili da tagliare, si sciolgono rapidamente. Inoltre, questo materiale non è soggetto a spargimento, non subisce deformazioni e allo stesso tempo mantiene a lungo la forma desiderata. I nastri di crepe satin sono più difficili da lavorare. Nonostante il fatto che questo materiale, come l'atlante, non si deformi, tuttavia il crepe satin è una tela piuttosto fragile - quando si canta, c'è sempre un grande rischio di bruciare semplicemente il nastro. Inoltre, se stai usando una tonalità chiara per il tuo dipinto, tieni presente che nel tempo potrebbero apparire segni scuri su di esso. I nastri in nylon sono comodi: sono materiali flessibili, morbidi e allo stesso tempo senza pieghe. I nastri di organza non possono essere definiti in alcun modo semplici, poiché il tessuto si sbriciola pesantemente ed è piuttosto duro.Di solito, solo le artigiane con una vasta esperienza nel ricamo lavorano con questo materiale, quindi pensa attentamente prima di acquistare i nastri. Anche se i fiori di organza vengono sicuramente molto belli.
  • Fili di diversi colori - qui avrai bisogno di fili speciali per il ricamo (filo interdentale o simili).
  • Aghi da sarto.
  • Metro a nastro o righello - nel corso del lavoro, le misurazioni sono inevitabili, soprattutto se stai solo muovendo i primi passi nella tecnica kanzashi.
  • Forbici - devono essere taglienti e di alta qualità.
  • Candela o accendino - il fatto è che nel processo di lavoro dovrai bruciare ripetutamente i bordi del nastro. Ciò è necessario in modo che non si sgretolino in futuro, nonché per incollare più strati insieme. In questa fase, è necessario lavorare il più attentamente possibile e tenere sotto controllo l'intero processo per evitare che il tessuto prenda fuoco. È molto importante che durante il riflusso, il pezzo in lavorazione sia tenuto alla base della fiamma e non sopra di essa, altrimenti la tua foglia assumerà una sfumatura nera. L'accendino può essere sostituito con altri strumenti, come un ferro arricciacapelli da parrucchiere, un saldatore o una stufa a legna. In una parola, la scelta è enorme: prendi lo strumento che è più preferibile per te.
  • Colla - è meglio acquistare uno speciale adesivo per tessuti, ad esempio "Moment-Kristall". È più comodo usarlo nel lavoro con una pistola per colla, questa soluzione è molto pratica, poiché una volta applicata, non rimangono macchie sulle mani.
  • pinzette - con l'aiuto di questo strumento, puoi tenere piccoli dettagli dei futuri petali nel caso in cui non riesci ad afferrarli con le mani.
  • Elementi di arredo - può essere tutti i tipi di ciottoli, perline, paillettes, strass e molte altre decorazioni.
  • Anche alcune ricamatrici usano lacca a tenuta forte per assicurare la forma del petalo desiderata.

Tecnologia di produzione

Una master class sulla creazione di dipinti per interni usando la tecnica kanzashi include diversi blocchi principali. Il primo include il lavoro di realizzazione di una cornice e fiori. Per prima cosa, prendi la cornice e rimuovi il vetro da essa. Sul materiale che hai preparato come base per il tuo dipinto, dovresti trasferire i contorni, tracciare con una matita e ritagliare. Questo completa la produzione della base per il pannello kanzashi. Dopodiché, devi creare qualsiasi fiore in stile kanzashi e utilizzare diversi tipi di petali contemporaneamente nel tuo lavoro: è meglio creare un paio di opzioni.

Per arricciare i petali viene utilizzata una tecnologia semplice. Per l'artigianato, devi prendere un nastro di raso largo 5 cm e usare le forbici per ritagliarne un quadrato, rispettivamente, 5x 5 cm.Il punto del taglio viene bruciato con una candela e il pezzo risultante viene piegato in diagonale 3 volte e il taglio viene nuovamente bruciato per fissare insieme tutti gli strati e la struttura non si sfalda.

Il secondo blocco di lavoro prevede la creazione di foglie. Per torcere le foglie, è necessario ritagliare il contorno del foglio secondo uno stencil da un nastro verde largo 5 cm, quindi bruciare leggermente i bordi con un fuoco di candela - in questo modo darai al pezzo un aspetto tridimensionale modellare e prevenire lo spargimento. Mentre la foglia si raffredda, va piegata delicatamente a mano lungo il bordo.

Le foglie possono essere create secondo uno schema diverso. - in questo caso, un trapezio viene tagliato dal nastro verde in modo che i suoi lati siano 4 e 1 cm, quindi piegato a metà, premendo i due angoli l'uno contro l'altro. In questo caso, il lato anteriore del materiale deve rimanere all'interno. Gli angoli bruciano, mentre è molto importante pizzicare il bordo bruciato con le dita con un movimento deciso.

Quando il materiale si raffredda, la foglia formata viene accuratamente capovolta - risulta a forma di freccia arrotondata.

Il terzo blocco di lavori prevede la creazione diretta del quadro stesso. Quando hai entrambi i fiori e le foglie completamente pronti, devi solo disporli sulla base in modo da ottenere una bella immagine.

Dopo aver disposto l'immagine, disegna una linea ondulata con una matita morbida o un gesso, raffigurante gli steli sui fiori, quindi ricamali con densi fili verdi - è meglio prendere più fili contemporaneamente in modo che lo stelo sia più visibile.

Successivamente, passiamo al fissaggio di foglie e fiori.

Attiriamo la tua attenzione sul fatto che la colla deve essere applicata solo al centro dei fogli, altrimenti si diffonderà e darà all'immagine un aspetto disordinato.

Dopo che tutte le manipolazioni sono state completate, devi solo incollare la base dell'immagine attorno al perimetro sul retro della cornice e posizionare il pannello finito in esso. Può essere appeso nel punto più visibile della stanza in modo che l'immagine delizierà te, i membri della famiglia e gli ospiti della tua casa.

Bellissimi esempi

Ti offriamo una piccola selezione dei dipinti e dei pannelli più belli in stile kanzashi.

Queste possono essere immagini di delicati mazzi di sfumature chiare.

Le immagini di colori vivaci, che svolgono il ruolo di un oggetto d'accento all'interno, non sembrano meno eleganti.

Una master class sulla creazione di un'immagine usando la tecnica kazanshi nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa