Pietre e minerali

Pietra apatite: depositi, proprietà e applicazione

Pietra apatite: depositi, proprietà e applicazione
Contenuto
  1. Descrizione e storia di origine
  2. Luogo di nascita
  3. Proprietà
  4. Varietà e colori
  5. Come distinguere da un falso?
  6. A chi è adatto?
  7. Come viene utilizzato?
  8. Cura dei prodotti in pietra

Uno dei minerali più affascinanti e misteriosi è l'apatite. Il nome della pietra parla da sé, poiché nella traduzione dal latino significa "inganno" o "enigma". Perché l'apatite è così ingannevole e qual è il suo mistero? Il fatto è che questo minerale contiene un'enorme quantità di varie sostanze e la loro abbondanza rende l'apatite molto simile ad altri gruppi di pietre. Si traveste da altri minerali, motivo per cui ha preso il nome. È improbabile che una persona che non sia particolarmente esperta di pietre capisca dalla prima volta che è apatite di fronte a lui. Ad esempio, gli acquirenti inesperti spesso confondono questo minerale con topazio o berillo.

Descrizione e storia di origine

L'apatite è uno dei minerali più antichi, ma fu separato in un gruppo separato e caratterizzato solo nel 1788. È a causa della sua estrema somiglianza con altri gruppi di minerali che questo minerale è stato "nascosto" all'umanità per molto tempo, solo con lo sviluppo della geologia l'apatite è diventata un minerale indipendente e ha acquisito il suo nome letteralmente misterioso. Possiamo dire che l'apatite manca di individualità, perché assomiglia ad altre pietre. Ma l'apatite è unica a modo suo. Appartiene alle pietre semipreziose e la struttura interna piuttosto complessa del minerale gli consente di acquisire sfumature diverse a seconda dell'illuminazione o dell'angolo di visione.

Le pietre più pure e trasparenti sono molto apprezzate dai gioiellieri.

Luogo di nascita

Molti paesi sono impegnati nell'estrazione dell'apatite.Grandi giacimenti di questo minerale si trovano in Russia, Canada, Stati Uniti, Norvegia, Sri Lanka. Va notato che l'apatite ha il suo colore individuale in ogni paese. Nello Sri Lanka vengono estratte le pietre, che vengono utilizzate dai gioiellieri, perché in questo paese questo minerale ha una bellissima tonalità di vetro. L'apatite più grande di sempre è stata trovata in Quebec, Canada. Il peso di questo minerale era di circa 5 tonnellate. In Russia, ci sono principalmente tipi di pietre blu e blu. Il Canada è dominato da apatiti verdi e marroni.

In Norvegia si trovano spesso minerali simili alla malachite, sono verde mare e all'interno è visibile un motivo a motivi naturali. Il più grande giacimento minerario russo si trova nella regione di Murmansk e si chiama Khibinskoye, poiché i monti Khibiny si trovano nelle vicinanze. A proposito, c'è anche una città nelle vicinanze, che si chiama Apatity. Inoltre, la produzione attiva di apatite viene effettuata in Buriazia (depositi di Oshurkovskoye e Beloziminskoye) e in Yakutia (depositi di Neryandzhinskoye e Ulkhan-Melenkinskoye). I principali giacimenti di minerali si trovano nelle rocce che si sono formate a partire dalle eruzioni di antichi vulcani.

Grandi giacimenti si trovano anche in Messico e Brasile.

Proprietà

L'apatite ha molte caratteristiche, grazie alle quali ha ricevuto il titolo di pietra semipreziosa. È necessario distinguere diversi gruppi di proprietà: fisiche, chimiche e medicinali. E le antiche tradizioni degli antenati e le superstizioni prevalenti stanno spingendo a individuare un altro gruppo di proprietà: magico.

    In base alle loro proprietà chimiche, questi minerali sono generalmente suddivisi in tre gruppi principali:

    • idrossiapatiti;
    • fluorapatiti;
    • clorapatiti.

    Questa separazione dipende dalla composizione chimica dell'apatite. La clorapatite, come suggerisce il nome, contiene cloro, che conferisce a queste pietre un colore bianco con una lucentezza vitrea. Le fluoroapatiti sono abbastanza comuni e contengono una grande quantità di fluoro. Il colore di una tale pietra può essere variato. Le idrossiapatiti sono ampiamente utilizzate in medicina e odontoiatria, poiché questa sostanza è alla base della composizione minerale di ossa e denti.

    Anche le proprietà fisiche della pietra sono piuttosto impressionanti. La densità di un tale fossile è 5-5,5 g / cm³ e la durezza è 3,2-3,4 sulla scala di Mohs. Tuttavia, l'apatite è piuttosto fragile e può rompersi facilmente. Inoltre, l'apatite si presenta naturalmente in forme completamente diverse, ma molto attraenti. Ad esempio, a forma di prisma o a forma di ago. Questa è una creazione incredibilmente bella della natura.

    Sin dai tempi antichi, l'apatite è stata utilizzata per scopi medicinali, che continua ancora oggi. Nei tempi antichi, si credeva che il proprietario di una tale pietra fosse protetto dall'energia negativa. Cioè, questo minerale veniva usato come una specie di amuleto, portando stabilità mentale, pensieri luminosi e tranquillità. Oggi l'apatite viene utilizzata come mezzo per rafforzare le ossa e lo smalto dei denti. Satura il corpo di calcio, aiuta con lividi e fratture... Alcuni esperti ritengono che questo minerale abbia un effetto benefico sulla ghiandola tiroidea e allevia i problemi di stomaco.

    Le proprietà magiche dell'apatite erano di grande importanza per i nostri antenati ed erano estremamente popolari nei tempi antichi. Si credeva che un tale minerale fosse in grado di aumentare il livello di intuizione di chi lo indossa e persino di ispirarlo con sogni in cui si può vedere il futuro. Si credeva anche che questa pietra fosse in grado di avvertire il proprietario del pericolo. Ciò è stato riferito da sensazioni spiacevoli nel luogo in cui sono stati indossati i gioielli di apatite.

    I gioielli di apatite possedevano un'energia eccezionalmente leggera, quindi erano molto spesso usati non solo come gioielli, ma anche come talismano di potente potere.

    Varietà e colori

    Come accennato in precedenza, il colore della pietra dipende dai composti chimici che compongono questo minerale.Le pietre più comuni ad alto contenuto di fluoro sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Spesso ci sono pietre gialle, rosa e marroni tra loro.

    Le sfumature bianche, verdi e grigie sono date alla pietra dal cloro in essa contenuto. L'abbondanza di acqua conferisce al minerale sfumature blu, bianche e viola.

    Come distinguere da un falso?

    Oggi, le contraffazioni si trovano in molte aree. E l'industria della gioielleria è leader nell'abbondanza di gioielli realizzati con pietre finte o artificiali. Inoltre, l'apatite è una pietra camaleontica, quindi è difficile distinguerla da qualsiasi altra pietra. Ma i falsi sono spesso realizzati in plastica o vetro colorato. Non è difficile distinguere la vera apatite da tali materiali. La regola principale è che ogni apatite è individuale.

    Pietre assolutamente simili da un tale minerale semplicemente non possono esistere. Pertanto, se nella vetrina ci sono diversi gioielli, in cui le pietre sono simili una a una, e il venditore le spaccia per apatiti naturali, non c'è nemmeno bisogno di dubitare che le pietre siano false. Va anche detto che l'apatite si riscalda molto lentamente e ancor meno non si scioglie. Naturalmente, non è necessario provare a fondere i gioielli per rilevare un falso. Basta tenere la pietra nel palmo della mano. La plastica o il vetro si surriscaldano immediatamente e l'apatite manterrà la sua temperatura a lungo. E in peso, l'apatite naturale è più pesante dei gioielli di plastica o di vetro.

    Si può notare un altro modo su come distinguere la pietra naturale dai falsi di vetro, ma è piuttosto radicale e sicuramente non sarà permesso loro di usarlo nel negozio. Il fatto è che quando viene rotto, il vetro si disintegra in frammenti taglienti e piccoli. Ma quando l'apatite si rompe, si rompe in pezzi senza spigoli vivi. Ma ricorrere a questo metodo, ovviamente, non è consigliabile. Dopotutto, anche se l'apatite risulta naturale, è improbabile che in una forma rotta sia adatta per un'ulteriore usura.

    A chi è adatto?

    Se la pietra viene selezionata in base al segno dello zodiaco, gli astrologi professionisti scoraggiano fortemente i Pesci dall'indossare gioielli di apatite. Una pietra del genere non si adatta affatto a loro, ma Gemelli, Ariete e Capricorno sono estremamente utili. L'apatite si sposa bene anche con gioielli in cristallo o diamanti.

    L'apatite è perfetta per le persone con problemi ai nervi. Queste pietre portano pace e tranquillità.

    La pietra si adatta a un atteggiamento positivo nei momenti di sconforto e tristezza, quindi sarà estremamente utile per le persone che si trovano in una situazione di vita difficile.

    Come viene utilizzato?

    L'apatite è utilizzata nella produzione, nella gioielleria e nella medicina.

    Nell'industria questi minerali vengono utilizzati per la produzione di fertilizzanti naturali ad alto contenuto di fosforo o per la produzione di acido fosforico. Inoltre, questa pietra era ampiamente utilizzata e utilizzata nella metallurgia e da essa vengono prodotti anche vetro e ceramica.

    I gioiellieri usano pietre chiare o traslucide nella produzione di gioielli. Questi minerali sono piuttosto fragili, quindi vengono utilizzati per la produzione di gioielli molto meno delle loro controparti più durevoli. Questo minerale viene spesso utilizzato per realizzare collane, gemelli o orecchini.

    In medicina, l'apatite è apprezzata non solo per migliorare lo stato psicologico ed emotivo, ma anche per il suo effetto benefico su denti e ossa.

    Inoltre, ci sono tentativi di realizzare protesi utilizzando l'apatite, vicino alla composizione naturale dell'osso umano.

    Cura dei prodotti in pietra

    Come accennato in precedenza, questa pietra è piuttosto fragile, quindi va maneggiata con particolare cura. In nessun caso dovrebbero essere ammessi colpi accidentali, altrimenti la pietra si spezzerà semplicemente. Non consentire ai gioielli di interagire con altri prodotti chimici ed è altamente sconsigliato pulirli con soluzioni saponose. Da loro, la decorazione può sbiadire notevolmente. Per lavare via lo sporco o la polvere dalla pietra, dovresti usare acqua tiepida e un panno morbido.Non indossare questo gioiello troppo spesso, poiché è soggetto a graffi e perderà il suo aspetto originale dall'uso quotidiano.

    Conserva l'apatite separatamente da altri gioielli con bordi taglienti che possono graffiarla. Il danno alla pietra porta alla perdita delle sue proprietà positive.

    Quindi, l'apatite oggi è il minerale che viene utilizzato in molte industrie. La pietra ha una serie di proprietà che hanno un effetto positivo sulla salute e sul background emotivo del suo proprietario. Va notato che il costo dei gioielli realizzati con questo minerale è estremamente basso e si confronta favorevolmente con i concorrenti più costosi. La cura dell'apatite non è affatto difficile, l'importante è scegliere la pietra naturale giusta, e non un falso, e maneggiarla con cura.

    La storia dell'apatite è nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa