Pietre e minerali

Alessandrite: che aspetto ha, quali proprietà ha e per chi è adatta?

Alessandrite: che aspetto ha, quali proprietà ha e per chi è adatta?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. caratteristiche fisiche
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  7. Come indossare?
  8. Come prendersi cura?

L'alessandrite è un minerale naturale unico che può cambiare colore a seconda della luminosità della luce. Molte incredibili leggende hanno sempre camminato intorno a questa mistica pietra, e anche la storia della sua scoperta ha diverse versioni. Secondo uno di loro, il prezioso minerale fu scoperto dallo scienziato finlandese Nordenskjold negli Urali nel 1834. Si presumeva che la pietra verde non fosse altro che uno smeraldo, ma lo scienziato decise di esaminarlo in dettaglio la sera in un'atmosfera calma e confortevole. Tuttavia, a lume di candela, Nordenskjold vide davanti a sé un cristallo non verde, ma di un rosso brillante. Successivamente, alla pietra fu dato un nome in onore del futuro imperatore dell'Impero russo Alessandro II, che celebrò il suo 16° compleanno nel 1834.

Un'altra versione della scoperta dell'alessandrite racconta che una gemma preziosa fu trovata in una miniera di smeraldi situata vicino a Ekaterinburg, e questo avvenne nel 1833. Per studiare il minerale fu inviato a San Pietroburgo, dove L.A. Perovsky ha concluso che la pietra scoperta non è affatto uno smeraldo, poiché ha una durezza leggermente superiore e differisce dallo smeraldo nella sua composizione. Gli eventi descritti si sono verificati alla vigilia del 16 ° compleanno del futuro imperatore di Russia Alessandro II e, volendo fare un piacevole regalo alla famiglia reale, lo scienziato ha chiamato il minerale trovato alessandrite.

Ad Alessandro II piaceva molto l'insolito minerale che può cambiare colore, e lo ha sempre considerato il suo talismano, e dopo di lui gli aristocratici sono diventati di moda per i gioielli con questa pietra preziosa. Anche un secondo nome - "la pietra imperiale" è stato assegnato alla gemma.

Successivamente, dopo l'assassinio di Alessandro II, avvenuto nel 1881, l'Alessandrite sviluppò una cattiva reputazione e presto questo minerale divenne un simbolo di vedovanza, tristezza e solitudine.

Descrizione

L'alessandrite è un vero minerale naturale costituito da crisoberillo con una miscela di cromo. La pietra è classificata come un cristallo anisotropo in grado di cambiare colore nei raggi del flusso luminoso che lo attraversa rispetto agli assi ottici. La luce del giorno, passando attraverso gli ioni di cromo, dipinge il cristallo in sfumature verdi e alla luce artificiale della sera, il minerale appare viola-ciliegia, lilla o cremisi intenso. Ci sono alessandriti che hanno opalescenza o, come viene anche chiamato questo fenomeno, l'effetto dell'occhio di gatto. Gli esperti chiamano tali gemme come pietre di cymophane.

Oggi, l'alessandrite è conosciuta come una pietra preziosa di colore di categoria I.

L'alessandrite non trattata è opaca, ma dopo la lucidatura dei gioielli può essere trasparente o traslucida con una pronunciata lucentezza del vetro.

L'alessandrite viene estratta in micascisti, depositi di pegmatite o granito: è lì che si trovano inclusioni di questi minerali tra la roccia di base. Nelle cavità delle rocce si trova l'alessandrite sotto forma di cosiddette druse.... I drus sono più cristalli che si trovano insieme su una base comune. L'estrazione di pietre preziose in Russia è stata effettuata principalmente negli Urali e fino al 1995 è stata effettuata in misura maggiore sul territorio del deposito di Malyshevskoye, che era considerato il più grande non solo in Russia, ma anche in Europa. Tuttavia, durante un lungo periodo di quasi 100 anni di utilizzo, il campo è stato completamente esaurito e chiuso.

Oggi preziose alessandriti entrano nel mercato mondiale da USA, Sri Lanka, Brasile, Africa, Madagascar e India. Le pietre provenienti da diverse parti del mondo hanno le loro caratteristiche cromatiche. Quindi, ad esempio, i minerali africani hanno un basso contrasto di cambiamenti di colore, le gemme brasiliane sono traslucide e le pietre indiane tendono alle sfumature blu e turchesi. Tuttavia, fino ad oggi, solo le gemme degli Urali sono considerate lo standard dell'alessandrite di alta qualità.

Visualizzazioni

Il colore delle preziose alessandriti dipende direttamente dal loro deposito e dalla struttura della struttura del cromo, che fa parte del minerale. La valutazione del valore di una pietra è determinata dai gioiellieri professionisti proprio dalla combinazione di colori della gemma. Gli straripamenti di colore dell'alessandrite naturale, di regola, vanno dal blu-verde alla luce del giorno al cremisi scuro con l'illuminazione artificiale. Non c'è consenso su quale tonalità di crisotilberillo sia la più preziosa in gioielleria. Ogni professionista è guidato dalle proprie preferenze ed esperienza: ad alcuni piacciono i viola profondi, mentre altri pensano che l'esemplare più prezioso abbia un ricco colore verde.

Alcuni alessandriti possono apparire belli solo in determinate ore del giorno o con una buona illuminazione, mentre per il resto del tempo rimangono insignificanti.

Le alessandriti degli Urali sono considerate le più preziose dai gioiellieri di tutto il mondo a causa della profondità delle gamme di colori e della luminosità delle tonalità di colore. Alla luce del giorno, i minerali di origine degli Urali mostrano sfumature viola, rosa, blu e verdi classiche. Le pietre africane e brasiliane alla luce del sole brillano di toni blu puri con una sfumatura verde, mentre se trasferisci i minerali a una fonte di luce artificiale, il colore delle pietre cambierà drasticamente in un viola brillante.

Le alessandriti vengono estratte non solo in diverse tonalità, ma anche in diverse dimensioni. Fondamentalmente, la dimensione delle gemme estratte non supera il peso di 1 carato. Ma ci sono anche eccezioni sorprendenti: il più grande minerale prezioso, composto da 22 cristalli, è stato scoperto negli Urali nelle "Emerald Mines", il suo peso era di 5,38 chilogrammi.

Ora questa proprietà della Russia è conservata nel Museo Mineralogico di Mosca e le è stato dato il nome "Druza Kochubei".

Non è stato facile diventare il proprietario di una vera alessandrite in ogni momento. In precedenza, con l'esistenza dell'URSS, era impossibile acquistare prodotti con una pietra imperiale in vendita gratuita, con tutto il desiderio. Tutte le pietre disponibili nel paese, insieme ai loro proprietari, sono state rigorosamente registrate presso le autorità competenti. Spesso, un corindone simile pietra semipreziosa o un altro minerale naturale, che conteneva cromo e vanadio, veniva distribuito sotto la preziosa alessandrite. Ma anche queste gemme erano rare sul mercato dei gioielli. Al giorno d'oggi, puoi acquistare vera alessandrite naturale solo da collezionisti di gioielli rari, e questo è considerato un incredibile successo.

L'alessandrite genuina e tagliata, per la sua rarità e unicità nel mercato mondiale della gioielleria, può avere un valore anche superiore a quello di un diamante.

caratteristiche fisiche

Gli scienziati ritengono che affinché il crisoberillo, chiamato alessandrite, si formi nella roccia, il cromo e il berillio devono interagire, il che di per sé è un caso piuttosto raro. Oltre a queste condizioni, il silicio non dovrebbe essere presente nel cristallo, poiché con la sua presenza il minerale si trasforma in uno smeraldo. Date queste difficili circostanze, i minerali di crisotilo berillo si formano raramente in natura. Tuttavia, gli alessandriti si trovano accanto non solo agli smeraldi, ma anche agli zaffiri: questi sono gli scherzi della natura.

L'alessandrite è una pietra che difficilmente può essere definita particolarmente resistente, sebbene la sua durezza sulla scala di Mohs sia di 8,5 unità e la sua densità sia compresa tra 3,5 e 3,8 grammi per centimetro cubo. Quando un minerale viene fratturato, si forma una superficie del bordo concava irregolare. Il reticolo cristallino di questa pepita naturale ha una struttura rombica, il che significa che ogni cristallo ha 3 assi che si intersecano ad angoli uguali.

Data la fragilità della pietra imperiale, tagliare e fissare le pietre nell'incastonatura è un processo piuttosto rischioso, poiché la pietra può rompersi durante la lavorazione e diventa particolarmente fragile quando viene schiacciata. Molti anni di esperienza hanno dimostrato che il rischio di fessurazione è maggiore per le pietre di peso superiore a 1 carato. È improbabile che gioiellieri competenti e responsabili effettuino la riparazione di un prodotto con alessandrite, date queste caratteristiche.

A proposito, gli alessandriti naturali raramente pesano più di 1 carato, quindi quando si acquista un prodotto con pietre grandi, bisogna fare attenzione alle contraffazioni.

Proprietà

In Russia, la pietra imperiale, a causa di una coincidenza di circostanze - la morte dell'imperatore Alessandro II e le conseguenze della prima guerra mondiale, acquisì cattiva fama, il che significa dolore, perdita di una persona cara e solitudine.

Alessandro II era molto affezionato alla gemma che gli era stata presentata e indossò un anello con questa pietra, senza mai separarsene. Tuttavia, il 1 marzo 1881, lo zar, per qualche ragione sconosciuta, non indossò un anello con alessandrite e fu ucciso quel giorno. Una tale combinazione di eventi sembra alquanto strana, se sai anche che il 1 marzo nei circoli magici è considerato uno dei giorni più difficili e sfortunati dell'anno - secondo la leggenda, Giuda si è impiccato in questo giorno.

Tuttavia, in altre parti del mondo, il crisotilberillo è più fedele e vede solo il bene in esso. A causa della sua capacità unica di cambiare colore, all'alessandrite vengono attribuite varie proprietà magiche: è comprensibile, perché tutto ciò che sfida la spiegazione, la gente comune è abituata a fare riferimento alla categoria dei miracoli.

In Russia, si ritiene che l'alessandrite sia in grado di migliorare il dono dell'intuizione e della profezia, quindi i medium usano la pietra per creare vari talismani e amuleti, che non solo aiutano a prevedere eventi futuri, ma proteggono anche il loro proprietario dal malocchio e danno. Inoltre, si credeva che la pietra camaleontica potesse curare la dipendenza dall'alcol. Per fare ciò, l'alessandrite doveva essere lasciata in un contenitore d'acqua per tutta la notte, e dopo essersi svegliati al mattino, prima di colazione, quest'acqua doveva essere bevuta.

Secondo testimoni oculari, una tale tecnica ha aiutato a uscire anche dal bere pesantemente prolungato.

In India, la pietra miracolosa è considerata un simbolo di salute, longevità e prosperità finanziaria. La prima menzione di essa è contenuta in un antico trattato chiamato "Mahabharata", dove l'alessandrite è paragonato a una piuma di pavone ed è chiamato "occhio di pavone". Non tutte le persone possono permettersi un amuleto con una pietra così rara, ma il proprietario di un tesoro così straordinario è stato considerato fortunato in tutti gli sforzi e le questioni vitali.

Nei paesi europei, l'alessandrite è considerata una pietra che attira fortuna e aiuta a stabilire nuove relazioni, non solo di natura romantica, ma anche di affari.

Questa gemma mutevole, secondo persone esperte, migliora l'umore, cura la depressione, aiuta una persona a rivelare talenti e capacità creative precedentemente dormienti e contribuisce anche all'acquisizione di un'indipendenza finanziaria stabile.

A chi è adatto?

Il valore dell'alessandrite per una persona, secondo gli astrologi, è in gran parte determinato dalla costellazione zodiacale sotto la quale è nato, quindi non tutti i segni dello zodiaco possono indossare l'alessandrite. La pietra naturale è molto forte e solo le persone nate sotto i segni dell'Acquario, dei Gemelli, del Leone e dello Scorpione possono farcela con la sua energia.

L'astrologia attribuisce a questi segni speciali qualità eccezionali, tra cui la volontà, la forza e il coraggio vengono alla ribalta.

L'alessandrite colpisce ciascuno di questi segni a modo suo.

  • Acquario... La gemma esalta la già elevata intuizione di queste persone e, inoltre, consente loro di stabilire più facilmente legami interpersonali con quasi tutte le persone. Gli Acquari sono conosciuti nel mondo come pacificatori nati e l'alessandrite migliora questa capacità innata in loro, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi in ​​molti sforzi legati alle relazioni umane.
  • Gemelli... L'alessandrite conferisce a questo segno calma e discrezione. Sarà più facile per il proprietario della pietra evitare il clamore vuoto e l'ansia inutile inerente a questo segno e, inoltre, avrà l'opportunità di applicare decisioni equilibrate e ponderate in tutte le aree importanti della vita.
  • un leone... La pietra imperiale esalta il potere delle persone nate sotto questo segno zodiacale, indirizzando la loro energia in un canale creativo. L'alessandrite esalta i sentimenti di giustizia, ambizione e carisma personale del suo proprietario. Con l'aiuto di questo minerale, i Lions possono conquistare molte vette e raggiungere assolutamente qualsiasi obiettivo.
  • Scorpione... L'alessandrite esalta più volte la forza morale e l'intelligenza di questo segno. Grazie al talismano ricavato da questa gemma, gli Scorpioni saranno in grado di sconfiggere tutti i loro nemici e superare qualsiasi ostacolo nella vita. Inoltre, queste persone avranno una reale opportunità di crescere spiritualmente e scoprire nuovi orizzonti nelle sfere della vita che li interessano.

Nonostante il fatto che la pietra imperiale sia destinata a persone volitive, gli astrologi non consigliano di usarla per Toro e Ariete. Il fatto è che entrambi questi segni sono inclini a incontrollabili esplosioni di aggressività e l'alessandrite non farà che intensificare questa manifestazione indesiderabile del loro carattere.

Vergine e Cancro non possono far fronte energicamente all'alessandrite: la pietra aumenterà la loro emotività e frantumerà anche la loro energia già mobile, il che porterà a numerosi problemi nella vita.

Si ritiene che per liberare appieno il potenziale della preziosa alessandrite, debba essere indossata in una cornice in oro massiccio. È meglio se i gioielli sono realizzati sotto forma di un massiccio anello maschile o di un anello femminile. La pietra imperiale funziona bene con diamanti, ametiste, zaffiri, granati e topazio.

Durante il periodo della Russia zarista, quando l'alessandrite divenne un ornamento preferito nella società aristocratica, le donne indossavano questa preziosa gemma in combinazione con due diamanti, che erano un simbolo di autocrazia. Le persone esperte credevano che se indossi l'alessandrite in combinazione con gioielli realizzati con altre pietre, allora dovevi indossare la gemma per ultima, dopo tutti gli altri gioielli, ma potevi rimuoverla solo come ultima - ora può sembrare ingenuo, ma a quei tempi le usanze erano proprio così.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

Poiché la richiesta del minerale crisotilberillo era sempre elevata e chiaramente non ci sono abbastanza pietre naturali per soddisfare questa domanda, l'alessandrite ha imparato a crescere artificialmente. Per la prima volta nel nostro paese, questo evento è accaduto nel 1973. Un analogo sintetico di una pietra, coltivato in laboratorio con un metodo idrotermale, non è economico, mentre le gemme ottenute in questo modo hanno le proprietà di un gioco di colori, ma non nella misura in cui è inerente a un vero minerale naturale . Una gemma simile può essere coltivata sulla base del corindone.

Le pietre coltivate sinteticamente differiscono dai minerali naturali, ma non sono considerate false.

Acquistare anche un analogo sintetico dell'alessandrite è considerato un grande successo, poiché il loro numero è ancora piccolo a causa dell'alto prezzo di costo quando sintetizzato in condizioni di laboratorio.

Per distinguere un falso dai veri alessandriti naturali, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti punti.

  • I prodotti contraffatti di scarsa qualità sono troppo morbidi e possono essere facilmente graffiati con un oggetto appuntito, se lo si desidera.
  • Le pietre false non possono dare il gioco di colori inerente ai minerali naturali - questo è particolarmente evidente nella loro analisi spettrale.
  • Le gemme contraffatte sono arbitrariamente grandi a un prezzo sorprendentemente basso, mentre i minerali naturali raramente superano 1 carato o un massimo di 2 carati e sono molto costosi. Il prezzo sul mercato dei gioielli per il crisotilberillo naturale varia da $ 5.000 a $ 37.000 per carato.
  • La falsa "alessandrite" dà uno spettro di sfumature viola e questo spettro è predominante, mentre nel crisotilberillo naturale la gamma principale di colori è verde e viola, e le sfumature viola si trasformano dolcemente in riflessi gialli e arancioni, che possono essere visti durante l'analisi spettrale.
  • Un vero minerale naturale contiene sempre qualche altra inclusione di roccia o zone di torbidità, mentre il suo falso sarà sempre di perfetta purezza e trasparenza.

Spesso, qualsiasi altra pietra che contenga cromo può essere spacciata per preziose alessandriti. Molto spesso, i corindone, costituiti da ossidi di alluminio e vanadio, vengono distribuiti come una gemma miracolosa. Solo un professionista sarà in grado di determinare l'autenticità del crisotilberillo naturale esaminando il minerale con uno spettroscopio: a casa e "a occhio" non è realistico farlo.

Attualmente, i gioielli che utilizzano una preziosa pietra imperiale sono realizzati solo su ordinazione e per molti soldi. È molto difficile trovare e acquistare prodotti prerivoluzionari in Russia, poiché la maggior parte di essi è stata esportata durante la rivoluzione dagli emigranti nei paesi europei. La maggior parte di questi gioielli è andata irrimediabilmente persa: oro e argento sono stati fusi e le pietre sono conservate come gioielli separati in collezioni private.

È possibile acquistare tali alessandriti o gioielli antichi utilizzandoli solo in aste di gioielli specializzate, dove il costo di questi gioielli è estremamente alto e ci sono alcune persone che vogliono acquistare una pietra insolita.

I professionisti moderni nel campo della gioielleria sanno bene che letteralmente il 99% di tutte le pietre che vedrai in gioielleria sono analoghi sintetici dell'alessandrite naturale. L'unica domanda è quale qualità siano questi analoghi. La coltivazione artificiale dell'alessandrite è una procedura lunga e costosa dal punto di vista finanziario.

Le pietre artificiali sono utilizzate in gioielli costosi, mentre le imitazioni economiche sono utilizzate principalmente per realizzare gioielli.

Come indossare?

L'Alessandrite era chiamata la pietra imperiale per un motivo, perché indossarla significa sottoporre il proprio destino a cambiamenti e numerose prove. Non tutti sono capaci di questo, ma solo quelli che hanno il potere della volontà e dello spirito. Se diventi l'orgoglioso proprietario di questa pietra unica, può succedere che l'alessandrite sarà energeticamente difficile per te e le prove del destino saranno al di là delle tue forze. Secondo osservazioni a lungo termine, è stato rivelato che per neutralizzare l'influenza del potente alessandrite, deve essere indossato accanto ad altre pietre preziose con un'energia più morbida. Ai vecchi tempi, capitava spesso che una persona si rifiutasse semplicemente di usare gioielli con questa pietra difficile, concludendo che l'alessandrite non gli andava bene.

I gioiellieri consigliano di indossare l'alessandrite nei set, e ci sono due ragioni per questo: in un set, i gioielli sembrano sempre più dignitosi e attraenti, e inoltre, si crede che solo in questo modo sia possibile scongiurare la solitudine e la vedovanza. È difficile giudicare quanto sia vera questa opinione, e se vuoi esserne convinto, puoi provare a sperimentare l'effetto dell'alessandrite su te stesso.

È opportuno indossare l'alessandrite in qualsiasi momento della giornata: tutto dipende dallo stile dei gioielli e dalla vicinanza ad altre pietre.

Quindi, ad esempio, gli alessandriti in combinazione con i diamanti appartengono ai tipi di gioielli da sera e se indossi una pietra reale sotto forma di un singolo talismano o anello, se lo desideri, non puoi toglierti tali gioielli 24 ore su 24 .

C'è un'opinione secondo cui il crisotilberillo sembra particolarmente bello se il suo proprietario ha occhi marroni, neri o verdi. Le persone esperte hanno detto che l'alessandrite è più adatta per un uomo che per una donna. Acquisendo questa preziosa gemma, una donna può condannarsi alla solitudine, mentre un uomo acquista forza e fiducia in se stessi con questa pietra. Come talismano, l'alessandrite manifesta soprattutto le sue proprietà negli uomini, poiché l'energia maschile è più in sintonia con questa pietra rispetto a quella femminile.

Come prendersi cura?

I gioiellieri esperti sanno che è necessaria un'estrema cura durante la lavorazione degli alessandriti naturali: una pressione errata o eccessiva e una pietra fine può essere coperta da una rete di crepe. Gli analoghi sintetici di questa gemma sono molto più durevoli: sono resistenti alla lavorazione e al calore.

Inoltre, il crisotilberillo naturale è instabile se esposto a soluzioni alcaline: ne aumentano la fragilità e ne riducono la luminosità naturale.

Date queste caratteristiche, i prodotti con alessandrite devono essere protetti dagli urti e, ovviamente, non bisogna esporli a componenti chimici.

Affinché una gemma unica non perda la sua lucentezza, è inaccettabile impegnarsi in lavori in gioielleria che possono portare alla deformazione o alla contaminazione dei gioielli. La pulizia dei gioielli con una preziosa pietra imperiale è consentita solo con una soluzione saponosa calda a bassa concentrazione, alla quale è possibile aggiungere qualche goccia di ammoniaca. Una tale composizione non solo aiuta a pulire la pietra, ma restituisce anche lucentezza alla sua cornice. Dopo la lavorazione, i gioielli vengono sciacquati con acqua pulita e strofinati delicatamente con un panno morbido e privo di lanugine. La pietra imperiale richiede rispetto per se stessa: è necessario conservare un tale gioiello in uno speciale portagioie con pareti morbide ed è meglio se questa scatola è collocata in un luogo buio e fresco.

Se un prodotto con vero alessandrite necessita di riparazione, prova a contattare un gioielliere competente e di fiducia. Spesso, nel processo di incastonatura della pietra o con l'uso sbagliato di acidi e l'azione delle alte temperature, un minerale naturale può perdere la sua vibrante lucentezza o ricoprirsi di una rete di crepe, il che sarà molto problematico, e a volte semplicemente impossibile da eliminare. A volte, per il trattamento di una rete di piccole crepe, viene utilizzato il metodo di impregnazione della gemma con oli naturali, ad esempio utilizzando olio di cedro ad alta densità.

Tuttavia, questo è solo un modo temporaneo per eliminare il difetto di una pietra naturale, poiché nel tempo l'olio tende ad asciugarsi ed evaporare, il che significa che il problema richiederà nuovamente una soluzione.

Maggiori informazioni su alessandrite possono essere trovate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa