Pietre e minerali

Ametista: depositi, tipologie e proprietà

Ametista: depositi, tipologie e proprietà
Contenuto
  1. Caratteristiche e storia di origine
  2. Luogo di nascita
  3. Proprietà
  4. Varietà e colori
  5. Come distinguere da un falso?
  6. A chi è adatto?
  7. Cura dei prodotti in pietra

Se parliamo di pietre preziose e semipreziose, è semplicemente impossibile non toccare una delle più famose. L'ametista è una pietra, naturalmente, molto bella, ma è nota non solo per i suoi dati esterni. Una storia curiosa e una delle qualità magiche più potenti nell'ambiente dei minerali hanno reso il quarzo viola davvero unico.

Dalla nostra pubblicazione scoprirai cosa hanno da dire sulla pietra chimici, geologi ed esoteristi. Ti diremo chi è adatto per l'ametista e come usarlo per sempre.

Caratteristiche e storia di origine

L'ametista è un tipo di quarzo e appartiene alle silici. La sua struttura contiene impurità di componenti come cobalto, manganese, ferro.

Di norma, il minerale cresce nelle rocce su un substrato grigiastro opaco. In condizioni naturali, la pietra si trova sotto forma di formazioni cristalline traslucide o trasparenti separate con una forma allungata di diamante.

L'attrazione principale della pietra è il suo spettacolare colore viola. In termini di intensità del colore, il minerale può variare da un colore assolutamente sbiadito a uno scuro, quasi nero. Il colore si apre in modo particolarmente bello alla luce naturale, che mette in risalto sia la profondità del colore che la luminosità.

I mineralogisti interpretano l'origine del colore viola originale dell'ametista in modi diversi. Si ritiene che il manganese e il cobalto contenuti nella pietra diano il viola. Alcuni lo vedono come pigmenti di tinta organici.Altri sono inclini che la fonte del colore sia nascosta nelle violazioni della base cristallina della pietra e nella presenza di particelle di ferro.

Tradotta dall'antica lingua greca, la parola "ametista" (amethystos) significa "non ubriaco" o "non ubriaco". Ci sono diverse spiegazioni per questo nome. Il più lussuoso di loro è mitologico. Un'antica leggenda narra che Dioniso (Bacco, Bacco), il dio della vinificazione, si innamorò della bella ninfa Ametis, la quale, a sua volta, non rispose ai suoi sentimenti.

Per molto tempo, il dio geloso della sua amata ha inseguito, ma non è mai riuscito ad accendere l'amore in lei.

Stanco della ricerca amorosa di una divinità ubriaca, Ametis si rivolse alla dea della luna e della caccia, Artemide. L'ha trasformata in pietra. Dioniso tentò di rallegrare la sua amata. Spruzzò la pietra con il suo vino magico, ma la bevanda si inzuppò solo nel cristallo, e così acquisì la sua tonalità viola. Successivamente, Zeus fece a pezzi l'ametista, e così magnifiche pietre sparse per il mondo.

La seconda interpretazione è più comune. Gli antichi romani e greci trovavano un peccato bere vino forte. A questo proposito, ogni volta mettevano un cristallo trasparente di ametista accanto alla brocca. La bevanda va diluita con acqua fino a quando non acquisisce lo stesso colore del minerale. Allo stesso tempo, il quarzo viola in sé era attribuito alla capacità di proteggere dall'intossicazione.... Pertanto, erano spesso decorati con coppe e durante le feste venivano indossate collane con lui.

La Bibbia dice che il minerale purpureo era una delle pietre che adornavano i paramenti del sommo sacerdote di Gerusalemme. I cinesi indossavano amuleti di cristallo alla vigilia della battaglia. Nel Medioevo la chiesa si innamorò del minerale, fu addirittura chiamata "monastica" o "episcopale".

Ci sono anche altri nomi per la gemma, ad esempio, pietra "vescovo" (antico russo) e "apostolica" (nella tradizione ortodossa).

È curioso che nel XVI secolo in Russia un minerale con una sfumatura rossa fosse soprannominato "amephis" o "gnocco".

In quell'epoca, questa pietra aveva un valore maggiore di un rubino. L'ametista era una pietra prediletta dai padri della chiesa, infatti, per questo motivo, croci, icone di santi, un altare erano spesso decorati con una pepita viola.

Il minerale, tra l'altro, è indicato come "pietra della vedova" (come l'alessandrite e le perle). Il minerale è considerato un simbolo del grande amore e devozione di una donna. Tali articoli di gioielleria sono indossati da belle donne che hanno perso il loro amato coniuge e che hanno fatto voto di infinita devozione alla loro amata.

Luogo di nascita

Il cristallo viene estratto in vari luoghi del mondo.

I suoi depositi sono presenti:

  • in Nord America e Brasile - i giacimenti brasiliani di questi minerali sono piuttosto estesi, ma le pietre estratte lì non sono dotate di caratteristiche di alta qualità;
  • allo stesso modo, la pietra viene estratta in Sud America;
  • Africa;
  • Asia;
  • Federazione Russa;
  • Germania;
  • Armenia;
  • nello Sri Lanka (isola di Ceylon);
  • nel Madagascar.

I minerali estratti in punti diversi differiscono per caratteristiche e proprietà. In Asia vengono estratte pepite di altissima qualità, ma il loro volume non è troppo grande.

Nel nostro paese, la pietra viola viene estratta negli Urali. Il minerale Ural è di altissima qualità e ha il nome Gluboky Sibiryak. C'è un altro deposito nazionale, che è considerato il più raro. La chiamano "Costa Ametista" o "Nave del Capo". Si trova sulla penisola di Kola nella regione di Murmansk.

I minerali trovati in questa zona si distinguono per il loro ricco colore viola intenso.

Proprietà

L'ametista è unica nelle sue proprietà, che la distingue dagli altri minerali.

fisico-chimico

Come accennato in precedenza, l'ametista è un tipo di quarzo dominato dai bordi di un parallelepipedo. Formula chimica - SiO2. Tipicamente, il minerale può essere trovato sotto forma di pennelli e druse ordinati.

Il colore della pietra è molto intenso e dipende dalle inclusioni di ferro nel cristallo. Sotto l'influenza del colore del sole, il minerale si brucia e perde la sua saturazione del colore. Se il minerale viene riscaldato a 200 gradi, si accetta di cambiare il proprio colore dal giallo al verde e completamente incolore. Mentre si raffredda, l'ametista ricrea il proprio colore originale. A 300-500 ° C, la pietra diventa incolore per sempre (solo la ionizzazione diretta può aiutare); e a temperature comprese tra 500 e 600°C, la pietra acquisisce un colore giallo brillante e si trasforma in quarzo. Durante ogni 25 anni della propria esistenza, la pietra perde circa il 20% di saturazione del colore.

Il minerale ha una durezza significativa, stimata in 7 unità secondo la tabella di classificazione Mohs e una densità di 2,6 grammi per centimetro cubo.

Magico

Dalla storia del minerale, il suo scopo diventa chiaro. L'ametista personifica la serenità, la castità e l'infallibilità. Il quarzo di colore viola protegge dalle cattive abitudini e dagli attaccamenti, nonché dal disturbo del processo di addormentamento. Questo minerale sarà un eccellente talismano per qualcuno che vive secondo le opinioni morali classiche.

Secondo le sue caratteristiche, la pietra gira, per così dire, oltre al suo proprietario. Di conseguenza, un minerale puro e leggero viene riorganizzato nei conflitti di fronte alle emozioni negative del proprietario. Se sospetti che si stia creando una discordia, rimuovi i gioielli per evitare problemi e risciacquali in seguito con acqua corrente.

Il colore viola dell'ametista corrisponde al chakra Sahasrara situato alla sommità della testa. È responsabile della saggezza, dell'intuizione e della spiritualità. Di conseguenza, l'armonia con il minerale contribuirà alla formazione di tali caratteristiche. Il talismano con un minerale, inoltre, ti insegnerà a provare ipocrisia e disonestà. Con l'aiuto di esso, ti libererai dal nervosismo e dall'incontinenza.

Le caratteristiche mistiche di questo amuleto sono piuttosto contraddittorie. È in grado sia di rafforzare il matrimonio che di trasformarlo in polvere. Accade così che una pietra venga data allo scopo di un incantesimo d'amore... In questo episodio, l'ametista avvia effettivamente la reciprocità (ed è in grado di sconvolgere un'unione o una relazione a lungo termine), ma un tale stregone non dà felicità.

Nei tempi antichi, il tempo era previsto sul quarzo viola: diventa buio se si avvicina un uragano. Ovviamente solo la pietra naturale ha tutte le caratteristiche che abbiamo descritto. Cresciuto in un laboratorio, il minerale è senza vita in base alle credenze della magia, non importa quanto sia ideale.

Per quanto riguarda i vetri oscurati, non diciamo proprio nulla.

Di solito si distinguono le seguenti caratteristiche magiche del minerale:

  • salva il suo proprietario dal disturbo ipocondriaco e dai cattivi pensieri;
  • rivela il sesto senso e la percezione extrasensoriale;
  • può aiutare a risolvere una situazione controversa senza perdite;
  • dà felicità;
  • protegge dalla divinazione;
  • allevia il blues, guarisce il dolore mentale;
  • protegge da cattive azioni dubbie;
  • aiuta il suo proprietario nell'amore, protegge dall'infedeltà.
  • un amuleto di ametista proteggerà il matrimonio da problemi e conflitti.

Terapeutico

Sin dai tempi antichi, al minerale è stata attribuita la capacità di liberarsi dall'intossicazione. Aiuta non solo a rimanere sobri a lungo nel processo delle libagioni, ma chiarisce anche la mente di una persona già ubriaca e al mattino facilita i postumi di una sbornia.

Un'ampia caratteristica di miglioramento della salute dell'ametista e del suo uso nella medicina alternativa è il rilascio dalle dipendenze: dalla dipendenza dalle droghe e dall'alcol.

Indossare un talismano di pietra non è in grado di sostituire la terapia farmacologica e lavorare su se stessi, ma velocizza e semplifica il processo.

Le qualità curative dell'ametista sono ampiamente utilizzate nella terapia con pietre (litoterapia). Molti disturbi vengono trattati con l'aiuto del minerale.

  • Malattie renali.
  • Incubi.
  • Questo amuleto, posto sullo stomaco, guarisce il mal di testa e il blues.
  • Aiuta a combattere la fame durante la dieta, che migliora il risultato della perdita di peso e facilita la dieta.
  • Rimuove lo stress psicologico.
  • Può aiutare ad alleviare la tensione e l'ansia con vari stress mentali.
  • Limita il processo di caduta della vista.
  • Cura l'infertilità, favorisce il portamento di un bambino sano.
  • Durante le epidemie, il talismano protegge dalle infezioni grazie all'effetto disinfettante della pietra. Questa funzione era usata nell'antica Cina. Scatole e bottiglie sono state realizzate con il minerale per conservare le pozioni in modo che non si deteriorino e assorbano energia negativa.
  • Disfunzioni sessuali.
  • Conserva la memoria.

E anche se indossi gioielli realizzati con questa pietra, la tua vista migliorerà, l'eccitazione emotiva scomparirà, l'insonnia scomparirà e l'attività dei sistemi nervoso ed endocrino si normalizzerà. La pietra può sopprimere le sensazioni dolorose quando viene applicata all'area dolente... Chiunque cerchi di perdere peso in eccesso può superare la sensazione di fame attraverso un medico naturale.

L'acqua di ametista può essere utilizzata nel ruolo di un farmaco che allevia il decorso del raffreddore. Per questo, un cristallo di ametista viene posto in un recipiente con acqua, e così si insiste sulla notte. Per ricaricare con ulteriore energia vitale, è necessario impostare l'acqua in modo tale che la luna piena si rifletta in essa. Tale acqua può essere utilizzata per lavare il viso per rimuovere l'acne.

Per liberarsi dallo sconforto o dai problemi psicologici, l'antica pratica consiglia di prendere un minerale viola, tenerlo tra le mani e osservare a lungo per stabilire una connessione spirituale. Poi immagina il mare al tramonto. Nei miei pensieri, metti il ​​sole in un'ametista e goditi i suoi raggi. Questo pacifica i pensieri, li riporta alla normalità, li libera dalla negatività e dalla rabbia.

Alla fine della sessione, il talismano è grato per l'aiuto.

Varietà e colori

Ci sono vari colori: viola chiaro, difficilmente distinguibile, bluastro, lavanda, blu, nero, viola. Spesso si trovano minerali di colore non uniforme. È noto che il colore delle gemme dipende da quali sostanze estranee contengono. Le caratteristiche del minerale dipendono dal tipo di cristallo.

Un tipo particolarmente popolare di ametista è quello di colore viola.

Tuttavia, il minerale si trova anche in altri colori, e per questo motivo è di grande interesse tra collezionisti e gioiellieri.

  • Ametista verde (proselita) è di origine naturale. Questo campione si incontra abbastanza raramente, viene utilizzato nella creazione di gioielli. A causa dell'elevata densità e durata, gli scalpellini realizzano tagli unici, ad esempio cabochon.

Opere squisite sono realizzate con ametista di questo colore, poiché è possibile combinare insiemi multicolori con una pietra.

  • Ametista rosa è un simbolo di felicità, associato alla tenerezza. Questo colore minerale contenente "romanticismo" è estremamente raro e quindi costa un sacco di soldi. Ineguagliabile in bellezza, la pietra merita una cornice di alta qualità. Ci possono essere inclusioni nel cristallo e, dopo essere stato esposto alla luce solare per lungo tempo, perde la sua saturazione.
  • Ametista nera - una specie particolarmente rara in natura. Un altro nome è "Re Nero". Secondo alcune informazioni, questa pietra può neutralizzare le radiazioni delle radiazioni. Questa gemma non disdegna né un mago praticante né un collezionista. Le qualità mistiche della pietra consentono di svolgere compiti di varia complessità, inoltre, aiutano nella cura di molte malattie. Questo cristallo è particolarmente spesso praticato nelle cerimonie magiche.
  • Ametista viola riconosciuto dalla saturazione del colore.La pietra può essere lilla pallido, lavanda o viola, lilla brillante. L'ombra è influenzata dal ferro contenuto. Un minerale trasparente con una quantità minima di inclusioni è particolarmente apprezzato dai gioiellieri.

Come distinguere da un falso?

La caratteristica principale che distingue la pietra naturale dalla contraffazione è la durezza. Le pietre di quarzo sono più resistenti dell'acciaio. Quando acquisti prodotti a base di ametista, porta con te un coltello o una lama. Prova a graffiare: non sarai in grado di graffiare una pietra genuina. Questa tecnica è sufficiente per separare il minerale dal goffo falso di plastica o di vetro. Tuttavia, quando di fronte a te c'è un minerale viola cresciuto artificialmente o arricchito artificialmente di colore, i graffi non saranno in grado di aiutare.

La tecnica di colorazione consente di esporre non solo pezzi di vetro dipinti, ma anche pietre che hanno acquisito una combinazione di colori sotto una lampada specializzata. I minerali naturali avranno un colore leggermente irregolare, in alcuni punti più intenso, in alcuni punti meno brillante. Molto raramente si imbatte in natura e trasparenza impeccabile. In breve, è probabile che un minerale impeccabile sia, se non addirittura falso, quindi, molto probabilmente, semplicemente artificiale.

Nota: i gioiellieri preferiscono questi cristalli a quelli naturali. Sembrano più attraenti in gioielleria.

L'acqua ti permetterà anche di distinguere un vero gioiello da uno falso. Basta immergere la pietra in un barattolo d'acqua e tenerla lì per un minuto. La vera ametista sembra assorbire l'umidità, i suoi bordi saranno più incolori. Artificiale - n.

Prova a scaldare la pietra tra i palmi. I minerali praticamente non assorbono il calore. Di conseguenza, l'esemplare naturale rimarrà freddo al tatto e la contraffazione si scalderà dai palmi delle mani.

Il sole sarà anche un ottimo aiuto se metti la decorazione sotto i raggi per un paio d'ore. L'ametista naturale perde colore sotto la loro influenza in proporzione, falso - no.

Esaminare il minerale sotto una lente d'ingrandimento. Come già accennato, non ci sono praticamente minerali perfetti in natura. È chiaro che la questione della naturalità di un minerale è prima di tutto una questione di costo. Quando stanno cercando di venderti un'ametista falsa al prezzo di una vera, il venditore è un ovvio truffatore.

Quando acquisti l'ametista, non dimenticare di chiedere documenti sul minerale, informarti sulla sua autenticità e origine.

Questo fa una grande differenza! Se non ci sono crepe, scheggiature o inclusioni all'esterno della pietra, è molto probabile che sia innaturale.

A chi è adatto?

L'ametista è una pietra piuttosto forte e, di conseguenza, il suo aiuto tende ad essere grande quanto il danno se viene usata in modo errato.

Gli esperti nel campo dell'astrologia, quando descrivono la pietra, affermano che è più adatta per Gemelli, Acquario e Bilancia. Il minerale non porterà molti benefici alla maggior parte degli altri segni dello zodiaco, ma non porterà nemmeno problemi. Solo Toro e Leone sono considerati un'eccezione: la pietra è fortemente controindicata per loro. Questi segni dello zodiaco hanno tratti caratteriali opposti: compostezza e attività, arroganza. Il cristallo è in grado di diventare un fattore di blues per il Toro e per il Leone di ostacolare la manifestazione del proprio carisma naturale.

Inoltre, non bisogna dimenticare un dettaglio più essenziale: le donne devono portare il minerale alla mano sinistra e il sesso più forte alla destra.

Cura dei prodotti in pietra

Affinché l'ametista abbia l'opportunità di servirti il ​​​​più a lungo possibile, aderisci ad alcune ingenue raccomandazioni come indossare questa pietra.

  • Affinché il minerale non perda il proprio potere miracoloso, è necessario alimentarlo di volta in volta. Si consiglia di farlo sulla luna crescente.
  • Come accennato in precedenza, la pietra viola diventa pallida se esposta alla luce solare.Non indossare temporaneamente gioielli con quarzo, conservarlo in un luogo buio. E avvolgilo in un panno morbido per proteggerlo dai danni.
  • Le fluttuazioni di temperatura hanno un effetto dannoso sulle pietre. Nel tempo, iniziano a rompersi e sbiadire.
  • I braccialetti con minerali, come gli anelli, devono essere rimossi quando si lavano i piatti, si lavano a mano o si fanno le pulizie a umido. Detersivi e detergenti sono dannosi per l'ametista.
  • I gioielli al quarzo accumulano energia negativa. Per liberarli dalle informazioni negative, risciacqua sistematicamente i tuoi gioielli. La cosa migliore è l'acqua corrente, va notato che non proviene dalla rete elettrica.
  • Succede che il minerale diventa torbido. In una situazione del genere, deve essere pulito. Un gioielliere dovrebbe occuparsi di opzioni molto trascurate. Tuttavia, ci sono alcune cose che possono essere fatte a casa. Per fare ciò, tieni l'ametista in acqua saponata per un certo tempo, quindi spazzolala con uno spazzolino morbido.
  • Proteggi la pietra da urti e cadute. È abbastanza resistente, ma con tutto ciò non è necessario rischiare. I minerali più fragili sono le ametiste economiche dei geodi brasiliani.

La pietra deve essere conservata separatamente da altri minerali più morbidi o più forti di essa.

La pietra lussuosa e misteriosa è unica nel suo genere, ma i prodotti con essa sono davvero convenienti per un budget medio. Questo vale per i gioielli in argento. Saranno un regalo eccellente per te o per una persona cara, un'aggiunta squisita all'immagine, un amuleto curativo e un amuleto miracoloso contro l'energia negativa.

Come viene estratta l'ametista - guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa