Pietre e minerali

Tutto sulla pietra d'agata

Tutto sulla pietra d'agata
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà e loro proprietà fisiche e chimiche
  3. Principali depositi
  4. Guarigione e valori magici
  5. A chi è adatto?
  6. Come prendersi cura?
  7. Come distinguere da un falso?
  8. Bellissimi esempi di prodotti
  9. Gioielli in agata

L'agata è una creazione unica della natura. Nell'ambiente naturale, in apparenza, è indistinguibile dai ciottoli, ma quando viene tagliato, si apre la straordinaria bellezza ultraterrena della pietra. I misteriosi disegni di una gemma hanno sempre attratto le persone. "Pietra della gentilezza" - così lo battezzarono gli antichi. Che cos'è un minerale, quali sono le sue proprietà medicinali e magiche, a chi e come può essere utile - te lo diremo nel nostro articolo.

Descrizione

Esistono due versioni dell'origine del nome della gemma. Secondo una versione è consonante con il nome del fiume Acate, che scorre in Sicilia, dove, secondo la leggenda, la pietra sarebbe stata trovata per la prima volta. Secondo il secondo, deriva dalla parola greca "agates", che significa "felice, gentile".

L'insolito aspetto favoloso della pietra ha dato origine a molte leggende sulla sua origine. Alcuni popoli trovarono un occhio leale di fronte al minerale, che cadde nelle viscere della terra e vegliava dal profondo per l'ordine e l'osservanza delle leggi celesti da parte delle persone. Altri videro in lui i resti di un'aquila maestosa che perse la vita nella difesa del bene universale.

Il minerale è di origine vulcanica. Forse è per questo che è stato poeticamente soprannominato "le lacrime pietrificate di Plutone", dall'antico dio greco degli inferi, il santo patrono della lava sputafuoco, dei vulcani e del fuoco.

Sin dai tempi antichi, le persone hanno riconosciuto le proprietà magiche del minerale e lo hanno utilizzato per migliorare la propria vita. Per compiacere la dea del giardinaggio, Pomona, furono interrati nel terreno dei piccoli sassolini insieme alla piantina della pianta. Li legarono alle corna del bestiame per aumentare la prole.L'agata era attaccata alle orbite delle statue degli dei: gli antichi credevano che tali occhi spaventassero le forze del male. Il minerale ha aiutato nel trattamento delle vittime dei morsi di serpenti velenosi, scorpioni, ragni.

La varietà di colori e motivi ha attratto e ispira i produttori di pietra da più di un millennio a creare prodotti abili da una gemma.

I primi elementi risalgono al V secolo a.C. NS. Durante lo scavo della sepoltura degli Sciti nell'area della città di Alushta in Crimea, sono state trovate perle di agata realizzate in quel momento.

Antichi artigiani scolpivano disegni convessi o a bassorilievo da pietre arrotondate e ovali. I gioielli erano chiamati "gemme". Rappresentavano dei, cittadini venerati, eroi, capi militari, filosofi e intere scene della loro vita. Tali mestieri hanno guadagnato un'immensa popolarità nell'antica Grecia nel 4 aC. NS. e nell'antica Roma. Erano incastonati in preziose cornici, indossati come medaglioni, fermagli sui vestiti e usati per decorare i sigilli.

Tra i potenti di questo mondo, Alessandro Magno era un ammiratore della pietra. Il grande condottiero e "conquistatore del mondo" diede un enorme contributo allo sviluppo e alla diffusione dell'arte ornamentale nel IV secolo a.C. NS.

Nel III secolo a.C. NS. famosi palazzi della Sicilia erano decorati con prodotti in pietra. A Vienna, puoi vedere uno dei più grandi prodotti in pietra solida. Questo piatto, di 75 cm di diametro, è stato realizzato da artigiani tedeschi del IV secolo d.C. NS.

Nei secoli XI-XIII, le gemme cammeo tornarono di moda grazie al talento di D. Pisano e dei fratelli Vittorio, che dalla pietra miracolosa crearono opere d'arte esclusive. Caterina II fu seriamente portata via dall'artigianato dell'agata. Acquistando gemme originali-cammeo in Europa, ha raccolto una collezione unica di squisiti aggeggi. Napoleone e Pushkin furono notati innamorati della gemma.

Il grande marchio dell'Impero russo - anche la società di gioielli Faberge non ha ignorato il minerale, creando da esso più di un capolavoro di arte orafa. Tra questi ci sono figurine di animali e uccelli, uova di Pasqua. I prodotti in agata sono conservati nei tesori di famosi musei di tutto il mondo, tra cui l'Ermitage e l'Armeria del Cremlino.

Nel mondo moderno, l'agata è una popolare materia prima per gioielli. La trama naturale del minerale rende ogni pezzo unico.

Da esso viene realizzata una gamma completa di gioielli. La gemma è "vestita" in una cornice di oro, argento, cupronichel, rame, abbinata ad altre gemme, cubic zirconia.

L'agata meno trasparente e nebulosa viene utilizzata come pietra ornamentale. Piani di lavoro, cofanetti, vasi, utensili per scrivere da scrivania, pannelli decorativi, candelieri, figurine e piatti sono richiesti come oggetti in pietra ornamentale.

Varietà e loro proprietà fisiche e chimiche

Nel mondo dei minerali, l'agata appartiene alla famiglia dei quarzi ed è un calcedonio quarzite. Secondo le sue proprietà chimiche, è un ossido con la formula SiO2.

Le sue caratteristiche fisiche hanno i seguenti parametri.

  • Colore. La tavolozza dei colori dell'agata è tanto varia quanto la natura stessa. Di solito il minerale ha intercalari a strisce multicolori, ma alcune varietà si distinguono per il loro motivo originale: punti, granelli, "occhi".
  • Durezza - 7 unità
  • Densità - 2,6 gr. per metro cubo cm.
  • Brillare - Opaco.
  • Trasparenza - da opaco a trasparente.

Già nel XVIII secolo, il chimico svedese I. Valerius dichiarò che a causa della varietà di agata era impossibile classificarla correttamente. Ora ci sono circa 150 tipi di agata. Sono suddivisi per impurità, colore, posizionamento e spessore delle strisce, forma del motivo, origine, lavorazione.

Diamo un nome alle varietà più famose e popolari.

  • Terry. La sua patria è l'India, l'Africa o la Russia. Contiene impurità di ferro e magnesio nella sua composizione chimica. Il colore della pietra può essere qualsiasi. Una caratteristica distintiva è il motivo: ricorda muschio, alghe, boschetti forestali ed è realizzato dalla natura nei colori verde, grigio o nero. Particolarmente apprezzato in Oriente.
  • Dendritico... Inclusioni e striature su tali esemplari sembrano rami di alberi.
  • Servo o bastione. La forma angolare del disegno, le linee nette, le curve, le strisce sono disposte in modo tale da assomigliare a immagini di mappe, fortezze, fortificazioni, bastioni.
  • A forma di stella. Sulla costa sud-occidentale dell'Inghilterra, nella contea del Wessex, nasce una gemma dalla tessitura più rara al mondo, in cui l'agata ha sostituito il corallo. Ha un colore marrone chiaro con un bellissimo motivo a forma di stelle, bianco come il gesso.
  • Paesaggio. Una delle agate più belle. Combina in modo bizzarro molte sfumature, macchie, strati che creano immagini realistiche della natura.
  • Gelido... Il motivo sulla pietra bianco-grigia ricorda i motivi del ghiaccio sulle finestre.
  • Brasiliano. Originaria dell'America Latina, è grigio-azzurra e famosa per la sua forma a mandorla e per le piccole dimensioni larghe fino a 10 cm.
  • Timansky... Il nostro connazionale della Repubblica di Komi, al contrario, ha una taglia grande (circa 20 cm) e una varietà di forme: a forma di pera, conica e rotonda. Un motivo insolito su un taglio di un blu-bianco, a volte con un bagliore lilla, una pietra ricorda un'altra attrazione di questa zona: l'aurora boreale.
  • Iridescente o iridescente... Ha un effetto unico: brilla e brilla di colore in colore se esposto alla luce.
  • "Owl's eye" o agata per occhiali. In questi bellissimi esempi, per volontà della natura, gli strati sono piegati in un cerchio in modo tale che somigliano a un disegno a forma di occhio.
  • Agat Dzi. Un gioiello con una storia insolita. Nella traduzione "dzi" significa "splendere, brillare". La pietra viene estratta nelle montagne dell'Himalaya. Di esso sono fatte le perline, sacre per i buddisti del Tibet. Ogni tallone è inciso e viene applicato un motivo speciale. Le perle hanno lo status di amuleto e rappresentano una parte importante della cultura tibetana.
  • Botswana. L'agata a strisce prende il nome dal luogo del suo grande deposito. Combina molti colori e sfumature: rosa, bianco, blu, marrone.
  • Vene di drago, africane o crepitii. Questa è una sorta di lavorazione dell'agata. Nel processo di forte riscaldamento, e quindi forte raffreddamento, il motivo si sviluppa sotto forma di crepe nascoste sotto la superficie della pietra e all'esterno sembra la pelle squamosa dei rettili mitologici. L'agata africana ha crepe scure su uno sfondo chiaro e viceversa - crackle o "Veins of the Dragon".
  • Rosa... È considerata una delle specie rare. Impurità di manganese e un'alta percentuale di idrossido di ferro conferiscono alla pietra una lucentezza a specchio e bei colori: dal rosa pallido al rossastro, a volte con sfumature lilla o viola.
  • ardente. Trovato in Messico e Arizona. Possiede un gran numero di strisce multicolori di tutti i colori dell'arcobaleno, che si sostituiscono a vicenda. Macchie rosse di goethite davano alla pietra l'effetto di una fiamma che ardeva dall'interno. Bolle di varie forme e dimensioni aggiungono trabocco, lucentezza e profondità al "fuoco" interiore. Per la sua fragilità e difficoltà di lavorazione, questa pietra è un ospite raro del bancone della gioielleria.
  • Madagascar... È stato trovato su un'isola africana abbastanza di recente, nel 2003. La pietra semitrasparente dalla struttura ondulata ha un colore verde mare nelle belle giornate con sfumature di verde, azzurro, viola, arancio, dorato, rosa.
  • Tartaruga... Al suo interno, il minerale è di colore grigio-marrone. Inframmezzati da vari elementi chimici creano macchie di colore marrone e paludoso, come sul guscio di una tartaruga.
  • Pizzo blu... Una pietra con le migliori strisce traforate di bianco e blu.
  • Lattico. Varietà di agata bianca dal tenue colore bianco latte, con alternanza di strati trasparenti e traslucidi.
  • Geode... Nasce in forma rotonda, in senso figurato, come il pianeta Terra. Sono presenti esemplari ovoidali. La tavolozza dei colori del geode di agata è molto varia, potrebbero esserci impurità di altri minerali, ad esempio ametista e quarzo incolore.

Principali depositi

L'agata è un minerale comune. Può essere trovato quasi ovunque nel mondo. In natura si trova sotto forma di cristalli cresciuti insieme - drusi, in piccoli cristalli - con un pennello.

Dal 18° secolo e per lungo tempo, la Germania è stata il principale fornitore di agata nel mondo. Ora il minerale viene estratto con successo in grandi volumi in Uruguay, Brasile (stato di Minas Gerais, stato di Rio Grande do Sul).

India, Messico, Mongolia, Cina, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Madagascar, Turkmenistan, Scozia hanno riserve di pietre.

Depositi della gemma sono stati trovati anche in Russia: nella penisola di Kola, negli Urali, a Magnitogorsk, in Estremo Oriente, in Yakutia.

Guarigione e valori magici

Le proprietà curative dell'agata sono note fin dall'antichità. Anche durante il periodo di popolarità dei cammei gemme, su di essi venivano raffigurati vari simboli di malattie e venivano usati come talismano contro le malattie. Gli esperti consigliano di indossare prodotti minerali nell'area del corpo dove c'è un disturbo di salute:

  • con malattie delle vie respiratorie: tosse, bronchite, asma, perline di agata o una spilla aiuteranno a farcela;
  • gli orecchini con una pietra sono efficaci per problemi ai denti e alla cavità orale;
  • per disturbi nervosi, attacchi di panico, paure, fobie, i litoterapeuti consigliano di indossare un anello con agata al dito medio della mano destra.

Le proprietà curative dell'agata dipendono anche dal colore del minerale:

  • blu le pietre sono efficaci in violazione della ghiandola tiroidea;
  • giallo - con malattie del fegato e degli organi del tratto gastrointestinale;
  • rosso il minerale diventerà una barriera contro batteri e virus, metterà in ordine il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni;
  • rosa l'agata risolve i problemi con la potenza maschile, rimuovendo il liquido in eccesso dal corpo con l'eccesso di peso;
  • pietra di marrone, sfumature paludose in grado di curare le malattie del cervello, migliorare la circolazione sanguigna.

Per scopi medicinali, durante il massaggio vengono utilizzate palline di agata e piramidi di agata.

La natura ha dotato la gemma dell'energia più potente e delle proprietà magiche magiche. La pietra è in grado di riportare il sognatore sognato alla realtà, incoraggiarlo a nuovi traguardi, prendere una decisione fatidica e iniziare ad agire nella direzione scelta. Aiuterà gli sprechi ad evitare acquisti e spese inutili. I vulnerabili saranno protetti dal vampirismo energetico. Nelle persone dalla mente forte, svilupperà il dono della lungimiranza.

  • Agata bianca - una pietra per mamme e bambini. Li protegge dal malocchio, migliora l'allattamento. I saggi indiani credevano che l'agata fosse in grado di calmare il bambino e aiutarlo a rimettersi in piedi prima.
  • Grigio la pietra aiuta a stabilire relazioni, risolvere in sicurezza situazioni di conflitto, riconciliare le persone tra loro, donando pensieri affettuosi e gentili.
  • Blu la gemma favorisce le persone creative che sono abituate ad agire attivamente, dà loro ispirazione e forza per attuare i loro piani.
  • Giallo la pietra allevia la depressione, dona ottimismo, contribuisce alla formazione di una percezione gioiosa e facile del mondo. Un'eccellente mascotte per commercianti, uomini d'affari.
  • Rosa - rivela la capacità di vedere la bellezza del mondo circostante, aumenta la sessualità e l'attrattiva nel sesso opposto.
  • rosso i campioni hanno lo scopo di proteggere il legame d'amore.
  • Verde la pietra protegge il calore del focolare, della famiglia e delle amicizie. Per questi scopi, nei secoli passati, un tale ciottolo veniva sepolto davanti all'ingresso della casa.
  • Nero l'agata ha il più grande potere magico. Questo minerale è in grado di curare il dolore mentale, proteggendo dalle influenze distruttive dell'energia-informazione. Aiuta una persona in tempi difficili a raccogliere le forze, concentrarsi e prendere la decisione giusta. In grado di migliorare la salute del tratto gastrointestinale, fermare la nausea.

A chi è adatto?

L'agata è il talismano perfetto per il Toro. La gemma indurrà questo rappresentante degli elementi della Terra ad agire, aggiungere agilità, insegnare la pazienza e alleviare l'irritabilità.E di conseguenza, guiderà il suo animale domestico al raggiungimento di obiettivi finanziari e benessere materiale, che il Toro apprezza così tanto.

La pietra servirà anche ai Gemelli... Aiuterà le nature ambivalenti e volubili a prendere decisioni informate basate sulla ragione. Sospetti, timorosi, non troppo fiduciosi nelle proprie capacità L'agata del cancro porterà a una vita felice. Rafforza l'autostima, rende la natura fragile resistente alle influenze esterne e consente alla creatività di fiorire in piena forza.

L'agata Vergine può aiutare durante la ricerca dell'anima gemella. Capricorno e Scorpioni li renderanno più accoglienti, benevoli.

La gemma non è affatto disposta ai segni di fuoco dello Zodiaco. Può privare il Sagittario della capacità di raggiungere i propri obiettivi e l'Ariete può essere presentato come un pietoso perdente agli occhi degli altri.

Come prendersi cura?

È meglio tenere l'agata lontana dal bagno e da tutti i tipi di sostanze chimiche. È in grado di bruciare, quindi devono essere protetti dall'esposizione alla luce solare e dagli sbalzi di temperatura.

Lavabile con un pennello in una soluzione saponosa delicata. Conservare in un sacchetto di stoffa morbido o in una scatola chiusa.

Energeticamente, la pietra sarà pulita se la tieni sotto l'acqua corrente o la lasci a terra.

Come distinguere da un falso?

Ahimè, in commercio si possono trovare finte pietre di plastica e vetro, spacciate per agate. I seguenti criteri aiuteranno a distinguere la pietra naturale dall'imitazione o dal falso.

  • Strisce contrastanti, transizioni nette, colori puri brillanti senza inclusioni, un colore solido senza linee dovrebbe immediatamente allertare. Questi sono segni di una pietra falsa.
  • L'agata si riscalda a lungo. Un campione sospetto può essere testato posizionandolo sulla curva del gomito o del polso per un po'. Se la pietra è naturale, la freschezza si farà sentire per almeno 30 secondi. Il campione artificiale si riscalderà immediatamente.
  • L'agata è una pietra dura e resistente che può graffiare il vetro. I suoi pseudo-fratelli fatti di briciole pressate sono fragili e quando proverai a spingere con un ago affilato, i pezzi inizieranno a cadere da loro.
  • Il minerale naturale non si dissolve in acqua e non viene attaccato da molti acidi. Immergi la pietra in acqua per diverse ore. Se il liquido è colorato o torbido, allora questo è un falso.
  • Attenzione al prezzo. Il costo delle pietre con un motivo originale è paragonabile al costo dell'ambra e del turchese.

Ma una conclusione inequivocabile sull'origine della pietra può essere data solo da un gemmologo specializzato.

Bellissimi esempi di prodotti

Questi prodotti sono creati dai maestri dei secoli passati. Colpisce sia la bellezza della pietra che l'abilità degli artisti.

  • Vaso di Rubens in agata gialla raffigurante uva e satiri, realizzato da ignoto maestro del IV secolo a.C. NS. Per qualche tempo appartenne ad un famoso artista, da cui il nome.
  • Una collana di agata oculare della Battriana ha circa 4 mila anni.
  • La statuina di kiwi è opera degli artigiani dell'azienda di gioielli Faberge all'inizio del XX secolo.
  • Opere del moderno scalpellino Felix Ibragimov dall'agata paesaggistica.

Gioielli in agata

  • Cameo è un gioiello squisito. Pendente vintage in oro rosso e agata.
  • Pendente in agata pesca.
  • Rosario in agata rosa.
  • Anello di agata di fuoco.
  • Collana con geode di agata.

Guarda il video qui sotto per maggiori dettagli sull'agata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa