Pietre e minerali

Dove si ottiene la giada e come si usa?

Dove si ottiene la giada e come si usa?
Contenuto
  1. Come si forma la pietra?
  2. Depositi nel mondo
  3. Dove si trova in Russia?
  4. A cosa serve la giada?

La giada è una pietra molto conosciuta tra le masse. La maggior parte delle persone lo associa ai gioielli. Ma da esso vengono realizzati anche vari mestieri e persino oggetti di lusso. E sulle sue proprietà curative, in generale, inventano leggende. Ma ne parleremo più avanti, ma per ora cerchiamo di capire la sua natura di origine e alcune caratteristiche.

Come si forma la pietra?

La giada è un minerale naturale formato dalla solidificazione del magma all'interno di rocce serpentine. Se guardi la giada dall'interno, puoi vedere che è una specie di reticolo di fibre cristalline. Questa struttura conferisce alla pietra una forza speciale paragonabile a quella dell'acciaio, per la quale è apprezzata in tutto il mondo. Questo minerale non reagisce agli acidi, praticamente non fonde alle alte temperature, non si graffia, ma si presta bene alla lavorazione e alla lucidatura.

In natura, questo minerale si trova solitamente sotto forma di enormi massi. La giada grezza naturale è molto spesso una massa opaca con una lucentezza implicita.

A seconda della posizione e della composizione, la giada è solitamente divisa in diversi tipi.

Pietre dal colore uniforme

Pietre dal colore uniforme e con un alto grado di traslucenza. È consuetudine includere minerali di diversi colori in questo gruppo.

  • bianco - su uno sfondo nevoso bollente, si osservano macchie implicite giallo-bluastre o verdi con un flusso regolare di una tonalità nell'altra.
  • Verde fisso - sono più apprezzati dai gioiellieri e più spesso usati in gioielleria.
  • Grigio solido la giada combina diverse sfumature di grigio dai toni chiari a quelli scuri contemporaneamente. Tali campioni sono piuttosto rari.
  • Pietre grigio-verdi come se fosse coperto di fango. Con il grigio dominante, ci sono lievi sfumature di verde.

Minerali maculati

Sono ottenuti a causa della distribuzione non uniforme delle impurità che compongono la loro composizione. Questo gruppo è solitamente suddiviso nei seguenti sottogruppi:

  • tabacco: una miscela di grigio con marrone e verde;
  • grigio-blu;
  • verde scuro;
  • verde bluastro;
  • maculato - ha macchie di un colore implicito con un'abbondanza di macchie bianche, grigie e verdi di varia intensità di colore.

Giada intervallata

Queste sono pietre, la cui trama contiene miscele di clorite e minerali del gruppo minerale.

Depositi nel mondo

Poiché la pepita è di origine vulcanica, i suoi depositi sono possibili nei luoghi in cui il magma vulcanico si è congelato. Le particelle di giada possono essere trovate in varie rocce come marmo o ardesia. Viene estratto nelle cave di pietra, così come nelle foci di grandi fiumi e piccoli ruscelli. Allo stesso tempo, i minerali "d'acqua" sono considerati più durevoli, quindi sono valutati più in alto. In natura, i depositi di giada si trovano in ogni continente della Terra.

È generalmente accettato che ha iniziato a estrarre la giada in Cina... Tuttavia, alla fine del XVIII secolo, furono scoperti grandi giacimenti di pietra in Myanmar (Birmania). Poco dopo, iniziò ad essere estratto negli Stati Uniti. Ancora più tardi, le riserve naturali di giada iniziarono a essere trovate in altri paesi del mondo. Questo aumento della concorrenza tra i produttori.

Entro la fine del XX secolo, le riserve di pietra in Cina iniziarono a esaurirsi. E poiché in questo paese la giada è considerata un simbolo nazionale, oggi il paese è un importante esportatore di questo minerale da altri paesi, come Australia, Canada, USA, Kazakistan e, ovviamente, Russia. Inoltre, la giada viene esportata da alcuni paesi asiatici, come Taiwan e paesi europei: Italia, Germania, Svezia. È anche noto dei depositi di giada nella Columbia Britannica, nella Polinesia e nel Pamir.

Dove si trova in Russia?

Sul territorio della Russia ci sono 16 regioni con grandi giacimenti di giada. Ma molto spesso, quando menzionano questa roccia, ricordano i depositi situati in Buriazia. È meritatamente chiamato il magazzino delle gemme: sul numero totale di luoghi minerari, si trovano 13 depositi precisamente in Buriazia. I principali giacimenti di pepite si trovano in diversi luoghi della repubblica: questi sono i distretti di Bauntovsky, Bratsky, Zakamensky, Muisky, Okinsky e Tunkinsky. Al confine della repubblica con la Transbaikalia sono state esplorate riserve di giada dai colori rari, come il bianco, il blu e il rosso. Sul territorio della Russia, questo è l'unico luogo in cui sono stati trovati minerali di questo colore.

Una delle regioni industriali più famose della Buriazia è il campo di Ospinskoye. Si trova nella Siberia meridionale, più precisamente, nel sistema del complesso montuoso del Sayan orientale. Depositi di giada sono stati trovati qui alla foce del fiume Ilchir, un affluente del più grande fiume Onot. La produzione si trova vicino al villaggio di Kyren, nella regione di Irkutsk. Qui sono state esplorate 17 venature di giada verde di varie sfumature, di cui 7 sono attualmente in funzione, qui viene estratta una pietra di rara bellezza con un motivo "occhio di gatto". Tali pietre sono rare e molto richieste in Europa e nel mondo. È noto che il campo di Ospinskoye è attualmente sull'orlo dell'esaurimento.

Un altro noto deposito di giada è Ulan-Khodinskoe. Si trova sulla cresta Ulan-Khoda e alla foce del fiume Khara-Zhalga. 21 vene di giada sono state esplorate qui. Il minerale locale ha succose sfumature verde brillante ed è leggermente traslucido in scaglie sottili. Le pietre di quest'area non contengono inclusioni estranee, ad eccezione di singole particelle del gruppo di minerali di spinello.

Il campo di Kovykta si trova nel territorio del Trans-Baikal nel distretto di Bauntovsky. È stato scoperto nel 1984. Attualmente sono note due aree esplorate: Transparent e Medvezhiy.

L'area di ciascuno di essi è di circa 1 mq. km. Ci sono 21 vene di giada verde qui.

Sul territorio della Repubblica di Buriazia ci sono depositi che non sono sufficientemente esplorati a causa del fatto che non esiste una strada normale. Alcuni angoli remoti possono essere raggiunti solo in elicottero e il loro trasferimento sulla "terraferma", come qui viene chiamata la terraferma, è possibile solo in inverno, quando i fiumi sono ricoperti da un forte strato di ghiaccio.

Le condizioni climatiche sfavorevoli creano anche alcune difficoltà nell'estrazione dei minerali. Pertanto, a livello di governo del paese, è stata presa una decisione sulla costruzione di un centro di lavorazione della giada a Ulan-Ude. L'impianto è impegnato nello smistamento e nella lavorazione delle materie prime prima dell'ulteriore vendita. Vari oggetti di artigianato e casalinghi sono realizzati qui da minerali di bassa qualità che un tempo venivano sprecati.

La produzione è dotata delle più moderne attrezzature e gli impiegati sono formati dai migliori maestri cinesi. Un museo della giada è aperto sul territorio dell'impresa e vengono organizzate escursioni turistiche alla fabbrica stessa per tutti coloro che vogliono imparare come lavorano con questa straordinaria pietra.

Negli Urali si notano manifestazioni separate del minerale. In particolare, nella regione di Chelyabinsk ci sono riserve di giada colorata con un altro minerale: cromogrossolare o granato verde (uvarovite). Da un punto di vista scientifico, tali pietre sono di grande interesse, tuttavia, la produzione di massa di giada in quest'area non è stata ancora stabilita. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • In natura, ci sono pietre che pesano diverse tonnellate e la giada stessa ha un'alta viscosità, quindi è difficile lavorarle.
  • Quasi tutti i depositi di gemme si trovano in luoghi difficili da raggiungere. È difficile raggiungerli ed è difficile fornire attrezzature speciali per la lavorazione della giada lì.

Tuttavia, nonostante tutte le difficoltà, l'esplorazione di nuovi depositi di pepite è in corso... Così, già nel 21 ° secolo, fu scoperto il deposito di giada Khoyty, situato sul fiume Tsipa, così come il deposito Udokan alla foce del fiume Kalar.

A cosa serve la giada?

La portata di questa pepita è molto varia. Nel lontano passato, la gente apprezzava il minerale per la sua forza speciale e ne ricavava armi: lance, punte di freccia e altri attributi militari. Nel mondo moderno, la giada viene spesso utilizzata come inserto in gioielleria. Anelli, bracciali e gioielli sono realizzati con pezzi solidi di pietra di alta qualità, che possono essere intagliati o lucidati con cura. È consuetudine regalare tali gioielli come un talismano: si ritiene che questa razza abbia poteri magici e porti fortuna.

Le proprietà medicinali della giada sono state scientificamente provate. Anche nei tempi antichi ne venivano ricavate varie polveri e unguenti. Gli scienziati moderni notano l'effetto curativo del minerale sul sistema genito-urinario. Quando si indossa costantemente un prodotto con un inserto di giada sul corpo la pressione sanguigna di una persona si normalizza, il lavoro dei sistemi cardiovascolare e respiratorio migliora.

La pietra può alleviare i sintomi del mal di testa, ridurre il rischio di ictus e alcune malattie degli occhi.

I medici raccomandano visite regolari alle saune dove sono installati i riscaldatori di giada. Questo vapore ha un effetto terapeutico sul corpo umano. Ha un effetto positivo sulla condizione della pelle, mantenendola in buona forma per lungo tempo, migliora il metabolismo, aiutando a perdere qualche chilo in più. Si consiglia una visita a un tale bagno turco per alleviare l'affaticamento e lo stress cronici, nonché per i problemi renali. Inoltre, la costante vicinanza della gemma al legno ha anche un effetto benefico sulla sua conservabilità. La pietra non teme le alte temperature, è insensibile ai loro sbalzi improvvisi, se riscaldata mantiene a lungo il calore, consentendo di risparmiare sul combustibile per stufe e caminetti.

In Cina, questo minerale gode di un onore e di un rispetto speciali: lì è valutato alla pari dell'oro, e talvolta anche più alto. Durante la cerimonia nuziale, è consuetudine che gli sposi regalino oggetti di giada: penne, boccette di profumo, utensili da scrittura, strumenti musicali, scatole, scatole per cipria, tabacchiere, tazze, bicchieri e altri souvenir: questo è il modo migliore per esprimere i tuoi desideri per il benessere e la prosperità agli sposi novelli.

Giada possiede proprietà antisettichePertanto, in Cina, fino all'invenzione della porcellana, tutte le stoviglie sono state realizzate da essa. La piscina, le cui pareti sono rifinite con questa pietra, richiede meno spesso la pulizia e il cambio dell'acqua: rimane pulita più a lungo.

La giada è un eccellente materiale da costruzione e finitura. A causa della varietà di colori e dell'unicità del design degli interni, viene spesso utilizzato per la decorazione interna ed esterna di sale da concerto, palazzi d'arte, fontane e residenze private.

Gli elementi decorativi in ​​giada si trovano spesso nei palazzi reali e reali. Viene utilizzato per rivestire caminetti, intarsiato con mobili, utilizzato per rifinire pavimenti e pareti.

Per informazioni su come distinguere la giada vera da quella falsa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa