Pietre e minerali

Demantoide: caratteristiche, varietà e proprietà

Demantoide: caratteristiche, varietà e proprietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove viene estratto?
  3. Visualizzazioni
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come identificare un falso?
  7. Consigli per la cura

Ci sono pietre che possono essere giustamente chiamate reali. Questi includono demantoide. È una sottospecie di melograno con una bellezza speciale. La pietra è considerata rara e costosa. Le sue caratteristiche e proprietà saranno discusse nell'articolo.

Cos'è?

Demantoid è uno dei membri più preziosi del suo gruppo. Si distingue dagli altri per il suo ricco colore verde e il suo splendore sorprendente. L'aspetto di Demantoid ha dato origine al suo nome. Tradotto, significa "simile al diamante". Questo confronto non è affatto casuale. Dopo la scoperta, la pietra divenne subito la preferita dei maestosi regnanti. Solo le persone ricche e influenti potevano permettersi tali gioielli, sottolineando il loro status.

Oggi la gemma è ancora costosa. Continua a conquistare il cuore delle persone benestanti e ispira i gioiellieri a creare capolavori eccezionali. La luce che gioca sui bordi della pietra supera anche i diamanti in luminosità ed espressività. La tonalità del verde è dovuta alle miscele di ferro e cromo.

In diversi casi, il rapporto tra questi e altri elementi può variare. Pertanto, il tono del minerale è variabile.

Può essere smeraldo scuro, erba brillante o insalata, e può avere altre sfumature di colore. Ad esempio, puoi trovare pietre con riflessi ambrati, che sono apparse grazie al titanio. Ci sono anche esemplari esclusivi che ricordano l'occhio di un gatto. Le inclusioni di amianto conferiscono alle pietre uno straordinario effetto ottico e una tonalità dorata.

Il demantoide è utilizzato nella produzione di vari gioielli. Queste sono lussuose spille, bracciali, collane. Inseriscono anche una pietra negli anelli.Nel XX secolo apparve una collezione dell'azienda Tiffany con queste pietre. Carl Faberge ha anche molto apprezzato le gemme verdi. I contorni naturali delle pietre grezze sono diversi.

Per quanto riguarda i metodi di taglio, più spesso alla razza pregiata viene data la forma di un ovale o di un cerchio.

Dove viene estratto?

I migliori esemplari del minerale vengono estratti in Russia. Ne vennero a conoscenza per la prima volta alla fine del XIX secolo. Quindi è stata scoperta una razza straordinaria negli Urali. La gemma suscitò subito grande interesse e ricevette il suo nome. Si chiamava lo smeraldo degli Urali.

Oggi i giacimenti più famosi negli Urali sono Novo-Karkodinskoe e Poldnevskoe. Inoltre, la razza è stata trovata in Kamchatka e Chukotka. Le pietre preziose con le migliori fibre di bissolite cristallina sono particolarmente apprezzate dagli intenditori. Creano punti salienti speciali. Questo effetto ottico è chiamato "coda di cavallo". Per molto tempo si è creduto che solo le gemme degli Urali potessero vantare tali caratteristiche. Tuttavia, non molto tempo fa, pietre simili sono state trovate in Italia e in Pakistan.

La pietra viene estratta anche in Svizzera, Ungheria, Stati Uniti, Zaire. Ci sono grandi giacimenti in Madagascar. Ci sono "tesori verdi" in alcune altre parti del mondo. Il colore, la consistenza e la qualità dei minerali variano a seconda del sito minerario. Tuttavia, le pietre degli Urali sono ancora considerate lo standard.

Visualizzazioni

Come già accennato, tutti i demantoidi differiscono nella composizione. Ciò influenza il colore del minerale e il grado di rifrazione dei raggi. Tutte le sfumature del verde sono caratteristiche di questo tipo di melograno. Ci sono anche toni giallo-verdi. Tutte le pietre simili al diamante sono trasparenti. Ma non tutti gli esemplari hanno l'effetto coda di cavallo. Imparerai quali altri segni distinguono un vero demantoide dagli altri alla fine dell'articolo.

Proprietà

Fisico

Sebbene il granato sia noto a tutti come una pietra rossa, il demantoide non esiste. Indipendentemente dall'ombra, il verde rimane la principale sfumatura di colore in esso. Il minerale è duro. Questa cifra è 6,7-7 sulla scala di Mohs. Le dimensioni degli esemplari variano da un paio di millimetri a 1 centimetro. I cristalli di grandi dimensioni sono estremamente rari. La pietra acquista trasparenza e magica lucentezza dopo la lavorazione.

È la molatura che ti permette di rivelare tutta la profondità del colore e l'espressività della luce che trabocca nelle sfaccettature della gemma.

Terapeutico

I litoterapeuti credono che il melograno verde sia in grado di guarire. Inoltre, a loro avviso, il grado di influenza della pietra sul corpo umano è molto ampio.

  • Si ritiene che i gioielli demantoidi aiutino a curare i problemi cronici della gola e delle vie aeree. Per questi scopi, scegli prodotti che sono in contatto con la parte corrispondente del corpo. Questa collana e i ciondoli sono realizzati in pietra preziosa.
  • Per ripristinare la vista, si suggerisce di esaminare semplicemente il minerale su base giornaliera. Bastano 2-3 minuti al giorno.
  • Per i problemi della pelle, il demantoide dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla fonte del problema. Ad esempio, se una persona non è soddisfatta delle condizioni della pelle del viso, potrebbe trattarsi di un ciondolo verde.
  • Posizionando la pietra nella regione del cuore (ad esempio, sotto forma di spilla), puoi aiutare a normalizzare il lavoro del sistema cardiovascolare e stabilizzare la pressione sanguigna.
  • Qualsiasi gioiello con una gemma, secondo gli esperti, aiuta a neutralizzare il nervosismo, risolve i problemi del sonno e riduce l'affaticamento.
  • Il minerale è usato per un problema così delicato come l'impotenza maschile. Si ritiene che l'effetto della pietra sia aumentato dall'incastonatura dell'oro. L'opzione migliore è un anello che dovrebbe essere indossato sulla mano sinistra. Si sostiene che sia meglio scegliere il dito medio.
  • Molte persone credono che la gemma aiuti anche nel trattamento dell'infertilità. In questo caso, è considerato preferibile un braccialetto in argento con l'inclusione di un granato verde.
  • Considerando gli ultimi due punti, non sorprende che al minerale sia attribuita anche la capacità di armonizzare la vita sessuale di una coppia.L'influenza della pietra si estende al rafforzamento della comprensione reciproca e al risveglio dei sentimenti passati.

Magico

Le persone hanno sempre dato un significato speciale al verde. È stato a lungo creduto che gli oggetti che li possiedono (e in particolare le pietre) abbiano proprietà mistiche. Gli stregoni chiamavano il melograno verde un potente amuleto. Credevano che il minerale proteggesse dagli effetti energetici negativi, portasse pace e armonia alla vita. I mistici moderni vedono le possibilità della pietra in modo più ampio. La sua proprietà principale è considerata un'opportunità per contribuire allo sviluppo delle capacità e dei talenti di una persona, nonché per trovarne il miglior utilizzo.

Il demantoide è una pietra "business". Ti aiuta a concentrarti, a superare la pigrizia e ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi. Le persone che lo possiedono diventano più razionali in relazione agli affari, pianificano in modo più competente i loro affari quotidiani. Mineral ti insegna a valutare il tempo, il che significa raggiungere il successo più velocemente. Aiuta a risolvere problemi complessi, a prendere decisioni sagge e giudiziose. Di conseguenza, i flussi finanziari sono ottimizzati e la situazione finanziaria è migliorata. Una persona guadagna stabilità.

Tuttavia, tra le proprietà mistiche della pietra, non si notano solo "affari". Anche la sfera dell'amore gli è soggetta. Si ritiene che i gioielli con un bel melograno verde aiutino a incontrare il partner giusto e a formare una famiglia. La gemma porta calma, esalta il fascino e il fascino naturale di una persona, sviluppa le sue qualità positive.

In famiglia è anche un fedele aiutante. Grazie alle sue proprietà magiche, la pietra crea energia positiva, rafforza le relazioni, instaura un'atmosfera di fiducia e comprensione reciproca. Come talismano del focolare, puoi scegliere non solo gioielli, ma anche souvenir con demantoide. Un bel vaso o altro oggetto decorativo decorato con questa pietra proteggerà la famiglia da litigi e problemi.

Anche se una persona non ha problemi nella sua vita personale e negli affari, il demantoide può comunque essergli utile. Il minerale attirerà eventi di successo, promuoverà la salute e porterà benessere in tutti gli ambiti della vita. Per gli uomini d'affari, illuminerà il percorso verso l'obiettivo. Porterà ispirazione e forza agli individui creativi.

A chi è adatto?

C'è un'opinione secondo cui pietre diverse sono adatte a diversi segni dello zodiaco. Per quanto riguarda il granato verde, è in combinazione con i segni d'aria. Questi sono Gemelli, Bilancia, Acquario. Possono indossare in sicurezza prodotti decorati con il minerale e migliorare la loro vita grazie alle sue proprietà magiche. Il talismano darà loro successo, fortuna e amore. Leone e Sagittario sono segni che il minerale aiuta negli affari.

I Pesci sono sfortunati in questo senso. Il demantoide non è la loro pietra. Nonostante tutti i suoi vantaggi, la gemma non solo può non aiutare, ma anche danneggiare i rappresentanti di questo segno. Si ritiene che l'impatto della pietra sarà distruttivo e porterà solo eventi negativi.

Per quanto riguarda il resto dei segni, la pietra li colpisce in modo neutro. Il suo effetto magico e curativo positivo in questi casi non è pronunciato. Sebbene i gioielli non possano danneggiare queste persone.

Inoltre, gli astrologi danno alcune raccomandazioni aggiuntive su chi dovrebbe scegliere questa pietra come assistente. Ai demantoidi non piacciono le storie. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato da coloro che lottano per una vita calma e misurata senza shock. È meglio indossare gioielli con un minerale per ricevimenti e altre occasioni speciali. Sarà appropriato per trattative commerciali serie e date entusiasmanti.

Come identificare un falso?

Il demantoide è un minerale raro e costoso. Non sorprende che alcuni produttori senza scrupoli lo falsino per risparmiare denaro e aumentare i profitti. Spesso la pietra viene sostituita con un normale vetro. A volte gli vengono dati zirconi verdi cubici per lui. Le tormaline sono anche usate come sostituti. Il modo più semplice per identificare l'autenticità di un minerale è utilizzare un filtro luminoso Chelsea. In questo caso, il vetro rimane verde. La pietra naturale diventa rossa se vista attraverso il dispositivo.

Puoi anche identificare un falso con una normale lente d'ingrandimento. È necessario esaminare attentamente la pietra in piena luce. La gemma ha belle tinte e sfumature di colore. Molti esemplari presentano piccole macchie. Il vetro si distingue per l'impeccabile trasparenza, l'unità e la purezza del colore.

La dimensione del demantoide non dovrebbe essere grande. In natura non ci sono praticamente pietre di questo tipo con un diametro superiore a 1 cm, le sensazioni tattili ti diranno qualcosa. Un falso di vetro si scalda molto più velocemente in mano. Un altro modo per capire cosa c'è di fronte a te è usare un magnete. Il granato verde è altamente magnetizzato.

Alcuni credono che l'effetto coda di cavallo sia la principale prova dell'autenticità del demantoide. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Innanzitutto, le inclusioni di bissolite si possono trovare in altre rocce, ad esempio nella topazolite.... Inoltre, come già notato, non tutti gli esemplari di demantoidi possiedono questa caratteristica. Questo è abbastanza comune per le pietre degli Urali, motivo per cui sono più costose. Le gemme trovate altrove potrebbero non avere inclusioni distinte.

Identificare una contraffazione è importante non solo in termini di denaro speso per l'acquisto. Va tenuto presente che la pietra artificiale non ha le proprietà del naturale. Non devi fare affidamento sul suo aiuto per guarire il corpo o migliorare la situazione della vita. Anche la durata di un tale prodotto dovrebbe causare dubbi.

Consigli per la cura

I gioielli demantoidi richiedono cure speciali. Non è consigliabile indossarli sempre. Lascia che siano le decorazioni per le occasioni festive. Non permettere ai composti chimici di entrare in contatto con il minerale. Questo vale per detersivi, profumi.

Prendersi cura del proprio prodotto a casa è piuttosto semplice. Basta pulirlo di tanto in tanto con acqua saponata. Questo aiuterà a rimuovere polvere e sporco. Ricordati di pulire accuratamente la pietra dopo. Puoi usare un panno di feltro o un tovagliolo di carta.

Conserva i tuoi gioielli in una scatola separata. Lasciarlo sdraiare al sole non ne vale la pena.

Nel prossimo video puoi dare un'occhiata a un demantoide con un equiseto da 2,43 carati incluso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa