Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere di laboratorio

Tutto sulla professione di ingegnere di laboratorio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. diritti
  6. Salario

Attualmente, nelle imprese legate alla produzione e alla ricerca di materie prime e materiali, uno specialista richiesto è un ingegnere di laboratorio. La descrizione del lavoro di questo dipendente include un elenco abbastanza ampio di doveri e requisiti per lui. Oggi parleremo esattamente di quali qualità dovrebbe avere un tale ingegnere e cosa dovrebbe fare.

Peculiarità

I dati su questa professione sono presentati in ECTS (tariffa unificata e libro di riferimento delle qualifiche). Lì puoi trovare informazioni sui doveri di questo specialista, i requisiti di base per le qualifiche, nonché sulle varie singole categorie che possono essere assegnate a un dipendente. La descrizione del lavoro di un tale specialista in ECTS contiene tutti i suoi diritti e motivi di responsabilità.

Le professioni di un ingegnere di laboratorio e di un ingegnere di laboratorio della 1a e 2a categoria sono distinte separatamente: quest'ultima implica una formazione e un livello di qualifiche più seri.

Responsabilità

Nelle istruzioni, puoi trovare un elenco completo dei poteri di base del dipendente, tra i quali si distinguono i seguenti poteri.

  • Sovrintende allo svolgimento dei test di laboratorio o li conduce direttamente. In questo caso, uno specialista deve analizzare e ricercare materie prime, semilavorati, altre risorse e prodotti finiti. Lo fanno per determinare la conformità agli standard esistenti stabiliti dallo stato.
  • Impegnato in progetti pilota... Questi lavori vengono eseguiti al fine di sviluppare i metodi di produzione più economici.
  • Effettuare i calcoli necessari sulla base delle analisi e degli studi effettuati. Inoltre, l'ingegnere di laboratorio deve anche sistematizzare e analizzare tutti i risultati da lui ottenuti.
  • Identifica i motivi della comparsa di difetti di produzione. Lo specialista deve adottare misure per ridurre il numero di scarti al minimo possibile.
  • Partecipa allo sviluppo di operazioni tecnologiche. Tale dipendente deve inventare e migliorare modi esistenti di organizzare ed eseguire test e ricerche di laboratorio.
  • Partecipa allo sviluppo di nuove attività, destinati all'uso complesso e razionale delle materie prime. Inoltre, i compiti di un tale ingegnere includono la creazione di nuovi metodi per sostituire i materiali scarsi per la produzione di prodotti con risorse più convenienti.
  • Sviluppa misure per lo smaltimento dei rifiuti dopo aver utilizzato le materie prime.
  • Sovrintende al corretto utilizzo delle apparecchiature di laboratorio. Inoltre, il dipendente si assicura che questa attrezzatura sia consegnata tempestivamente per l'ispezione statale.

Conoscenze e abilità

Per accettare il lavoro di ingegnere di laboratorio, devi avere alcune abilità importanti. Quindi, questo specialista deve padroneggiare bene la tecnologia di produzione dei prodotti nell'impresa, le regole per il funzionamento delle apparecchiature di laboratorio, tutti i requisiti tecnici obbligatori che si applicano alle risorse, nonché ai prodotti già fabbricati. Ingegnere di laboratorio è obbligato a conoscere tutti gli standard statali e le disposizioni fisse relative alla preparazione tecnologica della produzione nell'impresa, controllo di laboratorio su di esso, preparazione della documentazione tecnica. È anche importante che un tale lavoratore abbia una comprensione sufficientemente buona del funzionamento delle moderne strutture di calcolo tecnico.

L'ingegnere di laboratorio deve conoscere l'esperienza di altri paesi nella produzione di prodotti uguali o simili. Il dipendente è obbligato a conoscere le norme e le regole di lavoro di base.

Formazione scolastica

Solo quelle persone che hanno istruzione superiore in direzione tecnica... Inoltre, questa condizione è obbligatoria per tali specialisti di qualsiasi categoria. L'ingegnere di laboratorio dovrebbe essere formato solo in un istituto tecnico professionale. A seconda della categoria specifica può essere richiesta l'anzianità. Quindi, per i lavoratori di 1a o 2a categoria, sono richiesti almeno 3 anni di esperienza lavorativa.

diritti

La descrizione del lavoro contiene anche un elenco dei diritti di base che questo specialista ha.

  • Richiedere, se necessario, documenti o informazioni necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti. Allo stesso tempo, puoi richiedere non solo personalmente, ma anche per conto del top management dell'impresa.
  • Inoltre, coinvolgere gli specialisti necessari di alcune divisioni dell'organizzazione per risolvere i problemi di produzione. A volte questo richiede un permesso speciale dal capo dell'azienda.
  • La richiesta del top management assistenza nell'esercizio di poteri e diritti.
  • Avvisare il gestore sulle carenze individuate che esistono nella produzione attuale. Inoltre, l'ingegnere di laboratorio può fornire autonomamente suggerimenti per prevenire queste carenze.
  • Fai le tue proposte per migliorare le tecnologie di produzione e il lavoro, direttamente correlato a questa posizione.
  • Scopri le soluzioni di progetto di lavoro, che sono fatti dai leader dell'organizzazione e che riguardano i doveri di questo dipendente.

Salario

Lo stipendio di un ingegnere di laboratorio può variare notevolmente. Ma in media, sono circa 30-40 mila rubli al mese. Sebbene in alcune delle imprese più sviluppate, possa raggiungere i 50-55 mila rubli.In alcune regioni, dove le organizzazioni industriali occupano posizioni di primo piano, gli ingegneri di laboratorio possono ricevere più di 100 mila rubli (Repubblica di Sakha, territorio di Khabarovsk, regione di Kursk).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa