Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere della protezione e dell'automazione dei relè

Tutto sulla professione di ingegnere della protezione e dell'automazione dei relè
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità di uno specialista
  3. Qualificazione
  4. Occupazione

L'ingegnere della protezione e dell'automazione dei relè (RPA) è una delle professioni moderne più richieste ed è molto richiesta nel mercato del lavoro. Nonostante la formazione piuttosto complicata, sempre più candidati alle università tecniche scelgono questa particolare specialità.

Caratteristiche della professione

Grazie alla rapida transizione dei sistemi elettrici al controllo automatico, la professione di ingegnere della protezione dei relè e dell'automazione sta diventando sempre più rilevante. Uno specialista in questo profilo è responsabile del funzionamento, della manutenzione e della riparazione della protezione e dell'automazione dei relè, senza i quali è abbastanza difficile immaginare il funzionamento delle moderne installazioni elettriche.

Inoltre, i compiti principali dell'ingegnere includono l'installazione di apparecchiature di protezione e automazione dei relè su apparecchiature elettriche, linee elettriche aeree e via cavo, nonché l'installazione e il collaudo del complesso installato.

Candidato per questa posizione deve essere esperto in atti organizzativi e amministrativi, normativi e documenti metodologici che riguardano la selezione, l'installazione, la configurazione e il collaudo delle apparecchiature di protezione e automazione dei relè, nonché conoscere la complessità delle regole per il funzionamento tecnico delle centrali elettriche e delle reti elettriche. Nonostante l'orientamento tecnico della specialità, l'ingegnere della protezione del relè deve essere in grado di andare d'accordo con le persone e avere capacità organizzative.

I vantaggi della professione includono un buon stipendio (da 45 mila rubli) e gli svantaggi: alta responsabilità e una gamma abbastanza ampia di responsabilità.

Responsabilità di uno specialista

Secondo la descrizione del lavoro, all'ingegnere RPA vengono assegnati una serie di compiti funzionali, le cui prestazioni dipendono dalle prestazioni degli impianti elettrici e dalla sicurezza del personale.

  • Calcolo dei valori di correnti e tensioni di cortocircuito (SC) e determinazione, sulla base dei risultati ottenuti, del tipo, algoritmo per il funzionamento e il posizionamento dei sistemi di protezione e automazione dei relè, seguita da test per il funzionamento.
  • Contabilità e analisi della protezione e dell'automazione dei relè, controllando il loro lavoro per la conformità ai requisiti dei documenti normativi con fissazione regolare dei risultati.
  • Partecipazione alla preparazione delle condizioni tecniche e dei dati iniziali nella progettazione costruzione di centrali elettriche, nonché nel caso della loro espansione e ricostruzione.
  • Partecipazione ai lavori della commissione per indagare sulle cause di incidenti e altre violazioni tecnologiche il funzionamento degli impianti elettrici, nonché il controllo dell'attrezzatura degli oggetti, tenendo conto della stagionalità.
  • Preparazione di relazioni annuali sul lavoro di protezione e registrazione dei relè.
  • Controllo periodico del livello di qualificazione del personale di servizio (elettricisti, tecnici, installatori e regolatori) e adottando misure per migliorarlo.
  • Redazione di domande per l'acquisto di parti di ricambio e materiali di consumo, controllo sulla sostituzione tempestiva delle parti con scadenza di servizio.
  • Esecuzione di test programmati di protezione e automazione dei relè con la successiva analisi dei risultati ottenuti.
  • Tracciamento di nuovi prodotti nel campo della protezione dei relè e dei sistemi di controllo automatizzato del dispacciamento, la loro implementazione presso la centrale elettrica.
  • Inoltre, il tecnico della protezione del relè deve avere chiara comprensione delle basi dell'economia e dell'organizzazione della produzione, dirigenziale e del lavoro nel settore energetico, conoscere gli articoli della legislazione sul lavoro e osservare rigorosamente le norme sulla tutela del lavoro.

In caso di emergenze che comportino danni alla salute dei dipendenti o danni materiali alla struttura dell'impianto, il tecnico della protezione relè può essere portato a responsabilità amministrativa, disciplinare, materiale e, nei casi più gravi, a responsabilità penale.

Qualificazione

Puoi ottenere la professione di ingegnere della protezione dei relè in molte università o college tecnici, ma in quest'ultimo caso puoi contare solo sulla posizione di un tecnico. Al termine degli studi universitari, i laureati possono essere assunti per la posizione di ingegnere senza richiedere alcuna anzianità di servizio.

Dopo 3 anni, lo specialista può richiedere l'assegnazione della III categoria, dopo altri 3 anni - il secondo, dopo altri 3 anni - il primo.

Occupazione

Gli ingegneri della protezione dei relè e dell'automazione devono far parte del personale di centrali elettriche, sottostazioni e altri impianti energetici, nonché mantenere le distanze delle linee di trasmissione dell'energia, delle comunicazioni via cavo sotterranee e dei centri di distribuzione delle organizzazioni di fornitura e distribuzione di energia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa