Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere dei sistemi di sicurezza e di allarme antincendio

Tutto sulla professione di ingegnere dei sistemi di sicurezza e di allarme antincendio
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità di uno specialista
  3. Formazione scolastica

La professione di ingegnere della sicurezza e degli allarmi antincendio (FSA) è una specialità tecnica molto importante ed è molto richiesta nel moderno mercato del lavoro. La posizione è considerata molto responsabile e richiede una conoscenza speciale da parte del dipendente, dalla cui profondità dipende non solo le prestazioni dei sistemi antincendio, ma anche la vita dei dipendenti dell'azienda.

Caratteristiche della professione

I complessi OPS sono installati in molti impianti civili e industriali e sono i più importanti sistemi elettronici e meccanici responsabili della sicurezza dei lavoratori e della sicurezza dei beni delle imprese. Di norma, la manutenzione di un tale sistema viene eseguita da più dipendenti contemporaneamente, tra cui un elettricista, uno specialista della manutenzione, un installatore e un perito, ognuno dei quali è responsabile solo della propria area di lavoro.

Allo stesso tempo, il controllo generale sia sull'attrezzatura che sulle azioni degli specialisti tecnici è assegnato all'ingegnere OPS, che non solo coordina il loro lavoro, ma comprende egli stesso a fondo tutte le complessità del funzionamento, riparazione e modernizzazione dei sistemi di segnalazione. Inoltre, gli ingegneri OPS progettano in modo indipendente moderni sistemi di allarme antincendio e ne controllano l'installazione, oltre a sviluppare progetti per altri meccanismi di sicurezza, inclusi complessi di checkpoint e sistemi di videosorveglianza per le imprese.

I plus della specialità includono salari alti e il prestigio della professione di ingegnere, e il rovescio della medaglia - allenamento abbastanza difficile, la necessità di essere esperti di fisica, elettronica e radioelettronica, nonché un'elevata responsabilità morale e materiale.

Inoltre, l'ingegnere antincendio deve essere pronto al confronto con i suoi superiori, essere in grado di difendere il suo punto di vista e dimostrare la necessità di rispettare tutte le norme di sicurezza antincendio e il rispetto delle norme di sicurezza.

Responsabilità di uno specialista

Secondo la descrizione del lavoro, uno specialista OPS ha una serie di compiti funzionali, dall'esecuzione coscienziosa da cui dipende la sicurezza dell'impresa.

  • L'ingegnere OPS è tenuto a conoscere bene il contenuto dei documenti normativi e metodologici, che regolano il funzionamento, l'ammodernamento e la riparazione dei complessi di sicurezza e antincendio, nonché i sistemi di videosorveglianza e comunicazione operativi.
  • Lo specialista è obbligato essere esperto nella struttura e nel funzionamento dei mezzi tecnici e, se necessario, essere in grado di riparare autonomamente qualsiasi modulo.
  • Un ingegnere deve avere conoscenza approfondita del traffico radio ed essere in grado di assicurare la tutela del complesso da atti di illecita ingerenza.
  • Lo specialista deve essere in grado di fare preventivi eseguire lavori di prevenzione e riparazione, presentare tempestivamente richieste di sostituzione di componenti e assiemi con scadenza e monitorare tale sostituzione.
  • Il dovere dell'ingegnere della sicurezza antincendio è quello di monitorare la stretta osservanza delle regole di sicurezza antincendio e regolamenti interni dell'impresa, facendo rilievi ai trasgressori con la notifica obbligatoria della direzione.
  • L'ingegnere è tenuto a garantire che i passaporti tecnici siano compilati correttamente. e modulistica delle apparecchiature revisionate e apportare tempestivamente modifiche alla documentazione tecnica. Inoltre, i compiti dello specialista includono lo sviluppo di metodi progressivi di allarme antincendio e la loro implementazione coerente.
  • Ingegnere OPS dovrebbero essere impegnati a migliorare le proprie qualifiche e seguire attivamente i metodi innovativi dei sistemi di allarme antincendio. Lo specialista è obbligato a partecipare attivamente a seminari in questo settore, nonché a partecipare a riunioni dell'alta direzione, dove, se necessario, deve esigere il rigoroso rispetto delle norme in materia di sicurezza e protezione del lavoro.

In caso di atteggiamento negligente nei confronti delle sue funzioni ufficiali, che ha comportato danni alla salute dei dipendenti o danni alle attrezzature di produzione, l'ingegnere OPS può essere portato a responsabilità sia amministrativa che penale, a seconda del grado di danno causato alle persone, come nonché il grado di danno materiale.

Formazione scolastica

Per lavorare come ingegnere OPS, le persone che hanno completato la formazione in un istituto di istruzione superiore di orientamento tecnico sul sistema di laurea o di specializzazione, specializzato in "Ingegnere dei sistemi di sicurezza e di allarme antincendio" o altre discipline correlate relative al funzionamento dei sistemi di sicurezza , così come giovani specialisti che si sono laureati in magistratura.

Dopo la laurea, i laureati possono essere assunti per la posizione di ingegnere OPS senza obbligo di anzianità di servizio, e dopo aver lavorato in questa specialità per 3 anni, il dipendente viene assegnato alla categoria III. Dopo aver lavorato come ingegnere della III categoria per più di 3 anni, allo specialista viene assegnata la II categoria e, dopo altri 3 anni, la prima.

Lo stipendio di un ingegnere OPS dipende dal profilo dell'impresa e dalla scala del sistema antincendio e varia da 45 a 100 mila rubli o più.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa