Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere di perforazione

Tutto sulla professione di ingegnere di perforazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità lavorative
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. stipendio medio

Le persone erano impegnate nella perforazione nell'antica Cina per diversi millenni aC. NS. Quindi i pozzi raggiunsero una profondità di 900 metri e le persone coinvolte in questa attività furono chiamate perforatrici. Al giorno d'oggi, tutto è cambiato radicalmente. Senza perforazione, è impossibile costruire metropolitane e tunnel di trasporto, nonché eseguire altri lavori simili. Una delle specialità più comuni in questo campo è un ingegnere di perforazione. In questo articolo considereremo tutto ciò che riguarda la professione di ingegnere di perforazione.

Peculiarità

Un ingegnere di perforazione è una persona coinvolta non solo nei lavori di costruzione, ma anche nel collaudo di nuovi pozzi, alla ricerca di acque minerali e minerali. Le responsabilità includono il lavoro con le attrezzature di perforazione e il monitoraggio dei subordinati (specialisti dello stesso campo, che sono più bassi nella gerarchia professionale). Una caratteristica di questa professione è considerata lavoro rotazionale (anche se non è sempre così). Il fatto è che ci vuole molto tempo per stabilire l'automazione del processo durante la perforazione dei pozzi, quindi le spedizioni a lungo termine spesso vanno al sito... Nella maggior parte dei casi, il turno dura 3-4 settimane.

Va notato che dovrai lavorare 12 ore al giorno, mentre gli ingegneri di perforazione non hanno giorni liberi durante il turno. Le persone che hanno scelto questa professione dovrebbero essere preparate al fatto che durante il lavoro dovranno fare a meno di condizioni di vita confortevoli. Un ingegnere di perforazione differisce da un normale perforatore per una specializzazione più ristretta. Quindi, deve lavorare non solo con attrezzature e persone (subordinati), ma anche specializzarsi in fluidi di perforazione, conoscere le tecniche di perforazionecome direzione direzionale o obliqua.

Responsabilità lavorative

Un ingegnere di perforazione ha una gamma abbastanza ampia di responsabilità. Tuttavia, alcuni di essi dipendono direttamente dal campo di lavoro del perforatore. Quindi, i compiti di uno specialista includono quanto segue:

  • sondare bene utilizzando modelli di diverso tipo;
  • programmazione della perforazione;
  • attrezzature in movimento e ulteriore controllo del processo;
  • analisi dei dati provenienti da pozzi vicini;
  • calcolo del rischio di collisione tra pozzi e installazioni;
  • produce risultati di previsione.

Importante! Nella maggior parte dei casi, un ingegnere di perforazione può essere una persona con esperienza in questo campo di attività. La soglia minima per questo è da 12 mesi a 3 anni.

Conoscenze e abilità

Se parliamo del processo diretto di perforazione, allora può essere suddiviso in modo condizionale in lavori tecnici e ingegneristici. Allo stesso tempo, un ingegnere di perforazione deve avere le seguenti competenze e abilità:

  • organizzazione e controllo dei processi nel sito, mentre le attività devono essere svolte, tenendo conto delle peculiarità delle attrezzature, della tecnologia e delle tipologie di lavoro;
  • conoscenza degli standard e delle specifiche statali;
  • studio dei dati di rilievo geologico con possibili rischi.

Importante! È necessario avere le competenze per studiare le conseguenze ambientali e osservare le precauzioni di sicurezza nel sito.

Formazione scolastica

Per lavorare come ingegnere di perforazione, è necessario ottenere un'istruzione adeguata. Sul territorio della Russia ci sono molte istituzioni educative che formano specialisti in questo campo. Le più popolari sono le università di Mosca, vale a dire:

  • Università statale russa del petrolio e del gas (NRU) che prende il nome Gubkin;
  • loro MGRI-RGGRU. Ordzhonikidze.

Importante! L'Università mineraria, situata a San Pietroburgo, non è meno popolare. In altre regioni della Federazione Russa, ci sono anche molte prestigiose università, che formano specialisti altamente qualificati. Queste istituzioni educative includono quanto segue:

  • TIU a Tyumen (c'è una filiale a Surgut);
  • KubGTU a Krasnodar;
  • SamSTU a Samara,
  • NArFU loro. Lomonosov (Arkhangelsk),
  • VolgGTU (Volgograd) e alcuni altri.

Ci vorranno almeno 5 anni per studiare per diventare un ingegnere di perforazione. Se una persona ha deciso di legare saldamente la sua vita professionale a questo campo di attività, quindi deve scegliere le seguenti specialità:

  • geologia applicata;
  • estrazione;
  • affari di petrolio e gas;
  • geodesia.

Per l'ammissione alle istituzioni educative, avrai bisogno dei risultati dell'esame in materie come russo, matematica, fisica. Durante la formazione, dovrai frequentare uno studio industriale, dove il futuro specialista sarà in grado di vedere visivamente e provare ciò che farà per tutta la sua vita futura.

stipendio medio

Un ingegnere di perforazione non è solo un lavoro difficile, ma anche abbastanza responsabile. È bello dire che gli stipendi degli specialisti in questo campo sono alti. Quindi, lo stipendio medio in Russia è di 80-100 mila rubli al mese. Ma devi ricordare che il lavoro viene svolto più spesso a rotazione, quindi dovrai vivere con questi soldi per due mesi. È più redditizio lavorare come ingegnere di perforazione nella regione di Sakhalin. Questa regione è il detentore del record per il livello degli stipendi. Un ingegnere di perforazione riceve una media di 300 mila rubli al mese lì.

Nonostante il fatto che nel mondo moderno ci sia una tendenza alla scomparsa dei minerali, i perforatori (ingegneri di perforazione) continuano ad essere richiesti. Le persone di questa professione devono essere fisicamente resistenti, pronte per un lavoro costante in condizioni difficili (all'aria aperta), senza pretese per i problemi quotidiani. E inoltre non bisogna dimenticare la separazione sistematica forzata da persone care e parenti (metodo di rotazione).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa