criceto domestico

Abbeveratoi per criceto: tipi, installazione e fabbricazione

Abbeveratoi per criceto: tipi, installazione e fabbricazione
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Come farlo da soli?
  3. Come installare?
  4. Come insegnare a usare?
  5. Perché l'animale non beve acqua?

Se un criceto si è stabilito in casa, è molto importante creare le condizioni necessarie per la sua piena vita. Uno dei punti salienti è la scelta di una ciotola per bere per il tuo animale domestico. Può essere fatto in casa o acquistato in un negozio specializzato - questo è a discrezione del proprietario. Parleremo di che tipo di bevitori sono, come sceglierli e usarli correttamente in questo articolo.

Quali sono?

Le ciotole per bere utilizzate per i criceti domestici possono essere interne o esterne. Differiscono nel modo in cui sono attaccati, cioè possono essere posizionati all'interno o all'esterno della gabbia. Nel secondo caso, risulta risparmiare spazio all'interno dell'habitat dell'animale, questo è particolarmente vero quando l'abitazione non è troppo grande.

Ci sono molti fattori da cui essere guidati quando si seleziona. Questa è, prima di tutto, la dimensione, la praticità, l'affidabilità, il metodo di fissaggio.

Dovresti anche prestare attenzione alla stabilità, alla sicurezza per l'animale domestico e all'aspetto estetico della struttura.

È inoltre possibile classificare i dispositivi per tipologia costruttiva. Possono essere sospesi o a terra.

Per quanto riguarda le opzioni del pavimento, sono posizionate all'interno della gabbia. La ciotola deve essere di peso sufficiente in modo che un animale domestico in movimento non possa capovolgerla.

Tuttavia, è necessario tenere conto di quanto segue: poiché l'acqua è di dominio pubblico, si inquina piuttosto rapidamente ed è ancora possibile rovesciarla accidentalmente.

Le strutture sospese possono essere fissate all'interno o all'esterno della gabbia. Il contenitore può essere aperto, ma le più popolari sono ancora le opzioni chiuse.Ci sono strutture sottovuoto, che includono un contenitore in piedi su un ampio pallet con i lati alti, da cui proviene l'acqua. Non a tutti piace questa opzione, poiché il liquido si sporca abbastanza rapidamente ed è necessario lavare l'intero dispositivo per pulirlo. Poiché questi bevitori sono spesso realizzati con materiali morbidi (come la plastica), i criceti spesso li rosicchiano.

Gli abbeveratoi a capezzolo per animali domestici includono una borraccia da cui l'acqua scorre attraverso un tubo che termina con un meccanismo di bloccaggio. Il criceto diventa fluido premendo il chiavistello con la lingua e questo animale dovrà abituarsi. Esistono anche meccanismi a sfera, che agiscono per analogia con il precedente.

Tali opzioni vengono utilizzate particolarmente spesso, perché l'acqua rimane pulita e non si rovescia sulla gabbia.

Alcuni proprietari scelgono bevitori di bottiglie con un serbatoio. L'acqua fuoriesce lentamente dal contenitore in una piccola depressione. Questi abbeveratoi sono più comunemente usati dai proprietari di uccelli, ma anche i criceti possono usarli. Tuttavia, con questa scelta, va tenuto presente che anche l'acqua sarà aperta e la struttura dovrà essere lavata e pulita spesso.

Come farlo da soli?

Se non è possibile acquistare un bevitore in un negozio, puoi provare a farlo da solo a casa. Questo processo non è assolutamente complicato e non richiede abilità speciali.

Inoltre, per la costruzione saranno necessari solo materiali disponibili o più economici. Si trovano in quasi tutte le case.

Per fare una tazza, avrai bisogno di un coltello, un chiodo o un punteruolo, una bottiglia di plastica. Devi anche preparare una penna normale, una palla che si adatta al suo interno, ma non scivolerà fuori, una molla da una penna stilografica, un filo per fissare il dispositivo, nastro isolante, colla. La procedura non richiederà troppo tempo. Diamo un'occhiata a 2 opzioni che sono particolarmente facili da fare da soli.

Per fare un bevitore a capezzolo, hai bisogno di una piccola bottiglia di plastica, una penna a sfera e una palla. La palla deve essere selezionata in modo che si adatti liberamente all'interno del corpo della maniglia, ma non rotoli fuori dalla sua parte ristretta.

Il punto in cui si blocca viene accuratamente tagliato con un coltello affilato in modo che la palla sporga leggermente, ma non abbia l'opportunità di srotolarsi completamente.

Puoi aggiustare la palla con una molla da una penna stilografica, ma non troppo stretta.

Nella bottiglia viene praticato un piccolo foro, dove è saldamente inserita la maniglia. Il punto di convergenza deve essere fissato con nastro isolante o colla per escludere la fuoriuscita di liquido. Successivamente, la struttura viene fissata con un filo sulla gabbia in modo che il tubo si trovi nella parte inferiore e ad un'altezza conveniente per il criceto.

Il secondo progetto richiede una bottiglia di plastica e una cannuccia per bevande che si inserisca in un foro praticato al centro del coperchio con l'ondulazione verso l'esterno. La parte interna deve essere tagliata. Proteggiamo la struttura da perdite d'acqua con colla o nastro isolante. La bottiglia è attaccata alla gabbia con una cannuccia in giù, il liquido scorrerà attraverso di essa.

Come installare?

Acquistare e realizzare una ciotola per bere non è il compito più difficile. È inoltre necessario fissarlo correttamente alla gabbia in modo che l'animale giocoso non schizzi acqua e danneggi la struttura. Le copie del negozio sono generalmente dotate di clip speciali, che sono molto comode da usare in questo caso.

Se il bevitore ha un foro nel coperchio per il fissaggio, ma non c'è il blocco stesso, questo non è un problema. Può essere fatto da un piccolo pezzo di filo, piegato lungo i bordi per creare una sorta di ganci. Puoi anche usare una corda tesa.

La cosa principale a cui devi prestare attenzione è che il contenitore sia tenuto saldamente sulla gabbia e l'animale stesso non si faccia male sui bordi sporgenti del supporto.

Puoi anche riparare il bevitore con un grande bicchiere di plastica. Per fare questo, viene capovolto e viene praticato un foro per il bevitore.Sul lato, è necessario praticare un piccolo foro in cui viene inserito il tubo. La struttura è posizionata abbastanza stabilmente all'interno della gabbia, può essere posizionata in qualsiasi spazio libero.

Una ciotola per bere a pavimento dovrebbe essere dotata di un agente di ponderazione, quindi un animale attivo non sarà in grado di girarlo. Tuttavia, va tenuto presente che il serbatoio dovrà essere pulito abbastanza spesso, quindi non dovrebbe essere fissato saldamente. Sarà anche opportuno posizionare tale struttura su uno stand. In questo caso, meno sporco entrerà nell'acqua, per cui sarà possibile cambiarlo un po' meno spesso.

Come insegnare a usare?

Gli esperti consigliano di acquistare una tazza con una nuova casa per criceti. In questo caso, l'animale, esaminando un alloggio insolito, lo noterà sicuramente e imparerà a bere da solo. Ciò salverà i proprietari dal processo di apprendimento.

Tuttavia, ci sono momenti in cui viene acquistata una ciotola per bere al posto di una vecchia, il suo tipo cambia e viene installato in un'abitazione per animali già funzionante. In questo caso, il criceto potrebbe non capire immediatamente come utilizzare un dispositivo per lui nuovo.

Tuttavia, questi animali sono abbastanza intelligenti e si prestano bene all'allenamento: puoi semplicemente portarlo nella ciotola per bere e infilare il muso nella palla.

Dopo diverse volte, l'animale capirà il principio di funzionamento e berrà attivamente acqua da solo.

Nota per i proprietari: c'è un altro modo semplice. Hai solo bisogno di rivestire il beccuccio del bevitore con qualcosa di gustoso e aromatico. Un criceto curioso non resisterà e verrà sicuramente a provare la delicatezza, attivando così il meccanismo di approvvigionamento idrico. Dopodiché, l'istinto funzionerà e l'animale userà il bevitore se necessario.

Perché l'animale non beve acqua?

Le ragioni per cui un criceto si rifiuta di bere l'acqua di un bevitore possono essere diverse. Se l'animale è apparso di recente in famiglia, non si può escludere la sua condizione di stress. In questo caso, non è necessario affrettare le cose: lascia che si abitui e si abitui alle nuove condizioni di vita.

Un altro fattore è l'impossibilità di utilizzare il bevitore. Come agire in questa situazione, abbiamo già discusso sopra.

È possibile che l'animale abbia un cibo piuttosto succoso, che soddisfa il suo bisogno di liquidi per un po'.

Non dobbiamo dimenticare che i criceti sono animali notturni. Ciò significa che il picco della loro attività può verificarsi in un momento in cui la famiglia è già addormentata. Di conseguenza, l'animale, molto probabilmente, usa la ciotola per bere, lo fa solo quando nessuno lo vede.

E infine, devi tener conto che l'animale ha bisogno di acqua fresca, che si consiglia di cambiare ogni giorno... Il criceto non berrà acqua stagnante. A volte è anche necessario verificare il funzionamento dell'abbeveratoio e l'eventuale presenza di malfunzionamenti tecnici.

Va anche notato che gli animali appena nati hanno bisogno di acqua fresca proprio come gli adulti.

Tuttavia, non possono raggiungere immediatamente un bevitore adulto, quindi vale la pena prendersi cura di un piccolo piattino d'acqua, da cui i bambini possono bere da soli.

In questo caso, è meglio sciacquare il piattino più volte al giorno e rinnovare il liquido.

Quanto sano cresce un animale domestico dipende interamente dai suoi proprietari. Pertanto, decidendo su un passo così importante come stabilire un animale domestico, è necessario prestargli la massima attenzione e fornire cure competenti. Solo in questo caso il criceto sarà attivo, amichevole, si svilupperà correttamente e delizierà i suoi proprietari.

Per una recensione video di abbeveratoi per roditori, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa