criceto domestico

Regole per tenere in casa un criceto Dzungarian

Regole per tenere in casa un criceto Dzungarian
Contenuto
  1. Caratteristiche dei criceti
  2. Come organizzare una gabbia?
  3. Nutrizione
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie

Molto spesso, quando si sceglie un animale domestico per se stessi, le persone optano per animali così interessanti come i criceti. Dzungarik è considerato il più popolare tra loro. Non richiede cure particolari, inoltre, non ha bisogno di essere camminato e, a differenza dei suoi parenti, non immagazzina provviste, quindi la sua gabbia sembra sempre pulita.

Caratteristiche dei criceti

Se parliamo del suo vero luogo di residenza naturale, allora questi sono molto spesso deserti e steppe. Hanno ottenuto un nome così interessante come dzungariki dal luogo in cui sono stati scoperti per la prima volta. Questa è la provincia di Dzungaria, che si trova nel nord-ovest della Cina.

Per natura, questi animali sono solitari. Scavano buche per se stesse, che possono raggiungere fino a 1,5 metri di profondità. Inoltre, la loro casa ha sempre molte uscite e ingressi. La loro vita attiva inizia dal momento in cui il sole tramonta. Dopodiché, iniziano a costruire tane, a cercare cibo e a preparare le provviste per l'inverno.

Molto spesso le bacche o l'erba sono incluse nella loro dieta, ma se lo trovano, allora possono essere tutti i cereali disponibili nella zona. Inoltre, possono mangiare insetti. Molto spesso, per procurarsi da mangiare, corrono diversi chilometri al giorno. Se un criceto Dzungarian attraversa una pianura non protetta, qualsiasi predatore può catturarlo. Ma il più delle volte si nascondono o si mimetizzano, poiché hanno un colore che si fonde con l'area data. Pertanto, i predatori devono sforzarsi di catturarli.

I criceti sembrano piuttosto carini. Hanno un piccolo muso e piccole orecchie. Inoltre, la lunghezza del corpo non supera i 12 centimetri, mentre il loro peso raggiunge i 60 grammi.Il loro pelo è corto e spesso. Sul retro, il colore è più spesso scuro e sull'addome è più chiaro. Si differenziano però dagli altri per una fascia che corre lungo tutta la cresta. Inoltre, vicino alle orecchie e alle gambe, i loro capelli sono quasi bianchi.

Se confrontiamo con loro i criceti domestici, differiscono solo per una varietà di colori. Vivono non più di tre anni, e anche allora - con buona cura. Inoltre, questo tipo di criceti non è molto socievole, quindi sarà abbastanza difficile domarli.

Per fare questo, devi dargli un po' della tua attenzione ogni giorno, parlargli e dargli vari spuntini. Tuttavia, non funzionerà per abituarsi alle mani per sempre. Se una persona non comunica con lui per più di una settimana, l'animale diventerà di nuovo selvaggio. In questo caso, l'addomesticamento dovrà ricominciare.

Dobbiamo anche ricordare che i criceti Dzungarian sono animali notturni. Di conseguenza, la loro attività inizia in questo momento particolare. Pertanto, è meglio non metterli vicino alla tua camera da letto, altrimenti l'animale semplicemente non ti lascerà dormire.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che a loro non piace davvero la luce intensa, così come i suoni forti. Inoltre, hanno paura del freddo.

Come organizzare una gabbia?

È necessario tenere un tale animale in una gabbia, poiché sarà molto difficile prendersene cura in scatole di cartone. La gabbia può essere acquistata in un negozio specializzato o realizzata a mano. Deve avere un temperino, un posto per il gabinetto e una ciotola per cibo e acqua. Non dovresti avere fretta con l'alloggio. L'animale stesso deve determinare il luogo della toilette e solo allora tutto può essere installato.

Temperamatite

Sarà molto difficile farne a meno, poiché i denti del criceto Dzungarian crescono allo stesso modo delle unghie di una persona. Per fare ciò, puoi semplicemente fare scorta di piccoli rami d'albero o acquistarli nel negozio se non sei nelle vicinanze.

Inoltre, puoi acquistare pietre minerali che ti aiuteranno anche a digrignare i denti. Se non c'è nulla per affilarli, i criceti porteranno nella gabbia e poi in tutto il resto.

riempitivo

La soluzione migliore è acquistare lettiere granulari speciali dai negozi di animali. Sono vari e soddisferanno il criceto. Tuttavia, possono anche essere realizzati con materiali di scarto, ad esempio tovaglioli tagliati o carta. Inoltre, è adatta anche la segatura molto fine. La cosa principale è che la lettiera è inodore.

Ma non è necessario utilizzare cotone idrofilo, poiché il criceto potrebbe semplicemente rimanere impigliato e non uscire a causa della sua piccola statura.

Giocattoli

Poiché lo dzungarik è un animale domestico molto piccolo e non è necessario molto spazio per tenerlo, anche i giocattoli dovrebbero corrispondere alle dimensioni della sua casa. Puoi diversificare la sua vita con l'aiuto di piccoli tunnel, che puoi acquistare in un negozio o farlo da solo. In essi, l'animale domestico sarà in grado di correre per divertimento.

Inoltre, una ruota da corsa è considerata un giocattolo eccellente. Con il suo aiuto, l'animale si libererà del peso in eccesso e sarà anche in grado di correre per divertimento. E anche i proprietari potranno guardare il loro criceto preferito in questo momento.

Inoltre, puoi costruire un piccolo labirinto, che può essere realizzato con tubi. Serve anche come grande intrattenimento non solo per l'animale, ma per tutta la famiglia.

Nutrizione

Se parliamo dell'habitat naturale dei jungarik, la parte principale della dieta consiste in vari semi e cereali. A casa, devi anche seguire la stessa dieta. È possibile acquistare miscele già pronte vendute nei negozi di animali. Oltre a tutto questo, aggiungono anche vitamine e minerali. Se il menu verrà compilato in modo indipendente, puoi ritirare un numero di prodotti necessari.

Cereali

La dieta degli Jungarik dovrebbe consistere nei seguenti cereali, ognuno dei quali giova al suo corpo:

  1. Grano - può essere sia cereali integrali che crusca;
  2. cereali o avena normale;
  3. orzo perlato o orzo intero;
  4. un po' di maisin quanto è dannoso per i criceti.

Semi

Dovrebbero essere somministrati in quantità limitate, poiché i semi sono ricchi di grassi. I più vantaggiosi per i criceti sono i seguenti:

  • zucca;
  • sesamo;
  • biancheria;
  • semi di girasole.

Noccioline

Poiché i criceti sono inclini all'obesità, devi stare il più attento possibile con tali alimenti. Dopotutto, ognuno di loro è piuttosto ricco di calorie. Dzungariki sono molto affezionati a:

  • Noci;
  • nocciola;
  • arachidi.

Tuttavia, è necessario proteggerli da mandorle e pinoli.

Verdure, frutta e bacche

Tra le verdure, le più utili sono cetrioli e cavoli, peperoni e broccoli. Ma è meglio rifiutare patate e carote, poiché ciò può anche portare all'obesità.

Bacche e frutta dovrebbero essere inclusi anche nella dieta dell'animale. Tuttavia, non devono essere dolci. Ad esempio, queste sono fragole o ciliegie.

scoiattoli

Sebbene i criceti amino più cibi vegetali, la loro dieta deve contenere anche proteine. Questi possono essere semplici insetti facili da trovare nei negozi di animali, oppure puoi dare bianco d'uovo sodo o carne di pollo bollita. Tuttavia, questi prodotti dovrebbero essere ridotti al minimo.

Cura

Tenere in casa animali domestici come i criceti richiede tempo e attenzione. Si tratta principalmente della frequente sostituzione della biancheria da letto e della rimozione di tutti i residui di cibo avanzato. Inoltre, è necessario lavare tutti i piatti ogni giorno, nonché eseguire la pulizia generale a umido. È meglio installare la gabbia lontano dalla camera da letto. Inoltre, i raggi del sole non dovrebbero cadere su di esso e non dovrebbero esserci correnti d'aria da nessuna parte in modo che il tuo amato animale domestico non prenda il raffreddore.

Durante la pulizia nella gabbia, il tuo amato animale domestico deve essere trapiantato in un altro luogo, ad esempio in una scatola o in un barattolo, poiché non gli piacciono assolutamente gli estranei nella sua casa. Non è necessario buttare via tutto il cibo non consumato, è sufficiente rimuovere quello che si guasterà molto rapidamente.

Se la gabbia è molto sporca, è necessario lavarla con un detersivo, ma deve essere ipoallergenico e inodore, altrimenti il ​​criceto non vorrà tornarci.

È necessario effettuare la pulizia generale ogni giorno. Questo per evitare che l'odore del criceto si senta in tutto l'appartamento. Ma è corretto cambiare il bagno una volta alla settimana. Tuttavia, non è necessario rimuovere completamente il riempitivo, altrimenti il ​​jungarik perderà immediatamente il suo orientamento.

Devi anche prenderti cura del criceto stesso. Hanno bisogno di essere accuditi con particolare diligenza. Per fare questo, metti un contenitore profondo con sabbia pulita e setacciata nella gabbia. In esso, sarà in grado di armeggiare con piacere. I criceti stessi non dovrebbero essere bagnati nell'acqua, poiché sarà un vero shock per l'animale. Saranno in grado di pulirsi da soli.

Va ricordato che gli Dzungariki sono solitari per natura. Pertanto, avendo deciso di aggiungere un vicino di entrambi i sessi, devi prima pensare bene a tutto. Dopotutto, questo può portare all'aggressione o anche a una piccola scaramuccia. Inoltre, il criceto può diventare depresso e persino morire per questo. NS

Pertanto, quando acquisti un secondo criceto, devi pensarci attentamente. In questo caso, sarebbe meglio acquistare una seconda gabbia.

Riproduzione

Se i criceti non possono essere alloggiati insieme, sorge la domanda su come si riprodurranno, seduti in gabbie separate. Tuttavia, è necessario piantare gli animali insieme solo per il momento dell'accoppiamento, quando la femmina inizia l'estro. L'accoppiamento stesso dovrebbe avvenire in territorio neutro o nella gabbia del maschio.

La pubertà nei criceti inizia già a tre mesi di età. Tuttavia, il primo accoppiamento è meglio farlo solo dopo 5 mesi, in modo che la giovane "mamma" possa crescere più forte e sopportare la sua generazione futura. Dopo l'accoppiamento, entrambi gli animali devono essere collocati nei loro luoghi originali.

Puoi controllare come è avvenuto l'accoppiamento sentendo la femmina con le mani. Le palline dovrebbero essere sentite sull'addome: questi sono i futuri criceti. Inoltre, nel tempo, l'animale gravido diventa più spesso e assomiglia in qualche modo a una pera nel suo aspetto.Anche i capezzoli della femmina si ingrandiscono.

L'animale diventa molto aggressivo e cerca anche luoghi più appartati. L'appetito della femmina aumenta ed è anche assetata. La gravidanza dura dai 18 ai 21 giorni. Il numero di bambini non supera i 6 pezzi. Tuttavia, in rari casi, potrebbero essercene di più.

E anche pochi giorni prima dell'inizio del travaglio, è necessario interrompere la pulizia nella gabbia per non disturbare l'animale. È necessario aumentare la quantità di proteine ​​​​nella sua dieta e dare più acqua.

Il parto avviene molto rapidamente, quasi impercettibilmente, il più delle volte di notte. Dopo che la femmina ha partorito, ha bisogno di un po' di riposo, due mesi saranno sufficienti. E solo dopo, puoi lasciarla di nuovo al maschio. Questo è così che potrebbe guadagnare forza prima di una futura gravidanza.

Dopo due settimane, devi mettere un altro bevitore con acqua nella gabbia e una ciotola per il cibo, che dovrebbe essere leggermente più bassa. Saranno necessari per i bambini che hanno difficoltà a mangiare da piatti grandi. Ma dopo 30 giorni dovranno essere seduti in gabbie separate.

Malattie

Questi piccoli animali sono suscettibili a varie malattie. Molto spesso compaiono a causa della scarsa cura di loro.

Ad esempio, se le cellule si muovono inavvertitamente o cambiano modalità, gli animali possono diventare stressati. Di conseguenza, i criceti possono sviluppare aggressività, respirando più spesso. In alcuni casi, è persino irto di calvizie. In questo caso, devi assolutamente contattare uno specialista in modo che possa aiutarti a far fronte a queste malattie.

Se gli animali domestici hanno il raffreddore, a causa del quale iniziano a tossire e starnutire, è imperativo introdurre più frutta e verdura nella dieta. Inoltre, devi dare loro da bere con latte caldo. Ed è anche necessario rimuovere la gabbia dal tiraggio e metterla in un luogo più caldo.

I criceti troppo mobili possono essere feriti. Di conseguenza, i loro arti potrebbero soffrire. In questo caso, è necessario riparare bene la zampa ferita dell'animale, se possibile. Se, tuttavia, ciò non aiuta, allora dobbiamo cercare di farlo comportare con più calma. Inoltre, è necessario introdurre più calcio nella dieta, possono essere noci o semi.

Assicurati di rimuovere tutti i giocattoli che potrebbero ferire il tuo criceto. Dopo 2 settimane, le ossa devono necessariamente crescere insieme.

Se l'animale non tollera alcun prodotto, può verificarsi diarrea. In questo caso, il riso appiccicoso dovrebbe essere introdotto nella dieta e se, al contrario, il criceto è stitico, allora devi dare un po 'di olio vegetale, letteralmente poche gocce. Questo può essere fatto con una pipetta. Devi agire con attenzione per non spaventarlo.

A volte le palpebre di un dzhungarik si uniscono - questo indica la congiuntivite. In questo caso, sciacqua gli occhi del tuo animale domestico con salamoia o tè nero forte.

Quegli animali con incisivi molto lunghi possono perdere l'appetito e rifiutarsi completamente di mangiare. Per aiutarli, gli incisivi devono essere tagliati con cura. Questo può essere fatto usando un normale tagliaunghie. Tuttavia, in questo caso è meglio contattare il veterinario. Un professionista farà sicuramente tutto in modo ordinato e non danneggerà l'animale.

Accade spesso che negli dzhungariks compaiano pulci o zecche, che lasciano ferite su tutto il corpo di piccoli animali domestici. In questo caso, è necessario trattarli con lozioni o aerosol speciali.

È molto comune per i criceti avere una condizione della pelle come l'eczema. La loro pelliccia cade immediatamente e anche la pelle inizia a sfaldarsi.

Chi decide di avere in casa un animale così interessante dovrebbe assolutamente familiarizzare con tutte le regole per tenerlo per essere pronto a tutte le difficoltà. Va ricordato che ogni essere vivente richiede prima di tutto attenzione a se stesso. Consiste non solo nel giocare con il tuo amato animale domestico, ma anche nel prendertene cura.

Per informazioni su come tenere un criceto Dzungarian, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa