criceto domestico

Tutto sui criceti appena nati

Tutto sui criceti appena nati
Contenuto
  1. Come sono fisicamente?
  2. Cura
  3. Come e cosa nutrire?
  4. domare

I piccoli roditori, tra cui i criceti domestici, sono animali estremamente prolifici. La loro pubertà avviene abbastanza presto, già nel secondo mese di vita, e la prole portata dalla femmina in una cucciolata può essere molto numerosa. Accade spesso che dopo aver acquistato un criceto, presto un intero stormo di loro appaia nella tua casa, poiché la femmina era incinta al momento dell'acquisto.

La nascita dei bambini è un evento gioioso e sorprendente, ma capita spesso che la madre non sia pronta per la nascita dei bambini e si rifiuti di dar loro da mangiare. In questo caso, prendersi cura dei bambini passa completamente nelle mani di una persona. Cosa fare e come affrontare una missione così difficile, te lo diremo in questo articolo.

Come sono fisicamente?

In una cucciolata, un individuo adulto sessualmente maturo può dare alla luce da 3 a 15 cuccioli. Tutto dipende da quanto bene viene fornita la femmina con il cibo, se è sana, di che razza è. Gli animali nascono molto piccoli (solo 2 o 3-5 grammi di peso), mentre non hanno alcun pelo, i loro occhi sono chiusi e non vedono nulla, attraverso la pelle sottile traslucida, i vasi sanguigni sono chiaramente visibili, i bambini non hanno udito in questo momento - cioè sono piccole creature assolutamente indifese. Per i primi 8-10 giorni della loro vita, i criceti appena nati non possono navigare nel mondo che li circonda.

Dal momento della nascita, i criceti hanno un'attività fisica molto debole, i bambini si uniscono per mantenere il calore, formando un unico grumo vivente. Il loro innato senso dell'olfatto li aiuta a trovare la madre e a trovare il latte nutriente.... Dopo un paio di settimane, l'olfatto dei criceti inizia a intensificarsi sempre di più, il che fa sì che i piccoli tocchino e strisciano il territorio del nido, e quindi lo spazio dietro il nido. Entro la fine della seconda settimana di vita, i bambini iniziano ad aprire gli occhi, l'udito è attivato, la pelliccia inizia a sfondare.

Nei primi giorni di vita, i criceti hanno bisogno di cibo frequente: per guadagnare rapidamente forza e diventare più forti, devono bere il latte materno ogni ora, giorno e notte. Questo è un periodo molto importante nella vita dei neonati. L'apparato digerente delle briciole è ora molto debole, quindi eventuali condizioni antigieniche possono portare al loro avvelenamento e morte.

I criceti letteralmente dalla nascita hanno la capacità di emettere suoni stridenti. Con questo segnale, informano la madre che hanno avuto freddo o fame. Questo suono non è forte all'inizio, potresti anche non sentirlo, ma nel tempo può diventare acuto.

Spesso ci sono stati casi in cui i proprietari dei criceti hanno scoperto la prole solo durante la pulizia della gabbia o quando i bambini cresciuti stessi strisciavano fuori dal loro nido. All'età di 4-5 settimane, i piccoli criceti possono già essere distribuiti ai nuovi proprietari - A questo punto sono completamente indipendenti e possono già iniziare ad accoppiarsi.

Cura

Le giovani femmine, specialmente nella loro prima cucciolata, potrebbero non sapere cosa fare con i criceti appena nati - questo accade per il motivo che il loro istinto materno non è ancora completamente formato. Se noti che la femmina non mostra interesse per la sua prole durante il primo giorno, i bambini di 2 giorni possono già essere considerati abbandonati.

Dovrai assumerti la piena responsabilità della cura dei criceti appena nati. Se c'è l'opportunità di aggiungere escrementi a un'altra femmina che ha abbastanza latte e un istinto materno ben sviluppato, questa sarà la migliore via d'uscita dalla situazione, ma funzionerà solo se se non hai ancora preso in mano i bambini e non hai lasciato il tuo odore sui loro corpi.

    In modo che la madre fallita non ferisca accidentalmente i bambini o addirittura li mangi, la femmina e i cuccioli devono essere seduti in gabbie diverse. Ora è molto importante per te essere paziente e cercare di mantenere l'intera prole al massimo. Per il successo delle tue azioni, puoi seguire le istruzioni di seguito.

    • La gabbia con i neonati deve essere pulita - è necessario risciacquare il pallet, sostituire la biancheria da letto e anche per la sicurezza dei bambini, tutte le cose devono essere rimosse dalla gabbia: giocattoli, oggetti con spigoli e angoli taglienti, contenitori con acqua.
    • I bambini dovrebbero essere messi in un nido improvvisato. - una scatola o una ciotola di plastica con piccoli pezzi di carta assorbente. Puoi scaldare le briciole con l'aiuto di piccole bottiglie con acqua calda, la retroilluminazione è realizzata con normali lampade fluorescenti. La temperatura ottimale dell'aria 24 ore su 24 dovrebbe essere di almeno 21-22 gradi.
    • Acquista uno speciale sostituto secco dal negozio di animali latte materno per criceti. Se non riesci a trovarlo, usa il latte artificiale in polvere come sostituto. Diluire la composizione con acqua tiepida secondo le istruzioni, osservando rigorosamente le regole igieniche.
    • Devi nutrire i bambini con la formula del latte temperatura non inferiore a 37 gradi, dovresti sempre lavarti accuratamente le mani prima di allattare.
    • Durante l'alimentazione, il criceto viene preso in mano, lascia cadere una goccia di latte accanto a lui, avvicina il suo naso a questa goccia e lascia che gliela lecchi. Puoi creare un capezzolo improvvisato: per questo, viene praticato un foro in una punta di una pipetta di gomma con un sottile ago caldo, quindi il latte viene versato da una siringa. L'intervallo di alimentazione per i primi 7 giorni è di 1 ora, i secondi 7 giorni - 2 ore.
    • Dopo che il bambino ha mangiato, ha bisogno di accarezzarsi leggermente la pancia per migliorare la digestione. Questo dovrebbe essere fatto per tutti i criceti e dopo ogni pasto.
    • Dalla seconda settimana è necessario introdurre ulteriori alimenti complementari, costituiti da porridge cotto su grani tritati e piccoli pezzi di verdure. Dopo che i criceti possono aprire gli occhi, l'alimentazione del latte può essere ridotta a 2-3 volte al giorno.
    • Al raggiungimento dell'età di due settimane i bambini nella loro gabbia hanno bisogno di fare un abbeveratoio con un beccuccio, dal quale possono bere se necessario. Se i criceti non possono usare l'abbeveratoio, metti un pezzo di cetriolo o sedano fresco nella loro gabbia: mangiandolo, i criceti saranno in grado di fornire il necessario apporto di umidità nel corpo.

    All'età di 1 mese, i giovani criceti sono già individui completamente formati che possono nutrirsi e vivere da soli. In questo momento, devono già essere divisi in base al sesso e trapiantati in diverse gabbie, altrimenti i giovani inizieranno l'accoppiamento attivo.

    Come e cosa nutrire?

    Per i criceti adulti, se li hai lasciati per te, devi continuare a prenderti cura di loro da adulti. Il cibo principale di questi animali è il cibo secco. Dovrebbe contenere cereali in grani, erba tritata, frutta secca in piccole quantità, semi di girasole sbucciati, semi di zucca, noci, pezzi di verdura fresca o frutta.

    La razione alimentare giornaliera per i roditori dovrebbe essere composta da una varietà di componenti, ma tieni presente che un criceto può mangiare solo 1 o 2 cucchiai di cibo al giorno. Se il mangime rimane incompleto, deve essere rimosso per sostituirlo con una porzione fresca il giorno successivo.

    Frutta e verdura fresche dovrebbero essere date ai criceti a poco a poco, poiché una loro sovrabbondanza può disturbare la funzione intestinale del tuo animale domestico. I criceti amano banchettare con cetrioli freschi, carote giovani, cavoli freschi, varietà dolci di mele, pere, zucca matura, zucchine, pesche, ciliegie.

    Un pezzo di uovo sodo può essere aggiunto alla dieta settimanalmente come complesso proteico e vitaminico-minerale... L'uovo può essere sostituito con un cucchiaino di yogurt o latte vaccino intero. Se è difficile per te comporre una dieta equilibrata, le miscele di mangime già pronte vengono vendute nei negozi di animali, ma non possono sostituire gli alimenti complementari con frutta e verdura.

    Non è consigliabile alimentare i criceti di qualsiasi età con alimenti contenenti sale, pepe, zucchero, additivi alimentari e coloranti. Non includere tutti i cibi acidi nella tua dieta ed evita lattuga, meloni, cipolle crude e aglio. Non dovresti dare il pesce al criceto, poiché gli acidi grassi che lo compongono sono scarsamente digeriti e causano disturbi digestivi.

    domare

    All'età di due settimane, la femmina, di regola, ha già perso interesse per i suoi bambini e può essere presa in mano senza paura. Se ti sei preso cura delle briciole invece della madre fin dalla loro nascita, allora possiamo presumere che i tuoi criceti siano già addomesticati. A due settimane, i bambini sono già ricoperti di pelo, vedono, sentono e corrono abbastanza velocemente sulle loro piccole zampe. È necessario maneggiare i criceti in modo che si abituino alle persone e rispondano in modo appropriato.

    Vale la pena ricordare che il contatto con un piccolo criceto deve essere molto attento - cerca di non causargli disagio con spremiture o movimenti imbarazzanti. Le ossa del bambino sono ancora molto morbide, fragili e, per negligenza, possono facilmente ferirsi le zampe o rompere la gabbia toracica. Un giovane criceto è molto attivo e mobile: può scivolare dalle tue mani e cadere sul pavimento. Per evitare che ciò accada, stai molto attento.

    Verso il ventesimo giorno di vita, i criceti possono già usare i giocattoli: arrampicarsi su uno scivolo, correre su una ruota, giocare tra loro. I più piccoli adorano giocare con asciugamani di carta di cartone o rotoli di carta igienica, salire le scale e arrampicarsi su piccole scatole.

    Puoi anche prendere parte al loro divertente divertimento, ma per questo devi prima addomesticare il tuo animale domestico.

    Per insegnare a un giovane criceto a portata di mano, devi essere paziente, gentile e agire per gradi.

    • Se hai comprato un criceto da un negozio, devi dargli qualche giorno per abituarsi alle nuove condizioni per lui, questo periodo si chiama adattamento. È meglio lasciare il bambino da solo e lasciarlo stare a suo agio in un ambiente calmo.Quando noti che il tuo animale domestico sta mangiando e bevendo con calma dal bevitore in tua presenza, significa che puoi iniziare ad addomesticarlo.
    • Prendi un pezzo di noce o frutta secca, mettilo nel palmo della tua mano e portalo al criceto per prendere il bocconcino. È possibile che prenda subito il trattamento, o potrebbe essere che il bambino non si avvicini a te. Quindi lascia il bocconcino nella sua gabbia e allontanati. Chiedi al tuo criceto di mangiare le prelibatezze in pace. Se lo fai regolarmente, si renderà presto conto che questi doni non rappresentano alcuna minaccia per lui e si sentirà più sicuro.
    • Quando il criceto diventa più audace tieni di nuovo il bocconcino nel palmo della tua mano e dai all'animale l'opportunità di annusarti la mano. Non tirarlo via o gridare. A poco a poco, più e più volte, abitua l'animale al tuo odore e premia questa azione con un bocconcino. Dopo diverse attività di questo tipo, il criceto si abitua e si arrampica già abbastanza audacemente nel tuo palmo.
    • Prova a dare al tuo criceto una mano vuota. - verrà da te, annuserà e si arrampicherà sulla tua mano. Ringrazialo con un dolcetto e dagli una pacca sulla spalla. Ora il tuo animale non ha paura di te e puoi giocarci.

    Nel processo di addestramento, il criceto, come si addice ai roditori, vorrà assaggiare il tuo palmo: non aver paura e gridare. Un possibile morso sarà leggero, è probabile che il bambino stesso sia spaventato da un oggetto insolito per lui.

    Quando addomestichi il tuo animale domestico, è sempre molto importante mantenere un'atmosfera calma e amichevole - solo allora il piccolo animale sarà permeato di fiducia in te e tra voi si stabilirà l'amicizia.

    Le regole di sicurezza per la cura dei criceti sono dettagliate nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa