criceto domestico

Tenere in casa un criceto siriano

Tenere in casa un criceto siriano
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere una gabbia?
  3. Come e cosa nutrire?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Malattie e cure
  6. Riproduzione e prole

Il criceto siriano è un animale domestico piccolo e soffice che è il preferito di molti bambini e adulti. Il comportamento di un roditore è amichevole nei confronti degli umani, quindi un tale animale domestico può essere ottenuto anche in quelle case dove vivono i bambini piccoli.

Quali sono le caratteristiche di un animale domestico peloso? Come prendersi cura di lui adeguatamente? Come nutrire il tuo criceto e quale gabbia scegliere? Cerca le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Peculiarità

Il criceto siriano è uno dei roditori più comuni e di solito viene tenuto in casa. L'animale ha determinate caratteristiche, che dovrebbero essere discusse in modo più dettagliato.

Prima di tutto, veterinari e biologi identificano una caratteristica così insolita del criceto siriano come un numero cambiato di dita: ce ne sono 4 sulle zampe anteriori e 5 sulle zampe posteriori. Inoltre, è importante notare che i roditori di questa specie hanno spesso un mantello esteticamente gradevole, che è tradizionalmente tinto d'oro. Inoltre, i criceti possono essere beige, neri, marroni, ecc. Inoltre, il colore può essere uniforme (composto da un colore) o includere più toni e mezzitoni contemporaneamente.

Tra le altre cose, la lunghezza del mantello è considerata un'altra caratteristica insolita dei roditori di razza siriana. Così, distinguere gli individui a pelo corto, a pelo lungo e persino a pelo liscio. Inoltre, le femmine hanno i capelli molto più corti dei maschi.

La Siria è considerata la culla di questo animale (da cui il nome della razza).Successivamente, il criceto è stato portato nel Regno Unito e da lì si è diffuso in tutto il mondo, incluso il nostro paese.

Se parliamo delle caratteristiche biologiche di un roditore, allora è importante notare che la sua lunghezza del corpo di solito non supera i 12 centimetri in natura e i 20 centimetri a casa. Il peso varia a seconda del sesso del roditore: le femmine possono pesare fino a 140 grammi e il peso dei maschi, a sua volta, di solito non supera i 125 grammi. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, il cui peso raggiunge i 200 grammi.

Un enorme vantaggio dei criceti siriani è la loro predisposizione al contatto con le persone. Per questo motivo, i simpatici roditori soffici sono spesso i primi animali domestici dei bambini piccoli.

Come scegliere una gabbia?

Prima di tutto, è importante notare che devi tenere il tuo criceto in una gabbia grande e spaziosa a casa. In nessun caso dovresti usare lattine, scatole di cartone e altri contenitori improvvisati per questi scopi. Tali condizioni per il roditore sono considerate sfavorevoli e possono causare stress, aggressività, ecc.

Vale anche la pena ricordarlo il criceto siriano è un animale notturno. Pertanto, non dovresti mettere una gabbia con un roditore in camera da letto: il tuo animale domestico interferirà con il sonno profondo. D'altra parte, anche il criceto stesso non sopporta i rumori forti, quindi non ha posto in cucina, dove gli elettrodomestici sono costantemente in funzione, o in soggiorno, dove la TV è accesa. La soluzione al problema del posizionamento è spostare la gabbia da una stanza all'altra durante il giorno.

In generale, la gabbia per roditori dovrebbe essere abbastanza spaziosa. Le dimensioni dovrebbero consentire al criceto di muoversi liberamente nella sua casa. Inoltre, le dimensioni dipendono da quanti elementi aggiuntivi prevedi di installare all'interno della gabbia.

Per quanto riguarda gli accessori aggiuntivi, il criceto ha bisogno di:

  • utensili per cibo e ciotole per bere;
  • un posto per un bagno;
  • ruota da corsa;
  • Casa;
  • labirinto.

Inoltre, è importante prestare attenzione alla disposizione di questi oggetti: l'opzione migliore è il caso in cui tutti gli elementi si trovano a pochi centimetri l'uno dall'altro e i posti per il bagno e il cibo si trovano alle estremità opposte della gabbia. Pertanto, la gabbia soddisferà tutte le condizioni necessarie per mantenere un roditore.

Come e cosa nutrire?

Poiché i criceti siriani possono essere trovati non solo a casa, ma anche in natura, la dieta dell'animale dovrebbe essere basata sulle sue abitudini naturali. A questo proposito, la maggior parte del cibo dell'animale dovrebbe essere costituita da semi, cereali ed erbe.

I negozi zoologici vendono un'enorme varietà di miscele adatte per nutrire un criceto. Di solito contengono non solo il cibo principale, ma anche elementi aggiuntivi sotto forma di minerali, vitamine e altre sostanze benefiche per l'organismo della creatura.

Se vuoi preparare da solo il cibo, puoi farlo, mescolando avena, miglio, chicchi di mais e semi di girasole. Periodicamente, il criceto può essere nutrito con erbe fresche, frutta, verdura e bacche.

Il diabete mellito è una malattia comune dei criceti siriani, quindi cerca di evitare cibi troppo dolci nel suo mangime.

Tra l'altro, nella dieta del roditore siriano dovrebbero essere incluse anche le proteine. Il tuo animale domestico può ottenere questo nutriente da alimenti come albume d'uovo, petto di pollo e pesce bianco.

Non dimenticare anche Riempi la ciotola del criceto con acqua ogni giorno.

Come prendersene cura correttamente?

Il criceto siriano deve essere accudito con cura e attenzione. Inoltre, questo dovrebbe iniziare dal momento in cui hai acquistato il roditore. Va ricordato che Gli animali siriani sono molto sensibili a vari tipi di stress.

Pertanto, richiede un'attenzione speciale nei primi giorni dopo l'acquisto e il cambio di residenza. Durante questo periodo è importante proteggere il criceto da qualsiasi rumore e da un gran numero di persone.L'animale deve avere l'opportunità di mettersi a proprio agio nella sua nuova casa. Se trascuri queste regole, puoi provocare aggressività. Per gli stessi motivi non puoi svegliare gli animali durante il sonno.

La toelettatura dovrebbe includere procedure igieniche per pulire il criceto. Tuttavia, a tal proposito, bisogna subito tenere conto che il criceto non va mai fatto a bagno in acqua. I trattamenti dell'acqua dovrebbero essere evitati.

Di solito, l'animale si prende cura da solo del suo stato igienico. Tuttavia, molti veterinari consigliano di posizionare un piccolo vassoio di sabbia pulita e disinfettata nella gabbia in modo che il tuo animale domestico possa pulire da solo il pelo (puoi acquistare questa sabbia in qualsiasi negozio di zoologia). Se noti che sulla pelliccia del criceto è comparsa della sporcizia, che non può affrontare da solo, pulisci la sua pelliccia con dischetti di cotone o tovaglioli umidi.

Per evitare che il pelo del tuo animale si sporchi, pulisci regolarmente la gabbia. Prestare particolare attenzione alla rimozione di residui di cibo e feci. Si ritiene che la gabbia dei roditori debba essere pulita almeno una volta ogni 3 giorni.

Malattie e cure

In caso di inosservanza delle necessarie condizioni di custodia e delle regole di cura, il criceto può sviluppare varie malattie. Soprattutto, i roditori siriani sono soggetti a tali disturbi:

  • il problema dell'eccesso di peso e dell'obesità;
  • disturbi del tratto digestivo;
  • problemi agli occhi;
  • malattie della pelle;
  • lesione.

Quando compaiono i primi, anche i più piccoli, segni di malattia, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Ignorare o automedicare può portare alla morte del tuo animale domestico.

Se vuoi proteggere il tuo animale domestico in qualsiasi modo, dovresti seguire rigorosamente tutte le istruzioni degli specialisti e ascoltare le raccomandazioni dei veterinari. Mostra amore e cura per il tuo animale domestico.

Riproduzione e prole

L'allevamento di roditori siriani in casa è un'attività abbastanza popolare tra gli allevatori di bestiame. Tuttavia, vale la pena notare che tale attività può essere piuttosto difficile e costosa (non solo in termini di denaro, ma anche in termini di tempo).

Per iniziare ad allevare roditori, ci sono alcuni fatti da tenere a mente. Non puoi incrociare animali della stessa cucciolata: questo può causare una varietà di malattie genetiche e anomalie nella prole. Per la stessa ragione gli individui per l'attraversamento dovrebbero essere acquistati da diversi venditori... Inoltre, la femmina e il maschio devono avere approssimativamente la stessa età.

    L'età della maturità sessuale dei criceti siriani è di 4-6 mesi... È in questo momento che possono iniziare a produrre prole. Tuttavia, fino al periodo indicato, la femmina e il maschio dovrebbero essere tenuti separatamente, altrimenti potrebbero sorgere conflitti e lotte per la divisione del territorio. Dopo l'accoppiamento, anche gli animali dovrebbero essere separati immediatamente.

    Il periodo di gestazione nella femmina del criceto siriano dura circa 2 settimane. In questo momento, dovrebbe essere prestata particolare attenzione alla dieta della donna incinta: aggiungi più frutta fresca, verdura e proteine. Dopo che la femmina ha dato alla luce i bambini, non è necessario eseguire alcuna cura per il neonato. Al contrario, non dovrebbero essere toccati. Altrimenti, la madre potrebbe abbandonare i suoi figli, smettere di prendersi cura di loro e moriranno.

    Si sconsiglia inoltre di pulire e riordinare la gabbia per 14 giorni dopo il parto. Il tuo compito è fornire agli animali acqua e cibo.

    Per ulteriori informazioni su come tenere a casa i criceti siriani, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa