criceto domestico

Gabbie per criceti: ​​tipi, selezione e disposizione

Gabbie per criceti: ​​tipi, selezione e disposizione
Contenuto
  1. varietà
  2. Come scegliere?
  3. Come attrezzarsi?
  4. Dove posizionare la gabbia?
  5. Assistenza domiciliare per criceti

I piccoli criceti soffici e divertenti sono amati da adulti e bambini. Questi animali sono spesso tenuti in casa come animali domestici. Affinché questi animali mobili e agili possano vivere comodamente, devono creare le condizioni necessarie per questo: scegliere una gabbia comoda e dotarla.

varietà

Esistono diversi tipi di celle, che differiscono per design, materiale di fabbricazione, design esterno e dimensioni. Quando si sceglie una gabbia, è necessario tenere conto della razza del criceto e di quanto sia sicura la costruzione. Le gabbie devono essere spaziose, comode e dotate di vari accessori per fornire mobilità e divertimento agli animali.

Design e dimensioni

Le caratteristiche progettuali delle celle devono corrispondere a questi parametri.

  • Design e dimensioni della porta... Dovrebbe aprirsi comodamente e le sue dimensioni dovrebbero essere tali che sarebbe facile portare il criceto fuori dalla gabbia. La porta deve avere un gancio o un chiavistello di bloccaggio, proprio come i criceti possono facilmente aprire una porta sbloccata. Non è consigliabile utilizzare gabbie con porte a molla: possono ferire il criceto.
  • Tipo di pavimento... Il fondo reticolare nella gabbia è scomodo perché l'animale può ferirsi sulle aste inferiori del fondo. È meglio se la gabbia ha un pavimento solido e integrale, che spesso ha una forma arrotondata, che è conveniente quando la si pulisce. Ci sono anche vassoi estraibili, ma di solito sono poco profondi e possono perdere.
  • La dimensione. I criceti di razze diverse richiedono gabbie di dimensioni diverse. I criceti della razza siriana sono abbastanza soddisfatti delle gabbie di 50x40 cm con una parte superiore che ha una forma semicircolare.Una piccola gabbia è pericolosa per tali animali perché non fornisce loro la mobilità necessaria, che può causare obesità, inattività fisica e influenzare i tempi della sua vita. Per gli animali nani saranno necessarie gabbie più piccole. Per le altre razze, la dimensione della gabbia non deve essere inferiore a 30x45 cm, con un'altezza da 20 a 30 cm.

Se le celle sono a due o tre piani, ogni livello dovrebbe avere una tale altezza. Ci sono anche gabbie enormi e sovradimensionate per tenere diversi criceti.

Tali celle si distinguono per tipi.

  • Reticolo standard. In tali gabbie, è conveniente che un animale domestico si arrampichi sulle aste, si appenda alle doghe del soffitto, si muova lungo di esse e affili i denti. È importante tenere conto della densità della disposizione delle aste nelle pareti. Per mantenere piccoli criceti, sono necessarie gabbie in cui le aste siano vicine l'una all'altra (a una distanza di 5-6 mm). Per criceti di taglia maggiore, le aste possono essere posizionate meno frequentemente, ma con una distanza non superiore a 13 mm. Per una razza di criceto siriano, la distanza tra le aste va da 5 a 10 mm. Le gabbie a traliccio sono facili da pulire e resistenti alle intemperie.

Lo svantaggio è che, muovendosi al suo interno, il criceto può fare troppo rumore. Inoltre, non fornisce una sicurezza completa per l'animale, poiché altri animali domestici possono raggiungere il criceto che dorme vicino al muro attraverso le sbarre e ferirlo.

  • Gabbia a tre e due piani. Tali abitazioni sono di grandi dimensioni. L'altezza tra i livelli in essi non dovrebbe essere troppo alta. Ai piani superiori riposa l'animale e quelli inferiori sono utilizzati per attività e giochi vigorosi. Le celle a più piani possono avere aree piene per tutta la loro lunghezza o fino al centro. Nelle aree solide orizzontali, deve essere presente un foro per la discesa di una scala. Spesso queste gabbie sono dotate di tubi, tunnel e labirinti.
  • I terrari e gli acquari sono destinati a nani e altri piccoli criceti. Le strutture devono avere un volume di almeno 40 litri. La parte superiore di una tale abitazione dovrebbe essere aperta per l'accesso all'aria o coperta con una griglia in modo che un animale curioso non ne esca. Per una migliore aerazione, l'altezza dell'acquario dovrebbe essere inferiore alla sua larghezza, quindi le pareti di vetro non sudoreranno e non creeranno condizioni favorevoli per l'emergenza e la riproduzione di microrganismi dannosi. Gli acquari garantiscono la massima sicurezza ai loro residenti da altri animali domestici e lo spazio intorno a loro sarà sempre pulito.

Tuttavia, gli acquari hanno una ventilazione insufficiente, uno spazio interno limitato e le pareti di vetro possono rompersi. Poiché inizialmente tali contenitori non erano destinati ai criceti, diventa necessario acquistare un gran numero di attributi e accessori per l'animale.

  • Casa di visone con tubi, tunnel e un labirinto. Queste abitazioni sono contenitori di plastica chiusi collegati da tunnel. L'uso di labirinti e tubi rende queste abitazioni molto simili alle tane che i criceti abitano in natura. Ma la superficie di plastica trasparente e liscia delle pareti non consente ai criceti di arrampicarsi. L'aria è scarsamente fornita a tale abitazione.

Una ventilazione insufficiente contribuisce all'accumulo di vapori di ammoniaca, che di conseguenza provoca problemi alle vie respiratorie dell'animale. Inoltre, in casa possono verificarsi odori caratteristici sgradevoli. Ed è anche estremamente scomodo lavarlo.

  • Gabbie modulari assemblate da singoli moduli... Queste gabbie insolite possono essere di diversi design, in accordo con l'insieme di moduli e i desideri del proprietario del criceto. Tuttavia, una tale cella non sembra sempre carina. Sono anche costosi e richiedono molto tempo per essere assemblati.
  • Piccole gabbie per il trasporto... Tali gabbie non sono destinate alla residenza permanente di un animale domestico. Vengono utilizzati quando è necessario piantare l'animale durante la pulizia della gabbia principale o per il suo trasporto (ad esempio dal veterinario).

Materiali (modifica)

Le gabbie per criceti possono essere realizzate con materiali diversi. Le cellule sono così.

  • Metallico. Queste gabbie sono un buon alloggio per animali soffici, poiché le strutture hanno un'eccellente aerazione. Sono facili da smontare per una facile pulizia. Molto spesso hanno un pavimento in plastica solida e monopezzo che può essere staccato e rimosso, il che è comodo anche quando si pulisce la gabbia. La qualità del metallo grezzo è di grande importanza per queste cellule. Il metallo deve essere duro, poiché il criceto è in grado di rosicchiare le barre di metallo morbido e fuggire dalla gabbia.

L'opzione migliore è una gabbia con aste non verniciate, in acciaio inossidabile, in modo che il criceto non ingerisca o avvelena la vernice. Queste gabbie sono adatte a tutti i tipi di criceti, vista la densità delle canne.

  • Plastica... La qualità della plastica è importante per queste celle: deve essere resistente e sicura e la cella stessa non deve avere parti taglienti. Le abitazioni di plastica hanno spesso più di un livello e sono dotate di tunnel, tubi e altri attributi che soddisfano pienamente l'attività motoria dell'animale. Di solito sono usati per piccoli animali domestici che si muovono liberamente attraverso i tunnel tortuosi. I grandi criceti possono rimanere bloccati mentre si muovono attraverso i tubi. La gabbia in plastica trasparente ti permette di ammirare il gioco e l'intrattenimento del tuo criceto.

Nonostante abbiano un aspetto piuttosto attraente, queste cellule non forniscono l'aerazione necessaria.

  • Bicchiere... Di solito si tratta di terrari e acquari. Sebbene non siano progettati per i criceti, vengono spesso utilizzati per loro. Le pareti delle abitazioni di vetro possono essere realizzate non solo in vetro puro, ma anche in plexiglass. È un materiale abbastanza resistente, sebbene richieda attenzione durante la manipolazione e il lavaggio. Lo svantaggio di tali case per criceti è la loro grande massa e la capacità di ventilazione non del tutto soddisfacente. Inoltre, non è molto conveniente correggere gli attributi sulle pareti di vetro.
  • Di legno. Il legno è una materia prima ecologica e sicura per i criceti se viene utilizzato legno duro. Gli aspetti negativi includono l'elevata capacità dell'albero di assorbire gli odori e la scarsa pulizia. Inoltre, il prezzo di tali gabbie è molto alto. Di solito, il legno viene utilizzato per realizzare una gabbia combinata, in cui il telaio o il pavimento è in legno e le pareti sono grate metalliche.

Ci sono anche altre gabbie combinate: un involucro di plastica con un soffitto o pareti a traliccio metallico.

Come scegliere?

Quando scegli una casa per il tuo animale domestico, devi considerare non solo le dimensioni e il tipo di gabbia. È auspicabile che sia dotato di posti per mangiare, dormire, riposare e servizi igienici. Le migliori gabbie sono quelle in cui il criceto si sentirà a suo agio, al sicuro e avrà tutto il necessario per una vita attiva e attiva.

Quando si sceglie questo o quel tipo di gabbia, è necessario tenere conto di tutti gli svantaggi e i vantaggi del futuro alloggiamento dell'animale. È anche importante sapere che le razze nane possono vivere insieme e saranno necessarie gabbie separate per i residenti siriani. È inoltre necessario tenere conto di quanto sia facile mantenere la gabbia. Le maggiori difficoltà sorgono quando si puliscono le celle di plastica, costituite da diversi elementi, livelli, poiché in esse sono presenti molte parti inaccessibili.

Anche il costo della gabbia è un fattore importante. Sul mercato è presente un gran numero di modelli di celle di diversi produttori. I più famosi e popolari sono i seguenti produttori: Triol, Ferplast, Imac, Kredo, producendo vari tipi e modelli di belle celle con prezzi diversi: dal budget al costoso. Una delle opzioni di budget per le celle può essere una cella da Ferplast, modello Mini Duna Multi (rosa, bianco o verde chiaro). È realizzato in plastica resistente e ha una lunga durata.

Esiste una vasta gamma di modelli di vario tipo e di altri produttori. Puoi specificarne solo alcuni:

  • dal produttore russo Triol, il modello Studio è una gabbia combinata;
  • il modello Fantazy di Imac (Italia) è una comoda gabbia a due piani;
  • il modello a tre piani Kredo ha un aspetto moderno e originale.

Questo è solo un piccolo elenco di ciò che è sul mercato. I proprietari di criceti hanno una grande opportunità di scegliere esattamente la gabbia che si adatta il più possibile al loro animale domestico, devi solo prendere in considerazione tutte le sfumature.

Come attrezzarsi?

Per la vita normale di un criceto, oltre a una gabbia comoda e sicura, è necessario raccogliere tutti gli accessori necessari per sistemare la sua casa. I criceti amano molto fare buche, scavare, muoversi attivamente e giocare. La corretta disposizione della gabbia dovrebbe provvedere non solo ai bisogni fisiologici dell'occupante, ma anche alle sue attività ludiche e di intrattenimento. Quando organizzi una gabbia, hai bisogno di tali accessori.

riempitivo

Uno dei punti importanti è decidere quale riempitivo è meglio usare per il pallet. Non importa solo quanto sia utile o meno questo o quel tipo di lettiera, ma anche quanto spesso deve essere cambiata, lavata la gabbia e lo spazio intorno ad essa. Esistono molti tipi di riempipallet. Possono differire per materiale di fabbricazione, peso, sicurezza per l'animale, grado di assorbimento di umidità e odori.

  • Un quotidiano ordinario. Questa opzione di lettiera è rimasta sin dai tempi in cui semplicemente non c'era altro riempitivo. Ma il giornale danneggia la salute del criceto e non solo l'inchiostro da stampa. L'assorbenza dei giornali è estremamente bassa e non assorbono affatto gli odori, quindi non soddisfano i requisiti di igiene. Inoltre, dovranno essere cambiati ogni giorno. Questo tipo di biancheria da letto non è raccomandato.

  • Carta morbida e pulita... Non utilizzare carta rigida, poiché i bordi taglienti e densi possono causare gravi lesioni a chi mastica. Tovaglioli di carta morbida bianca, tovaglioli o carta igienica semplice possono essere usati come tappetino. In un tale riempitivo, il criceto organizzerà perfettamente un visone per se stesso e masticherà felicemente la carta in piccoli pezzi. Nonostante il fatto che un tale riempitivo sia praticamente sicuro per gli animali, ha lo stesso inconveniente di quello dei giornali: non assorbe bene liquidi e odori.
  • Cotone e stracci. Caldo cotone morbido e stracci soddisferanno l'animale. Ma questa opzione non fornisce la sicurezza dell'animale. Vata ha fibre nella sua struttura che possono essere dannose per la salute del criceto. Se riesce ad avvolgerli sulla sua fragile zampa e a stringerla fortemente, allora non solo può danneggiare i tendini, ma anche perdere un arto. E nei tessuti le fibre sono ancora più resistenti. Si sconsiglia inoltre l'utilizzo di questo tipo di riempitivo, inoltre presenta gli stessi svantaggi di giornali e carta.
  • Segatura. Sono usati più spesso perché sono un tipo di riempitivo economico. La segatura, anche se non completamente, ma assorbe abbastanza bene i liquidi e assorbe gli odori. Il riempitivo deve essere cambiato abbastanza spesso - dopo 2-4 giorni, quando compaiono gli odori. Ma per i criceti con i capelli lunghi, la segatura non è adatta come riempitivo, poiché essi, impigliandosi con i capelli, formano grumi. Dovrai prenderti cura di un tale criceto ogni giorno: pettina la pelliccia e rimuovi la segatura. Inoltre, ad alcuni criceti piace nascondere la segatura dietro le guance. In questo caso, possono ferire la mucosa delle guance e causare infezioni. Gli svantaggi della segatura possono essere attribuiti anche al fatto che sono un materiale leggero che si diffonde facilmente e inquina tutto intorno.

Inoltre, è possibile utilizzare solo segatura di legno duro. La segatura delle conifere non può essere utilizzata: possono causare malattie respiratorie nell'animale.

  • Segatura pressata o stucco per legno. In termini di qualità, un tale riempitivo è significativamente superiore alla segatura: ha una maggiore capacità di assorbire l'umidità e assorbire gli odori, che possono apparire solo dopo 5-8 giorni. Lo stucco per legno non presenta svantaggi come la segatura. Ma i suoi svantaggi includono una dimensione piuttosto grande di granuli, così come la presenza di polvere di legno, che è pericolosa per i criceti con allergie.
  • Filler di cellulosa... Questo tipo di riempitivo può essere utilizzato anche per animali con allergie. Il grado di assorbimento dell'umidità e degli odori è lo stesso della segatura. Ma i suoi granuli sono più piccoli e più leggeri della segatura compressa. Pertanto, può essere utilizzato come lettiera anche per animali di piccola taglia.
  • Letto di mais. Rispetto a tutto quanto sopra, questo tipo di riempitivo è il migliore, quindi il suo costo è piuttosto elevato. Ha il più alto assorbimento di umidità e ritenzione di odori. Dovrà essere cambiato in circa 7-10 giorni. Non contiene polvere di legno, non si impiglia nella lana e non è in grado di ferire l'animale. Questo è il tipo più piccolo di riempitivo. Il suo unico svantaggio è che è molto leggero, il che significa che può diffondersi facilmente all'esterno della cellula.

Contenitori per cibo e acqua

Altri accessori essenziali nella gabbia di un criceto sono i contenitori per cibo e acqua. È importante non solo acquistare un comodo alimentatore e abbeveratoio, ma anche posizionarli correttamente nella gabbia. L'alimentatore per il criceto deve essere posizionato a un'altezza bassa in modo che l'animale sia comodo da mangiare. L'alimentatore è conveniente in quanto è possibile inserire la velocità di alimentazione giornaliera, controllando così la quantità di cibo per l'animale. Dovrebbe essere piccolo ma profondo.

È meglio usare una ciotola di ceramica piuttosto che di plastica, poiché è leggera e può essere facilmente rovesciata dal criceto. Si consiglia di spargere periodicamente il cibo sul pavimento per supportare l'istinto naturale del criceto di trovare, raccogliere e conservare il cibo.

Non è consigliabile versare acqua in un normale piattino o ciotola: il criceto può girarli e la lettiera sarà costantemente bagnata. È meglio usare un bevitore speciale. Ne esistono di diversi tipi: abbeveratoio con tasca e pallina, aspirapolvere e capezzolo. Sono attaccati all'esterno della gabbia e non occuperanno spazio all'interno.

Accessori

Per diversificare la vita di un animale domestico in una gabbia e fornirgli un contenuto confortevole, è necessario posizionare accessori aggiuntivi nella gabbia.

  • Casa. L'animale ne ha bisogno per dormire e riposare, per conservare le scorte di cibo e per sistemare un visone. Tutti i criceti amano dormire e trascorrere del tempo in stanze accoglienti e compatte, dove possono facilmente stare al caldo e controllare la temperatura corporea. Le case possono essere sia di plastica che di legno. Il requisito principale per la struttura è un tetto rinforzato in modo affidabile, l'assenza di sporgenze affilate e la compatibilità ambientale del materiale. Tutte le aperture (porte, finestre) devono essere abbastanza grandi da consentire al criceto di passare senza difficoltà.
  • Ruota da jogging... I criceti che vivono allo stato brado sono in grado di correre fino a 10 km al giorno, alla ricerca di cibo e materiale per un nido. Pertanto, a casa, devono creare le condizioni massime per mantenere la forma fisica. Per questo motivo, la ruota da corsa è un attributo necessario nella gabbia. Deve soddisfare i requisiti di sicurezza: la sua superficie interna deve essere antiscivolo, solida con piccole sporgenze trasversali e non da pioli separati. Se la rete è costituita da sezioni più piccole, è possibile utilizzare ruote in rete. Anche una ruota di legno è una buona opzione.

La dimensione della ruota è selezionata in base alla razza dell'animale. Per i criceti di taglia grande, il diametro della ruota dovrebbe essere compreso tra 19 e 30 cm e per quelli piccoli tra 14 e 17 cm.

  • Pietra minerale. Un animale che ama affilare i denti ha bisogno di una pietra del genere. Non solo digrigna i denti, ma è anche una fonte di elementi minerali.Le pietre possono essere semplicemente minerali o con l'inclusione di sali o altri additivi: frutta e verdura essiccate, probiotici e vitamine.
  • attributiche facilitano le attività ludiche dell'animale: scale per arrampicarsi, amaca dove riposare il criceto, labirinti, tubi e tunnel che il criceto esplorerà con interesse, giocattoli e vari oggetti in legno sotto forma di manubri, verdura o frutta, cubetti con cui il criceto si divertirà a giocare, nasconderli o buttarli via.

Dove posizionare la gabbia?

Una gabbia con un inquilino mobile e dispettoso non può essere posizionata da nessuna parte. Non è consigliabile posizionarlo in tali luoghi.

  • Vicino a termosifoni e in luoghi soggetti alla luce solare diretta. Questi piccoli animali non reagiscono bene al calore.
  • In luoghi accessibili alle correnti d'aria, poiché l'animale può ammalarsi di ipotermia.
  • Non posizionare la gabbia del criceto sul pavimento. L'istinto innato di autoconservazione costringe gli animali ad osservare attentamente l'ambiente, e dal basso è difficile vederlo. Pertanto, l'apparizione inaspettata anche del proprietario gli causerà ansia o stress. La gabbia dovrebbe essere almeno 1 m sopra il pavimento in modo che il criceto possa osservare tutto ciò che accade nella stanza.
  • Bagno, balcone (loggia) - non è un posto dove vivere un criceto. L'aria umida e fredda, attraverso il vento, influisce negativamente sulla salute dell'animale.
  • Non è consigliabile posizionare la gabbia direttamente accanto a tende, tende, contro un muro ricoperto di carta da parati o vicino a mobili. Un criceto che rosicchia può danneggiare qualsiasi cosa alla sua portata.
  • Vicino a fonti di suoni forti (TV, radio, altoparlanti amplificatori), poiché i criceti reagiscono dolorosamente a suoni forti e forti.

Inoltre, la gabbia per animali domestici non dovrebbe essere accessibile ad altri animali domestici, se presenti.

Assistenza domiciliare per criceti

Poiché i criceti sono puliti per natura, la salute di un piccolo animale domestico dipende in gran parte dalla pulizia della gabbia. Pertanto, deve essere pulito frequentemente. Il riempitivo deve essere pulito quotidianamente. La pulizia delle aree contaminate della lettiera viene effettuata rimuovendo tutte le feci rilevate, tutti i pezzi di cibo non consumato e aggiungendo lettiera fresca. La gabbia stessa deve essere pulita dopo 2-4 settimane, a seconda della contaminazione. È necessario rimuovere la gabbia in questa sequenza.

  • Innanzitutto, l'inquilino dovrebbe essere depositato in una gabbia portatile o in un normale barattolo.
  • Rimuovere lo stucco bagnato e sporco.
  • Rimuovere il vassoio dalla biancheria da letto e sciacquare bene con acqua (calda), utilizzando detergenti per bambini. Per eliminare l'odore, puoi usare prodotti speciali.
  • Sistemare la lettiera in un vassoio, aggiungendone fresca e lasciandone un po' vecchia per preservare l'odore dell'animale.
  • Pulisci accuratamente il reticolo della gabbia con una spugna di schiuma bagnata. Quindi asciugare con un tovagliolo o un panno pulito.

Come rimuovere la gabbia di un criceto, vedi sotto.

Acquari e gabbie di plastica devono essere puliti molto più spesso a causa della scarsa ventilazione. Devono essere lavati almeno una volta alla settimana. L'abbeveratoio e la mangiatoia devono essere lavati ogni giorno. Anche gli accessori nella gabbia devono essere elaborati. Per fare questo, possono essere posti per un po 'in detersivi, quindi lavati e sciacquati bene con acqua di rubinetto. Gli accessori (ad esempio i giocattoli in legno) che dopo un po' di tempo non possono più essere puliti devono essere gettati e sostituiti con altri nuovi.

Un criceto tenuto pulito e a suo agio sarà sempre sano, allegro e mobile, il che significa che evocherà emozioni positive in casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa