criceto domestico

Razze di piccoli criceti e caratteristiche di prendersi cura di loro

Razze di piccoli criceti e caratteristiche di prendersi cura di loro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Regole di cura

Ci sono alcune varietà di criceti. Oltre alle razze standard, esistono anche piccole varietà. I roditori nani sono animali molto mobili e dispettosi. I piccoli criceti domestici non sono una specie separata, questa classe è composta da rappresentanti nani di varie razze.

Peculiarità

I piccoli criceti crescono non più di 10 cm di lunghezza e pesano circa 50 grammi. Vivono in media 2-3 anni, anche se l'aspettativa di vita di alcuni può essere di 4 anni. Il colore del mantello dipende dalla razza: varia da chiaro, grigio o brunastro a più scuro, con una striatura pronunciata lungo il dorso. I piccoli criceti si distinguono per l'assenza dell'odore caratteristico caratteristico dei loro grandi parenti. Fanno bene in cattività e si riproducono normalmente.

Per una cucciolata, la femmina porta in media 6-12 bambini. Le briciole sono molto energiche, agili, non possono essere lasciate incustodite fuori dalla gabbia: scapperanno proprio lì. Devi anche stare molto attento con loro in modo che non cadano e si danneggino.

Dopo aver acquisito l'animale, non puoi prenderlo immediatamente: devi dargli il tempo di adattarsi.

I criceti vengono gradualmente addomesticati e amano essere accarezzati e accarezzati.

La loro pelliccia è molto morbida e delicata, estremamente piacevole al tatto. Essendo diventato addomesticato, il criceto sarà felice di arrampicarsi su di te e può addormentarsi nel palmo della tua mano. Ma non schiacciarli: possono mordere. I criceti non amano il rumore, perché si distinguono per il loro udito acuto. Ma la loro vista è cattiva, per il riconoscimento usano l'olfatto.

Razze

I criceti nani sono disponibili in diverse razze, che differiscono principalmente per il colore del mantello e sono associati a un'attività eccessiva.

Dzungarian

Il criceto Dzungarian appartiene ai più famosi animali domestici di piccola taglia. Il roditore vive anche allo stato selvatico: nelle pianure della steppa asiatica e nei deserti. I rappresentanti di questa specie sono molto contattabili e non indifferenti all'attenzione. Dzungarik, come viene anche chiamato, ha uno spesso mantello grigio con una striscia scura lungo l'intera lunghezza della schiena e una pancia bianca. I criceti pesano solo 35-60 grammi e misurano 5-10 cm.

Le zampe basse degli animali sono ricoperte da peli corti e chiari e hanno anche una coda minuscola. Il muso è leggermente allungato, con occhi piccoli e scuri. Per colore, sono divisi in standard (grigio-marrone con una pancia bianca), zaffiro (lana grigia con una sfumatura bluastra e una pancia bianca), perle (latteo con sfumature grigie), mandarino (lana marrone chiaro luccica con una leggera sfumatura arancione tinta).

La durata della vita dei criceti Dzungarian va dai 2 ai 4 anni, con cure adeguate. I rappresentanti di questa razza possono cambiare colore, entro l'inverno il loro mantello diventa più leggero. Gli animali sono in grado di accoppiarsi già a 4-6 settimane.

Nell'ambiente naturale acquisiscono la prole dalla primavera all'autunno, possono riprodursi in gabbia tutto l'anno. Compaiono fino a 11 bambini alla volta, la gravidanza dura 21-26 giorni.

Il criceto di Taylor

Il criceto di Taylor non misura più di 6 cm, anche se sembra piuttosto gonfio. Il mantello è fitto, di colore non uniforme: il petto e il ventre sono bianchi, e la testa e il dorso sono brunastri. Le orecchie minuscole, anch'esse ricoperte di peli, sono quasi invisibili, così come la coda in miniatura. Gli occhi sono neri con sopracciglia screziate di bianco, il naso è roseo. I criceti di Taylor si riproducono tutto l'anno.

La durata del periodo di gestazione è di circa 20-30 giorni, la prole va da una a cinque briciole, pesando solo un grammo. Il ventesimo giorno, i cuccioli possono vivere separatamente. Gli animali diventano sessualmente maturi a 10-12 settimane. Il ciclo di vita dura 1,5-3 anni.

Criceto Campbell

Il criceto di Campbell è solo un rappresentante dei piccoli criceti, che ha colori diversi: bianco, nero, marrone chiaro. Il corpo dell'animale è arrotondato, può raggiungere fino a 10 cm di lunghezza, il peso è di circa 25 g La coda è molto corta, le orecchie sono appuntite, la base delle zampe è ricoperta di lana. Le zampe anteriori hanno 4 dita e le zampe posteriori 5. Per una gravidanza a 18-22 giorni, compaiono 4-9 bambini. Il criceto di Campbell vive 1-2 anni.

Il criceto di Roborovsky

La razza più piccola del mondo, i suoi rappresentanti hanno una dimensione di 4,5-5 cm e pesano 20-25 grammi. La pelliccia è soffice, una piccola coda è completamente persa in essa. Le orecchie leggermente arrotondate si trovano sulla parte superiore della testa, gli occhi sembrano perline nere. Una caratteristica di questa razza è la presenza di sopracciglia bianche. Gli animali sono molto nervosi, questa capacità si è sviluppata a causa del fatto che le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori.

I criceti di Roborovskiy sono considerati zampe di pelo, le loro gambe sono ricoperte di peli corti. Il mantello ha un delicato color sabbia dorata. Sono state allevate varietà con diversi colori di lana, ma vale la pena sapere che tali briciole hanno una cattiva salute. Una cucciolata può contenere 3-6 bambini. I rappresentanti di questa razza vivono fino a 4 anni.

Raccomandazioni per la selezione

Quando acquisti un criceto in un negozio di animali, devi considerare alcune delle sfumature:

  • l'animale dovrebbe avere circa 5-6 settimane;
  • il criceto non dovrebbe essere letargico, mezzo addormentato, ma non dovresti scegliere troppo vivace;
  • non è necessario acquistare un animale domestico se almeno si teme che non stia bene: i criceti non rispondono bene al trattamento;
  • il pelo del roditore deve essere lucido e asciutto, senza chiazze calve e ferite;
  • non dovrebbero esserci escrescenze e peli randagi sulla pelle;
  • gli occhi di un criceto sano sono puliti, senza infiammazioni e ascessi;
  • anche il naso dovrebbe essere asciutto, senza perdite;
  • i denti non dovrebbero essere troppo cresciuti.

Poiché i criceti non vivono a lungo, è necessario scegliere un animale domestico sano per provare il piacere di comunicare con questo simpatico bambino il più a lungo possibile.

Regole di cura

Quando si acquista un criceto nano, vale la pena ricordare che per il normale sviluppo è necessario creare determinate condizioni e cure adeguate. Il primo passo è selezionare la cella appropriata. Nonostante le piccole dimensioni di un animale domestico, dovrebbe essere esteso.

La distanza ottimale tra i ramoscelli è di 7-8 mm, se la distanza è maggiore, il criceto può scappare.

Le gabbie a due livelli stanno diventando sempre più popolari, ma c'è la possibilità che un bambino eccessivamente attivo cada dal piano superiore e si danneggi.

Oltre alla gabbia, devi anche armarti di una ruota da corsa, una casa di riposo, labirinti e una ciotola per bere. La lettiera dovrebbe essere composta da segatura o trucioli. I piccoli criceti sono animali molto ordinati, si puliscono da soli il pelo, non è necessario lavarli. Per tali procedure, puoi fare un bagno con sabbia fine o uno stucco appositamente progettato. Gli artigli non hanno bisogno di essere lavorati, ma se ce ne sono di piegati, devono essere accuratamente tagliati.

Ricevendo cibo solido per il cibo, l'animale digrigna i denti e, se ciò non è sufficiente, possono crescere rapidamente e causare disagio all'animale. Per prevenire una situazione del genere, nella gabbia deve essere posizionata una pietra speciale, contro la quale il criceto limerà i denti.

La gabbia dovrebbe essere pulita 1-2 volte a settimana e la toilette dovrebbe essere pulita secondo necessità. È meglio lasciare che il bambino cammini in una palla che cammina: in questo modo non scapperà e non potrà danneggiare nulla.

I piccoli criceti dovrebbero avere una dieta equilibrata. Una speciale miscela di mangime deve essere presente nella loro dieta, è consigliabile somministrarla la sera, poiché i criceti sono animali notturni e in questo momento sono molto attivi. Mangiano anche frutta, verdura, chicchi di mais, legumi; puoi dare pesce o petto di pollo. Ci dovrebbe essere sempre acqua fresca nel bevitore. I residui rovinati devono essere ripuliti per evitare l'avvelenamento.

Inoltre, ai criceti non dovrebbero essere dati agrumi, semi di melograno, kiwi, cibi dolci e salati e salsicce. Né dovrebbero essere nutriti con pane, cavoli, meloni e latticini.

Se si prevede di tenere insieme un maschio e una femmina, dovrebbero essere della stessa razza e i criceti giovani e maturi sono inclini all'aggressività.

La donna incinta ha bisogno di organizzare una dieta ricca di proteine ​​e integratori vitaminici. Prima del parto, la femmina viene spostata in una gabbia separata, nella quale viene versata la segatura. Ne fa un nido.

Non toccare i cuccioli appena nati o spaventare il criceto: può mangiare i bambini.

I piccoli criceti sono calvi, non possono vedere o sentire nulla. Dopo 25-30 giorni, possono già essere rimossi: ragazzi e ragazze separatamente.

Sfortunatamente, i criceti nani spesso si ammalano. Segni che dovrebbero avvisarti: pelliccia arruffata, l'animale prude, sembra apatico. I sintomi generali delle malattie sono:

  • odore;
  • bevanda abbondante;
  • mancanza o, al contrario, appetito eccessivo;
  • la lana acquista umidità;
  • gli occhi sono acquosi, appare una secrezione purulenta.

La maggior parte delle malattie dei criceti sono causate da cure improprie.

  • Le malattie degli occhi sono trattate con gocce di clorexidina.
  • L'ostruzione delle tasche guanciali si verifica a causa del consumo di cibi malsani. Vengono svuotati, lavati e viene applicato un antibiotico.
  • I morsi sono lesioni abbastanza comuni nei criceti. Le ferite devono essere lavate e trattate e, se necessario, devono essere utilizzati antibiotici.
  • Le malattie del tratto gastrointestinale vengono trattate al meglio dopo l'esame da parte di un veterinario e, a fini di prevenzione, non si dovrebbe sperimentare la nutrizione.
  • I criceti crescono i denti per tutta la vita. Se non gli dai l'opportunità di strofinare, possono crescere troppo e danneggiare la cavità orale. Oltre al cibo solido e ai cracker, gli animali devono ricevere una pietra per macinare.
  • I roditori possono anche essere infastiditi dalla cistite. Dovrebbe essere trattato solo da un veterinario.
  • La scabbia è causata dalla presenza di un acaro della scabbia.Con questa malattia, il pelo si bagna, la pelle prude e si copre di ulcere. Il criceto è isolato, poiché la malattia è contagiosa per l'uomo, e viene curato in un ospedale veterinario.

Per evitare la malattia, è necessario organizzare le cure appropriate per il criceto e assumersi la responsabilità dei suoi doveri. Quindi il criceto nano porterà gioia e tenerezza con il suo aspetto adorabile per molto tempo.

Per tutto ciò che devi sapere quando acquisti un criceto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa