criceto domestico

Tutto quello che devi sapere sui criceti siberiani

Tutto quello che devi sapere sui criceti siberiani
Contenuto
  1. Aspetto esteriore
  2. Habitat
  3. Tratti del carattere
  4. Contenuto
  5. Dove posizionare?
  6. Quale dovrebbe essere la gabbia?
  7. Cura

I criceti siberiani sono simpatici animali nani che vengono spesso acquistati per i bambini. L'animale non richiede cure particolari o alimentazione esotica, quindi il bambino potrebbe farcela da solo a prendersi cura del criceto. Questo infonderà in lui responsabilità, duro lavoro, gentilezza e amore.

Aspetto esteriore

Il bambino sembra una palla soffice e carina con una coda poco appariscente. Le sue dimensioni sono di 7-8 cm di lunghezza.In condizioni naturali, pesa 25-30 g, ma in un ambiente domestico caloroso, i criceti pigri ingrassano e possono aumentare di peso fino a 50 g.

I "siberiani" hanno un mantello grigio-nero con una striscia marrone che attraversa l'intera schiena. I genetisti suggeriscono molti altri colori. Ma in ogni caso, entro l'inverno il criceto cambierà il colore della sua pelliccia in bianco. Negli animali domestici il cambiamento di colore non è pronunciato, ma negli animali da campo è vitale.

Habitat

Nel loro ambiente naturale, i criceti di questa razza vivono nelle steppe e nelle pianure collinari della Siberia e del Kazakistan settentrionale. Vivono in tane, che loro stessi creano. Questa briciola può scavare un labirinto profondo fino a un metro e mezzo con una lunghezza totale di mosse fino a 8 m Nel labirinto, si attrezza con un nido caldo per dormire e "dispensa" senza uscita per immagazzinare i cereali.

In inverno, nell'ambiente naturale, per non consumare energia, i criceti cadono in stato confusionale. Questo stato non è un letargo a tutti gli effetti, poiché gli animali devono svegliarsi per gli spuntini. Le forti gelate e i predatori non consentono ai criceti di vivere per il loro piacere: la loro aspettativa di vita media è di 2-2,5 anni, mentre gli abitanti domestici possono vivere fino a 3-4 anni.

I criceti non amano la compagnia, quindi vivono da soli o in piccoli gruppi formati in giovane età.

Distinguono i "loro" dagli "sconosciuti" dall'odore, che viene emesso da una ghiandola speciale situata sul loro addome.

Tratti del carattere

È molto piacevole tenere un nodulo morbido tra le mani ed è anche affascinante guardarlo. Il comportamento dell'animale cambia sotto l'influenza di fattori esterni: notte, sbalzi di temperatura, paura, curiosità. Il comportamento di questi animali si basa sui seguenti fattori.

  • Gli anziani non sono particolarmente agili, ma i giovani sono più energici: a loro piace fare rumore (soprattutto di notte). Quando si sceglie un posto per una gabbia, è necessario considerare lo stile di vita notturno dell'animale.
  • I criceti si orientano nello spazio con l'aiuto di antenne, che determinano le dimensioni di un oggetto o di un buco in cui puoi arrampicarti.
  • Gli animali marcano il loro territorio, rivendicandone i diritti. Sono fedeli agli individui che hanno vissuto con loro fin dall'infanzia, riconoscono ciascuno dal loro caratteristico odore e non li allontanano dal loro habitat. Ma l'atteggiamento nei confronti degli estranei è completamente diverso. È meglio tenere animali dello stesso sesso o un maschio e più femmine in una gabbia.
  • Un criceto che si prende cura della sua igiene è uno spettacolo piuttosto esilarante. Chiunque ami questi animali può guardare per ore come si leccano le zampe e si lavano rapidamente i loro piccoli musi e corpi, e poi pettinano la pelliccia con gli artigli. Infatti, tagliano i peli del loro pelo e lo rendono più soffice, il che influisce sulla ritenzione del calore. I criceti hanno ricevuto l'istinto dalle condizioni di vita siberiane allo stato brado.
  • Un criceto spaventato si comporta irrequieto: si precipita nella gabbia o si coccola sul pavimento. Se percepisce il pericolo, emette suoni spaventosi e scopre i denti. In questo momento, è meglio non toccarlo, poiché può mordere.
  • Al momento della curiosità, l'animale può stare in piedi sulle zampe posteriori e raggiungere con le zampe anteriori l'oggetto di interesse. Lo esamina con antenne e zampe.
  • A volte, osservando un criceto, puoi vedere come trascina la segatura nel suo nido e si seppellisce in essi. Questo comportamento indica che l'animale è congelato. Se inizia a strappare e lanciare segatura, allora ha caldo.
  • Gli animali sono pronti per riprodursi all'età di un mese, ma è meglio lasciarli aspettare almeno tre mesi. Il periodo di gestazione per la femmina è di diciannove giorni. Se una coppia vive in gabbie diverse, allora dovrebbero essere combinati per ottenere la prole in territorio neutrale.

Contenuto

Per coloro che per primi hanno deciso di avere un criceto, dovresti familiarizzare in anticipo con le regole del mantenimento, nonché con il loro comportamento e le loro abitudini, capire tutti i pro e i contro. Un criceto è un essere vivente e portandolo in casa, una persona si assume la responsabilità della sua esistenza. Gli aspetti positivi di tenere l'animale in casa sono i seguenti:

  • è dolce e generalmente benevolo;
  • il contatto con un tale animale domestico non è pericoloso per i bambini;
  • i bambini acquisiscono buone qualità: cura e responsabilità;
  • i criceti non sono schizzinosi riguardo al cibo;
  • sono facili da domare, mentre si può insegnare loro un piccolo trucco;
  • è facile trovare un posto per una piccola gabbia;
  • sono economici: puoi sempre permetterti di acquistare un animale domestico economico e senza pretese.

    Vale anche la pena notare gli aspetti negativi del soggiorno di un criceto in un appartamento:

    • dovrai prenderti cura di lui, pulire la gabbia, altrimenti apparirà l'odore;
    • il bambino ama fare rumore di notte, quindi la gabbia dovrebbe essere tenuta lontana dalla camera da letto;
    • a volte puoi comprare un animale che ama mordere;
    • i criceti non vivono a lungo e la perdita di un animale domestico può essere difficile per i bambini.

    Se gli svantaggi non sembrano così significativi, puoi tranquillamente avviare un criceto, perché darà molto piacere con il suo aspetto e il suo comportamento carini.

    Dove posizionare?

    Prima di portare un criceto in casa, devi preparargli un posto dove vivere.Se questo non viene preso sul serio, il bambino si perderà in un grande appartamento e morirà.

    I criceti non sono molto esigenti per l'ambiente esterno, ma si sentono bene a una temperatura confortevole da 17 a 26 gradi Celsius.

    Tutto ciò che è spiacevole per noi non piacerà al criceto. Quando si definisce una cella in un luogo particolare, si dovrebbe pensare se sarà comodo per lui essere lì. Dato l'impatto negativo di alcuni luoghi della casa, possiamo concludere che non dovresti mettere una gabbia:

    • vicino al radiatore;
    • sul davanzale, alla luce diretta del sole;
    • vicino alle attrezzature di lavoro;
    • in una bozza;
    • in luoghi rumorosi;
    • nelle camere da letto (considerando lo stile di vita notturno degli animali domestici).

    Quale dovrebbe essere la gabbia?

    Un criceto è un roditore e questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie il materiale per una casa. Una gabbia con aste di metallo o un acquario soddisferà il tuo animale domestico. I criceti siberiani non hanno capacità di salto, quindi non è necessario coprire l'acquario dall'alto. Per quanto riguarda la cella, allora la distanza tra le aste non deve essere superiore a 7-9 mm, altrimenti l'animale cercherà di scappare.

    La gabbia stessa dovrebbe essere spaziosa, poiché l'animale ha bisogno di correre. È meglio fornire un secondo piano se è necessario posizionare strutture di gioco. La segatura è selezionata come rivestimento del pavimento.

    L'animale tratterà una gabbia vuota con paura, perché a una persona non piace vivere in un appartamento senza mobili. La casa del tuo criceto dovrebbe essere confortevole.

    • Avrai bisogno di una casa per dormire. In natura, i criceti vivono nelle tane, quindi il loro istinto di autoconservazione rimane nelle condizioni anguste della gabbia. Si sentono al sicuro in casa.
    • È meglio riparare l'alimentatore e l'abbeveratoio in modo che il criceto non lo giri, ma è necessario renderlo rimovibile in modo da poterlo lavare.
    • Un animale ha bisogno di una pietra minerale per prendersi cura dei suoi denti. Masticandolo, il criceto pulisce e rinforza i canini, oltre a sminuzzarli, regolandone la lunghezza normale.
    • Ruota da corsa. I criceti siberiani sono inclini all'obesità, quindi un tapis roulant è un must per loro. Soddisferà il loro bisogno notturno di movimento e li manterrà sani.
    • Una toilette per criceti può essere acquistata in un negozio di animali, ma l'animale deve capire che esiste un'area designata per la toilette.

    Cura

        Prendersi cura di un animale, prima di tutto, prevede una corretta alimentazione nutriente. Due volte al giorno, dovrebbe essere nutrito con cereali e pellet, che possono essere acquistati presso il negozio di animali. È necessario un set vitaminico aggiuntivo, composto da frutta, erbe e verdure. Puoi aggiungere un po 'di petto di pollo, fiocchi di latte o un uovo alla dieta.

        Per quanto riguarda la passeggiata, non significa uscire o correre per l'appartamento. Tale camminata è pericolosa sia per il criceto che per i mobili, che inizierà a provare sul dente. Al negozio di animali, devi acquistare una speciale palla da passeggio che proteggerà l'animale dai guai e gli permetterà di correre al massimo.

        Il criceto dovrebbe pulire la gabbia una o due volte a settimana.

        Un piccolo sforzo aiuterà il tuo animale domestico ad essere sempre sano e felice.

        Guarda la storia sulla vita dei criceti siberiani qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa