Tintura per capelli all'henné

Hennè indiano: caratteristiche e opzioni di tonalità

Hennè indiano: caratteristiche e opzioni di tonalità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto con iraniano
  3. Opzioni di ombra
  4. Come scegliere?
  5. Come tingere i capelli?
  6. Recensioni

L'henné è un'erba che aiuta non solo a cambiare il colore dei capelli, ma a renderli lucidi e sani. L'ingrediente naturale è stato utilizzato per molti secoli, ma poche persone sanno che esiste un prodotto fatto in India e c'è l'henné iraniano.

Peculiarità

L'henné indiano è un colorante naturale che dona un colore bruno rossastro, ma esiste anche una polvere incolore per la tintura, usata come maschera per migliorare la struttura del capello. È abbastanza facile e semplice usare un prodotto del genere: l'erba arriva già pronta, è un prodotto assolutamente naturale che devi solo mescolare con acqua, aspettare che sia infuso, quindi applicare sui capelli.

Per ottenere la tonalità desiderata, la maschera deve essere tenuta sulla testa per diverse ore. Le donne anziane usano anche l'henné per nascondere i capelli grigi.

Applicare la polvere due volte al mese, quanto basta per lasciare i capelli sani, lucenti e voluminosi. La maschera aiuta a ripristinare la salute perduta dei capelli, ripristina la struttura danneggiata. Inoltre, l'henné ripristina l'equilibrio acido-base del cuoio capelluto.

L'henné è un ottimo balsamo: riveste ogni capello e crea una barriera protettiva contro i danni. L'uso regolare della tintura rende i capelli spessi e forti, pur mantenendo l'umidità necessaria. Questa vernice è in grado di trattare la forfora.

Alcuni cibi pronti sul mercato sono anche fortificati con altre 9 erbe. Questa combinazione migliora le condizioni del follicolo pilifero, attiva la crescita.

Confronto con iraniano

L'henné indiano viene "preso" da un arbusto, che durante il periodo di fioritura è ricoperto da infiorescenze bianco-rosate.Sono le sue foglie che diventano la base per creare una composizione colorante. L'intero processo produttivo è costruito sul lavoro manuale: uomini e donne raccolgono la pianta, la seccano e la macinano fino a raggiungere una consistenza polverosa. È in questa forma che la vernice va negli scaffali dei negozi per un ulteriore utilizzo.

Questo è un prodotto straordinario che include un complesso vitaminico necessario per i capelli. L'henné indiano differisce dall'iraniano in quanto dopo la colorazione si ottiene una tinta rossastra, molto luminosa, satura. Puoi aggiungere altri ingredienti alla polvere, ad esempio tè o caffè, quindi l'ombra cambierà. Quando si tinge, è importante tenere conto del colore naturale dei capelli della ragazza, poiché su riccioli scuri, marroni o chiari, il colore può essere molto diverso.

La differenza tra l'henné iraniano non è solo che cresce sul territorio dell'Iran. La polvere ha un colore verde pallido, dopo la tintura, puoi vedere un colore rame sui capelli, che diventerà più scuro se aggiungi un po 'di basma. Il processo di cottura è lo stesso dell'India: tutto si basa sul lavoro manuale.

L'henné è facile da dipingere sui capelli grigi, puoi curare i ricci. Quale sia meglio è difficile da dire, poiché entrambe le opzioni sono esclusivamente prodotti naturali, rispettivamente, hanno un effetto benefico sui capelli.

L'henné indiano è macinato molto più duro, quindi non ci sono problemi con l'applicazione. In entrambi i casi, è importante notare che una tale vernice è completamente sicura per capelli e cuoio capelluto, ha un potente effetto rigenerante.

L'aroma è considerato un'altra differenza, poiché il prodotto iraniano non ha sempre un buon odore. Dipinge peggio i capelli grigi, in confronto ad esso, l'henné indiano dura più a lungo sui capelli e li rende setosi.

Opzioni di ombra

La differenza di tonalità è spesso il fattore principale per cui viene acquistato un determinato prodotto. L'henné iraniano ha solo una sfumatura ramato, mentre cambia a seconda del colore naturale dei capelli della ragazza. Il prodotto indiano ha molte più possibilità, poiché puoi scegliere tra sette tonalità, c'è anche un'opzione incolore.

Quando tingi con l'henné indiano, puoi ottenere capelli neri, castani, sfumature di cioccolato. A volte i riccioli assomigliano al colore bordeaux o semplicemente acquisiscono una tonalità dorata. Il colore castagna o rame sembra buono.

È molto difficile prevedere quale sarà il risultato finale dopo la tintura, poiché è molto importante come è stata preparata la composizione, per quanto tempo è stata mantenuta la tintura sui capelli, di che colore erano i fili naturali. L'esperienza mostra che più i capelli sono chiari, più l'effetto è intenso: i capelli risultano di un rosso brillante. Quando si usa l'henné indiano su capelli scuri, l'ombra risulta essere bordeaux.

Per controllare l'intensità del colore, le ragazze cercano di regolare la quantità di polvere. Più è, più luminoso dovrebbe essere il risultato.

Tuttavia, è quasi impossibile mantenere ogni volta la stessa consistenza dell'impasto, quindi spesso vengono aggiunti altri ingredienti.

Si consiglia alle bionde di preparare l'henné non con l'acqua, ma di utilizzare l'infuso di camomilla per questo, grazie al quale l'ombra risulta essere miele dorato. Se usi lo stesso rimedio sui capelli scuri, la saturazione dell'henné può essere ammorbidita.

Puoi aggiungere la curcuma all'erba per un colore ancora più luminoso. Per un colore rosso fuoco, aggiungi un ricco succo di barbabietola e vino rosso.

Caffè e tè sono anche ottimi aiutanti quando devi dare ai tuoi capelli una sfumatura castana. Il colore esatto dipenderà dalla quantità di ingredienti aggiuntivi per porzione di henné, ma il vantaggio di utilizzare una tale tintura è che il risultato può essere corretto molto rapidamente tingendo di nuovo e non ci saranno effetti negativi sui capelli.

Nonostante il fatto che l'henné sia ​​un materiale naturale, non dovresti usarlo più di tre volte al mese.

Come scegliere?

In commercio è possibile trovare l'henné fortificato con oli, tuttavia, indipendentemente dal prodotto acquistato, la polvere all'interno deve essere necessariamente fresca, poiché questo è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato.

La migliore vernice è fatta dalle foglie superiori della pianta. È qui che si trova la maggior parte del pigmento colorante. Quando si apre la confezione, all'interno deve essere presente della polvere finemente macinata, senza bastoncini o altri frammenti di grandi dimensioni. Puoi setacciare tu stesso l'henné per ottenere un prodotto di qualità al 100%.

Una buona opzione è la polvere "Jamila", la cui qualità è stata confermata nella pratica. Quando lo si utilizza, è possibile ottenere il risultato desiderato: l'ombra è abbastanza brillante, satura. Si presenta in vendita in una comoda confezione del peso di 100 grammi. La vernice è in un foglio e una piccola busta è confezionata in una scatola. Il tempo di tenuta della miscela sui capelli è di 3-4 ore. L'erba è ben setacciata all'interno, si lava facilmente via dai capelli e la consistenza della pasta è simile al cioccolato fuso. Dopo la colorazione, appare un tono marrone rossastro profondo.

Degno di nota è anche la polvere di henné indiano biologico della regione del Rajasthani, che è ben bilanciata.

Dopo la tintura, i capelli hanno un tipico tono rossastro; su capelli scuri, la tinta può avvicinarsi al colore di una ciliegia matura. La polvere viene filtrata tre volte attraverso il nylon. I capelli più chiari possono avere un colore arancione-rame.

Come tingere i capelli?

Quando si tinge a casa, vale sempre la pena ricordare che il risultato può essere più chiaro o più scuro a seconda del colore naturale dei capelli. Prendi da 100 a 500 grammi di henné di buona qualità (a seconda della lunghezza dei ricci), mescola la polvere con acqua tiepida.

L'uso corretto dovrebbe tradursi in una pasta liscia. Succo d'arancia può essere aggiunto se lo si desidera per i capelli rossi. Puoi schiarire leggermente i ricci aggiungendo un decotto di camomilla o più acqua.

La piastra viene ricoperta di polietilene e lasciata per dodici ore in un luogo buio a temperatura ambiente. Prima di applicare la vernice, si consiglia di lavare e asciugare i capelli, applicare una crema sul cuoio capelluto intorno all'attaccatura dei capelli per evitare macchie. Indossa guanti protettivi, un grembiule o un asciugamano sulle spalle in modo che la vernice non si sporchi sui vestiti.

I capelli sono divisi in parti, la composizione viene applicata dalle radici alle punte in modo che ogni ricciolo sia ben lubrificato. L'henné ha una consistenza piuttosto densa, quindi è difficile applicarlo con i capelli lunghi.

Dopo che tutti i riccioli sono ben tinti, coprili con un sacchetto e coprili con un asciugamano o una sciarpa. È importante che la composizione non si asciughi prima della tintura per capelli, poiché in questo caso il pigmento smette di assorbire. Il tempo di esposizione è di tre ore. Lavare l'henné senza usare lo shampoo.

I ricci possono essere super luminosi il primo giorno dopo la tintura. A poco a poco, il colore diventerà più profondo e più calmo.

Non usare un asciugacapelli o una piastra perché seccano i capelli. Quando l'ombra diventa completamente opaca, puoi ripetere la procedura di colorazione.

Recensioni

L'henné non danneggia i capelli, è preferibile utilizzarlo come mezzo in grado di ridare lucentezza e salute ai ricci. È ricco di vitamine e minerali, aiuta a far fronte alla forfora, ma dalle recensioni negative puoi spesso sentire che il risultato è stato completamente inaspettato.

In effetti, è difficile prevedere cosa andrà a finire, così come dipingere sui capelli con vernice chimica, perché fino a quando l'henné non viene lavato, il colore non può essere corretto. Puoi usare ingredienti aggiuntivi che cambieranno leggermente l'ombra, la renderanno più rossa o più luminosa.

Video con recensioni di henné indiano, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa