Tintura per capelli all'henné

Hennè marrone per capelli: benefici, danni e consigli per l'uso

Hennè marrone per capelli: benefici, danni e consigli per l'uso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenze di tintura
  3. Sottigliezze di applicazione
  4. Caratteristiche vantaggiose
  5. Potenziale danno
  6. Raccomandazioni

L'uso di coloranti naturali è considerato una soluzione molto efficace per cambiare il colore o la tonalità dei capelli. Ma se tutti sono già abituati alle vernici che danno un colore rosso pronunciato, l'henné marrone per capelli sembra ancora esotico. Nel frattempo, è stato con il suo aiuto che le donne indiane hanno mantenuto per secoli la bellezza e il colore dei loro capelli lussuosi. A seconda delle condizioni e della tonalità naturale delle ciocche, l'henné marrone per capelli può dare un visibile effetto rinforzante, migliorare la densità dei ricci, renderli più pesanti e più gestibili.

Peculiarità

La tintura naturale - henné bruno - contiene nella sua composizione il principale ingrediente attivo, presentato nella forma foglie tritate di un cespuglio di Lawsonia (lawsonia inermis). Cresce principalmente nei paesi della regione africana, i prodotti forniti all'estero vengono estratti in Iran e India.

Il colore ottenuto sui capelli dipende dagli ingredienti aggiunti alla sostanza di base. Quindi, per tutte le tonalità scure l'henné si mescola con la basma (tintura indaco), amla, vetiver, foglie di albero nim, bhringaraj... E anche per esaltare l'effetto, potete preparare una composizione di 100 g di hennè con il cotto caffè forte - il risultato sarà molto più ricco e impressionante. In alcuni coloranti, i produttori lo aggiungono già all'elenco degli ingredienti, così come burro di cacao.

Questo punto deve essere chiarito in anticipo in modo da non superare la concentrazione raccomandata per la colorazione.

Per una facile conservazione e trasporto, marchi noti di cosmetici naturali per capelli pressano i loro prodotti in bricchetti che sembrano barrette di cioccolato... È conveniente misurare la tintura in essi, ma prima di preparare la miscela, dovrai macinare il volume selezionato nelle piastrelle con una grattugia.

Differenze di tintura

Peculiarità henné marrone chiaro, marrone scuro e marrone dorato consistono nel colore finale ottenuto sui capelli. I produttori moderni offrono soluzioni già pronte per coloro che sognano di cambiare l'ombra dei propri capelli. La vernice marrone scuro viene creata sulla base di una miscela di henné e basma; per migliorare il tono, puoi aggiungere caffè naturale o cacao. Ha sempre impurità, perché nella sua forma pura, è possibile ottenere solo una tonalità di rame.

L'impasto marrone chiaro e dorato si ottiene aggiungendo zafferano tritato, foglie di noce.

Aiuta a ottenere risultati ottimali e dipingere con chiodi di garofano macinati o tè nero, cacao... Basma viene aggiunta da 1 parte a 3 parti di henné. Anche le proporzioni contano. Quando si utilizza un estratto nella tintura si ottiene una combinazione di colori marrone dorato camomilla, curcuma, zafferano.

Ciò che conta è il contenuto della basma. Gli ingredienti mescolati in proporzioni uguali danno naturale tono castano scuro... In un rapporto da 1 a 2 (parte di henné in due parti di basma), il colore risulterà vicino al nero, il più scuro e saturo possibile. Gli ingredienti aggiuntivi aiutano a rendere il tono più vibrante.

Sottigliezze di applicazione

L'henné marrone in bricchette richiede una macinazione preliminare a uno stato polveroso. Quando si acquistano materie prime sfuse, le sue frazioni saranno più piccole, come la polvere. Per i capelli corti, ci vogliono circa 50 g o 1 cubetto di mattonelle... La base di erbe viene versata acqua bollente oppure, se la tonalità è più scura possibile, viene lasciato il caffè appena fatto infornare per 10 minuti. L'impasto viene portato ad uno stato omogeneo con un bastoncino di legno, il contenuto dovrebbe avere la consistenza del kefir o della panna acida liquida.

I capelli prelavati e asciugati vengono ricoperti di henné già pronto, distribuendolo con cura su tutta la lunghezza. Dopo aver completato la procedura, la testa viene avvolta in involucro di plastica o cappuccio, isolato per migliorare l'effetto ottenuto con un asciugamano. Il tempo di esposizione medio per la colorazione sarà 2-4 ore, quindi la composizione dovrebbe essere lavata via.

Il contatto con gli shampoo dovrebbe essere evitato per tre giorni dopo l'applicazione dell'henné.

Caratteristiche vantaggiose

Tra gli evidenti vantaggi si può notare l'uso dell'henné bruno naturale nelle sue varie varianti:

  • effetto essiccante della composizione, che migliora la condizione dei capelli grassi e del cuoio capelluto;
  • eliminazione della forfora, dermatite seborroica;
  • recupero dopo permanente o altri danni ai capelli;
  • stimolazione della crescita dei capelli, effetto rigenerante sui ricci;
  • mancanza di attacco chimico inerente ad altri tipi di coloranti;
  • riducendo al minimo i rischi di sviluppare reazioni allergiche.

Hennè marrone naturale notevolmente ispessisce i capelli, li rende visivamente più impressionanti e pesanti. Questo è vero per i proprietari di capelli diradati, aiuta a far fronte alle doppie punte.

Potenziale danno

In termini di composizione multicomponente, l'henné marrone ricorda più le moderne tinture per capelli. Ma più additivi ci sono, maggiori sono i rischi di reazioni individuali. Il contatto prolungato dei capelli con formulazioni a base di henné può portare a per asciugare eccessivamente la canna, peggiorano notevolmente le loro condizioni generali. Ecco perché c'è divieto di esecuzione troppo frequente della procedura.

È severamente vietato combinare la colorazione con composti chimici e henné. Se sono trascorse meno di tre settimane dall'esposizione, i risultati della colorazione potrebbero essere imprevedibili. Si applicano le stesse restrizioni per una permanente, laminazione. Dopo che l'henné è stato usato, vale la pena aspettare qualche mese prima che la tintura sia completamente lavata.Altrimenti, c'è la possibilità che quando si tenta la colorazione chimica, il colore previsto cambierà.

Raccomandazioni

L'henné è stato acquistato e la colorazione può iniziare. Per usarlo senza danneggiare i ricci, prima di tutto, dovresti ricordarlo la tintura macchia la pelle abbastanza forte - i guanti devono essere usati durante la procedura. È inoltre escluso l'uso di stoviglie in metallo.... Il contenitore per la preparazione e la miscelazione della vernice naturale dovrebbe essere porcellana, terracotta o vetro per prevenire l'ossidazione.

Il seguente video ti dirà di più sulle caratteristiche dell'henné.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa