Tintura per capelli all'henné

Quanto henné tenere sui capelli?

Quanto henné tenere sui capelli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quanto tempo dovresti mantenere incolore?
  3. Tempo di tintura del colore
  4. Cosa succede se la composizione è sovraesposta?

La salute e la bellezza dei capelli è uno dei fattori più importanti per ogni persona che si prende cura di se stessa. Le ragazze che preferiscono tingersi i capelli e prendersene cura con rimedi naturali spesso optano per l'henné. Per usarlo correttamente, è importante sapere per quanto tempo questa sostanza può essere lasciata sui capelli e cosa accadrà se non viene lavata via in tempo.

Peculiarità

A causa dell'ampia varietà di marchi e varietà di prodotti per la tintura dei capelli sul mercato, sorge il problema di scegliere l'opzione giusta. La maggior parte della competizione è tra vernici e henné. Non tutti capiscono chiaramente quale sia la seconda opzione, quindi vale la pena parlarne in modo più specifico.

Se usi l'henné classico, il risultato è una tinta rossastra. Il tempo di polimerizzazione della tintura dipenderà dal colore dei capelli. bionde può lavare via la massa colorante dopo 10-15 minuti, ragazze con colore marrone chiaro dovrebbe tenere l'henné per 30-60 minuti, e capelli castani non può lavare via la composizione per un massimo di tre ore per ottenere il colore desiderato.

Per coloro che utilizzeranno l'henné per la prima volta, vale la pena fare un test di tintura dei ricci per vedere il risultato e, se necessario, modificare la composizione della tintura. Con un uso corretto e un tempo di tenuta ottimale dell'henné, puoi ottenere capelli colorati e sani di alta qualità.

Quindi, l'henné si ottiene dalle foglie di Lawsonium, e al momento esiste tre varietà di un tale colorante:

  1. iraniano - ha un solo colore e, per dare questa o quella sfumatura, alla sua composizione vengono aggiunti componenti come caffè, succo di limone, ecc.;
  2. sudanese: ha una vasta gamma di colori;
  3. Indiano: ha il maggior numero di sfumature e mezzitoni.

Esiste anche una varietà incolore che si ottiene dai fusti della stessa pianta. Puoi incontrarlo sotto forma di polvere, che viene utilizzata non solo per i capelli, ma anche per la pelle e il cuoio capelluto.

Grazie all'utilizzo dell'henné incolore, è possibile migliorare l'aspetto del capello e renderlo più sano, tuttavia il colore non può essere modificato, se non per un leggero cambiamento di tonalità.

A causa del fatto che l'henné è una tintura naturale, vale la pena saperne di più su come usarlo prima di usarlo. quanto bene tiene sui tuoi capelliesattamente come dipinge riccioli di diversa lunghezza, struttura e tonalità. Non dimenticare i possibili inconvenienti che si verificano durante la verniciatura, vale a dire se la vernice rimarrà sulla testa o si lava via dopo il primo lavaggio? capelli. Questa domanda sarà più rilevante per coloro che hanno bisogno di avere un aspetto eccellente per un determinato evento e la presenza di aree della testa di colore non uniforme sarà molto indesiderabile.

Quanto tempo dovresti mantenere incolore?

Incolore una specie di henné viene utilizzata per rinforzare i capelli, quindi non dovresti aspettarti altri risultati da esso. Per utilizzare il prodotto, è importante avere capelli non tintiin modo che la composizione non reagisca con la vernice precedente. I migliori risultati si ottengono da chi ha i capelli biondi naturali.

Dopo il primo utilizzo, puoi vedere l'effetto dovuto al miglioramento delle condizioni del cuoio capelluto, nonché leggero schiarimento di tono, che non durerà a lungo e scomparirà dopo un paio di giorni. Se usi stabilmente la varietà incolore, l'effetto del suo utilizzo sarà più lungo e l'ombra chiarificata rimarrà tale per circa due mesi, e i capelli ti delizieranno con il loro spessore e lucentezza.

È possibile utilizzare l'henné incolore solo su capelli non tinti, perché altrimenti, invece di rafforzare la struttura, è possibile ottenere sfumature di tutti i possibili colori atipici per i capelli.

Le bionde rischiano di diventare proprietarie acconciatura verde... I capelli più scuri che sono stati tinti con coloranti ordinari diventeranno opachi, perché l'henné rilascia fortemente tutti i coloranti contenuti nella struttura del capello.

Per usare correttamente le maschere all'henné, dovresti conoscere il lasso di tempo per il quale deve essere applicato ai capelli. Avendo un'acconciatura sana, puoi mantenere le sue condizioni con maschere che vengono lasciate durante la notte e lavate via al mattino. Durante così tanto tempo, tutti i componenti penetrano in profondità nei capelli e li rafforzano completamente. Se ci sono problemi con i capelli, non puoi tenere la maschera per molto tempo.

Il tempo massimo per l'uso è di tre ore, dopo di che è necessario lavare immediatamente l'intera composizione.

Applicare l'henné incolore per la prima volta non vale più di un'ora... Il tempo di utilizzo dovrebbe essere aumentato gradualmente al fine di ottenere l'effetto atteso dal suo utilizzo.

Tempo di tintura del colore

Se parliamo di sfumature di henné colorato, allora c'è le sue tre varietà, questo è:

  • cioccolato, che dona ai capelli una tinta marrone scuro;
  • nocciola, colorante marrone chiaro;
  • bronzo, che dona ai capelli un colore rosso.

    Di tutte le sfumature di cui sopra, il rosso sarà il più ottimale, dopo aver usato il quale puoi ottenere i capelli di un colore rosso vivo.

    A causa del fatto che l'henné è un colorante ottenuto da ingredienti naturali, quindi la cosa migliore è che tinge i capelli biondi, ma con quelli scuri sarà più difficile. Non è sempre possibile ottenere la tonalità desiderata dopo la prima procedura e talvolta è necessario ripetere la tintura affinché il colore assuma i capelli.

    La durata dell'effetto dell'uso dell'henné colorato dipende in larga misura dal tipo di capello stesso. Nel caso dei ricci ricci, puoi aspettarti un lavaggio più veloce della tintura, perché la struttura di tali capelli è porosa e la composizione del colorante viene lavata via più velocemente. Dopo aver tinto questi capelli, puoi osservare effetto da 1,5 a 2 mesi, e successivamente la procedura dovrà essere ripetuta.

    Sui capelli scuri, qualsiasi henné non regge bene, ne soffrono soprattutto le brune, che possono perdere la loro ombra dopo un mese. Per colore rosso l'ombra è perfetta "bronzo", che aggiungerà luminosità ai ricci e l'effetto durerà almeno tre mesi.

    Se usi costantemente l'henné colorato, la durata della ritenzione della tintura sui capelli aumenterà, il che significa che la tintura dovrà essere eseguita meno spesso.

    Il tempo di esposizione dell'henné può variare, il che è influenzato dalla scelta del tipo di colorante, dalla presenza di componenti aggiuntivi e dalle condizioni dei capelli. Per tingere i capelli in un colore scuro, è necessario utilizzare basma o semplice henné, che viene prodotta con acqua calda. Basma può essere diluito con il latte e applicato sui capelli. È necessario resistere a una tale composizione da 15 a 20 minuti e, per ottenere una tonalità nero-bluastra, la durata viene aumentata a mezz'ora.

    Se si aggiunge l'henné succo di barbabietola, quindi il colore dei capelli potrebbe avere una sfumatura rosata. L'uso di tali componenti conferisce anche un effetto nutriente, rafforzando la struttura dei capelli e nutrendoli con vitamine, dopo di che acquisiscono morbidezza. Una tale composizione viene solitamente conservata per circa due ore, ma per coloro che vogliono prendersi la massima cura dei propri capelli, è possibile creare una maschera durante la notte e lavarla via al mattino.

    Quando aggiunto all'henné caffè o cacaoQuesto dà una tinta marrone o rosso scuro ai capelli. Grazie alla presenza di caffè nella composizione, è possibile prolungare per qualche tempo l'effetto dell'uso della vernice e ritardare la verniciatura successiva. Un risultato di colore simile può essere ottenuto usando basma e henné. Qualsiasi versione della composizione dovrebbe essere tenuta sui capelli per non più di un'ora.

    Se usi l'henné classico, il risultato è tonalità rossa... Il tempo di polimerizzazione della tintura dipenderà dal colore dei capelli. Le bionde possono lavare via la massa colorante dopo 10-15 minuti, le ragazze con un colore marrone chiaro dovrebbero tenere l'henné per 30-60 minuti e le donne dai capelli castani potrebbero non lavare via la composizione per un massimo di tre ore per ottenere il colore desiderato.

    Per coloro che utilizzeranno l'henné per la prima volta, vale la pena fare un test di tintura dei ricci per vedere il risultato e, se necessario, modificare la composizione della tintura.

    Con un uso corretto e un tempo di esposizione ottimale dell'henné, puoi ottenere capelli colorati e sani di alta qualità.

    Cosa succede se la composizione è sovraesposta?

    Ogni confezione di henné ha chiare istruzioni su quanto tempo far polimerizzare la composizione per ottenere la tonalità desiderata. Se tutto viene eseguito secondo le istruzioni, il risultato non dovrebbe deludere. Nel caso in cui per qualche motivo ci siano deviazioni dalle norme temporanee indicate, puoi ottenere una serie di conseguenze negative:

    • se lavi via l'henné con un ritardo significativo, i capelli perdono la loro attrattiva, diventando senza vita e secchi;
    • c'è il rischio di ottenere una tonalità atipica e decisamente non voluta: blu, verde o nero;
    • nel caso del lavaggio prematuro dell'henné, c'è anche il pericolo di un risultato negativo, vale a dire la mancanza di una colorazione adeguata e talvolta il lavaggio completo dell'henné, così come i capelli troppo secchi.

    Poiché l'henné è un colorante naturale, ha una serie di vantaggi significativi rispetto alle vernici convenzionali:

    • rafforzando la struttura dei capelli, riducendo la loro fragilità e riducendo l'intensità della caduta dei capelli;
    • controllo della forfora;
    • la capacità di dipingere completamente sui capelli grigi;
    • non provoca reazioni allergiche sul cuoio capelluto;
    • dona ai capelli un colore più ricco e duraturo.

    Nonostante gli evidenti vantaggi, l'henné ha anche degli svantaggi:

    • dopo aver usato l'henné o la basma, altri tipi di vernici non macchiano l'attaccatura dei capelli;
    • è importante diluire correttamente la vernice per ottenere il colore desiderato: l'inosservanza delle proporzioni e della tecnologia porta a sfumature atipiche, in particolare al verde;
    • Nel tempo, i capelli tinti con l'henné non sbiadiscono, ma cambiano tonalità: quelli che avevano un colore castano ottengono una tinta marrone chiaro e quelli che hanno un colore rosso ottengono una tinta rossa.

          Affinché l'effetto dell'uso di un colorante naturale sia duraturo, è importante tenere conto di tali fattori.

          • Estendi l'effetto dalla colorazione con l'henné è possibile grazie a shampoo e balsami specializzati.
          • Con attenzione vale la pena usare oli, perché in combinazione con l'henné possono dare un effetto inaspettato. Se usi olio di ricino o bardana insieme all'henné, qualsiasi ombra alla fine diventerà palude. Un altro ovvio svantaggio dell'applicazione di oli sui capelli è che quando si usa l'henné, si lava più velocemente.
          • Non vale la pena candidarsi un asciugacapelli o un ferro da stiro se i capelli sono tinti con l'henné, perché le alte temperature influiscono negativamente sulle molecole dell'erba da cui è composto l'henné, il che porta a una rapida perdita di colore.
          • Impatto negativo avrà anche uno shampoo con un effetto detergente profondo, poiché aiuta a lavare via l'henné, il che creerà la necessità di un uso più frequente della vernice.

          Usando l'henné, non dovresti passare ad altri coloranti, perché la composizione della tintura naturale viene assorbita nella struttura del capello e non viene più lavata via da essa, anche se esteriormente sembra che l'henné non sia più su di loro. Applicare una tintura diversa ai capelli può comportare conseguenze negative sotto forma di lavare la composizione del colorante o cambiare la tonalità in quella più imprevedibile. Solo il corretto utilizzo dell'henné naturale, la corretta diluizione e il giusto tempo di posa daranno il risultato desiderato, regalando capelli belli e forti con un colore ricco e duraturo.

          Il prossimo video è su come ottenere il colore dei capelli desiderato con l'henné.

          2 commenti

          Ho mescolato l'henné nero e rosso, poi cacao, caffè e tè preparato, è risultato nero. Come lavarlo via adesso?

          l'ospite 07.11.2021 00:05

          Non c'è modo. Lo shampoo antiforfora aiuterà ad accelerare il processo di lavaggio. E dopo un po 'è necessario ridipingere con l'henné normale.

          Moda

          la bellezza

          Casa