Tintura per capelli all'henné

Tutto sull'henné rosso per i capelli

Tutto sull'henné rosso per i capelli
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Selezione di henné
  4. Come ottenere sfumature diverse?
  5. Come tingere i capelli?
  6. Cura di follow-up

Tutti vogliamo apparire belli e giovani, non importa quanti anni abbiamo - 20 o 60 anni. Le moderne tecnologie consentono a una donna di essere sempre giovane e ben curata. Sfortunatamente, un gran numero di sostanze chimiche nei cosmetici spesso porta ad allergie e al deterioramento delle condizioni della nostra pelle e dei nostri capelli.

Perché è necessario?

Fino a qualche decennio fa, nessuno avrebbe pensato che una bruna in fiamme potesse diventare una bionda o una bellezza dai capelli rossi. Alcune donne si tingono i capelli tutto il tempo e non notano alcun danno particolare dalle tinture chimiche. Sì, vedono i capelli diradati, una leggera caduta, ma di solito attribuiscono tutto all'età, all'alimentazione e allo stress.

Tuttavia, c'è chi sviluppa problemi più significativi nel tempo: forfora, caduta dei capelli e deterioramento del loro aspetto. Ci sono anche soggetti allergici che non possono tollerare gli elementi chimici nella vernice la prima volta.

Quindi le donne iniziano a pensare a tingersi i capelli con sostanze naturali e l'henné viene in soccorso. A seconda del colore originale dei capelli, se i capelli sono naturali o tinti, quanto tempo fa era l'ultima tintura chimica, puoi facilmente selezionare una nuova tonalità mantenendo i ricci sani.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono un numero enorme di vantaggi quando si tinge i capelli con l'henné, perché è un prodotto naturale. Consideriamo i vantaggi in modo più dettagliato.

  • L'henné avvolge e protegge perfettamente i capelli da sole, secchezza, salsedine.
  • Combatte perfettamente la comparsa della forfora fin dal primo utilizzo, perché le sostanze antisettiche contenute nella sua composizione regolano la microflora della pelle.
  • Aiuta con la caduta dei capelli, in quanto contiene oli aromatici e tannini che rafforzano il follicolo pilifero.
  • È un ottimo rimedio per i capelli grassi. Asciuga le radici, quindi i capelli non diventano grassi e sembrano molto puliti.
  • Rinforza la struttura del capello riempiendo di squame esfoliate, che lo rendono più compatto ed elastico. A causa di ciò, i capelli risultano più voluminosi e vivaci.
  • Dipinge i ricci con sostanze naturali senza l'uso di prodotti chimici aggressivi, compresa l'ammoniaca.
  • Non ci sono assolutamente controindicazioni all'uso dell'henné da parte di donne in gravidanza e adolescenti. C'è solo una piccola percentuale di donne che sviluppano allergie.
  • Dipinge perfettamente i capelli grigi.
  • Ti consente di ottenere colori brillanti e saturi, che non sempre possono essere ottenuti utilizzando colori artificiali.

    Tuttavia, con tutti i vantaggi, ci sono anche degli svantaggi che è necessario conoscere prima di utilizzare questo rimedio naturale.

    • È difficile analizzare da soli i propri capelli per scegliere il tempo di esposizione e ottenere il colore desiderato. Il risultato è influenzato dalle condizioni dei capelli, dalla loro naturalezza o colore, da quanto tempo è passato dall'ultima tintura, dalla quantità di capelli grigi e da molti altri fattori significativi.
    • Nonostante la naturalezza, c'è un'allergia ai componenti che compongono l'henné.
    • Se ti sei tinto i capelli e non ti piacciono, sarà molto, molto difficile lavare via il colore.
    • Non è consigliabile tingere i capelli con l'henné dopo una permanente. I componenti inclusi nel prodotto possono portare all'allineamento dei ricci e non sempre in modo uniforme. Inoltre, i capelli già asciutti diventeranno ancora più secchi.
    • Durante la gravidanza, devi stare attento: sebbene la vernice non influisca in alcun modo sulla salute della madre e del bambino, a causa di uno spostamento dello sfondo ormonale, potrebbe non assumere o ottenere la tonalità sbagliata. In questo caso, dovresti provare a tingere una ciocca e, se il risultato è soddisfacente, tingere tutti i capelli.

    Selezione di henné

    Molto spesso gli "ospiti" sugli scaffali dei nostri negozi sono l'henné iraniano, indiano e cinese. Differiscono per composizione e percentuale di oli e sostanze attive incluse nell'henné, nonché per i diversi colori ottenuti durante la tintura.

    • iraniano l'henné è il più comune. Colora i capelli in sfumature ramate e dorate. Il suo svantaggio è che asciuga molto i fili. Contiene una grande quantità di tannini.
    • indiano È la specie più nobile. È molto raro trovarlo nei normali negozi di cosmetici. È più spesso venduto nei negozi indiani, nelle boutique di cosmetici naturali e su Internet. Tale henné è molto nutriente, asciuga meno i capelli e li tinge di sfumature rosse.
    • Cinese la varietà è abbastanza facile da trovare, ma a causa delle nostre associazioni con la parola "cinese" è più spesso venduta come iraniana. Pertanto, fai attenzione quando acquisti.

    Come ottenere sfumature diverse?

    Per ottenere il colore che desideri, devi prima selezionare il paese di origine. Dipende dalle tonalità che preferisci.

    La regola di base per ottenere una buona tonalità è: più a lungo la tieni, più il colore sarà saturo e scuro.

    Va anche tenuto presente che mantenendo la tintura su capelli chiari e scuri per lo stesso tempo, si ottiene un risultato diverso, poiché inizialmente c'erano condizioni e colore dei capelli diversi. Lo stesso accadrà se lo tieni per lo stesso tempo su capelli naturali e colorati.

    Ad esempio, se i tuoi capelli sono chiari e vuoi ottenere una tonalità rosso chiaro, prima devi preparare un decotto di camomilla e diluire l'henné con esso. Lasciare in posa sui capelli biondi per 5 minuti, quindi risciacquare. Per ottenere una tonalità rossastra brillante, il tempo di esposizione dovrebbe essere aumentato. Il parrucchiere si orienterà meglio nel tempo, perché è necessario tenere conto di diversi fatti e un laico non sarà in grado di farlo con competenza.

    Inoltre, a casa, è necessario provare con attenzione la colorazione su riccioli chiari e marrone chiaro. Con un'esposizione a breve termine del colorante, c'è il rischio di ottenere un colore sbiadito con una sfumatura gialla o verde.

    Sui capelli scuri, a seconda del tempo di posa, si possono ottenere sfumature rosse e rosso castagna.

    Tieni inoltre presente che le ragazze del tipo di colore autunnale con riccioli castani appariranno più naturali dopo la tintura e saranno in grado di dipingere sui fili in modo più uniforme rispetto alle bionde con il tipo di pelle chiara e gli occhi chiari. Le brune avranno un colore più solido.

    Come tingere i capelli?

    L'henné viene solitamente venduto in confezioni ermeticamente sigillate. Di solito è una polvere verde se fornita senza additivi.

    Il prodotto viene diluito con acqua molto calda, ma non bollente fino alla consistenza di una densa panna acida. La miscela non dovrebbe scorrere, ma il cucchiaio non dovrebbe nemmeno stare al suo interno. Il colore dopo il contatto con l'acqua dovrebbe cambiare in rosso (idealmente) o rosso scuro.

    Applicare subito dopo il raffreddamento, leggermente tiepido. Se lo si desidera, per idratare e nutrire i capelli, è possibile aggiungere un uovo o un cucchiaio di olio, ad esempio olio d'oliva, appena prima della tintura. Questo colorerà le ciocche e otterrà una maschera nutriente e idratante. Per lucidare, puoi aggiungere un cucchiaio di aceto o succo di limone quando dipingi.

    La colorazione viene eseguita, come con la normale vernice, dalle radici. Innanzitutto, applichiamo la miscela sulla parte posteriore della testa, quindi sulle aree temporali e quindi sull'area rimanente. Dopo la distribuzione sulle radici, ricopriamo i fili nello stesso ordine, controllando attentamente per non perdere alcuna area. Al termine dell'applicazione, è meglio pettinare con un pettine di plastica a denti larghi per una colorazione uniforme. Non è possibile utilizzare pettini di metallo e ciotole per diluire la vernice dello stesso materiale. Il metallo reagirà con la vernice e non si verificheranno macchie o il colore potrebbe differire in modo significativo da quanto previsto.

    Questa tintura naturale viene applicata con un pennello, come con la tintura chimica convenzionale. La miscela deve essere applicata solo con i guanti, altrimenti l'effetto dopo la colorazione sarà visibile non solo sulla testa. Non per niente in India dipingono con l'henné sulle mani e le immagini risultanti durano per 3 settimane.

    Assicurati di avvolgere i capelli con la plastica dopo aver applicato l'intera miscela, puoi avvolgere un asciugamano sopra. Ciò contribuirà a creare un effetto termico per l'inizio della reazione desiderata. Usa il trattamento corretto secondo i consigli e i consigli del tuo parrucchiere. Di solito, per ottenere un colore ricco, si conserva da 30 minuti a diverse ore (quando si tingono i capelli scuri).

    Per i capelli castano chiaro, per ottenere una tinta rossa, è necessario un tempo di esposizione di 40 minuti, per capelli scuri - 50.

    Cura di follow-up

    L'henné dovrebbe essere lavato via con acqua e aceto per fermare le reazioni chimiche in corso. Dovrai aggiungere un cucchiaio di aceto per litro d'acqua. Non è necessario lavare i capelli con lo shampoo subito dopo la colorazione, sarà sufficiente un balsamo per capelli. Dopo la colorazione, si consiglia di non lavare i capelli per i primi 3-4 giorni, poiché l'henné continuerà a nutrire i bulbi.

      Inoltre, non è consigliabile eseguire lo styling durante questo periodo, utilizzare ferri e arricciacapelli, schiume e vernici. Vale la pena dare all'henné il tempo di guarire i fili. Se, dopo questo tempo, fai costantemente risciacqui con aceto dopo aver lavato i capelli, i capelli brilleranno e appariranno più sani, e il loro colore diventerà più ricco e durerà più a lungo.

      Inoltre, puoi acquistare l'henné incolore per il trattamento e il rafforzamento dei capelli. Ci sono molte opzioni nel negozio ora. Di recente, l'henné è apparso con diverse tonalità e dovresti stare attento quando lo acquisti. Spesso il produttore aggiunge vernice ed è ipocrita sul fatto che ci siano solo ingredienti naturali, quindi si consiglia di leggere attentamente la composizione.

      Tuttavia, se hai "assaggiato" e sei stato in grado di scegliere la tonalità desiderata dell'henné, visto le sue proprietà rinforzanti e curative, non rinuncerai mai a questa naturale e meravigliosa tintura naturale. E la tua scelta sarà sempre a favore di ingredienti naturali con un effetto curativo e rinforzante. Che, a sua volta, ti permetterà di avere ricci lussuosi e spessi per molto tempo.

      Le ragazze possono conoscere altri benefici dell'henné rosso per i capelli dal video qui sotto.

      3 commenti

      Non ho ottenuto il colore rosso intenso perché ho i capelli scuri. Tra una settimana lo ripeterò con la tintura per capelli, ma non il fatto che funzionerà. Consiglio di farlo bene.

      Anna Olya 17.03.2021 09:35

      Olga, non è così facile ottenere una tinta rosso vivo sui capelli scuri, devi provare e non puoi fare a meno dello scolorimento.

      Victoria Olya 31.03.2021 01:52

      Non avere fretta di scolorire. Sui capelli decolorati, l'henné può dare una tinta imprevedibile, così come l'uso della tintura chimica dopo l'henné. Cerca di tenere l'henné sui capelli più a lungo, io lo tengo fino a 4 ore, e a volte tutta la notte. Con i capelli scuri, non otterrai una tonalità rosso chiaro, ma un ricco rame scuro o anche a volte "mogano" lo capisco, ma tingo da molto tempo. Forse è necessario ripetere il colore più volte con un intervallo di circa una settimana per ottenere una tonalità ricca. Dipingo una volta ogni 2-3 settimane.

      Moda

      la bellezza

      Casa