Salotto

Orologio da parete per il soggiorno: modelli grandi e piccoli all'interno

Orologio da parete per il soggiorno: modelli grandi e piccoli all'interno
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Stili
  4. Come scegliere?
  5. Come posizionare?
  6. Caratteristiche di cura
  7. Bellissimi esempi

Il ritmo moderno della vita richiede la massima precisione e puntualità da parte di una persona. Mi chiedo come tenere il passo ovunque e non dimenticare la caducità del tempo a casa. L'orologio da parete è uno dei principali assistenti in questa importante materia. All'interno del soggiorno o di qualsiasi altra stanza, svolgono non solo la funzione del tempo.

Anche gli orologi da parete, piccoli o grandi, semplici o pretenziosi, con cassa in legno o con figure in metallo, sono in grado di conferire a un ambiente un'estetica particolare e di mostrare il buon gusto e la ricchezza dei proprietari. Consideriamo più in dettaglio i principali tipi di orologi da parete, come sceglierli e posizionarli correttamente, le sfumature di cura, nonché una soluzione attraente all'interno della stanza.

Panoramica delle specie

Oggi, nei negozi specializzati e sui siti Internet, è possibile trovare una grande varietà di modelli da parete che differiscono tra loro non solo per il materiale della cassa, ma anche per il meccanismo stesso. Esistono diversi tipi di orologi da parete. Consideriamo in ordine alcune delle caratteristiche di ciascun tipo.

Meccanico

Gli orologi meccanici sono realizzati in legno e decorati con motivi dipinti o intagliati. Una cosa del genere, senza dubbio, piacerà agli amanti dell'antichità e si adatterà perfettamente agli interni dello stile retrò o country. Le caratteristiche di tali modelli sono le seguenti:

  • necessita periodicamente di una pianta (si consiglia di produrre una pianta ogni giorno);
  • ci sono pendoli o orologi a cucù;
  • la vita utile può essere superiore a 50 anni.

Quarzo

I prodotti da parete al quarzo non sono solo un piacevole accessorio per il soggiorno, ma anche un meccanismo preciso che non richiede molta manutenzione. È sufficiente inserire la batteria e cambiarla secondo necessità.

Elettronico

Il modello più comune per il soggiorno è un grande orologio elettronico. Una caratteristica distintiva di questo tipo di orologio da parete è l'indicazione non solo dell'ora, ma anche della data, della temperatura dell'aria e di altri dati della stanza, della presenza di una sveglia e dei promemoria. E ci sono anche modelli con radio integrata e retroilluminazione in diversi colori.

Proiezione

Ma i meccanismi di proiezione possono essere giustamente definiti la soluzione più moderna. L'ora può essere visualizzata sullo schermo (la proiezione viene eseguita a parete oa soffitto). Numeri chiari che sono chiaramente visibili durante il giorno e la notte, una retroilluminazione brillante e una funzione di calendario porteranno novità e insolite nell'ambiente familiare.

Materiali (modifica)

Ai materiali principali nella produzione di deambulatori include il seguente:

  • i modelli in legno sono più spesso usati per decorare salotti di stile classico;
  • i quadranti da parete in vetro, d'altra parte, appariranno spettacolari in un design moderno;
  • la plastica è conveniente perché, grazie alla sua plasticità, è possibile creare tutti i tipi di figure, che fungeranno da meraviglioso decoro per decorare un meccanismo di orologio;
  • il metallo per l'orologeria viene utilizzato solo parzialmente, ad esempio, quando si creano gioielli per determinati dettagli.

Importante! Pietre naturali e tessuti sono utilizzati anche per la decorazione. Con l'aiuto di questi materiali, si crea facilmente una sensazione di naturalezza e unità con il mondo circostante.

Stili

Gli orologi da parete eleganti e originali attirano l'attenzione e riempiono la sala di raffinatezza e raffinatezza. Una vasta gamma di stili ti consente di trovare un modello che si adatta perfettamente all'interno della tua stanza.

  • Stile classico. Spazzando via il tripudio dell'arredamento, i pezzi classici mantengono la loro affascinante semplicità di linee e sono perfetti per soggiorni austeri.
  • Minimalismo. Quando scegli gli accessori per la sala, dovresti pensare a moderni orologi minimalisti con forme geometriche laconiche senza componenti decorativi aggiuntivi.
  • High Tech. I modelli di questa tendenza degli interni personificano l'ultramodernità e si sforzano di una ricerca infinita di nuove forme e colori. I prodotti in commercio si presentano principalmente con un display elettronico, che ne facilita notevolmente l'utilizzo.
  • Paese, Provenza. Niente aggiunge così tanto intimità e calore domestico a una stanza come un orologio realizzato in stile rustico. I materiali naturali accentuano la naturalezza e un pendolo o un cucù aggiuntivi aggiungono un tocco di fascino rurale. Soprattutto questi oggetti si adatteranno bene al soggiorno di una casa di campagna.
  • Stile impero, barocco, rococò. Lussuosi pezzi da parete con dorature o decorazioni traforate racconteranno sicuramente il gusto delicato del proprietario. Bellezza, precisione delle forme e funzionalità sono il connubio perfetto.
  • retrò. Gli orologi da parete in stile retrò comportano l'uso di colori vivaci e saturi evitando modelli specifici. Questa "scorza" aggiungerà un carattere antico alla stanza. È consentito l'uso di parti cromate.
  • Decorativo. Quando decorano la sala, gli orologi decorativi stanno guadagnando popolarità, una caratteristica distintiva della quale è l'originalità della forma e del motivo. Questi includono anche modelli 3D realizzati sotto forma di animali, corpi stellari e altri oggetti di natura animata e inanimata. Uno svantaggio significativo potrebbe essere un quadrante "cieco": invisibilità, assenza parziale o completa di divisioni.

Un gruppo separato sono gli orologi di design. Di solito sono realizzati su ordinazione in quantità limitate e sorprendono con le loro decisioni audaci e l'originalità delle idee.

Sculture, strass, ogni tipo di incisione e stampa fotografica in combinazione con forme bizzarre contribuiranno a trasformare un oggetto familiare in una parte unica dell'interno.

Come scegliere?

Per non confondersi con la scelta degli orologi da parete in sala, vale la pena attenersi a poche semplici regole.

  • Gli orologi da parete, come altri accessori per la stanza, dovrebbero essere scelti per ultimi quando lo stile generale della stanza è chiaramente visibile. Ad esempio, per un soggiorno spazioso e lussuoso, è adatto un classico orologio in legno decorato con intagli e verniciato.
  • Non dovresti comprare un modello economico sperando che ti serva per molti anni e diventi una parte interessante della tua sala. Meglio spendere soldi e tempo alla ricerca di un meccanismo affidabile. Ricorda, la qualità è più importante.
  • L'orologio dovrebbe essere in armonia con i mobili e altri oggetti nel soggiorno. Altrimenti, non si adatteranno all'interno e risalteranno troppo.
  • Un grande orologio da parete dovrebbe essere posizionato in un soggiorno con parametri ampi, poiché è importante mantenere l'atmosfera generale dello spazio. Per ambienti di modeste dimensioni, invece, sono adatti modelli medi o piccoli.
  • Se vuoi qualcosa di insolito, dovresti prestare attenzione all'orologio sorprendente. Una cosa del genere diventerà una sorta di "promemoria" e darà alla sala una monumentalità. Se ti piace il silenzio, prendi modelli con un dispositivo silenzioso e il ticchettio dell'orologio non ti infastidirà più e ti distrarrà dal lavoro o mentre ti rilassi.

Come posizionare?

Nella maggior parte dei casi, all'interno vengono utilizzati grandi orologi da parete. Un tale dettaglio della decorazione di una casa o di un appartamento dovrebbe essere posizionato su un camino, un divano o un tavolo. Anche un grande orologio su una parete vuota avrà un bell'aspetto. Ricorda che non dovrebbero esserci dipinti o fotografie appariscenti in cornici massicce nelle vicinanze, possono "sopraffare" gli occhi degli ospiti e lasciare i dettagli decorativi senza la dovuta attenzione.

I proprietari di piccoli soggiorni non dovrebbero dimenticare che i piccoli orologi da parete possono "smarrirsi" in una stanza ingombra di mobili. Se decidi di decorare il muro per ore, vale la pena rimuovere l'arredamento non necessario.

Caratteristiche di cura

La cura dell'orologio è spesso determinata dal tipo di dispositivo, dal design. Per per mantenere il tuo orologio da parete il più lungo possibile e piacevole alla vista, segui questi suggerimenti:

  • gli orologi meccanici devono essere regolarmente lubrificati, puliti e caricati; una piccola pulizia ogni uno e mezzo o due anni aiuterà ad evitare seri problemi;
  • non colpire o scuotere l'orologio: ciò danneggerà il meccanismo sensibile e dovresti anche appenderlo lontano dalle porte in modo che i deambulatori non soffrano di vibrazioni durante la chiusura o l'apertura delle porte;
  • quando si rimuove la polvere, utilizzare un panno umido, ma ben strizzato e senza detergenti;
  • se l'orologio ha una cassa in legno, fare attenzione a non posizionarlo in una stanza umida.

Ricorda che il rispetto per qualsiasi cosa ne prolunga la vita e salva le tue finanze.

Bellissimi esempi

Esempi di orologi da parete discussi di seguito aiutarti a fare la scelta giusta.

  • Un grande orologio in legno dalla forma rotonda, combinato con mobili dai colori discreti, riempiono il soggiorno di tranquillità e tranquillità, e una lucentezza metallica aggiunge uno chic speciale.
  • Un classico orologio da parete con un motivo modesto parla della moderazione e della severità del gusto del proprietario. I numeri grandi facilitano la determinazione dell'ora esatta.
  • L'accessorio in stile minimalista preserva l'atmosfera generale della stanza. Frecce e graduazioni in metallo completano il design moderno in modo sorprendente.
  • L'ampio raggio, la luminosità delle linee e il contrasto con gli arredi attirano l'attenzione e fanno dell'orologio non tanto un dispositivo per contare il tempo quanto un elegante elemento di arredo.
  • I piccoli camminatori renderanno l'angolo del soggiorno carino e affascinante. La mancanza di elementi decorativi non sovraccarica lo spazio.L'uso del metallo nel minimalismo sembra sempre molto armonioso.

Per imparare come realizzare un simpatico orologio da parete in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa